Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: [TREK] Monte Prisojnik (2547 m) - Alpi Giulie Slovene

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Report fantastico, me lo son finalmente gustato con calma stamattina: 10 e lode .

Ma quelle cenge...da foto sembrano veramente strette....
    Aspetta che devo mettere le foto della discesa

Le cenge, tranne qualche mini passaggio, ti permettono di camminare con due piedi paralleli, ma come sempre le foto fanno molto effetto.
    Ma anche se ti stanno due piedi, sono in ghiaino, quindi è un attimo finire giù...

Io ho senpre in programma uscite in slovenia, ma purtroppo non posso andarci sempre

2. Skife per cocojambo:

apo

Predefinito

Ma quindi per attraversare il catino ci sono diverse opzioni? Tutte segnate?
    Le tre tipe com'erano?
    I passaggi di II c'erano oppure no?

Dai, comunque stiamo aspettando la discesa, sbrigati! Grande Coco

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Dovrò pecorrere la Costantini, anche se da quel che ho letto tempo addietro, dovrebbe essere ben piu tosta
    forse tecnicamente sì, ma direi che è anche ben più addomesticata del percorso che hai fatto tu... ma me la ricordava questo continuo alternarsi di situazioni: paretina, cengia, catino, salita, discesa... veramente bello!

6. Skife per alfpaip:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    forse tecnicamente sì, ma direi che è anche ben più addomesticata del percorso che hai fatto tu... ma me la ricordava questo continuo alternarsi di situazioni: paretina, cengia, catino, salita, discesa... veramente bello!
    mi piace un sacco il variare continuamente tipo di percorso, anche se giri sempre li intorno, come in questo caso del prisojnik

bon mi segno la Costantini per la prossima stagione

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da subsahara Vedi messaggio
    Ma quindi per attraversare il catino ci sono diverse opzioni? Tutte segnate?
    Le tre tipe com'erano?
    I passaggi di II c'erano oppure no?

Dai, comunque stiamo aspettando la discesa, sbrigati! Grande Coco
    per il catino passi dove vuoi, sai che perso quota con le ultime attrezzature, guardando la torre hanza davanti a te, vedrai dei segni sulla parete a destra, la cosa piu semplice è perdere ancora quota e poi risalire, la piu divertente è il giro del catino. invece se c'è neve, traversi dritto per dritto per ai segni che vedi.
    le 3 tipe, due un po' troppo sagge, una un aeroplano ma troppo poco saggia per noi
    per me i passaggi di II sono più per l'esposizione che per la difficoltà, uno dei passaggi più tecnici per me è il primo approccio sotto la cascata di partenza

9. Skife per macs:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Grazie, eh gli sloveni difficilmente mettono cartelli che consigliano il ad esperti, ma con un po di abitudine ai ghiaioni non è difficile come giro, oltrettutto è ottimamente segnalato.
    Il pericolo grosso è la caduta sassi visto lo sviluppo del sentiero
    Troppo esposto in vari punti per i miei gusti.

11. Skife per ddski:

Predefinito La discesa

Bene, sono riuscito a caricare un po' di foto della discesa, che ci ha portato via un bel po' di tempo anche lei...

rifocillati stomaco, occhi e cuore, partiamo per andare a ber la birra...

Comunque, mi pare mancasse qualche sentiero in cresta lungo la salita, meglio recuperare....

il sentiero scende a sud verso la Val Trenta

per piegare subito a ovest, con una cengetta ihih

qui si vede il bivio normale-cresta

ovviamente la normale sale/scende con un bel cavo nel ripido

noi andiamo dritti

il bivio dalla altra prospettiva...qui sale anche la scialpinistica invernale, che magari un giorno mi deciderò a fare

sempre un po' di esposizione a farci compagnia...

le nuvole salgono in FVG, mentre noi continuiamo ad esser baciati e cotti dal sole

il sentiero si immagina, grazie ai bollini...

sempre livello turistico...

persa un po' di quota, ritorniamo poi in cresta e Kranjska Gora si fa rivedere

se non vi piacciono le cenge, non salite sul prisojnik, mi raccomando...eheh

due escursionisti ben visibili sulla normale, ed altri tre nel canale poco sotto...sticatzi...

la vetta (anche se la cima cima non si vede) del Prisojnik, il pendio a destra è la nostra discesa, il pendio a sinistra la nostra salita

e intanto la cresta si fa un po' sottile

per poi riallargarsi, mostrandoci la via che seguiremo a breve

un cavo qui ci stava decisamente...

mai scordarsi del Triglav

dai che ci siamo con l'uscita dal passaggino, che poi spiana...

...ah no, ihih

qui meglio non soffrir di vertigini

Per fortuna non ne soffro eheh

Torre Hanza, quella che ci stalkerava in salita per chi non ricorda

di nuovo cresta affilata, per poi riallargarsi

e farci perder quota....per poi riguadagnarla

questi in fondo son sempre quelli di due foto fa

al mattino eravamo là in fondo...

bello sotto?

eheh
    ora si vede anche il primo tratto di percorso di salita

avanziamo che si fa tardi

ma quanto son belle le creste?

io che scruto l'affilarsi del sentiero

pausa retrospettiva

scivola, scivola, scivolaaaa

minkia.
    però si vede le fine, ed il sentiero escurisonistico

dai, almeno qui un cavetto eheh

si, ma non vuoi risalire?

e riscendere...sembrava più vicino il sentiero escursionistico...

che gioia danno queste montagne?

ora siamo sopra la fine della cresta

ma dobbiam scendere...anche se attrezzato, uno dei tratti più ostici del giro...

wurstel

attendiamo il compare

e giù...ma si intravvede a destra l'apertura della finestra

eccola, eccola

siiii

titun

escursionista che arriva dalla ferrata dell'okno

ma diamo anche uno sguardo da dove siamo giunti...

ecco la continuazione del nostro percorso

ma un'ultima foto alla fessura ci sta ihih

la alpi giulie slovene meridionali

e avanti per il sentiero escursionistico

che al momento è abbastanza docile

ciaociao prisojnik

sguardo ad est

magicamente il sentiero si trasforma...

sul pendio sembrava una coltivazione di stelle alpine

Razor

la Mala (piccola) Mojstrovka, a destra Velika (grande) Mojstrovka, e più a sinistra un'altra Mojstrovka di cui non ricordo il nome

si vede praticamente tutta la scialpinistica delle mojostrovke dal Passo Vrsic
    il ghiaione che sale da dx a sx sul versante nord-est che poi dopo una stretta forcella si collega al grande scivolo che sale da sx a dx sul versante sud-est, dove si decide se salire la piccola, la grande o entrambe le Mojstrovke

ma continuiamo a scendere...in cresta anche se non sembra..mughi alti, sentiero super sconnesso e ripido, le ginocchia ringraziano

qua si vede il passo Vrsic, ed il ghiaione sotto a dx che dobbiamo raggiungere e traversare, ma il giro che ci fa fare il sentiero prima verso sud e poi verso nord è abbastanza lungo

come dicevo, comodo sentiero....

finalmente arriviamo al bivio con la via normale

ed in breve giungiamo al ghiaione dove possiamo finalmente procedere in maniera rilassata

traversiamo baldanzosamente il ghiaione

si vede il sentiero che porta al passo Vrsic, che no seguiremo

paretona del gruppo prisojnik

giunti al bivio con il sentiero di poco fa, andiamo dalla parte opposta che ci porta verso l'attacco della ferrata dell'okno

non troviamo il sentiero, quindi scendiamo a caso, fino a che arriviamo sulla sua traccia, che seguiamo
    ci porterà con sali-scendi sul versante alberato davanti a noi verso ovest, per poi condurci all'auto verso nord

ma non vuoi che sia necessario attrezzare un tratto di sentiero escursionistico?

genzianelle

sentiero umano

le parete vistate al mattino sull'altro versante della valle

ed arriviamo su una strada di servizio ben battuta, che seguiamo...

...fino al rifugio Tonkina, non segnato sulla tabacco...

ora proseguiamo gli ultimi metri di dislivello sulla strada asfaltata del passo Vrsic

tenendo sempre sott'occhio il percorso di salita

e vedendo se l'aereo centrerà il foro

è sempre questione di buco

basta foto, ripartiamo...

ed in breve incrociamo il sentiero di andata

e ancora con il cielo terso, siamo nuovamente all'auto, liberati i piedi gonfi, ci godiamo la meritata birra fresca

Ultima modifica di cocojambo; 18-09-2020 alle 04:45 PM.

13. Lo skifoso cocojambo ha 7 Skife:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Foto ancora più belle della salita grazie alla luce del versante sud ! Vien proprio voglia di tornarci...

Predefinito

Bellissima,in un ambiente fantastico

18. Skife per luca63:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da luca63 Vedi messaggio

Qui si vede l'ambiente tipico delle ampie giulie slovene

21. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

E' forse uno dei report (cioè uno degli itinerari) più galattici mai visti su skiforum.
    Se non quello più bello in assoluto.

Questa foto... questa foto è l'imponenza, la maestosità eppure la semplicità... trovarsi di fronte a una parete del genere e arrivarne a capo senza un metro di corda, e in un percorso sì lungo e sì per esperti, ma tutto sommato semplice, vuol dire che è un luogo meraviglioso

Bellissimo e complimenti per tutto!
    Citazione Originariamente scritto da luca63 Vedi messaggio

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Noto per l'abbondanza d'acqua tra l'altro....
    Mi sono ribaltato... per tutte le foto ho pensato: che caldo e che sete mi fanno venire.
    E nonostante tutto ha anche trovato delle cascate, mi pare

23. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    E' forse uno dei report (cioè uno degli itinerari) più galattici mai visti su skiforum.
    Se non quello più bello in assoluto.

Questa foto... questa foto è l'imponenza, la maestosità eppure la semplicità... trovarsi di fronte a una parete del genere e arrivarne a capo senza un metro di corda, e in un percorso sì lungo e sì per esperti, ma tutto sommato semplice, vuol dire che è un luogo meraviglioso

Bellissimo e complimenti per tutto!

Mi sono ribaltato... per tutte le foto ho pensato: che caldo e che sete mi fanno venire.
    E nonostante tutto ha anche trovato delle cascate, mi pare
    quasi ogni giro nel parco del triglav è così, questo per gli sloveni è un giro da poppanti cmq
    tra i report dell'anno scorso trovi quello di macs sul triglav, o una sciata di moski89 (che mi rizza sempre il pelo in partenza), che rendono anche bene l'idea

il concetto che hai espresso sulla foto è verissimo, ma che comunque puoi anche visitare con la corda, tipo la torre del diavolo (hudicev steber), partendo da dove c'è il primo nevaio, hai un po' di vie che salgono...

eheh sotto acqua ne hai, sopra no, fortuna che la giornata era fresca

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

quasi ogni giro nel parco del triglav è così, questo per gli sloveni è un giro da poppanti cmq
    tra i report dell'anno scorso trovi quello di macs sul triglav, o una sciata di moski89 (che mi rizza sempre il pelo in partenza), che rendono anche bene l'idea

il concetto che hai espresso sulla foto è verissimo, ma che comunque puoi anche visitare con la corda, tipo la torre del diavolo (hudicev steber), partendo da dove c'è il primo nevaio, hai un po' di vie che salgono...

eheh sotto acqua ne hai, sopra no, fortuna che la giornata era fresca
    Più ci penso e più è il top report di skiforum, non dell'anno, di sempre.

Fortuna è che la salita l'hai fatta all'ombra e discesa al sole, viceversa servono i portatori di acqua al seguito, forse

26. Skife per madflyhalf:

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri