Pagina 9 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 224

Discussione: Prima creo il vincolo, poi inclino

Predefinito

A mio parere c'è una grande confusione, sia tra concetti diversi (trovare il vincolo, caricare il vincolo, coprire l'esterno ecc) che tra diversi momenti della curva... il tutto poi considerando spesso istanti singoli, senza tenere conto della dinamica che è invece l'aspetto fondamentale.

Alla fine, secondo me, se ci si riuscisse a chiarire si scoprirebbe che ha ragione Wellness

Provo ad offrire un altro spunto, basato sugli screenshot postati da AsioOtus.
    Nella sequenza proposta a me pare che l'orientamento dell'asse del busto rispetto alla pista venga stabilito ad ingresso curva e resti poi più o meno fisso lungo tutto l'arco, fino al momento del ribaltamento...

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	1-5.jpg
Visite:	74
Dimensione:	28.4 KB
ID:	74170

Eppure nel primo frame lo sciatore non copre l'esterno tanto quanto nel quarto frame... giusto Gianpa?
    Ultima modifica di Ilmrak; 19-09-2020 alle 06:27 PM.

2. Skife per Ilmrak:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    ok siamo arrivati alla conclusione !
    Buttatevi dentro con le spalle per iniziare la curva !

Poi mi mandate tutti i vostri bei video !
    Olè, palla in tribuna, e via andare.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Ilmrak Vedi messaggio
    A mio parere c'è una grande confusione, sia tra concetti diversi (trovare il vincolo, caricare il vincolo, coprire l'esterno ecc) che tra diversi momenti della curva... il tutto poi considerando spesso istanti singoli, senza tenere conto della dinamica che è invece l'aspetto fondamentale.

Alla fine, secondo me, se ci si riuscisse a chiarire si scoprirebbe che ha ragione Wellness
    La questione è: spalle parallele al terreno o no?

Non c'è nemmeno bisogno di dire che ho ragione. Basta guardare le immagini.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Guarda la punta di qwuello sci .... è un bel po' che in vincolo, e sta iniziando a piegare ora ....

Comuque mi piacerebbe farvi parlare direttamente con lui su questa cosa ... ha un'idea ben chiara ....
    Nessuno lo nega... Ma le spalle parallele al terreno dove sono?

La figura spezzata dov'è?

Se ti presento una foto mia (o di sciatore random) che faccio quella roba la stronchi.

Nicolò invece tutto ok perché cià il vincolo?

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da giò Vedi messaggio
    Inclinare le spalle verso l'interno curva è un errore
    Ma lo fanno tutti quelli bravi.

Inclinare le spalle verso l'esterno della curva per andare a coprire l'esterno, cioè tenerlo sempre caricato è ok,

Ma nessuno di quelli bravi lo fa.

tenere bassa la spalla interna per andare a toccare la neve con il braccio interno sarà scenografico, ma rischi di finire la curva sull'interno.
    Ma nessuno di quelli bravi ci finisce e in coppa c'è chi scia così di default (Taffersen, e non solo), sul barrato ripido. Tanto sbagliato non dev'essere ma soprattutto, non serve per fare i fighi, perché in coppa non credo che abbiano tutto questo margine per dare spettacolo fine a sé stesso.

4. Lo skifoso WellnessGourmet ha 2 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ma per inciso, a noi turistoni 'sta cosa della spalla bassa da subito serve a qualcosa ?

Tra l'altro se considero "la massima espressione della scuola italiana"

gente che si inclina subito non ne vedo. Poi in gara e nei video per far colpo facciano un po' quel che gli pare.

7. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

Scusa well, ma giusto per capire, buttarsi con le spalle a monte mentre inizio la curva è giusto?
    E' questo quello che mi stai dicendo?
    Mi inclino, diritto come un fuso, senza necessità di spezzare, e va tutto bene? Tanto il vincolo prima o poi lo trovo e curvo?

9. Skife per giò:

Predefinito

Scusa well, ma giusto per capire, buttarsi con le spalle a monte mentre inizio la curva è giusto?
    Mi inclino, diritto come un fuso, senza necessità di spezzare, e va tutto bene? Tanto il vincolo prima o poi lo trovo e curvo?
    Io ti dico la mia: se si vuole arrivare a deformare gli attrezzi (presto, non solo le code a fine curva) e fare la famosa nike, non basta spezzare sprezzare spezzare. Serve (ma non basta: è solo uno dei tre piani) entro quadrato, esco spezzato (super semplificazione).

Va benissimo se ci si limita a carvare...1.0. Per usare una definizione cara al forum.

Quindi semmai il discorso è: da quale livello comincio a preoccuparmene? E' un problema...didattico (in senso proprio di tecnica della didattica e di progressione).

Il tutto rigorosamente IMHO.

11. Skife per AsioOtus:

Predefinito

Si ma ad una certa dovrai coprire l'esterno con le spalle come glielo metti il peso,non hai un pistonr idraulica a posto della gamba...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    Si ma ad una certa dovrai coprire l'esterno con le spalle come glielo metti il peso,non hai un pistonr idraulica a posto della gamba...
    Parte alta e sci non seguono la stessa traiettoria....

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Uno sciatore medio anche bravino non riesce a capire il senso di questo thread.
    Sterza i piedi prima...
    "La caduta attiva nella nuova curva viene sostenuta dagli spigoli al contrario".

16. Lo skifoso Sloggul ha 6 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AsioOtus Vedi messaggio
    Parte alta e sci non seguono la stessa traiettoria....
    Dipende...
    Dipende dal tipo di curva,su un parallelo si ,su serpentina e cortoraggio no.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Sloggul Vedi messaggio
    Sterza i piedi prima...
    "La caduta attiva nella nuova curva viene sostenuta dagli spigoli al contrario".
    Ma poi si avrà sempre una copertura della spalla sull'esterno, oppure no?

Predefinito

Penso sia più utile vedere la questione al contrario: se spezzo troppo fin da subito non posso inclinarmi.

19. Skife per Ilmrak:

Predefinito

Più che altro bisognerebbe capire se quelli bravi lasciano cadere la spalla oppure data la velocità e l’anticipo motorio che hanno a inizio curva stanno facendo di tutto per tenerla il più alta possibile.
    in fase di cambio, solitamente in diagonale, se ho le spalle parallele al pendio(inclinato) sono obbligato ad avere la spalla del nuovo interno più bassa, e più aumenta la pendenza più questo è visibile.

21. Lo skifoso CrazyCanucks ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ilmrak Vedi messaggio
    Penso sia più utile vedere la questione al contrario: se spezzo troppo fin da subito non posso inclinarmi.
    errato, la dissociazione tra parte alta e bassa del corpo è fondamentale, le ginocchia entrano , ma la parte alta no

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da CrazyCanucks Vedi messaggio
    Più che altro bisognerebbe capire se quelli bravi lasciano cadere la spalla oppure data la velocità e l’anticipo motorio che hanno a inizio curva stanno facendo di tutto per tenerla il più alta possibile.
    in fase di cambio, solitamente in diagonale, se ho le spalle parallele al pendio(inclinato) sono obbligato ad avere la spalla del nuovo interno più bassa, e più aumenta la pendenza più questo è visibile.
    Esatto in realtà quello che vediamo è solo un'osservazione esterna della curva, bisogna infatti sapere quali sono i muscoli e i gesti che in realtà sta attivando durante il ribaltamento e l'inizio del vincolo.

- - - Updated - - -

Ma poi anche nella coscuma si vede benissmo cosa sottolineano , la posizione delle spalle del fotogramma preso come riferimento parla chiaro:

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Senza titolo.jpg
Visite:	155
Dimensione:	48.2 KB
ID:	74178

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sloggul Vedi messaggio
    Sterza i piedi prima...
    Quindi se ho capito bene: se sto girando diciamo a dx, sono sugli spigoli con la parte alta comincio a proiettarmi verso la nuova curva a sx
    (anticipo) a quel punto appiattisco, ribalto, inclino per cercare il nuovo vincolo e spezzo la parte alta portando il peso sull'esterno.
    O sto sbagliando qualcosa?

Predefinito

Finalmente si parla un pò più terra terra anche per i turisti...

Ecco,il passaggio spostamento del baricentro buttando la massa verso valle,che se non ricordo male jam chiama in uno dei video "tuffo in avanti" o qualcosa di simile...anticipo motorio?
    ti permette di scaricare il peso,di avere gli sci piatti ma poi la difficoltà nel gesto per me è tutta lì,
    nel passare velocemente in fase di ingresso curva a vincolare e spostare correttamente caviglie,busto,spalle,etc...

Penso che per la media degli utenti la difficoltà maggiore sia proprio quella,cercare il vincolo iniziale,poi una volta deformati gli sci dico che sia più facile starci sopra

25. Skife per Bibe:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Bibe Vedi messaggio
    Finalmente si parla un pò più terra terra anche per i turisti...

Ecco,il passaggio spostamento del baricentro buttando la massa verso valle,che se non ricordo male jam chiama in uno dei video "tuffo in avanti" o qualcosa di simile...anticipo motorio?
    ti permette di scaricare il peso,di avere gli sci piatti ma poi la difficoltà nel gesto per me è tutta lì,
    nel passare velocemente in fase di ingresso curva a vincolare e spostare correttamente caviglie,busto,spalle,etc...

Penso che per la media degli utenti la difficoltà maggiore sia proprio quella,cercare il vincolo iniziale,poi una volta deformati gli sci dico che sia più facile starci sopra
    Secondo me il problema della maggior parte dei turisti è che non sa cosa deve fare e si affida all'instinto, portando cosi a usare solo le sciancrature per curvare .

Non è facile spigare su un forum la tecnica esatta per curvare ... anche perchè siamo qua a discutrne da pagine e pagine.

La cosa importante da capire che si tratta di una catena cinetica di gesti da fare , non solo in un certo modo ma soprattutto al momento giusto!

Spesso si fa la cosa giusta ma al momento sbagliato , come ad esempio coprire l'esterno troppo tardi , rimanendo troppo in curva o spostando troppo peso sullo sci interno ...

Quindi , e soprattutto ora che siamo ad inizio stagione , quello che posso consigliare ad uno sciatore "turista" (che poi vuol dire tutto e niente) sono una serie di riflessioni e cose da fare .

Di solito le prime sciate le fa a dicembre, ponte dell'Immacolata .

A questo punto fondamentale , l'approccio iniziale che dal mio punto di vista dovrebbe essere fare almeno 2 ore di lezione per impostarsi nel modo giusto e non iniziare immediatamente con gesti e posture sbagliate che ti porti per tutto l'inverno, ma avere quelle due o tre cose basilari e ben chiare in testa da ricercare per il resto della stagione durante le sciate in solitaria .

Se non vogliamo farlo, e diventa complicato uscirne da soli, inizierei la mattina a fare curve a spazzaneve , per capire le dinamiche principali di una curva.

cioè :

da una diagonale apro lo sci esterno ( che era quello interno) , sposto completamente il peso sullo sci esterno e faccio girare lo sci deformandolo, una volta sulla massima chiudo a sci paralleli.

Sembra un eserciuzio stupido , ma fatto a velocità moderate e su pendii non troppo difficili ci fa capire come la nostra parte alta del corpo influisca sulla deformazione e quindi sulla traiettoria dei nostri sci

le tempistiche dei nostri movimenti, dell'apertura e chiusura degli angoli delle ginocchia/ caviglie devono imprimersi automaticamente nel gesto , che poi porteremo sulla sciata in conduzione .

una volta che capiamo questo si inizia a lavorare sulle forze che entrano in gioco sulle curve carvate , e cioè quelle forze che si creano e che dovremmo sfruttare a nostro favore , come l'elasticità dello sci e la fionda creata dal nostro stesso corpo.

Per questo ribadisco ... che BISOGNA se si vuole progredire avere un minimo di concezione sul campo di quello che bisogna fare ed e indiscutibile che solo un occhio esterno può darcelo..

insomma ... chi ben comincia è già a metà dell'opera !
    Ultima modifica di Gianpa79; 21-09-2020 alle 11:05 AM.

27. Lo skifoso Gianpa79 ha 3 Skife:

Pagina 9 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri