Pagina 8 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 224

Discussione: Prima creo il vincolo, poi inclino

Predefinito

Gianpa,
    un pò di gente competente mi è capitato di sentirla e la cosa "divertente" sai qual'è?

Che non tutti dicono "la stessa cosa".

Da un certo livello in poi, quando l'equilibrio sull'esterno lo trovi la progressione non è che sia tanto "codificata" e ogni insegnante ci mette del "suo".

Nessuno ti dice "buttati dentro sull'interno" ovviamente ma tra chi dice "spezza sempre" e chi dice entra quadrato-esci spezzato un pò di differenze le ho trovate....O chi dice una cosa poi ne fa un'altra vedendolo sciare.

questa è la mia esperienza degli ultimi 5 anni almeno.

2. Lo skifoso AsioOtus ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Flyer76 Vedi messaggio
    Per altro, secondo me, il problema di Gianpa evidenziato da Wellness non é di gamba.
    É dovuto al fatto che piacendogli la piega rimane in curva un filino troppo, disperdendo parte della deformazione. Sì trova quindi a doversi ribaltare nello stesso modo in cui fa mio nonno quando si deve tirare su dalla poltrona, senza usare tutta la risposta elastica dello sci, e si scompone...
    Sulla conclusione concordo ma il ritardo è l'effetto, non la causa. Tra il primo e il secondo fotogramma Gianpa fa qualcosa che non dovrebbe fare.

E che potrebbe essere dovuto al fatto che "non la tiene" fisicamente, su quello sono d'accordo.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    La sciata "efficace" (quindi, quella che porta a vincere le gare...) non necessariamente segue i dettami della scuola italiana.
    Mi pare un fatto se non altro peculiare.
    Non sarei così d'accordo (sui dettami).

La prima img sulla sx è LIVELLO 4!!!!

Le altre sono 5 e 6.

Verissimo che diversi sono, diciamo così, un tantino contraddittori. Cioè ti dicono "spalle parallele", poi vai a vedere come sciano loro e... Giù con le orecchie.

"Ma è un adattamento!" Ah, ok.

Ce l'ho stampato davanti agli occhi, durante il corso maestri, pomeriggio free, mi vado a fare una nera folgarida, c'era un propedeutico, l'istruttore dimostra, e si inclina da una parte all'altra tipo pendolo... Folgorazione. Io facevo qualcosa di completamente diverso. Ma da lì ho iniziato a lavorarci. E adesso dovrò tornarci sopra perché negli ultimi anni mi sono un po' incartato.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio

per quanto riguarda gli istruttori DEVONO essere presi ad esempio,
    Ehm... gli istruttori si inclinano. A partire da Colombi, per finire con chi ti pare.

4. Skife per WellnessGourmet:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Provocatoriamente (ma mica tanto, chi è maestro dovrebbe intendere l'intento) si curva sempre allo stesso modo, dallo spazzaneve fino ai livelli più alti.
    Ripassiamo mentalmente la curva a spazzaneve e abbiamo la risposta.

7. Skife per giò:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Ehm... gli istruttori si inclinano. A partire da Colombi
    In effetti...

https://www.youtube.com/watch?v=hpzw-Y-rZAo

Tra l'altro, con l'outfit e la disinvoltura che sfoggia qui me lo vedo bene in un video "Return of the Turn" con Caston

9. Skife per gheo72:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    In effetti...

https://www.youtube.com/watch?v=hpzw-Y-rZAo

Tra l'altro, con l'outfit e la disinvoltura che sfoggia qui me lo vedo bene in un video "Return of the Turn" con Caston
    Guarda la punta di qwuello sci .... è un bel po' che in vincolo, e sta iniziando a piegare ora ....

Comuque mi piacerebbe farvi parlare direttamente con lui su questa cosa ... ha un'idea ben chiara ....

11. Skife per Gianpa79:

apo

Predefinito

- - - Updated - - -

Ho pubblicato una sequenza estratta dal video, direi molto interessante...

13. Lo skifoso AsioOtus ha 2 Skife:

Predefinito

Io non ci capisco....ma a inizio curva mi sembra che si inclini....

Sci piatti,curva verso destra,mi sembra che prima si inclini,sembra ripeto....

15. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

ok siamo arrivati alla conclusione !
    Buttatevi dentro con le spalle per iniziare la curva !

Poi mi mandate tutti i vostri bei video !

E li commentiamo insieme !

peccato che non riesca a caricarvi i vocali dell'intteressato ...

17. Skife per Gianpa79:

apo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

E' una mia impressione, o nel fotogramma 3 lo sci esterno va a verze?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    ok siamo arrivati alla conclusione !
    Buttatevi dentro con le spalle per iniziare la curva !

Poi mi mandate tutti i vostri bei video !

E li commentiamo insieme !

peccato che non riesca a caricarvi i vocali dell'intteressato ...
    Non ti capisco.

A me sembra molto didattica la sequenza, tenuto conto del livello stellare dello sciatore.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    E' una mia impressione, o nel fotogramma 3 lo sci esterno va a verze?
    Secondo me è la prima curva della sequenza.

Mi hanno fatto notare che molto spesso la prima curva negli sciatori di ottimo livello (pure in gigante e in slalom) è un pò... internata. Posso trovare altri video dove si nota.

Senza una velocità adeguata trovare la sponda ...è praticamente impossibile.

La seconda invece, lo sci, che non è un giocattolino, è super deformato prima della massima.

A me quello che impressiona è ....l'avanzamento mostruoso...mi permetto di dire con un avanti interno che senza un timing e una sensibilità perfetta (come la sua) produrrebbero un'internata pazzesca.

20. Skife per AsioOtus:

Predefinito

Considerate sempre lo spazzaneve.........spazzerà i vostri dubbi........con buona pace di inclinazioni e vincoli.........di parentela e non.........

Predefinito

Comunque per rispondere al quesito iniziale: su una pista perfetta e regolare, facendo archi e dunque esercizi di stile, molto probabilmente i due momenti coincidono. Il resto dipende dagli sci che si ha hai piedi, dalla forma fisica e dal terreno sui cui si scia. Se uno vuol far piegare uno sci “serio” e concludere la curva in pochissimo si sfruttano le forze in gioco al meglio e qui cambia tutto. Sicuro non le fai concentrandoti a creare un vincolo con la sola caviglia.

È ancora.... bisognerebbe dare è una definizione chiara del creare il vincolo, perché a riguardo c’è un sacco di confusione e opinioni diverse. Questa discussione è un conferma.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giò Vedi messaggio
    Considerate sempre lo spazzaneve.........spazzerà i vostri dubbi........con buona pace di inclinazioni e vincoli.........di parentela e non.........
    Sulla tecnica dello spazzaneve però mi sa che serve un capitolo dedicato.

Non credo che sia tutto così sviscerato a riguardo.

Predefinito

Asio, lo sci gira allo stesso modo, dallo spazzaneve fino alla curva più avanzata, se non lo carichi e lo deformi non gira.
    Verosimilmente gianpa e well dicono la stessa cosa, ma sembra un dialogo tra persone che parlano due lingue diverse.
    Inclinare le spalle verso l'interno curva è un errore, inclinare il piede e quindi angolare (non inclinare) e creare il vincolo grazie alla presa di spigolo no. Inclinare le spalle verso l'esterno della curva per andare a coprire l'esterno, cioè tenerlo sempre caricato è ok, tenere bassa la spalla interna per andare a toccare la neve con il braccio interno sarà scenografico, ma rischi di finire la curva sull'interno.
    Secondo me l'equivoco sta tutto qui, nei termini usati.

25. Lo skifoso giò ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica Enforcer 93 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giò Vedi messaggio
    Asio, lo sci gira allo stesso modo, dallo spazzaneve fino alla curva più avanzata, se non lo carichi e lo deformi non gira.
    Verosimilmente gianpa e well dicono la stessa cosa, ma sembra un dialogo tra persone che parlano due lingue diverse.
    Inclinare le spalle verso l'interno curva è un errore, inclinare il piede e quindi angolare (non inclinare) e creare il vincolo grazie alla presa di spigolo no. Inclinare le spalle verso l'esterno della curva per andare a coprire l'esterno, cioè tenerlo sempre caricato è ok, tenere bassa la spalla interna per andare a toccare la neve con il braccio interno sarà scenografico, ma rischi di finire la curva sull'interno.
    Secondo me l'equivoco sta tutto qui, nei termini usati.
    ...grazie per avermi ridato le mie poche certezze sulla tecnica

Pagina 8 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri