Pagina 12 di 15 PrimoPrimo ... 23456789101112131415 UltimoUltimo
Mostra risultati da 166 a 180 di 224

Discussione: Prima creo il vincolo, poi inclino

Predefinito

E magari per metterti poi in condizione di accelerare a fine curva.... non di dormire 😁 sono esercizi mirati. Cosa che qui sfugge allo sciatore medio che cerca movimenti standardizzati. Mi fa specie sentire tutti quei commenti inerenti a quello che devono fare tutti. Non esiste uno standard. Ne esistono tanti, e per ognuno i discorsi possono essere diametralmente differenti. Soprattutto quando il livello si alza.

Comunque sono convinto che più che sul vincolo giampa, devi lavorare su quello che viene prima.... dalla fine all’inizio curva. Perché sei davvero fermo. Così puoi cecare il vincolo in molti modi, ma di sicuro non lo sfrutti a dovere.

2. Lo skifoso op1976 ha 2 Skife:

Predefinito

secondo me la spalla interna bassa, che spesso si vede, non è reale ma solo apparente...è solo un problema di "prospettiva".
    Viene ben spiegato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=dCo-LUTMbY4

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da op1976 Vedi messaggio
    E magari per metterti poi in condizione di accelerare a fine curva.... non di dormire 😁 sono esercizi mirati. Cosa che qui sfugge allo sciatore medio che cerca movimenti standardizzati. Mi fa specie sentire tutti quei commenti inerenti a quello che devono fare tutti. Non esiste uno standard. Ne esistono tanti, e per ognuno i discorsi possono essere diametralmente differenti. Soprattutto quando il livello si alza.

Comunque sono convinto che più che sul vincolo giampa, devi lavorare su quello che viene prima.... dalla fine all’inizio curva. Perché sei davvero fermo. Così puoi cecare il vincolo in molti modi, ma di sicuro non lo sfrutti a dovere.
    Quindi movimenti codificati non esistono. Interessante. Lo sci come creatività e anarchia.

Non esiste uno standard dal settimo livello in su, forse.

6. Skife per apo:

Predefinito

Dei livelli non mi è mai importato nulla. Sono fatti più che altro per le scuole e per far capire grosso modo e a volte in modo fazioso ai clienti dove sono arrivati. Però se si mettono video di gente che scia bene mi piace dare un parere.

Mi piacerebbe anche sapere, sul lungo termine, dove vuole arrivare chi corregge giampa. Ma questo è puro interesse personale, niente a che vedere con gli standard o con dei dettami che vogliono essere condivisi dai più.

Predefinito

Dei livelli può importare poco anche a me, sta di fatto che fisica e corpo umano allo sciatore medio non consentono grandi voli pindarici: i movimenti sono quelli.

9. Skife per apo:

Predefinito

Voli pindarici non servono, ma essere coscienti di essere tutti diversi e che le evoluzioni tecniche, in qualsiasi sport, possono seguire strade differenti si.

- - - Updated - - -

E poi non capisco questo insistere sullo sciatore medio, quando si prende altro come tema di discussione.

11. Skife per op1976:

Predefinito

Ho provato a fare dei disegnini schematici per tentare di capire meglio la posizione di chi sostiene la "tesi di Gianpa".

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	drawing3.jpg
Visite:	52
Dimensione:	46.8 KB
ID:	74198
    (in ogni riga l'inclinazione degli sci è identica, così come è identica l'inclinazione del busto in ogni colonna)

Esiste secondo voi una "sequenza ideale"? Se sì, quale? Seguire la colonna B da 1 a 4?

Lo schema in posizione 4B in che momento della curva lo posizionereste? Prima o dopo rispetto al passaggio dalla linea di massima pendenza?

13. Lo skifoso Ilmrak ha 2 Skife:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Nuovo video di Stefano B. allo Stelvio:

Condizioni, pendenza della pista, tipo di curve non mi sembrano tanto diverse, possiamo azzardare un confronto costruttivo?

Predefinito

Mi piacerebbe anche sapere, sul lungo termine, dove vuole arrivare chi corregge giampa.
    A me invece piacerebbe sapere, sul lungo termine, dove vuole arrivare giampa... quale sia il suo obiettivo.

Perché se l'obiettivo è sciare in maniera più dinamica, fluida e naturale, la soluzione è sciare di più in campo libero e in condizioni di neve e pendio diverse (irregolari) per accumulare "esperienze motorie" e imparare ad adattarsi. E capire che lo "standard" va interpretato. Oppure l'obiettivo è un altro, ma quale?

17. Lo skifoso rebelott ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da rebelott Vedi messaggio
    A me invece piacerebbe sapere, sul lungo termine, dove vuole arrivare giampa... quale sia il suo obiettivo.

Perché se l'obiettivo è sciare in maniera più dinamica, fluida e naturale, la soluzione è sciare di più in campo libero e in condizioni di neve e pendio diverse (irregolari) per accumulare "esperienze motorie" e imparare ad adattarsi. E capire che lo "standard" va interpretato. Oppure l'obiettivo è un altro, ma quale?
    Migliorare in campo libero e GS ...

Scendere sotto gli 80 punti FISI ( non è un gran che ma ho riiniziato a far sul serio da poco )

Tenere un buon stato ateltico sugli sci ....

e altre due o tre cosucce che ho in mente ....

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da CrazyCanucks Vedi messaggio
    Non per niente credo che Nicolò ti stia facendo lavorare sull'ottimizzazione del vincolo per metterti in condizione di decidere quanto e quando ti serve
    Insiste tantissimo sull'inizio curva, fondamentale avere degli appoggi solidi per creare la curva .

Come dice lui "SENZA FONDAMENTA LA CASA NON STA IN PIEDI"

Per il discorso che dice op 1979 , non mi preoccupo , sono davvero ko fisicamente , sopratttutto in quei video... confido nella preparazione e nell'allenamento per dare un po' di esplosività alla sciata ....

Devo dire poi che in Gs il problema si rduce perchè avendo il riferimento del palo tendo a scappar via subito ....

Quei video me le sono volute godere tutte quelle curve ....

Poi a video faccio prorpio caggggare!"

- - - Updated - - -

Vorrei poi aggiungere una cosa:

Sicuramente wel può avere ragione, magari in un allievo vede questa correzione.

ma per ora sono nelle mani di Nicolò e quando ti alleni devi ascoltare una persona , fare un percorso con lui e poi quando hai finito provare nuove esperienze e metodi di insegnamento.

quindi vado per la sua strada, senza nulla togliere a wel, che sicurmanete ne sa più di me, ma credo che un ragazzo come Nicolò che scia 5 giorni a settimana tutto l'anno ( ma da gennaio a Dicembre, e SEMPRE sugli sci) , che ha vinto due volte i cittadini italiani in slalom, che ha fatto buoni risoltati in Coppa Europa, che ha passato il MASTER istruttori al primo colpo a 25 anni, quasi laureato in scienze motorie , e poi chi lo conosce ( e penso che tu crazy lo sai), di una pignoleria e passione sugli sci maniacale , non solo nello sciare ma anche nel cercare di insegnarti, (apro una parentesi, mi ha lasciato scioccato la sua capacità innata di sintonizzarsi immediatamente sul livello dello sciatore a cui stava facendo lezione ) ,

possa darmi delle indicazioni abbastanza concrete.

Non parlo di correzioni su di me , ma spesso a cena o al bar discutiamo di sci , di tecnica, di materiali ... ed è veramente un pozzo di scienza !

19. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

22. Lo skifoso fausto1961 ha 2 Skife:

Predefinito

Dei livelli non mi è mai importato nulla. Sono fatti più che altro per le scuole e per far capire grosso modo e a volte in modo fazioso ai clienti dove sono arrivati. Però se si mettono video di gente che scia bene mi piace dare un parere.

Mi piacerebbe anche sapere, sul lungo termine, dove vuole arrivare chi corregge giampa. Ma questo è puro interesse personale, niente a che vedere con gli standard o con dei dettami che vogliono essere condivisi dai più.
    Straquoto.

Da un certo livello in su (più basso di quanto si possa credere) se non sai esattamente dove vuoi andare, non andrai da nessuna parte.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da MatAlleghe Vedi messaggio
    - Fatte queste premesse, è veramente una via da consigliare al 90% degli sciatori? Secondo me no, perché non è un movimento facile, e spesso molti turisti tendono a buttarsi verso l’interno caricando lo sci interno dato che è intuitivo per chi non padroneggia la tecnica ad un certo livello. È quindi molto meglio inculcare bene l’idea dello sci esterno carico, spalla esterna bassa etc., essendo consapevoli che comunque ciò non porterà a un’esagerazione di questo movimento nella maggioranza dei casi, dato che viene naturale cadere dentro.
    Analisi molto giusta. Secondo me dal livello 5 in su puoi tranquillamente iniziare a parlarne.

Citazione Originariamente scritto da MatAlleghe Vedi messaggio
    - A quel 10% di sciatori molto avanzati, agonisti, selezionandi e compagnia bella però non vedo perché non possa essere utile fare lo step successivo e ricercare moltissima inclinazione (oltre che angolazione) e conseguente deformazione dello sci prima della massima pendenza. Ovvio che non è facile, è contro intuitivo.

- - - Updated - - -

Domanda: ma se "a quel 10% di sciatori molto avanzati, agonisti, selezionandi e compagnia bella" che sciano da quando avevano 4 anni e hanno fatto 15 anni di lavoro con allenatore sempre dietro al culo, dobbiamo insegnare a diventare sciatori evoluti, perché ancora non lo sono, tranne che quel 10-20% di talentuosi che imparano da soli a fare la cosa giusta, e sono tra quelli che poi diventano istruttori... Huston, non è che abbiamo un problema?

Se una cosa ha senso dal punto di vista fisico e trova riscontro negli esempi sul campo, e ciò nonostante nell'immaginario collettivo continua ad essere controintuitiva... Huston, non è che abbiamo un grosso problema?

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    Nuovo video di Stefano B. allo Stelvio:

Condizioni, pendenza della pista, tipo di curve non mi sembrano tanto diverse, possiamo azzardare un confronto costruttivo?
    Vai a 22', guarda bene come entra in curva. Quel movimento è un marchio di fabbrica della sua sciata, mi piace un sacco.

24. Lo skifoso WellnessGourmet ha 6 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Per esempio, vogliamo parlare di questo ingresso in curva? Ci sarebbero cose interessanti da dire. Per esempio la funzione del piede interno avanti.

E ci ritroveremmo con 4 pagine di discussione sul fatto che l'esterno avanzato è SEMPRE un errore, che ASSOLUTAMENTE non va consigliato, non bisogna proprio nemmeno parlarne, altrimenti si fanno dei DANNI IRREPARABILI.

Quindi desisto .
    Esterno avanzato ? Volevi forse dire "interno avanzato" ? Puoi spiegare ?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Esterno avanzato ? Volevi forse dire "interno avanzato" ? Puoi spiegare ?
    non bisogna avanzare l'esterno, bisogna arretrare l'interno

27. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

Pagina 12 di 15 PrimoPrimo ... 23456789101112131415 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri