Giacche pesanti ma senza cappuccio?

Ttbb

Member
Ciao a tutti

sono nuovo del forum anche se da un po' ognitanto vi leggo.

Sto cercando una nuova giacca da sci - forse ne comprerò due, una pesante una leggera (tanto non posso andare vestito uguale a -20 e a +5 gradi no?).. ora vediamo..

Per quanto riguarda una bella giacca pesante, da temperature "serie", sto avendo un grosso problema: il cappuccio. Io non lo voglio!! E' molto raro che io scii con nevicate.. quindi il cappuccio non mi serve!!! Mi dà solo fastidio quando scendo e sbatte sulla schiena!!

Mi sembra di capire pero' che tutte (o il 99%) le giacche da sci pesanti abbiano il cappuccio.

Un cappuccio rimuovibile andrebbe benissimo.. uno che si piega e si nasconde nel collo... humm.. non ottimo ma ok..
il problema è che molte giacche hanno cappuccio "fisso"

Mi sbaglio? Avete consigli?

Grazie!!!!!!!!!
Tom

PS non trovate anche voi fastidioso avere un cappuccio?
 
io uso un guscio, quindi stessa giacca da -30 simo allo sci estivo. valuta anche questa soluzione

in questo caso il cappuccio è molto sottile e non dà fastidio, poi finito di sciare torna utile la sera. io lo a stessa giacca la uso anche per passeggiate in paese o nei boschi
 
Grazie per la risposta!
Quindi lavori solo di mid layer, giusto? Se si, non fai fatica a trovare due mid layer cosi diversi (uno super leggero e uno super pesante) che puoi lasciare il resto invariato?
 
Una giacca peso medio intorno ai 100 gr va benissimo : intimo ( di differenti grammature e di materia prima ) secondo strato e sei a posto per ogni eventuale temperatura. Ma poi la metti con la tutina ? :KEVHIHIHI
 

.

Ciao a tutti

sono nuovo del forum anche se da un po' ognitanto vi leggo.

Sto cercando una nuova giacca da sci - forse ne comprerò due, una pesante una leggera (tanto non posso andare vestito uguale a -20 e a +5 gradi no?).. ora vediamo..

Per quanto riguarda una bella giacca pesante, da temperature "serie", sto avendo un grosso problema: il cappuccio. Io non lo voglio!! E' molto raro che io scii con nevicate.. quindi il cappuccio non mi serve!!! Mi dà solo fastidio quando scendo e sbatte sulla schiena!!

Mi sembra di capire pero' che tutte (o il 99%) le giacche da sci pesanti abbiano il cappuccio.

Un cappuccio rimuovibile andrebbe benissimo.. uno che si piega e si nasconde nel collo... humm.. non ottimo ma ok..
il problema è che molte giacche hanno cappuccio "fisso"

Mi sbaglio? Avete consigli?

Grazie!!!!!!!!!
Tom

PS non trovate anche voi fastidioso avere un cappuccio?

Guarda che invece le buone giacche di marca hanno quasi tutte il cappuccio rimovibile imbottito , non tipo k-way , da fissare con zip e clipp secondo i gusti
 
Guarda personalmente ti consiglio di prendere una giacca normale da sci magari buona e poco imbottita:vitalini,energiapura,Hey(se ne trovi usate dato che al pubblico non vendono)se vuoi rimanere sulle italiane se no c'è un mondo là fuori.
Poi sotto ti compri un windstopper e se sei sopra allo zero scii in windstopper se no metti tutto.
Il cappuccio non da fastidio ,non lo senti .Le marche serie che fanno roba da gara/professionisti mettono il cappuccio,non ho mai sentito nessuno lamentarsi per il cappuccio,in che senzo ti sbatte?

- - - Updated - - -

Ma se tira vento forte?

- - - Updated - - -

Poi volendo lo togli ma bho se trovi un pezzo von vento forte lo metti e quando scii non da fastidio.
 
Dici? Per esempio?
+21caratteri

Ho avuto DKB e attualmente Extreme con queste caratteristiche , ma anche Goldwin ,Phenix , Descente , Dainese , Spyder , Colmar ecc.....sono fatte così.
Sicuramente sono prodotti di alto livello e costosi ma molto performanti e con un' infinità di pratici dettagli ( tasche , taschini , zip di areazione , cuciture saldate , zip gommate ecc...)
Se mi parli di Weedze ....allora non saprei cosa dirti....

- - - Updated - - -

Guarda personalmente ti consiglio di prendere una giacca normale da sci magari buona e poco imbottita:vitalini,energiapura,Hey(se ne trovi usate dato che al pubblico non vendono)se vuoi rimanere sulle italiane se no c'è un mondo là fuori.
Poi sotto ti compri un windstopper e se sei sopra allo zero scii in windstopper se no metti tutto.
Il cappuccio non da fastidio ,non lo senti .Le marche serie che fanno roba da gara/professionisti mettono il cappuccio,non ho mai sentito nessuno lamentarsi per il cappuccio,in che senzo ti sbatte?

- - - Updated - - -

Ma se tira vento forte?

- - - Updated - - -

Poi volendo lo togli ma bho se trovi un pezzo von vento forte lo metti e quando scii non da fastidio.

André non vorrai mica dirmi che scii senza casco ???
Se invece lo usi , che ti frega del vento ??
 
Anch'io mi associo a chi ti ha detto di andare con un guscio (hardshell) e di usare vari tipi di strati intermedi.

Io e mia moglie usiamo un guscio in Goretex a tre strati e una maglietta traspirante come primo e terzo strato.
Lo strato intermedio può essere: piumino da 1000 gr, piumino sintetico (nanopuff o simili) da 600 gr, gilet in Primaloft, o nulla in funzione della temperatura.
Con quelle combinazioni (scegliendo quale usare prima di partire e poi lavorando sulle aperture della giacca e pantaloni quando la temperatura aumenta) siamo andati bene da -25 e vento di bufera fino al temporale estivo (la giacca sta nello zaino quando andiamo in montagna in estate).

Quanto al cappuccio, quello del guscio è leggero e non ci da fastidio.
Un' altra raccomandazione: che il cappuccio sia grande abbastanza da stare sopra al casco.
:D

P.S. Fino al 1998 ho usato completi da sci (Phoenix, Spyder, Aesse ...), ma mi sembra di ricordare che il cappuccio fosse sempre, leggero, da arrotolare e chiudere nel colletto della giacca.
 
P.S. Fino al 1998 ho usato completi da sci (Phoenix, Spyder, Aesse ...), ma mi sembra di ricordare che il cappuccio fosse sempre, leggero, da arrotolare e chiudere nel colletto della giacca.[/QUOTE]

Beh però devi ammettere che ne è passato di tempo da allora...HIHIHI
 
Ho avuto DKB e attualmente Extreme con queste caratteristiche , ma anche Goldwin ,Phenix , Descente , Dainese , Spyder , Colmar ecc.....sono fatte così.
Sicuramente sono prodotti di alto livello e costosi ma molto performanti e con un' infinità di pratici dettagli ( tasche , taschini , zip di areazione , cuciture saldate , zip gommate ecc...)
Se mi parli di Weedze ....allora non saprei cosa dirti....

- - - Updated - - -



André non vorrai mica dirmi che scii senza casco ???
Se invece lo usi , che ti frega del vento ??
Certo che lo.uso sempre mica sono suicida, semplicemente se c'è tanto vento li da fastidioil vento che mi entra nel collo e che mi colpisce la faccia mentre scio quindi mi metto il cappuccio così ho la bicca e il collo coperto.
 
... Beh però devi ammettere che ne è passato di tempo da allora...HIHIHI

Se è per questo ...

- fine anni '50 e anni '60: ricordo Authier, Cassin, Millet e altre marche produttrici di indescrivibili cartonati
- anni '60 e '70: jeans tagliati e ghette a rigoni bianchi-azzurri della Invicta, maglione di lana e K-way azzurro (da non togliere mai a causa della puzza da caprone del maglione fradicio)
- anni '80 e '90: l' era dei completi da sci, da quelli più primitivi a quelli più belli, caldi e traspiranti
- anno 2000 e seguenti: guscio

:D
 
Top