Piste nero-chiaro-sbiadito: quali sono nel Dolomiti Superski?

Fabio

Member
Staff Forum
E' inutile negarlo, ci sono piste nere che sono rosso scuro e piste nere che sono nere-nere.

Mi chiedevo, quali sono secondo voi le piste classificate nere ma di un nero molto sbiadito? Parlo di piste in cui si riesce a fare gran parte della pista anche in conduzione, tirando bene, senza prendere velocità astonomiche se non in pochi e limitati muretti.

Le prime che mi vengono in mente sono:
  • Trametsch di la Plose
  • Saslong in Val Gardena
  • Foppe di Val di Zoldo
  • la VolatA del San Pellegrino
  • Sylvester di Plan de Corones

Che poi, diciamocelo, le nere sbiadite sono moooolto più belle delle nere scuro. O no?

3594-pano-pista-trametsch.jpg

Panoramica sulla pista Trametsch di La Plose vista dal punto panoramico di Jochtal in Alto Adige - Sud Tirol.
 
Secondo me la Foppe é nera per evidenziare che é piú difficile rispetto alla Cristelin.
Personalmente credo che la Civetta sia ben piú tosta rispetto alla Foppe; per qualche motivo é indicata come rossa sulla skimap ma nera sul cartello in pista.
 
tra l'altro sarebbe molto utile avere la segnalazione di pista nera finta o vera, come quando mettono il cartello pista riservata a sciatori esperti

non tutti conoscono così bene il comprensorio da saper dove è meglio non andare
 
Seconda, quarta e quinta, dovrebbero essere classificate rosse. In Austria e Francia ci sono "azzurre" che so peggio. Le altre non le conosco.
 
Io credo che si distinguano dalle nere estreme. In austria sono molto piu tecniche ma non ho ricordi di vie di mezzo che noi chiamiamo nero sbiadito.
Questo Sempre grazie alla normativa italiana che è molto restrittiva e a prova di imbranato, ma sul civetta i principianti sono una gran percentuale per cui quelle tre nere che ci sono, sono classificate come un divieto ai principianti piu che delle nere. Tant è che la civetta e il rientro ad alleghe hanno il cartello di sciatori esperti sebbene siano classificate rosse
Mi vengono in mente anche la monte elmo/sesto, nera solo per un muro, l orso bruno a marilleva, la provetti a folgarida, sourasass, direttissima le cune, cir, alpha monte pana,col dei rossi, raut.
Viceversa la saslong la considero nera vivo, ho fatto molta fatica in condiziini di neve rovinata.
È poi è chiaro che una volta fatta bene le gambebpiangono come non piangono su una rossa, stessa cosa per la sylvester.

Questo problema a cortina dove ci vanno i bravi non c è, anzi mi domando come mai certe piste sulle tofane siano segnate di rosso
 
Faccio fatica a ricordare il nome delle pìste ma direi che il Kronplatz ne abbia tre così : Pre Da Peres, Erta e Sylvester sono nere tendenti al grigio. Foppe e Zoldo, poi la Prinzez a Lavarone.

- - - Updated - - -

Faccio fatica a ricordare il nome delle pìste ma direi che il Kronplatz ne abbia tre così : Pre Da Peres, Erta e Sylvester sono nere tendenti al grigio. Foppe e Zoldo, poi la Prinzez a Lavarone.
 
Faccio fatica a ricordare il nome delle pìste ma direi che il Kronplatz ne abbia tre così : Pre Da Peres, Erta e Sylvester sono nere tendenti al grigio. Foppe e Zoldo, poi la Prinzez a Lavarone.

cavolo, quindi le mitiche black five del plan dovrebbero essere degradate a black two? HIHIHI

@GioRad, cosa ci hai sempre raccontato? :TTTT
 
cavolo, quindi le mitiche black five del plan dovrebbero essere degradate a black two? HIHIHI

@Giorad, cosa ci hai sempre raccontato? :TTTT

Ti racconto che quelle che sembrano grigie lo fanno grazie alla battitura e qualità della neve impeccabili.

Fossero - neve e battitura - come in Piemonte o Chamonix, sarebbero nero funerale tutte e 5... Unica eccezione la parte bassa della Peres che in effetti a me non sa di nera.

PS: quest 3D è per masturbazioni mentali IMHO.
 
La pista Ornella di Arabba non è classificata nera ma rossa.

Concordo invece che la pista rossa Civetta di Alleghe sia un nera e non tra le più facili. Idem la Stiergarten - Orto del Toro, classificata rossa, ma molto nera.

Molto secondo me dipende da qualche parametro legato alla larghezza della pista e poi forse all'esposizione.
 
beh @GioRad, per parafrasare il Gonde della conferenza per la presentazione della fase 2: "Dobbiamo dircelo chiaramente, questo rischio c'è" :evil:

a sto giro però, mi auguro che sta manica di farabutti evitino almeno questo delirio di onnipotenza
 
Essendo che ogni pista nera nella penisola è viddimata da:


  • GdF
  • Carabbinieri
  • Questura e Pretura (o Giudice di Pace)
  • Prefettura
  • Polizia di stato e Locale (solo in Sued Tirol)
  • Guardia Forestale (solo in Sicilia e Calabria)
  • CAI (o Mountainwilderwhat in sua vece)
  • TCI
  • Comune di pertinenza, ufficio tecnico
  • Sezioni locali di ANPI, ARCI e un sindacato purchè sia acclaratamente di sinistra
  • ASL
  • Sovraintendenza alle Belle Arti (solo per Comelico e Agordino)
  • Vigili del fuoco
  • Pro Loco locale

Quindi, se ti dicono che è nera lo è veramente.
Chi siamo noi per palesare un qualsivoglia dubbio?
 
Oddio La Volata... a me pare una nera parecchio cazzuta, la Nera Col Margherita è già più semplice...

Concordo sulla Foppe e Civetta... colori palesemente invertiti.

Fuori dal DSS c’è sicuramente la Nera Marilleva che scende dal rifugio Orti fino a M 1400
 
La pista Ornella di Arabba non è classificata nera ma rossa.

Concordo invece che la pista rossa Civetta di Alleghe sia un nera e non tra le più facili. Idem la Stiergarten - Orto del Toro, classificata rossa, ma molto nera.

Molto secondo me dipende da qualche parametro legato alla larghezza della pista e poi forse all'esposizione.

Essendo che ogni pista nera nella penisola è viddimata da:


  • GdF
  • Carabbinieri
  • Questura e Pretura (o Giudice di Pace)
  • Prefettura
  • Polizia di stato e Locale (solo in Sued Tirol)
  • Guardia Forestale (solo in Sicilia e Calabria)
  • CAI (o Mountainwilderwhat in sua vece)
  • TCI
  • Comune di pertinenza, ufficio tecnico
  • Sezioni locali di ANPI, ARCI e un sindacato purchè sia acclaratamente di sinistra
  • ASL
  • Sovraintendenza alle Belle Arti (solo per Comelico e Agordino)
  • Vigili del fuoco
  • Pro Loco locale

Quindi, se ti dicono che è nera lo è veramente.
Chi siamo noi per palesare un qualsivoglia dubbio?

Le piste sono classificate secondo la normativa UNI 8137:2003, se un tratto è nero lo è tutta la pista ovviamente. [h=3][/h]
 
Top