Master vs LT

billcottam

Active member
Ciao Skifosi!
Sapreste mica indicarmi le differenze tra un master M19 e un LT 182 cm con piastra R22?
ovviamente grazie in anticipo per le risposte
 
Ti rispondo pur non avendoli provati. Non credo che LT con R22 lo producano ancora con l'uscita del M19. Prima aveva un senso relativo perché si andava a posizionare tra M18 e M21 risultando più facile e meno stancante di entrambi. Ma oggi con M19, ché è stato ingentilito e reso fruibile ad un pubblico più ampio, la differenza sarebbe apprezzabile solo da un pubblico che non prenderebbe nemmeno in considerazione gli LT. Quindi se trovi gli LT R22 a buon prezzo e non sei un super sciatore prendili e risparmia parecchio rispetto agli M19,tanto faticheresti a trovare sostanziali differenze.
Aspetta però di leggere i commenti di chi li ha provati perché potrebbero smentirmi clamorosamente (anche se ne dubito visto che mi sembra che gli LT R22 non siano più a catalogo)
 
Ti rispondo pur non avendoli provati. Non credo che LT con R22 lo producano ancora con l'uscita del M19. Prima aveva un senso relativo perché si andava a posizionare tra M18 e M21 risultando più facile e meno stancante di entrambi. Ma oggi con M19, ché è stato ingentilito e reso fruibile ad un pubblico più ampio, la differenza sarebbe apprezzabile solo da un pubblico che non prenderebbe nemmeno in considerazione gli LT. Quindi se trovi gli LT R22 a buon prezzo e non sei un super sciatore prendili e risparmia parecchio rispetto agli M19,tanto faticheresti a trovare sostanziali differenze.
Aspetta però di leggere i commenti di chi li ha provati perché potrebbero smentirmi clamorosamente (anche se ne dubito visto che mi sembra che gli LT R22 non siano più a catalogo)

In questo catalogo, ci sono...

http://www.zuzupopo.com/xe/index.php?mid=catalog&category=234511&document_srl=234884
 
Si poi ho guardato anche io meglio e con stupore li ho trovati. Non capisco la logica anche se sono a costo zero visto che cambia solo il gruppo piastra attacco.....ma hanno senso con la linea master addolcita ? Secondo me la forbice si sarà assottigliata parecchio avvicinando di più i Master alla categoria di persone che comperano gli Lt R22. Almeno da quello che ho sentito ed conoscendo gli M18 .
 

.

Ma come fa Rossignol a definirli sci da gara ? da tabella misure ufficiale.......
Chiaro che poi si crea ogni genere di confusione tra il pubblico , specialmente i meno appassionati in materia
 
secondo me li tengono entrambi per indirizzare fasce di prezzo e clienti diversi

se vuoi blagare in funivia e in baita gli LT non bastano...

non per nulla le serigrafie sono differenti, altrimenti rischi che il paculinot di turno non li distingua....
 
Ma come fa Rossignol a definirli sci da gara ? da tabella misure ufficiale.......
Chiaro che poi si crea ogni genere di confusione tra il pubblico , specialmente i meno appassionati in materia

Beh.. Chiamano Master i Master che non erano certo paragonabili ai Fis prima, figuriamoci ora che sono stati addolciti..... gli Lt R22 sono da gara di sicuro......la gara a chi arriva prima in baita!. Pero meglio cosi. La maggior parte della gente che li comperera sarà un livello 4/5 e quindi è meglio che competrino uno sci piu facile convinti che sia un " gara" che un gara vero.
 
Per avere un'idea circa gli LT "normali", puoi vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=7-IQ5lk9wlw
I Master nuovi non li ho ancora provati, ma se è vero che sono stati "addolciti", non credo siano molto diversi dagli LT R22...
Quindi, se non hai velleità di comprare l'ultimo modello, potresti cercare gli LT piastrati, sui quali probabilmente potresti spuntare un buon prezzo.
A mio parere, da possessore degli LT che vedi in firma, ti posso garantire che sono ottimi sci, reattivi ma che puoi anche usare tranquillamente tutto il giorno senza problemi. Io non credo che uno sciatore del mio livello (tra 5 e 6 "vero") possa riuscire a mettere in crisi nè gli LT, nè i Master...
 
Per avere un'idea circa gli LT "normali", puoi vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=7-IQ5lk9wlw
I Master nuovi non li ho ancora provati, ma se è vero che sono stati "addolciti", non credo siano molto diversi dagli LT R22...
Quindi, se non hai velleità di comprare l'ultimo modello, potresti cercare gli LT piastrati, sui quali probabilmente potresti spuntare un buon prezzo.
A mio parere, da possessore degli LT che vedi in firma, ti posso garantire che sono ottimi sci, reattivi ma che puoi anche usare tranquillamente tutto il giorno senza problemi. Io non credo che uno sciatore del mio livello (tra 5 e 6 "vero") possa riuscire a mettere in crisi nè gli LT, nè i Master...

Da mettere nel confronto anche i Dynastar Speedy Master Konnect che credo si posizionino proprio nel limbo tra M19 e lt r22 sopra o sotto non saprei.
 
Concordo con Tornado68. Spesso i Dynastar non vengono adeguatamente considerati, diventando i "parenti sfigati" di Rossignol...
In effetti gli Speed Master con piastra konnect si posizionano proprio tra i Rossi Master e gli LT, mentre con piastra R22 sono esattamente come i Master Rossignol, ma costano un pò meno...
In conclusione lo ripeto, Rossignol LT, Master o Dynastar Speed Master sono tutti sci eccellenti, che vanno ben oltre le capacità tecniche di sciatori di livello medio-alto, quindi prima di portarli al limite, ce ne vuole...
 
Rocker all mountain sui master !! Come mai

. Come mai il Master ROSSIGNOL ha il rocker all terrain ( ovvero punta e coda , proprio degli all mountain della casa , gli Experience per esempio ) e non l’ “on trail rocker” di cui hanno dotato tutti gli sci pista e race Compreso MT e LT ? Non è un controsenso visto che il Master e’ propagandato come top rispetto agli LT E che comportamento ci si deve attendere da questo che mi pare un compromesso ? Mi fate capire .
 
. Come mai il Master ROSSIGNOL ha il rocker all terrain ( ovvero punta e coda , proprio degli all mountain della casa , gli Experience per esempio ) e non l’ “on trail rocker” di cui hanno dotato tutti gli sci pista e race Compreso MT e LT ? Non è un controsenso visto che il Master e’ propagandato come top rispetto agli LT E che comportamento ci si deve attendere da questo che mi pare un compromesso ? Mi fate capire .

Ora i termini esatti non li conosco però i miei m18 avevano un leggerissimo rocker solo in Punta non in coda
 
No gli m18 non hanno rocker il 21 ne aceva un filino.

Comunque parlare di M19 mi sembra un po insensato,gli istruttori nazionali,ripeto istruttori, prenderanno per buona parte l'm17.
Il 19 quindi non lo considerei e se dovessi prendere quei raggi andrei sull'LT.
 
Top