Chi si ricorda della seggiovia più veloce del mondo? Olimpia del Cermis

Fabio

Member
Staff Forum
Sarà stato che passava a pochi metri da terra, forse saranno state le sospensioni poco ammortizzate, sarà stato per chissà quale altro motivo... chi si ricorda quanto viaggiava questa seggiovia del Cermis? VOLAVA!
Non ho foto dell'impianto in funzione ma solo questa in cui si vede la vecchia stazione di arrivo.

276936-cermis.jpg
 
Non era più veloce degli altri impianti, era solo una seggiovia di una generazione un poco più vecchia di quelle odierne e quindi un poco più rumorosa. Inoltre viaggiava alla velocità massima permessa, cioè 5 m/s, quando per esempio le Leitner compact, tipo la Costabella e la Lagorai, viaggiano a 4 m/s. Da quello che so l’impianto e’ stato venduto per essere reimpiantato in Romania su una nuova stazione. Ma dato che il progetto non si e’ materializzato credo che sia ancora a magazzino, almeno parti dell’impianto, un po’ qui ed un po’ li. Mi risulta che alcune parti vitali addirittura non siano state mai ritirate dall’acquirente e siano ancora immagazzinate al Dos dei Laresi. In effetti in tempi di Covid farebbe comodo. Mi hai fatto venire un pensierino.
 
Questa come quella che dal Pian dei Pezzè portava al Col dei Baldi davano l'impressione di viaggiare come dei missili per una serie di motivi, secondo il princpiale era la scarsa ammortizzazione.

Ho trovato altre 3 foto di questo straordinario impianto :D


276937-seggioviaolimpiacermis.jpg


276938-seggioviaolimpiacermis2.jpg


Si vede la stazione di valle!
276939-seggioviaolimpiacermis3.jpg
 

.

Le mitiche Leitner serie "saponetta"!
Dovrebbero essere state prodotte tra l'89 e il 93, se non sbaglio. Nel 94 c'erano già le compatte.

Qualche superstite c'è ancora. Mi vengono in mente, così a occhio:
- 3 alla Thuile
- 3 sul Monterosa
- una in Paganella
- 2 a Colfosco
Poi boh... altre?
 
Le mitiche Leitner serie "saponetta"!
Dovrebbero essere state prodotte tra l'89 e il 93, se non sbaglio. Nel 94 c'erano già le compatte.

Qualche superstite c'è ancora. Mi vengono in mente, così a occhio:
- 3 alla Thuile
- 3 sul Monterosa
- una in Paganella
- 2 a Colfosco
Poi boh... altre?


la Chamolè di Pila è di quella serie lì, ma con copertura marrone.
Anche la Nouva è di quegli anni, ma è già la serie successiva, non compact ma con le stazioni più "aerodinamiche".
 
la Chamolè di Pila è di quella serie lì, ma con copertura marrone.

È vero! Il marrone m'aveva fregato! Diciamo che è una saponetta sporca allora HIHIHI

Invece la Leissé è ancora della serie "pionieristica" dell'87 come la Chisonetto di Sestriere, con le stazioni che fanno provincia.

Aggiungo, ancora operativa, la Monte Sponda di Livigno, con stazioni rivestite in rame (opzione richiesta da Mottolino?) ma meccanica della stessa generazione. Datata ufficialmente 94 ma (avevo letto) prodotta prima e prevista inizialmente su un altro tracciato, poi montata dov'è adesso.
 
Era piuttosto rumorosa perche’ le seggiole in giro stazione invece che spinte da pneumatico erano spinte dalla ben più affidabile catena dentata. Rumorosa ma non si guasta mai, a differenza dei pneumatici che sono mossi da cinghie. Inoltre solo ultimamente la Leitner ha adottato sui rulli di linea le guarnizioni continue invece di quelle tagliate.
 
secondo me la più veloce era la già citata Col Dei Baldi ( Alleghe Civetta) Agamatic.
Non era un'impressione. Era che, viste le condizioni di perenne affollamento dell'impianto esso è sempre stato fatto girare a tutta birra, e, forse, sarà stato anche poco ammortizzato.
Tra le biposto secondo me quella che fila come un treno è la seggiovia di Francolini...
 
Top