larghezza al centro

miabù

Well-known member
Ciao,
vorrei buttar via due soldi su uno sci largo (solo per fresca), secondo voi su che misure dovrei stare,
posseggo già un bc daemon 100 mm lungo 184 cm. trovato ottimo anche in pista su neve molle, ma con dei limiti che non mi aspettavo nella fonda.
ho visto in offerta dei faction da 118, ma forse sono troppo?
sono alto 180x80, gamba allenata.
 
Domande:
-quale utilizzo? (Impianti e pellate, solo pellate, solo impianti)

-scarpone?

-faction ma quale modello?CT 4 (a leggere la larghezza) oppure prodigy?
 
Difficile dare un consiglio mirato senza aver visto lo skiatore in azione, la sua attitudine e le preferenze.

quello che penso sul daemon è già scritto da un po’ su questi schermi, è uno ski all Mountain con una punta molto molto morbida e code piuttosto gnucche, full rocker. Uno ski sicuramente stra facile e facilissimo su nevi smosse, anche croste nelle buche purchè sempre a bassa velocità, inoltre gira su se stesso da fermo.

nella fonda però per funzionare richiede un assetto ben preciso, piedi attaccati e molta centralità (nel senso freeski del termine). Le punte e le spatole devono essere quasi scariche perchè non sostengono, murano e diventano poco gestibili se vanno sotto.

jean ha parlato con lingua dritta...in generale lo ski da fresca sta oltre il 110, 5cm almeno oltre la propria altezza salvo eccezzioni. E l’eccezione è data dallo ski, si pensi al pescato per esempio, non lo skiatore.

sulle nostre nevi io mi trovo bene con il 115x185 ma non sono i 5mm o i 5cm in più o in meno a fare la differenza, bensì il carattere dello ski nel suo complesso.
 
hugh!
io ora passato al lato lungo della polvere, avere provato i 185 (kuro, su carta non essere fatti indiano tappo come me 170x70) e essere trovato benone!!
hugh

Difficile dare un consiglio mirato senza aver visto lo skiatore in azione, la sua attitudine e le preferenze.

quello che penso sul daemon è già scritto da un po’ su questi schermi, è uno ski all Mountain con una punta molto molto morbida e code piuttosto gnucche, full rocker. Uno ski sicuramente stra facile e facilissimo su nevi smosse, anche croste nelle buche purchè sempre a bassa velocità, inoltre gira su se stesso da fermo.

nella fonda però per funzionare richiede un assetto ben preciso, piedi attaccati e molta centralità (nel senso freeski del termine). Le punte e le spatole devono essere quasi scariche perchè non sostengono, murano e diventano poco gestibili se vanno sotto.

jean ha parlato con lingua dritta...in generale lo ski da fresca sta oltre il 110, 5cm almeno oltre la propria altezza salvo eccezzioni. E l’eccezione è data dallo ski, si pensi al pescato per esempio, non lo skiatore.

sulle nostre nevi io mi trovo bene con il 115x185 ma non sono i 5mm o i 5cm in più o in meno a fare la differenza, bensì il carattere dello ski nel suo complesso.
 

.

Domande:
-quale utilizzo? (Impianti e pellate, solo pellate, solo impianti)

-scarpone?

-faction ma quale modello?CT 4 (a leggere la larghezza) oppure prodigy?

ct4
scarpone da discesa
solo impianti


Difficile dare un consiglio mirato senza aver visto lo skiatore in azione, la sua attitudine e le preferenze.

quello che penso sul daemon è già scritto da un po’ su questi schermi, è uno ski all Mountain con una punta molto molto morbida e code piuttosto gnucche, full rocker. Uno ski sicuramente stra facile e facilissimo su nevi smosse, anche croste nelle buche purchè sempre a bassa velocità, inoltre gira su se stesso da fermo.

nella fonda però per funzionare richiede un assetto ben preciso, piedi attaccati e molta centralità (nel senso freeski del termine). Le punte e le spatole devono essere quasi scariche perchè non sostengono, murano e diventano poco gestibili se vanno sotto.

jean ha parlato con lingua dritta...in generale lo ski da fresca sta oltre il 110, 5cm almeno oltre la propria altezza salvo eccezzioni. E l’eccezione è data dallo ski, si pensi al pescato per esempio, non lo skiatore.

sulle nostre nevi io mi trovo bene con il 115x185 ma non sono i 5mm o i 5cm in più o in meno a fare la differenza, bensì il carattere dello ski nel suo complesso.

tenchiu.
 
Anche bittl ha delle belle offerte (anche su alcuni dei modelli citati da Jean).

confermo quanto dice Jms, con uno sci da fresca conta di più lo shape e i propositi di fondo dello sciatore piuttosto che altre specifiche studiabili a tavolino.

Il mio sci largo è di gran lunga il mio preferito come sensazioni, se fosse 5-10 mm più stretto (o qualche cm più corto o lungo)la mia opinione a riguardo rimarrebbe invariata. Devi capire un po’ tu cosa vuoi.

A tal proposito il ct4 è uno sci non direzionale che pesa sotto i 2 kg e che pur avendo due montaggi consigliati dalla casa andrebbe comunque montato bello centrale (7 o 8 cm dietro al TC se non sbaglio com la linea più arretrata). Il flex è abbastanza morbido. È un attrezzo molto specifico.

i modelli proposti da jean sono più polivalenti imho
 
Ultima modifica:
Top