Monte Matanna (a sud delle Alpi... Apuane)

AlessandroSki

Active member
Domenica 5 settembre stufo del mare ho deciso di fare una piccola escursione su questa bellissima montagna che con i suoi 1317 metri è la più alta tra le Apuane meridionali. due sono i percorsi principali che portano alla vetta: il primo parte dalla fraz. Trescolli a Camaiore ed è il più lungo mentre il secondo parte dal Rifugio Alto Matanna sito sul versante garfagnino raggiungibile direttamente in macchina e che in solo 1 ora di camminata si arriva alla vetta (il mio percorso :TTTT).

Piccola curiosità sul posto: il gestore dell'albergo Alto Matanna (il rifugio) ideò una funivia con partenza dalla Grotta all'Onda (Camaiore) e arrivo alla Foce del Pallone che era nelle immediate vicinanze del suo albergo. La caratteristica di questa funivia era quella di sfruttare la forza dei un pallone aerostatico per muovere la cabina. Questo fanta- impianto venne completato nel 1910 e nell'autunno dello stesso anno fu distrutto da una bufera.

IMG-2628.jpg
 
(...)
Piccola curiosità sul posto: il gestore dell'albergo Alto Matanna (il rifugio) ideò una funivia con partenza dalla Grotta all'Onda (Camaiore) e arrivo alla Foce del Pallone che era nelle immediate vicinanze del suo albergo. La caratteristica di questa funivia era quella di sfruttare la forza dei un pallone aerostatico per muovere la cabina. Questo fanta- impianto venne completato nel 1910 e nell'autunno dello stesso anno fu distrutto da una bufera.

Non conoscevo questa storia: interessante!
Una funivia avvenieristica, considerato l'anno di entrata in funzione.
 
Si decisamente ... quella che ho pubblicato è una cartolina ne furono stampate davvero poche per l’occasione ... dicono che c’è gente che le vende a 2k o più euri su eBay
 
@mipime durevole con molto piacere Covid permettendo

@cocojambo figurati di foto ne ho fatte un bel pò ma sono una pippa io a inserirle ahaha... bella invenzione ahahah però non devono durare 20 min come quelli attuali ahahaha

IMG_2691.jpg

Questa immagine l’ho scattata dal Callare del Matanna si vede bene il golfo di La Spezia

IMG_2688.jpg

È molto facile imbattersi in pony allo stato brado

61840543659__BE0ACBF7-D7CD-47BF-AEBB-4153588C6BAC.jpg

Monte Matanna visto dal mare ( è quello dietro al monte stondato- monte Gabberi)
 
Se usavano il pallone per tirar su la cabina, come facevano a tirarla giù?

Domanda forse scema, questo è uno dei magnifici monti che si vede facendo la strada che da La Spezia circa porta a Livorno circa? Alcune grazie alle cave di marmo sembrano perennemente innevate :D
 
Se usavano il pallone per tirar su la cabina, come facevano a tirarla giù?

Domanda forse scema, questo è uno dei magnifici monti che si vede facendo la strada che da La Spezia circa porta a Livorno circa? Alcune grazie alle cave di marmo sembrano perennemente innevate :D

Sì. Ma dopo Carrara (dove vedi le cave) Diciamo tra il casello di Versilia e quello di Viareggio.

P.s. Le cave sono visitabili e meritano proprio.

Cave Marmo
276943-visita-cave-di-marmo-di-carrara.jpg

Vistia alle cave di Marmo di Carrara

http://www.viaggiareoltre.it/2016/04/le-cave-di-marmo-di-carrara.html
 

Allegati

  • visita cave di marmo di carrara.jpg
    visita cave di marmo di carrara.jpg
    140.8 KB · Visualizzazioni: 74
Se usavano il pallone per tirar su la cabina, come facevano a tirarla giù?

Domanda forse scema, questo è uno dei magnifici monti che si vede facendo la strada che da La Spezia circa porta a Livorno circa? Alcune grazie alle cave di marmo sembrano perennemente innevate :D

ciao Fabio interessante come domanda... non so se il meccanismo era come quello della attuali mongolfiere oppure per scendere trainavano con cavi la cabina a valle... cercherò di informami :)

Come dice mipime durevole la montagna in questione la vedi dal casello Versilia in poi (con direzione Livorno)... le cave sono concentrate tutte sul gruppo delle apuane settentrionali... da La Spezia (ma anche nel tratto finale della autostrada della Cisa da Aulla in poi) vedi l'imponente facciata del monte Altissimo (pur chiamandosi cosi non è il più alto delle apuane poco meno di 1600 metri quando il più alto è il monte Pisanino circa 2000 metri).

Se si ha a disposizione del tempo per fare un giro nelle cave non si può non farlo... specialmente quelle in zona Colonnata cosi si finisce la giornata in bellezza con una bella mangiata del famoso lardo :D. Comunque ci sono parecchi sentieri che passano adiacenti alle cave sia in uso che dismesse... anzi parte dei sentieri sono le vecchie vie di lizza utilizzate dagli operai per calare il marmo a valle tramite un sistema di slitte. (fu ideata anche una monorotaia chiamata Denham)
 
Top