Tacco sci - Riparazione

smilingit

Member
Ciao a tutti.

Ho comprato usato un paio di sci, ma ho notato che il tacco della coda, quello su cui poggiano è stato un po' maltrattato

276654-img8686.jpg


Cosa posso fare per metterlo a posto ed evitare infiltrazioni pericolose d'acqua?
 
Fai una foto alle lamine al centro sci ....

giusto per capire come è messo ...

In base a quanta vita ha ancora ..
 
....lamine ce ne sono ancora abbastanza...io andrei di riparazione...

Non ho specificato ma è un RD, e mi sembra di aver letto altrove che gli RD hanno meno lamina (più sottile) di base.
OK rassicurante che non mi han fregato.

Potete suggerirmi una valida per riparare la coda li? o suggerite di portarlo in un laboratorio? Quanto dovrebbe essere un costo onesto?
 
Secondo me quel danno è abbastanza serio,voglio dire ti si è delaminato...
A mio parere dovresti farlo vedere ad uno skiman specializzato in queste riparazioni e farti dire se ne vale la pena.
Farlo da soli vorrebbe dire metterci una toppa e se è delaminato per bene quando lo deformi la crepa continua e alla fine si rompe lo sci.

Quindi il mio consiglio e andare da uno bravo e farci dare un occhiata per capire i danni e da lì trarre le conclusioni.

Se possi chiedere quanto lo hai pagato?
 
a me sembra sche sia solo la pellicola di plastica della serigrafia , la parte della soletta è ok

Prendi il bostik , due belle molle ( non le mollette da stirare non fanno una mazza )

Se haiun morsetto con due legni meglio , sparagli sotto la colla e lascialo lli .

le lamine ... beh sei al 50 così a occhio , ha preso anche una bella sassata .
 
Bho dalla foto non sembra che sia un qualcosa che riguarda solo la serigrafia anzi sembra che la crepa prenda un bel pezzo, se non è nulla in ogni caso lo farei controllare da qualcuno che ne capisce.

Le lamine come dice giampa hanno preso una bella sassata e da quello che vedo la soletta non ha un impronta quindi andrà sia spianata che improntata.

Prima di fare qualsiasi cosa però fallo vedere da qualcuno che ne capisce magari ci sono danni che tu ignori.
Per esempio ci sono tagli o aperture nel fenolo del fianco?
 
Secondo me quel danno è abbastanza serio,voglio dire ti si è delaminato...
A mio parere dovresti farlo vedere ad uno skiman specializzato in queste riparazioni e farti dire se ne vale la pena.
Farlo da soli vorrebbe dire metterci una toppa e se è delaminato per bene quando lo deformi la crepa continua e alla fine si rompe lo sci.

Quindi il mio consiglio e andare da uno bravo e farci dare un occhiata per capire i danni e da lì trarre le conclusioni.

Se possi chiedere quanto lo hai pagato?

Delaminato dove? La prima foto è della coda...la gommetta dove poggia. non si vede nessun danno sulla lamina

- - - Updated - - -

Bho dalla foto non sembra che sia un qualcosa che riguarda solo la serigrafia anzi sembra che la crepa prenda un bel pezzo, se non è nulla in ogni caso lo farei controllare da qualcuno che ne capisce.

Le lamine come dice giampa hanno preso una bella sassata e da quello che vedo la soletta non ha un impronta quindi andrà sia spianata che improntata.

Prima di fare qualsiasi cosa però fallo vedere da qualcuno che ne capisce magari ci sono danni che tu ignori.
Per esempio ci sono tagli o aperture nel fenolo del fianco?

Nessuna sassata. Sarà la foto che sulla destra sembra nero, è poggia asciugata male! Tranquilli :)
 
Delaminato dove? La prima foto è della coda...la gommetta dove poggia. non si vede nessun danno sulla lamina

- - - Updated - - -



Nessuna sassata. Sarà la foto che sulla destra sembra nero, è poggia asciugata male! Tranquilli :)

Si ho capito che è la coda e che è partito il gommino però dalla foto sembra che la fessura che si è aperta vada più in su vedi di quanto sale e se tocca strutture importanti tipo titanal o peggio il legno.

Per la sassata può darsi,ma per le delaminazioni devi guardare il fianco in fenolo per capire se ci sono crepe.
 
Lo farò controllare - ma non ci sono crepe, la lamina è ben in sede e non va più su. Dio solo sa come li han pestati per terra... come diceva gianpa si è un po' scollata la parte della serigrafia, con una tipo 'bolla' che premendo è ok. Capisco è difficile vedere da delle foto non dettagliate.
Grazie per gli aiuti
 
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92532&page=2

Nel msg n. #20 puoi vedere come sono (ancora oggi) i miei Head Xrc1100; non li faccio sistemare perchè li uso forse due o tre volte all'anno da quando ho gli Armada TST, ma tu assicuro che li ho sempre trattati con rispetto, senza averli mai sbattuti per terra con la coda. Forse è bastata dell'acqua mal asciugata per una volta, associata all'umidità del garage.
 
Delaminato dove? La prima foto è della coda...la gommetta dove poggia. non si vede nessun danno sulla lamina

- - - Updated - - -



Nessuna sassata. Sarà la foto che sulla destra sembra nero, è poggia asciugata male! Tranquilli :)


questa è la sassata ma niente di che , comunque non riesci a toglierla se non togli un bel po'

Ripeto che la coda non ha niente , basta incollare la serigrafia , comunque ce ne vuole a ridurre uno sci così .... vuol dire sbatterlo ad ogni passo sull'asfalto ....

Senza titolo.jpg
 
Premessa... è un danno minimo che non compromette la funzionalità dello sci... se lo sci fosse più usurato, non varrebbe nemmeno la pena sistemarlo.
E' un leggero scollamento tipico di chi sistema gli sci appoggiandoli a terra, magari in luoghi umidi e su superfici molto abrasive... per non parlare di chi porta in giro gli sci stile trolley....

Come risolverlo a casa in modo semplice:
-Carta vetrata, con grana da 120-140
-Colla epossidica bicomponente, ce ne sono svariate e sostanzialmente basta che sia EPOXY e BICOMPONENTE, la trovi un po' dappertutto sia al supermercato che nei faidate, una buona per gli sci che si trova un po' ovunque nei vari self e brico è questa:
https://www.bostik.it/prodotti-professionali/adesivi-bicomponenti/bostik-fast-fix-liquid-flex, che rimane un pelo morbida e resiste meglio alle vibrazioni
-Solvente epossidico
-Morsetti a molla, anche questi si trovano facilmente nei fai da te
41LEo4KiWaL._AC_.jpg


Gratti bene con la carta vetrata in modo da togliere pelucchi, residui mobili, e sistemi la forma.
Pulisci tutto bene con il solvente e lasci asciugare
Mescoli la colla e la stendi in piccole quantità facendola penetrare nella parte delaminata, ti puoi aiutare con un cacciavite aprendo leggermente la crepa ma senza ingrandirla.
Metti tutto in pressione aiutandoti con le mollette (ce ne vogliono, di quelle piccole, 2 o 3 a sci)
Pulisci l'eccedenza di colla con il solvente
Lasci asciugare bene

E' un lavoro che mi è già capitato di fare, e se non è la soletta a staccarsi ma solo il topsheet, la riparazione tiene a lungo, se invece si stacca la soletta vai in lab e sapranno consigliarti, ma questo tipo di danno conviene riparartelo da solo, se vuoi, altrimenti scia sereno e tieni sotto controllo lo sci più rovinato tra i due per vedere che non si apra ulteriormente
 
Ultima modifica:
Top