Cima Presanella, la più alta vetta del Trentino!

4 Dolomiti

Well-known member
Dopo alcuni anni (credo 5/6 anni sicuramente) ritorno sulla Presanella in compagnia di un amico e compagno di associazione sportiva skialp. Siamo tesserati nella stessa associazione!
Lui categoria master (sopra i 50anni) ma con un motorone spaventoso! Da un pò di tempo ha iniziato a girare qualche montagna che vada un pò oltre la Val di Fiemme, Fassa e Gardena e quindi ci eravamo sentiti tramite whatsapp per vedere se c'era l'occasione di organizzare qualcosa di interessante!

Sabato visto il meteo spaziale siamo partiti da Tesero alla volta della Val Nambrone per salire la Presanella dal versante della Val d'Amola, salendo verso il Rifugio Segantini e successivamente dalla Bocchetta del Monte Nero!

Dopo aver superato in macchina la lunga e dissestata strada della Val Nambrone, saliamo verso il Rifugio Segantini che raggiungiamo in 50min scarsi. La giornata è bella e calda (infatti mi sono stra-pentito di non aver portato i pantaloncini corti) e dal rifugio si gode già di una bellissima vista verso il Monte Nero e alle spalle verso il Brenta.

Primi sguardi verso il Monte Nero e dietro la Presanella


il gruppo del Brenta in "controluce"





dopo il rifugio e dopo il bel laghetto della foto sopra, si risale tutta la morena in direzione della vedretta e della bocchetta del Monte Nero. Inizialmente si sale su sentiero comodo e poi nella parte alta, prima di mettere piedi sulla neve/vedretta bisogna attraversare una zona sassosa








superata la morena, arriviamo al primo tratto attrezzato del Monte Nero. Non è nulla di particolarmente impegnativo e comunque è ottimamente attrezzato. (Onestamente noi non ci leghiamo nemmeno.. la roccia è ottima, offre un grip pazzesco e con un pò di attenzione superiamo questo tratto rapidamente)





















Superato il tratto attrezzato, attraversiamo la "vallata" e la vedretta del Nardis e saliamo verso il "passaggio dei Caminetti" che ci porterà direttamente in prossimità del bivacco Orobica a circa 3380mt di quota!
I panorami verso il CarèAlto, Adamello ecc.. iniziano a farsi vedere prepotentemente! Uno spettacolo!







Dopo il bivacco in breve siamo sulla cima e ci possiamo godere la vista mozzafiato!
Paolo super contento e devo dire che anche io ero felice di essere tornato su questa maestosa cima!


















al ritorno ci fermiamo al Rifugio Segantini e ci concediamo un fresco e dissetante radler con vista sul Brenta! Chiusura di giornata niente male direi..

 
Oh ma hai finito con queste ascensioni? :TTTT

Ma quindi non c'è nessun ghiacciaio da attraversare, tratti alpinistici, ecc? Si sale così, braghe corte e mani in tasca?

Ps. La più alta vetta del Trentino però è il Cevedale, seguito da Palon de la Mare, San Matteo, Vioz... insomma, prima della Presanella ce n'è un bel po' :D
 
  • Like
Reactions: apo
Oh ma hai finito con queste ascensioni? :TTTT

Ma quindi non c'è nessun ghiacciaio da attraversare, tratti alpinistici, ecc? Si sale così, braghe corte e mani in tasca?

Ps. La più alta vetta del Trentino però è il Cevedale, seguito da Palon de la Mare, San Matteo, Vioz... insomma, prima della Presanella ce n'è un bel po' :D

eh no caro mio.. questo è un errore madornale! :D

a parte che semmai sarebbe Ortles, Gran Zebrù ecc.. prima, ma in ogni caso, tutte le cime da te elencate non fanno parte del territorio del Trentino! Non Trentino Alto Adige inteso come regione.. io parlo di Trentino!
Non è una cosa che mi invento io.. :D è così!
Se viene considerato solamente il territorio Trentino (Prov. di Trento) la Presanella è la più alta.. seguita da Adamello, Carè Alto ecc..

Riguardo alla salita dal Monte Nero, c'è la parte attrezzata che presenta un paio di punti verticali e un paio di punti un pò esposti, ma se non erro è classificata PD! Quindi nulla di trascendentale.. poi comunque subentra sempre la variabile personale!
Sul passaggio attrezzato che noi abbiamo superato con disinvoltura (lo dico sincero non per fare il figo), davanti a noi c'erano 3 ragazzi che sembrava stessero facendo la ferrata delle Mesules (chi l'ha fatta sà di cosa parlo) e si vedeva lontano un miglio che non erano proprio così tranquilli e disinvolti..

Poi comunque stiamo sempre parlando di un ambiente abbastanza severo (dal Monte Nero in su sicuramente) e comunque una salita di 1800d+, con la quota ecc..
Ripeto, non è nulla di trascendentale.. ma sicuramente non è nemmeno una passeggiata di salute da fare fischiettando! :D
 
Forse tu intendi come vetta unicamente trentina, cioè non su confine Trento/BZ o Trento/Lombardia.

In tal caso credo tu abbia ragione.

Altrimenti ha ragione ste1258.... tutte quelle elencate da lui sono superiori alla Presanella, sebbene sul confine con altre regioni/province.
L'Ortles invece è completamente in territorio Alto Atesino, Zebrù e Gran Zebrù, no, divisi sempre tra AA/Lombardia


Tornando al discorso semplicità: sono sbalordito anche io... al netto delle condizioni meteo (quelle riportate sono fantasiche) e comunque della lunghezza tra dislivello, lunghezza, quota, è molto più semplice di quanto mi aspettassi.

ps. che scarpa usi?? sembra uno scarpone tecnico però di altezza media se non addirittura basso, ma forse prendo scarponi per scarpette (aka fischi per fiaschi)
 
eh no caro mio.. questo è un errore madornale! :D

a parte che semmai sarebbe Ortles, Gran Zebrù ecc.. prima, ma in ogni caso, tutte le cime da te elencate non fanno parte del territorio del Trentino! Non Trentino Alto Adige inteso come regione.. io parlo di Trentino!
Non è una cosa che mi invento io.. :D è così!
Se viene considerato solamente il territorio Trentino (Prov. di Trento) la Presanella è la più alta.. seguita da Adamello, Carè Alto ecc..

L'Adamello in Trentino!?
Guardati una cartina che è meglio.

Con osservanza.
 

.

  • Like
Reactions: apo
L'Adamello in Trentino!?
Guardati una cartina che è meglio.

Con osservanza.

OPS.. chiedo venia, errore mio..
comunque discorso geografico a parte, come scritto sopra non è una cosa che mi invento io questa della Presanella, ne tanto meno voglio avere ragione "per forza".. in molti testi e relazioni viene citata come la "vetta più alta del Trentino" calcolando il territorio della provincia!
PS: e in ogni caso (lo scrivo per mettere le mani avanti prima che saltino fuori discorsoni) a me cambia poco o nulla e la mia risposta del "eh no caro mio, errore madornale ecc... era totalmente scherzosa"
 
La Presanella è la cima più alta del Trentino intesa come interamente nel territorio trentino. Comunque l'ho salita anche io qualche anno fa, per lo stesso itinerario. Io avevo imbrago e set ferrata, ma il tratto attrezzato non è nulla di che con un po' di attenzione si fa tranquillamente.
Invece 4 Dolomiti organizza una cordata per il Carè alto che mi manca [emoji1787][emoji41]
 
Forse tu intendi come vetta unicamente trentina, cioè non su confine Trento/BZ o Trento/Lombardia.

In tal caso credo tu abbia ragione.

Altrimenti ha ragione ste1258.... tutte quelle elencate da lui sono superiori alla Presanella, sebbene sul confine con altre regioni/province.
L'Ortles invece è completamente in territorio Alto Atesino, Zebrù e Gran Zebrù, no, divisi sempre tra AA/Lombardia


Tornando al discorso semplicità: sono sbalordito anche io... al netto delle condizioni meteo (quelle riportate sono fantasiche) e comunque della lunghezza tra dislivello, lunghezza, quota, è molto più semplice di quanto mi aspettassi.

ps. che scarpa usi?? sembra uno scarpone tecnico però di altezza media se non addirittura basso, ma forse prendo scarponi per scarpette (aka fischi per fiaschi)

uso i Ribelle TechOD di SCARPA!
Scarpone tecnico ma molto leggero e versatile! Io ci faccio praticamente di tutto e lo trovo molto comodo!

- - - Updated - - -

La Presanella è la cima più alta del Trentino intesa come interamente nel territorio trentino. Comunque l'ho salita anche io qualche anno fa, per lo stesso itinerario. Io avevo imbrago e set ferrata, ma il tratto attrezzato non è nulla di che con un po' di attenzione si fa tranquillamente.
Invece 4 Dolomiti organizza una cordata per il Carè alto che mi manca [emoji1787][emoji41]

ah volentieri perchè manca anche a me! :TTTT
Ci facciamo la "via Cerana" della cresta EST e si vola.. :D
 
Pensavo anch’io che fosse più complicata la salita alla presanella... quantomeno più “nevosa”... questo report mi ha fatto venire la scimmia... HIHIHI
 
Pensavo anch’io che fosse più complicata la salita alla presanella... quantomeno più “nevosa”... questo report mi ha fatto venire la scimmia... HIHIHI

Scimmissima.

Poi me la fomenta il mio compagno di cordata abituale, che ha fatto una formazione su ghiaccio per il CNSAS nel 2019 proprio in Presanella... :MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Pensavo anch’io che fosse più complicata la salita alla presanella... quantomeno più “nevosa”... questo report mi ha fatto venire la scimmia... HIHIHI

vai perchè merita!

Si come ho scritto sopra non è nulla di trascendentale!
Non è una banalità ma nemmeno nulla di tecnicamente difficile!

Diciamo che l'impegno è più fisico che tecnico!

Anche le 2 zone di neve da attraversare erano ben tracciate e non abbiamo nemmeno usato i ramponi per esempio..

- - - Updated - - -

hai almeno superato i 20km di svulippo?HIHIHI

grazie per le foto e l'idea di un 3000 non troppo complicato a quanto pare:HIP

eh no sta volta no.. HIHIHI
ci siamo fermati a poco meno di 16km per 1772mt d+ (dati SUUNTO)
 
E' di fatto la via normale vero?

E sembra che nei punti più esposti ci siano comunque ottime attrezzature...

Interessa lo sviluppo, così calcolo tra quanti anni riesco a farla, senza sforare quando non riuscirò PIU' a farla HIHIHI

ok mi hai risposto

2021 o 2022 sarò pronto.
 
c'è un discreto salisecendi per raggiungere quel dislivello?

edit: avevo letto un 50 metri per arrivare al rif segantini, non 50minuti....:skifrusta: niente saliscendi importante quindi:MONKEY
 
Top