Esercizio fondamentale

Gianpa79

Mister Interno
Per saper sciar bene bisogna saper fare questo esercizio, e non è semplice , anche perchè il piede va alzato appena si inverte lo spigolo , troppo tardi dopo la massima .

[video]https://www.instagram.com/p/CErQGFBKHSw/[/video]
 
No questo è Nicola Rota , sempre bergamasco, allenatore del Goggi, ha passato il Master istruttori quest'anno .
 
Esercizio che ho fatto spesso questo inverno per costringermi a spezzare-angolare di più. Devo dire che dei vari esercizi che ho provato, questo è quello che 1) mi ha dato benefici più immediati 2) mi ha consentito di divertirmi molto sciando (insomma alla fine è pur sempre una sequenza di curve) senza mettere troppa concentrazione in movimenti controrti o innaturali.

Imho top drill
 

.

Per saper sciar bene bisogna saper fare questo esercizio, e non è semplice , anche perchè il piede va alzato appena si inverte lo spigolo , troppo tardi dopo la massima .

[video]https://www.instagram.com/p/CErQGFBKHSw/[/video]

Quindi chi ha imparato con gli sci non sciancrati sarà facilitato? Non era infrequente alzare tutto lo sci interno ben prima della massima pendenza per far la curva solo con l'esterno.
 
...che è il fautore della sciata carving "senza mai staccare gli sci da terra e con ripartizione del peso 50 -50" ? Cioè... so chi è, avendo visto o suoi video, ma non son certo di aver sintetizzato correttamente la sua fede.
 
Per noi comuni mortali solo pensare mentre scii di portare il peso 50-50 vuol dire in realtà fare 80-20 .... sull'interno però ...

- - - Updated - - -

...che è il fautore della sciata carving "senza mai staccare gli sci da terra e con ripartizione del peso 50 -50" ? Cioè... so chi è, avendo visto o suoi video, ma non son certo di aver sintetizzato correttamente la sua fede.

Un conto è l'esercizio ed un altro sciare, portare il peso sull'esterno non vuol dire alzare l'interno, praticamente il trucco c'è ma non si deve vedere!
 
Direi che le domande dopo sono:

visto l'esercizio e durante la sciata, noi comuni mortali dobbiamo:

- pensare a togliere dall'interno (magari alzando anca interna)
- pensare a salire sull'esterno
- tutte e due le precedenti
- dipende
 
Direi che le domande dopo sono:

visto l'esercizio e durante la sciata, noi comuni mortali dobbiamo:

- pensare a togliere dall'interno (magari alzando anca interna)
- pensare a salire sull'esterno
- tutte e due le precedenti
- dipende

Entrambi , ma senza accanirci troppo mentalmente, altrimenti rischiamo di fare cose troppo scattose bloccando la catena cinetica.

Secondo me il metodo migliore per arrivare a sciare bene sull'esterno, non è mediante sforzi mentali assurdi, ma con esercizi pratici, automatizzando così il movimento.

Per questo sciare con lo sci alzato , e pensando solo a quello, fa in modo che rendiamo il movimento di salire sull'esterno automatizzato, rendendolo così naturale nella sciata .

Ok pensare ... ma non troppo !

Me ne accorgo in Gs , alla fine viene fuori quel che sai fare, non hai tempo di pensare , è molto istintivo sciare .

Ergo tanti tanti esercizi , lo so che è dura , e la voglia di piegare è tanta , ma ogni volta che sciamo , appena saliamo , quell oretta /2 va dedicata alla didattica e eserciziì, a mente fresca e gambe forti.

Finito possiamo sbragarci ( anche se in teoria il top è andarsene con le sensazioni giuste ) , ma alla fine si scia per divertimento!
 
togliere progressivamente dall'interno salendo praticamente sempre più sull'esterno...il problema e farlo con i tempi giusti su ogni curva...per me è difficile specie su ripido e nevi molto dure...
 
togliere progressivamente dall'interno salendo praticamente sempre più sull'esterno...il problema e farlo con i tempi giusti su ogni curva...per me è difficile specie su ripido e nevi molto dure...

Perchè togliere progressivamente ? Non dovresti neanche averlo caricato....

Uno volta invertito lo spigolo si pesta giù sull'estarno e via !

Quando scio penso :

Inizio la curva sci piatto salgo sull'esterno il più possibile cercando angolazione con la caviglia , la pianta interna del piede devo sentirla lavorare bene.

Sono in vincolo , ho superato quasi la massima , via devo svincolare , tra il pensare e il farlo l'ho già superata , devo buttarmi giù e portarmi avanti ... lo sci mi è tornato sotto, pronti per l'inversione e via andare !

Questa estate ho sentito molto parlare di tirare indietro i piedi , per facilitare l'anticipo motorio e portarsi avanti, non è una cosa che ho provato con senno, ci lavorerò appena riesco per capire sensazioni e efficacia !
 
Top