Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: "doppio" giro dosso Meda: Ponte di Legno-Tonale-meda-Viso-Bozzi-Vescasa-Pegrà-Ponte

Predefinito "doppio" giro dosso Meda: Ponte di Legno-Tonale-meda-Viso-Bozzi-Vescasa-Pegrà-Ponte

Buongiorno, condivido un bel giro in e-bike, sempre più sport d'elezione. Fatto prima con una guida mtb come qui descritto e poi con amici con qualche variante.

Prendiamo la cabinovia che da Ponte di legno ci porta al Passo Tonale circa 1900mt, da li rapida salita al Nigritella, taglio sotto cima Serodine e della pista Alpino per entrare nel bosco fino al bivio Vescasa Alta. Qui si va dritti ed inizia subito l'unico tratto tosto con 3 4 tornanti in single track molto scavata e tecnica che fanno guadagnare altra quota. Non volendo abusare della batteria ad inizio giro me la sono anche spinta un bel po' scoprendo che 25 kg si puo'!

tornanti

Qui a circa 2200mt inizia un lungo single track che taglia in costa un pendio parecchio pendente con qualche passaggio aereo, ma la traccia e' sempre ampia e pulita fino al bivio per il dosso Meda.

verso meda

Dal dosso che domina Ponte di legno si scende prima in facile sigle track e poi in stradina forestale tra i boschi fino alla strada Tonalina

MEDA

Si risale in sterrato fino alle meravigliose Case di Viso e poi sin su al Rifugio Bozzi (2480mt) per la merenda

bozzi

Dopo aver perso un po di quota in ambiente fantastico ai piedi di passso contrabbandieri si percorre in senso opposto il meraviglioso single track che ripassando per il dosso meda ci riporta al bivio per Vescasa alta

indietro vs meda

single track bozzi tonale

Prendiamo a destra per Vescasa un single track abbastanza tecnico, poi sterrato, tagliamo la statale per trovarci all intermedia della cabinovia. Da qui single track della pista Pegra' fino alle birrette in val sozzine. Del resto tutto cio' si fa per le birrette finali.

Sport-track mi da circa 2500 mt di dislivello in salita...e quasi 3000 in discesa. La batteria da 630 mi da ancora un residuo del 15-20%.

traccia

Giro finito si direbbe, la prima volta si.. la seconda invece negli ultimo km di ciclabile che mi separa da casa, per evitare un bambino che mi taglia la strada in monopattino inchiodo cadendo male: una costola rotta e frattura completa e scomposta di un dito.. Pronto soccorso di Edolo e poi birrette al Clan di Ponte.

frattura e birrette

Appena operato con due bei chiodi che sporgono dalla mano... Morale: ne e' valsa la pena? Assolutamente SI 😎

Ultima modifica di J-Key; 04-09-2020 alle 02:34 PM.

2. Lo skifoso J-Key ha 8 Skife:

Predefinito

mi chiedo sempre se esistono le guide astemie

buona guarigione!!

4. Skife per cocojambo:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    mi chiedo sempre se esistono le guide astemie

buona guarigione!!
    beh su quel fronte la guida proprio non serve

grazie! avevo altro in programma (Ponte di legno - gGavia - Dosso Tresero - santa Caterina Valfurva - Bormio) vediamo il meteo a ottobre

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Le discese da meda e da vescasa sono fantastiche....io di solito io faccio salita al bozzi da case di viso, poi meda, vescasa, pe gra e arrivo a ponte......una discesa stupenda.....
    Auguri di pronta guarigione.....da un ciclista anche monopattinista (però non siamo tutti rinco come quello che ti ha tagliato la strada....)
    Dal passo una volta l'avevo fatta scavallando il passo contrabbandieri.....con la muscolare una bella tortura: salita impedalabile fino a tre quarti (troppo ripida) quindi si spinge e portage l'ultima mezz'oretta ......

8. Skife per francis1:

Predefinito

Dai, sarebbe stato peggio se a tagliarti la strada fosse stato un orso

Bel reportage, rimettiti presto

10. Lo skifoso Jagar ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    La discesa da meda è fantastica....

Auguri di pronta guarigione....

Dal passo una volta l'avevo fatta scavallando il passo contrabbandieri.....con la muscolare una bella tortura:
    Ciao francis e grazie!

Si quello e' il meda classico! Fatichi il giusto e gran sorrisi! Ho voluto esplorare con la guida (se bazzichi forse conosci l ottimo matteo a.) i punti critici gia fatti a piedi. Per la mia scarsa tecnica in dh alcuni passaggi in zona vescasa alta sono al limite.

Detto cio con l elettrica tutto sto giro in mezza giornata e ci stava allungare fino ai forti in trentino!

Muscolare tanta roba! Il Contrabbandieri poi! Pero boh se poi spingi per ore e te la accolli per mezzore a mio modesto avviso non e' piu andare in bici 😁

Hai fatto anche pejo? So essere decisamente esposto...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Jagar Vedi messaggio
    Dai, sarebbe stato peggio se a tagliarti la strada fosse stato un orso

Bel reportage, rimettiti presto
    Buona questa! ma non e' affatto detto che non capiti ahah

Tra l'altro se il bimbo si fosse fatto male avrei anche passato altri guai perche ho appena scoperto che causa troppi pedoni quel tratto di ciclabile in bici lhanno indicata a senso unico

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da J-Key Vedi messaggio
    Ciao francis e grazie!

Si quello e' il meda classico! Fatichi il giusto e gran sorrisi! Ho voluto esplorare con la guida (se bazzichi forse conosci l ottimo matteo a.) i punti critici gia fatti a piedi. Per la mia scarsa tecnica in dh alcuni passaggi in zona vescasa alta sono al limite.

Detto cio con l elettrica tutto sto giro in mezza giornata e ci stava allungare fino ai forti in trentino!

Muscolare tanta roba! Il Contrabbandieri poi! Pero boh se poi spingi per ore e te la accolli per mezzore a mio modesto avviso non e' piu andare in bici 😁

Hai fatto anche pejo? So essere decisamente esposto...
    Pejo mai stato....ci è andato quest'estate un amico proprio facendo il Bozzi (prosegui mezz'oretta dal Bozzi e scavalli dal montozzo) ma mi ha detto che non è nulla di eccezionale.....
    Quando abbiamo fatto il giro dai contrabbandieri è stata effettivamente una mazzata....un'oretta abbondante di spinta e mezz'oretta di portage, arrivando al passo con la cabinovia però.....poi scavallato è praticamente solo discesa per un'ora fino a Ponte (solo prima di meda hai da pedalare un pò)....
    Vescasa per me è un paradiso.....una delle discese più belle secondo me......un filo più tecnica nella parte alta e poi un super flow da fare a fuoco......

- - - Updated - - -

P.S.
    J-key è in onore di Jamiroquai?

13. Skife per francis1:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Pejo mai stato....ci è andato quest'estate un amico proprio facendo il Bozzi (prosegui mezz'oretta dal Bozzi e scavalli dal montozzo) ma mi ha detto che non è nulla di eccezionale.....
    si certo pejo dal bozzi... beh e' tutto relativo, poi dipende da uno come si pone, a me han sempre detto che e' tosta ed esposta... ma forse mai quanto alcuni passaggi dal bozzi per ercavallo per fare il giro delle graole (che in discesa poi deve essere fantastico)... neanche se mi pagano :

https://www.facebook.com/watch/?v=76...Vat7hVnFEh6k8a

- - - Updated - - -

Vescasa per me è un paradiso.....una delle discese più belle secondo me.....
    la cosa bella e' stata anche averla fatta prima a piedi, poi in freeski, e ora anche in bici

P.S.
    J-key è in onore di Jamiroquai?
    off course! e siamo pure nati lo stesso giorno 30 12 69 ahahha

16. Skife per J-Key:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Si è come il pezzo che scavallati i contrabbandieri ti porta al bozzi.....anzi, quello dai contrabbandieri è peggio perchè spesso rimane neve (la foto è stata fatta a metà luglio).....qui non si vede bene ma alla mia sinistra è franato un pezzo di sentiero e a poche decine di cm c'è uno strapiombo di qualche centinaio di metri ad aspettarti se metti male un piede.....e prima di arrivare al bozzi dal passo dei contrabbandieri in annate “sfigate” magari ne becchi 3 o 4 di passaggi come questo con la morte a un passo....

Jamiro era il mio idolo da ragazzo.....
    Ultima modifica di francis1; 04-09-2020 alle 10:05 PM.

18. Skife per francis1:

Predefinito

Si è come il pezzo che scavallati i contrabbandieri ti porta al bozzi....

Jamiro era il mio idolo da ragazzo.....

coi controcazzi!!! manca solo il pezzo in ferrata dal gavia in valmalza e abbiamo completato la carrellata dei giri della morte in zona
    anche uno dei miei, visto due volte a milano ora anche lui s'e' un po' imbolsito a stare tutto il giorno col culo in ferrari

domanda: tu il dosso tresero da gavia a santa caterina mai fatto?

20. Skife per J-Key:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da J-Key Vedi messaggio
    coi controcazzi!!! manca solo il pezzo in ferrata dal gavia in valmalza e abbiamo completato la carrellata dei giri della morte in zona
    anche uno dei miei, visto due volte a milano ora anche lui s'e' un po' imbolsito a stare tutto il giorno col culo in ferrari

domanda: tu il dosso tresero da gavia a santa caterina mai fatto?
    Io l'ho sentito solo una volta qui a Brescia.....

Quel giro mai fatto.....voleva portarmi quest'estate il mio amico che è andato a pejo ma la mattina della partenza ho bidonato il gruppo (che era già a Ponte) e sono rimasto a dormire......

22. Skife per francis1:

-

Segnalibri

Segnalibri