"doppio" giro dosso Meda: Ponte di Legno-Tonale-meda-Viso-Bozzi-Vescasa-Pegrà-Ponte

J-Key

Member
"doppio" giro dosso Meda: Ponte di Legno-Tonale-meda-Viso-Bozzi-Vescasa-Pegrà-Ponte

Buongiorno, condivido un bel giro in e-bike, sempre più sport d'elezione. Fatto prima con una guida mtb come qui descritto e poi con amici con qualche variante.

Prendiamo la cabinovia che da Ponte di legno ci porta al Passo Tonale circa 1900mt, da li rapida salita al Nigritella, taglio sotto cima Serodine e della pista Alpino per entrare nel bosco fino al bivio Vescasa Alta. Qui si va dritti ed inizia subito l'unico tratto tosto con 3 4 tornanti in single track molto scavata e tecnica che fanno guadagnare altra quota. Non volendo abusare della batteria ad inizio giro me la sono anche spinta un bel po' scoprendo che 25 kg si puo'!

tornanti
276481-117713399101571288804160104179220147290519894o.jpg




Qui a circa 2200mt inizia un lungo single track che taglia in costa un pendio parecchio pendente con qualche passaggio aereo, ma la traccia e' sempre ampia e pulita fino al bivio per il dosso Meda.

verso meda
276482-img-20200811-wa0009.jpg




Dal dosso che domina Ponte di legno si scende prima in facile sigle track e poi in stradina forestale tra i boschi fino alla strada Tonalina

MEDA
276483-117644384101571288167410107842433459161583078o.jpg




Si risale in sterrato fino alle meravigliose Case di Viso e poi sin su al Rifugio Bozzi (2480mt) per la merenda

bozzi
276484-117632052101571288914660105783573423368531580o.jpg





Dopo aver perso un po di quota in ambiente fantastico ai piedi di passso contrabbandieri si percorre in senso opposto il meraviglioso single track che ripassando per il dosso meda ci riporta al bivio per Vescasa alta

indietro vs meda
276485-11759704210157128997616010444171637022233082o.jpg


single track bozzi tonale
276487-117643922101571288167210104464828834005726467o.jpg



Prendiamo a destra per Vescasa un single track abbastanza tecnico, poi sterrato, tagliamo la statale per trovarci all intermedia della cabinovia. Da qui single track della pista Pegra' fino alle birrette in val sozzine. Del resto tutto cio' si fa per le birrette finali.

Sport-track mi da circa 2500 mt di dislivello in salita...e quasi 3000 in discesa. La batteria da 630 mi da ancora un residuo del 15-20%.

traccia
276488-117765122101571314943860106043427398647737377o.jpg




Giro finito si direbbe, la prima volta si.. la seconda invece negli ultimo km di ciclabile che mi separa da casa, per evitare un bambino che mi taglia la strada in monopattino inchiodo cadendo male: una costola rotta e frattura completa e scomposta di un dito.. Pronto soccorso di Edolo e poi birrette al Clan di Ponte.

frattura e birrette
276486-118274262101571583790060102139352518902690091o.jpg



Appena operato con due bei chiodi che sporgono dalla mano... Morale: ne e' valsa la pena? Assolutamente SI 😎





 
Ultima modifica:
Le discese da meda e da vescasa sono fantastiche....io di solito io faccio salita al bozzi da case di viso, poi meda, vescasa, pe gra e arrivo a ponte......una discesa stupenda.....
Auguri di pronta guarigione.....da un ciclista anche monopattinista (però non siamo tutti rinco come quello che ti ha tagliato la strada....:D)
Dal passo una volta l'avevo fatta scavallando il passo contrabbandieri.....con la muscolare una bella tortura: salita impedalabile fino a tre quarti (troppo ripida) quindi si spinge e portage l'ultima mezz'oretta ......
 
Dai, sarebbe stato peggio se a tagliarti la strada fosse stato un orso :TTTT

Bel reportage, rimettiti presto :D
 

.

La discesa da meda è fantastica....

Auguri di pronta guarigione....

Dal passo una volta l'avevo fatta scavallando il passo contrabbandieri.....con la muscolare una bella tortura:

Ciao francis e grazie!

Si quello e' il meda classico! Fatichi il giusto e gran sorrisi! Ho voluto esplorare con la guida (se bazzichi forse conosci l ottimo matteo a.) i punti critici gia fatti a piedi. Per la mia scarsa tecnica in dh alcuni passaggi in zona vescasa alta sono al limite.

Detto cio con l elettrica tutto sto giro in mezza giornata e ci stava allungare fino ai forti in trentino!

Muscolare tanta roba! Il Contrabbandieri poi! Pero boh se poi spingi per ore e te la accolli per mezzore a mio modesto avviso non e' piu andare in bici 😁

Hai fatto anche pejo? So essere decisamente esposto...

- - - Updated - - -

Dai, sarebbe stato peggio se a tagliarti la strada fosse stato un orso :TTTT

Bel reportage, rimettiti presto :D

Buona questa! ;) ma non e' affatto detto che non capiti ahah

Tra l'altro se il bimbo si fosse fatto male avrei anche passato altri guai perche ho appena scoperto che causa troppi pedoni quel tratto di ciclabile in bici lhanno indicata a senso unico
 
Ciao francis e grazie!

Si quello e' il meda classico! Fatichi il giusto e gran sorrisi! Ho voluto esplorare con la guida (se bazzichi forse conosci l ottimo matteo a.) i punti critici gia fatti a piedi. Per la mia scarsa tecnica in dh alcuni passaggi in zona vescasa alta sono al limite.

Detto cio con l elettrica tutto sto giro in mezza giornata e ci stava allungare fino ai forti in trentino!

Muscolare tanta roba! Il Contrabbandieri poi! Pero boh se poi spingi per ore e te la accolli per mezzore a mio modesto avviso non e' piu andare in bici 😁

Hai fatto anche pejo? So essere decisamente esposto...

Pejo mai stato....ci è andato quest'estate un amico proprio facendo il Bozzi (prosegui mezz'oretta dal Bozzi e scavalli dal montozzo) ma mi ha detto che non è nulla di eccezionale.....
Quando abbiamo fatto il giro dai contrabbandieri è stata effettivamente una mazzata....un'oretta abbondante di spinta e mezz'oretta di portage, arrivando al passo con la cabinovia però.....poi scavallato è praticamente solo discesa per un'ora fino a Ponte (solo prima di meda hai da pedalare un pò)....
Vescasa per me è un paradiso.....una delle discese più belle secondo me......un filo più tecnica nella parte alta e poi un super flow da fare a fuoco......

- - - Updated - - -

P.S.
J-key è in onore di Jamiroquai?
 
Pejo mai stato....ci è andato quest'estate un amico proprio facendo il Bozzi (prosegui mezz'oretta dal Bozzi e scavalli dal montozzo) ma mi ha detto che non è nulla di eccezionale.....

si certo pejo dal bozzi... beh e' tutto relativo, poi dipende da uno come si pone, a me han sempre detto che e' tosta ed esposta... ma forse mai quanto alcuni passaggi dal bozzi per ercavallo per fare il giro delle graole (che in discesa poi deve essere fantastico)... neanche se mi pagano ::SEEE

https://www.facebook.com/watch/?v=766983077389487&extid=c8Vat7hVnFEh6k8a

- - - Updated - - -

Vescasa per me è un paradiso.....una delle discese più belle secondo me.....

la cosa bella e' stata anche averla fatta prima a piedi, poi in freeski, e ora anche in bici ;)

P.S.
J-key è in onore di Jamiroquai?

off course! e siamo pure nati lo stesso giorno 30 12 69 ahahha
 
Si è come il pezzo che scavallati i contrabbandieri ti porta al bozzi.....anzi, quello dai contrabbandieri è peggio perchè spesso rimane neve (la foto è stata fatta a metà luglio).....qui non si vede bene ma alla mia sinistra è franato un pezzo di sentiero e a poche decine di cm c'è uno strapiombo di qualche centinaio di metri ad aspettarti se metti male un piede.....e prima di arrivare al bozzi dal passo dei contrabbandieri in annate “sfigate” magari ne becchi 3 o 4 di passaggi come questo con la morte a un passo....

276489-48efc76f-841e-426c-a189-06c7ab24dae8.jpeg


Jamiro era il mio idolo da ragazzo.....
 
Ultima modifica:
Si è come il pezzo che scavallati i contrabbandieri ti porta al bozzi....

Jamiro era il mio idolo da ragazzo.....


coi controcazzi!!! manca solo il pezzo in ferrata dal gavia in valmalza e abbiamo completato la carrellata dei giri della morte in zona HIHIHI
anche uno dei miei, visto due volte a milano ;) ora anche lui s'e' un po' imbolsito a stare tutto il giorno col culo in ferrari HIHIHI

domanda: tu il dosso tresero da gavia a santa caterina mai fatto?
 
coi controcazzi!!! manca solo il pezzo in ferrata dal gavia in valmalza e abbiamo completato la carrellata dei giri della morte in zona HIHIHI
anche uno dei miei, visto due volte a milano ;) ora anche lui s'e' un po' imbolsito a stare tutto il giorno col culo in ferrari HIHIHI

domanda: tu il dosso tresero da gavia a santa caterina mai fatto?

Io l'ho sentito solo una volta qui a Brescia.....

Quel giro mai fatto.....voleva portarmi quest'estate il mio amico che è andato a pejo ma la mattina della partenza ho bidonato il gruppo (che era già a Ponte) e sono rimasto a dormire......:CICCIO
 
Top