Acquisto sci dopo 13 anni (Atomic GS9)

stavoltafunzia

New member
Ciao, mi ritrovo a cambiare sci dopo circa 13 anni e non sono molto aggiornato in materia. Provengo da un Atomic GS9m (anno 2007 pressapoco), sci che mi e' piaciuto parecchio ma che ha fatto il suo tempo.

Dopo aver letto parecchi forum, mi sono orientato su Head i.Race, ma ancora non ho ben capito so Pro o no. Ok, so che provarli sarebbe il modo migliore per sapere cosa prendere, ma purtroppo ora non posso, e vorrei prendere qualcosa in svendita prima che inizi la stagione. Negli anni passati ho fatto qualche ski test, ma quasi mai sono riuscito a provare gli sci che avevo in mente, andava sempre a finire che ne provavo uno a caso tra quelli disponibili in quel momento, e cosi' non e' che ci abbia capito gran che. Ricordo di aver provato qualche Head (quale? forse un SSS?) e Blizzard Firebird (no Piston), tutti 180. Sci carini, molto facili rispetto ai GS9, ma li ho trovati spenti nei cambi di direzione rispetto ai GS9 che ho, nel senso che non ti spingono molto fuori dalla curva, ce li devi piu' tirare fuori. Inoltre per condizioni di neve o gente non li avevo spinti molto in velocita'.

Riguardo agli i.Race, leggendo su **** ho visto che classificano i Pro come un all around performance, ma poi leggendo nei vari forum vedo che in realta' sono simili ad uno sci da gara. Ho il dubbio che prendendo i non Pro li troverei smorti rispetto ai GS9, mentre che i Pro siano troppo impegnativi.

Ora, non vorrei richiedere per l'ennesima volta qual'e' la differenza tra i due (gia' ampiamente trattata), piuttosto avrei voglia di porre la seguente domanda: c'e' qualcuno che abbia provato sia i vecchi Atomic (magari proprio il GS9) e gli i.Race? Quale dei due modelli (Pro o non Pro) e' piu' simile agli Atomic? Diciamo che sto cercando di rimanere su uno sci che sia fisicamente impegnativo all' incirca come i GS9.

Sono 1.83cm x 85Kg, 31 anni, decentemente preparato fisicamente (ma non specificamente per lo sci). Livello sciata? Sinceramente non lo so. Non ho video di me stesso che scio. Scio da quando avevo 8 anni, i primi anni li facevo con maestri di sci club. Faccio circa 5-10 uscite a stagione (negli ultimi anni la media si e' abbassata, c'e' un bimbo). L'ultima volta che mi ero preso un istruttore personale mi aveva detto che ero livello oro, ma non ho idea se l'abbia detto solo per compiacermi o per vera causa.
 
Vuoi sci che ti buttino fuori?Atomic X9S (NO RS RIPETO NO RS)da 175 sono 15 metri e molto reattivi.Il massimo per un turista secondo me.

Io personalmente per 10 uscite comprerei lo scarpine e gli sci li noleggerei...
 
Ciao. Se cerchi uno sci simile al tuo GS9, lascia perdere i vari i.race, x9 e via dicendo perché non c’entrano proprio niente. E te lo dice uno che qualche sci lo ha provato, tra cui anche il GS9, con cui ci ho fatto un bel po’ di piste e tutti - o quasi - i “master” e GS in circolazione oggi. E sai perché? Perché i GS9 erano di un’alta epoca, quando gli Atomic erano sci “duri e puri”, magari difficili ed impegnativi, ma in grado di regalare emozioni che oggi solo nei FIS si possono ancora forse ritrovare. Per cui, o decidi di convertirti ai nuovi attrezzi tutti più facili, meno impegnativi è sicuramente più fruibili e perché no divertenti dei tuoi GS9, oppure vai minimo su un master, e in casa Head ti consiglierei non il.race, ma l’i.speef pro da 180 o 185, ma meglio ancora sarebbe l’Atomic G9 R da 183, oppure vai direttamente su un GS FIS da 183, magari usato, che se ne trovano diversi in ottimo stato ed a prezzi convenienti.
 
Ciao. Se cerchi uno sci simile al tuo GS9, lascia perdere i vari i.race, x9 e via dicendo perché non c’entrano proprio niente. E te lo dice uno che qualche sci lo ha provato, tra cui anche il GS9, con cui ci ho fatto un bel po’ di piste e tutti - o quasi - i “master” e GS in circolazione oggi. E sai perché? Perché i GS9 erano di un’alta epoca, quando gli Atomic erano sci “duri e puri”, magari difficili ed impegnativi, ma in grado di regalare emozioni che oggi solo nei FIS si possono ancora forse ritrovare. Per cui, o decidi di convertirti ai nuovi attrezzi tutti più facili, meno impegnativi è sicuramente più fruibili e perché no divertenti dei tuoi GS9, oppure vai minimo su un master, e in casa Head ti consiglierei non il.race, ma l’i.speef pro da 180 o 185, ma meglio ancora sarebbe l’Atomic G9 R da 183, oppure vai direttamente su un GS FIS da 183, magari usato, che se ne trovano diversi in ottimo stato ed a prezzi convenienti.

Ciao, grazie per il confronto tra gli sci "dei due decenni" ;). Sci FIS li escludo quasi a priori, non penso che sarei in grado di gestirli a dovere. Pero' come suggerisci tu stavo anche io pensando di andare nella direzione opposta. Nel senso, con i GS9 mi diverto tanto, ma faccio fatica ad arrivare a fine giornata; anzi, direi che ci scio come richiedono per mezza giornata, per l'altra mezza tiro avanti. Quindi probabilmente non e' poi una cattiva idea quella di convertirmi "ai nuovi attrezzi tutti più facili, meno impegnativi è sicuramente più fruibili e perché no divertenti", nel senso appunto di prendere uno sci un pelo meno "duro e puro".
 
Ciao, grazie per il confronto tra gli sci "dei due decenni" ;). Sci FIS li escludo quasi a priori, non penso che sarei in grado di gestirli a dovere. Pero' come suggerisci tu stavo anche io pensando di andare nella direzione opposta. Nel senso, con i GS9 mi diverto tanto, ma faccio fatica ad arrivare a fine giornata; anzi, direi che ci scio come richiedono per mezza giornata, per l'altra mezza tiro avanti. Quindi probabilmente non e' poi una cattiva idea quella di convertirmi "ai nuovi attrezzi tutti più facili, meno impegnativi è sicuramente più fruibili e perché no divertenti", nel senso appunto di prendere uno sci un pelo meno "duro e puro".

Ora si ricercano nuove sensazioni, la putrella sotto i piedi che ti scarroccia in giro distruggendoti a fine giornata non c'è più.

Ora il divertimento è carvare , usare l'elkasticità dell'attrezzo per cambiare spigolo, binariare sulla neve , tutte cose che se vuoi fare con uno sci troppo impegnativo, non solo richiedono una buona tecnica ma soprattutto una preparazione fisica non indifferente.

Ed è per questo che nascono GS negozio più facili , senza piastre , con sciancrature più generose e spatole più morbide , per garantire sensazioni e performance ottime , tanto che a parer mio uno sciatore ludico, ne trae più "godimento" , visto che arrivare a provare le stesse sensazioni (forze centrifughe , frustate a fine curva) con sci più impegnativi devi spingere non poco , quindi spesso innarivabili per un normale utente domenicale .

quindi i vari i speed lisci , volk GS senza piastra ... ecc ecc sono il giusto compromesso tra godibilità, getibilità e performance ( che è di tutto rispetto ).
 

.

Io ti direi di orientarti sui nordica Dobberman GSM quello con la piston per intenderci. Te sei abituato a sciare col GS9 probabilmente lo troverai meno nervoso e adrenalinico ma comunque rimane uno sci da lavorare parecchio ma piu gliene dai piu ti ritornano. Il discorso vale per tutti i "Master" GS da negozio pistrati gara.
I vari sci con raggio 15/16 tipo i.race pro X9RS rc4 CT sono sci bellissimi ma come dice Renn sensibilmente diversi dai tuoi. Poi però dipende da come li usi e cosa ci fai. Se prediligi l'arco medio e vuoi esplosivita' potrebbero anche essere una scelta azzeccata. Per me piu X9 e CT che I.Race.
 
Grazie a tutti per i consigli. Sinceramente mi avete fatto venire voglia di prendermi sia un master GS per divertirmi e sciare per bene qualche ora (e quando le condizioni lo permettono), sia un rave carve (GS negozio) per stare più tranquillo il resto della giornata, o divertirsi in condizioni diverse (tipo gobbe, neve molle, etc).
Ora devo sentire il parere del portafoglio ;)
 
Grazie a tutti per i consigli. Sinceramente mi avete fatto venire voglia di prendermi sia un master GS per divertirmi e sciare per bene qualche ora (e quando le condizioni lo permettono), sia un rave carve (GS negozio) per stare più tranquillo il resto della giornata, o divertirsi in condizioni diverse (tipo gobbe, neve molle, etc).
Ora devo sentire il parere del portafoglio ;)

Così come l'hai scritto stai parlando dello stesso sci
 
Intendo un master (piastrato, sui 180/185 cm, r 18-20) e un carver (non piastrato, 170/175 cm, raggio più corto). In effetti non ho mai ben capito la dicitura GS negozio, mea culpa se l'ho usata impropriamente.
 
Intendo un master (piastrato, sui 180/185 cm, r 18-20) e un carver (non piastrato, 170/175 cm, raggio più corto). In effetti non ho mai ben capito la dicitura GS negozio, mea culpa se l'ho usata impropriamente.

Fossi in te prenderei un 175 R 18/19 non piastrato

Ci fai tutto e va bene anche ad alte velocità!

se vuoi osare prendilo piastrato , ma non ti allungare troppo di misura , è inutile e poco divertente , già 18 di raggio è più che sufficiente !
 
Ciao. Se cerchi uno sci simile al tuo GS9, lascia perdere i vari i.race, x9 e via dicendo perché non c’entrano proprio niente. E te lo dice uno che qualche sci lo ha provato, tra cui anche il GS9, con cui ci ho fatto un bel po’ di piste e tutti - o quasi - i “master” e GS in circolazione oggi. E sai perché? Perché i GS9 erano di un’alta epoca, quando gli Atomic erano sci “duri e puri”, magari difficili ed impegnativi, ma in grado di regalare emozioni che oggi solo nei FIS si possono ancora forse ritrovare. Per cui, o decidi di convertirti ai nuovi attrezzi tutti più facili, meno impegnativi è sicuramente più fruibili e perché no divertenti dei tuoi GS9, oppure vai minimo su un master, e in casa Head ti consiglierei non il.race, ma l’i.speef pro da 180 o 185, ma meglio ancora sarebbe l’Atomic G9 R da 183, oppure vai direttamente su un GS FIS da 183, magari usato, che se ne trovano diversi in ottimo stato ed a prezzi convenienti.

Posso chiederti in cosa sono diversi i vari i.race pro, x9s (o rs), rispetto ai GS9? La geometria e' simile, circa 175cm, raggio sui 15m. Sono piu' morbidi? Da come ne parlano non sembrano proprio sci tranquillissimi.
 
Fossi in te prenderei un 175 R 18/19 non piastrato

Ci fai tutto e va bene anche ad alte velocità!

se vuoi osare prendilo piastrato , ma non ti allungare troppo di misura , è inutile e poco divertente , già 18 di raggio è più che sufficiente !

Dici che un 175 vada meglio di un 180 per il mio peso e altezza? Tipo se fosse il classico I.speed, tra 175 e 180 si nota la differenza di agilita' nel ripido stretto? Considerando che per uno sci di questo tipo prediligerei la polivalenza alla velocita'.
 
Se vuoi uno sci "che ti spinga fuori dalla curva", e che ti permetta di fare tutta la giornata, anche io ti consiglierei uno sci raggio 18 max, da 175 cm, misura di riferimento per quel tipo di sci in quasi tutte le marche. A mettere in crisi quel tipo di sci ci vogliono sciatori decisamente preparati tecnicamente e fisicamente. 5 o 10 giornate l'anno mi fanno pensare che, qualunque modello prenderai, sci con quelle caratteristiche, ma rigorosamente non piastrato, ti darà sensazioni buonissime sia in velocità, (le curve condotte in velocità, da un turista, nulla hanno a che fare con quelle di un atleta..), che nella sciata precisa e condotta, e magari anche più elegante, guardando il panorama e salutando la famiglia seduta davanti al rifugio. Se ti si dovesse chiudere la vena, hai ancora i tuoi GS9.
C'è poi il rischio che, facendo il paragone, i GS9, vadano ad affollare la rastrelliera che ogni sciatore ha in cantina, come ricordo di quello che non si può buttare. :D
 
Posso chiederti in cosa sono diversi i vari i.race pro, x9s (o rs), rispetto ai GS9? La geometria e' simile, circa 175cm, raggio sui 15m. Sono piu' morbidi? Da come ne parlano non sembrano proprio sci tranquillissimi.

semplicemente sono sci diversi perché progettati per fare cose differenti: gli X9 sono sci di derivazione SL, allungati con destinazione iniziale (almeno nella prima versione, l'XT) le gare di slalom parallelo, mentre il GS9 deriva per filosofia dagli sci da gigante. Quindi più nervosi e reattivi gli X9, più "pastosi" e precisi i GS9 in velocità.

- - - Updated - - -

Dici che un 175 vada meglio di un 180 per il mio peso e altezza? Tipo se fosse il classico I.speed, tra 175 e 180 si nota la differenza di agilita' nel ripido stretto? Considerando che per uno sci di questo tipo prediligerei la polivalenza alla velocita'.

i.speed solo 180, che è la sua misura perfetta, per altro con un raggio teorico di 18 metri, che è il top per uno race carve gs.
 
Dici che un 175 vada meglio di un 180 per il mio peso e altezza? Tipo se fosse il classico I.speed, tra 175 e 180 si nota la differenza di agilita' nel ripido stretto? Considerando che per uno sci di questo tipo prediligerei la polivalenza alla velocita'.

IO sono alto 1.72 x 72 kg , se prendo stesso modello piastrato 175 o 180 la sento non sul corto ma sul medio , curve condotte larghezza 2 strisce di gatto per intenderci, le chiudi un po' meno.

Sul corto usi i piedi e non è che ti accorgi tantissimo , sull'ampio ovvio hanno un po' di stabiità in più .

Poi sci senza piastra non ne ho provati un gran che, quindi se renn ti dice che son meglio prendili 180 ... alla fine sei li e poi senza piastra deformi di più e gira meglio
 
Top