Acquisto sci corto e storto ... scusate voi lo chiamate sciancrato

icebergum

New member
Obiettivo: acquisto sci
Età:anta, la prima, ma la seconda è li che mi sorride.
Livello: platino avanzato sulle verdi con riflessi oro argento su azzurre e rosse e meches bronzo sulle nere.
Giornate sci invernale: 2-3 gg/settimana

Ciao a tutti chiedo consiglio per acquisto sci discesa, i primi da ... decenni ... sembra che ora li facciano tutti corti e storti ... e non è neppure detto che siano fatti di legno 😂

Sci alpino da autodidatta dai 16 ai 20 (con uscite invernali costanti ma non eccessive 1 d/w).
La scorsa stagione, con tendenze suicide, riprendo dopo oltre 25 anni di vuoto assoluto scoprendo che le tavolette sotto i piedi girano da sole.
Inizio post befana 2-3 gg a settimana fino a lockdown.
Considerando le articolazioni non più giovanissime mi permetto le mie prime 10 ore di lezioni private.
Livello non lo so, "vengo giù" ovunque ma un conto è venire giù un conto è sciare. Il maestro al termine della terza lezione ha detto che ero oltre la media e pertanto potevamo fermarci li (la mia richiesta era di rimettermi in pista in sicurezza sui vari livelli di difficoltà del comprensorio) oppure proseguire. Sappiamo però qual'è il livello medio dei turisti.
Ultima lezione obiettivo aumentare velocità ed al termine della nera usata come allenamento gli scappa un "ohh così si chiama sciare" visibilmente soddisfatto. Prossima lezione lavoriamo ancora sui bastoni ... ma impianti chiusi.
Penso un L3 pieno in evoluzione verso un L4.

Quest'anno devo comprare (max noleggio stagionale ma ovviamente i modelli sono limitati)

Ho buttato l'occhio sui Nordica Dobermann Spitfire Pro.

Da quel poco che vi ho raccontato pensate che possano essere adeguati o è troppo
(purtroppo questo modello a noleggio non l'ho trovato)?
 
Purtroppo lo spitfire pro del prossimo anno è un po troppo per te da quello che dici.

Io ti direi di fare noleggio finchè non arrivi ad un livello 4 e poi decidi per due strade: inizio il carving oppure rimango dove sono.In base alla risposta si può decidere.
 
Non ho ben capito se scii 2 o 3 giorni a settimana il che vorrebbe dire a fine anno almeno 60-70 giorni di sci se non di più...a quel punto acquista. Non lo il Nordica Spitfire pro perchè troppo strutturato...opta per lo Spitfire Ti (quello verde per intenderci) avendo un solo strato di titanal è più morbido del pro e ti aiuterebbe maggiormente.



se invece scii 2-3 giorni o massimo una settimana all'anno, conviene il noleggio.

ciao
 
2 /3 giorni a settimana, normalmente un infrasettimanale, classico martedì o mercoledì ove gli afflussi sono minori e si può spingere di più senza trovarsi sciatori fermi sotto i dossi o comunque con piste più libere che permettono di risolverla in tutta sicurezza senza dover essere sempre concentrati solo sugli imprevedibili birilli.
PoI sabato e domenica ma se l'afflusso è particolarmente elevato o sono stanco, dedico una giornata al fondo (non che sia meno faticoso, anzi, ma i muscoli sono sollecitati in maniera diversa).
In questo modo arriviamo ai 2/3 a settimana.

Da qui la necessità di acquistare (o noleggio annuale) ma sarei orientato all'acquisto se lo stesso può concettualmente essere adatto al mio profilo per 3 anni.

Lo spitfire TI l'ho noleggiato in una giornata fredda e ventosa ( -15 / -5) e mi sono trovato bene nonostante le piste fossero piuttosto ghiacciate.

Nei vari modelli che ho provato ho usato per un paio di giorni (il noleggiatore abituale mi ha convinto a provarlo visto che non aveva disponibile lo SF PRO di cui sopra) un Nordica SLR RB. Devo dire che mi sono divertito, piuttosto reattivo, ma non nascondo che a fine giornata le gambe chiedevano aiuto ed un paio di volte ho quasi perso l'equilibrio (stanchezza + reattività + velocita + qualche gobba di troppo).

Vi ringrazio per il (s)consiglio.
Ultima domanda a cosa vado incontro se persevero la mia idea?
Esattamente quali difficoltà posso incontrare nell'utilizzo e nella crescita?
 
sciando cosi tanto ed essendo motivato secondo me puoi prendere anche il pro, mi riferisco però al modello fino al 2020, quello nuovo non lo conosco....
 

.

in questi casi la scelta perfetta è sempre una: Head Supershape speed.

ps: non ci hai detto quanto sei alto e quanto pesi.
 
in questi casi la scelta perfetta è sempre una: Head Supershape speed.

ps: non ci hai detto quanto sei alto e quanto pesi.

Altezza 174 peso ante lockdown 77 ora 82 😢

Di head ho provato solamente I.SL ultima giornata prima della chiusura.

Preferenza personale negli acquisti in genere marchi italiani. Da qui deriva Nordica seppur non precludo altre marche.

Es anche in passato i miei sci discesa da battaglia erano Spalding (oltre che un Fischer 205 di mio padre .. la legge imponeva che uno sci andava bene finché c'è lama) mentre quelli da alpinismo tassativamente Ski Trab. Solo con Fondo praticato da giovanissimo non a livello amatoriale la scelta doveva cadere su quelle del club.
 
Beh, allora mi ritiro in buon ordine, considerando che la scelta diventa abbastanza obbligata, a meno di andare su marche artigianali o quasi.
 
Purtroppo lo spitfire pro del prossimo anno è un po troppo per te da quello che dici.

Io ti direi di fare noleggio finchè non arrivi ad un livello 4 e poi decidi per due strade: inizio il carving oppure rimango dove sono.In base alla risposta si può decidere.

Scusa Andreski0, premesso che la tua risposta non credo che cambi, fai esplicito riferimento alla versione della stagione entrante, come se la versione di quella precedente fosse completamente diversa. Non ho avuto occasione di provare nessuna delle due ma, escludendo a priori la versione 2020/21 con piastra Piston la differeneanche non è "solo" una riduzione del centro a 70?
 
In generale lo spitfire è per una sciata in evoluzione ma che già ricerca lo spigolo quindi ha una fetta meno ampia rispetto all'head super shape speed.

Ps nordica ingegberizza in italia e produce in austria come praticamente tutti.
Quindi il fatto del prodotto nazionale con gli sci non regge assolutamente,se vuoi però ci sono aziende austriache che producono in austria.

- - - Updated - - -

Spitfire Pro
+21 caratteri
 
In generale lo spitfire è per una sciata in evoluzione ma che già ricerca lo spigolo quindi ha una fetta meno ampia rispetto all'head super shape speed.

Ps nordica ingegberizza in italia e produce in austria come praticamente tutti.
Quindi il fatto del prodotto nazionale con gli sci non regge assolutamente,se vuoi però ci sono aziende austriache che producono in austria.

- - - Updated - - -

Spitfire Pro
+21 caratteri

In realtà non hai risposto alla mia domanda (2019 Vs 2020) ... se vuoi ...

Per il PS, vero ma quantomeno fatturano in Italia (comunque è più una scelta di campo ove la.differenza è sostanziale anche i nazionalismi decadono ... oltre il fatto che nel caso specifico seppur nato in Italia ed italiano l'Austria è per il 50% del.mio sangue la mia seconda patria 😆).

Se posso ti sottopongo altra domanda alla quale nessuno ha risposto e tu come aspirante selezionando ed appassionato probabilmente sai rispondermi ""Ultima domanda a cosa vado incontro se persevero la mia idea?
Esattamente quali difficoltà posso incontrare nell'utilizzo e nella crescita?"

Grazie
 
Avrai uno sci che fondamentalmente è troppo per te.Non riuscirai ad evolvere ti bloccherai al livello 4 con cueve di traverso perchè l'eccessiva struttura non ti permetterà di progredire verso la conduzione a causa della struttura.
Lo sci è uno dei pochi sport incui se hai un attrezzo più difficile non solo ti blocchi ma regredisci.
 
Avrai uno sci che fondamentalmente è troppo per te.Non riuscirai ad evolvere ti bloccherai al livello 4 con cueve di traverso perchè l'eccessiva struttura non ti permetterÃ* di progredire verso la conduzione a causa della struttura.
Lo sci è uno dei pochi sport incui se hai un attrezzo più difficile non solo ti blocchi ma regredisci.

Ok grazie.
Anche se personalmente non capisco, ma non è il mio mestiere, lo capirò con il tempo.
Si parte da un raggio teorico non eccessivo e vai di spigolo inclinano piedi e di conseguenza ginocchia è così difficile deformare questi sci rispetto agli altri?

Comunque prossima stagione correzione della figura (in particolare dei bastoncini che non aggradano sempre il maestro neppure dovessi essere un modello 😂😂😂, fosse per me scierei quasi anche la serpentina senza ... ) e conduzione a manetta.

Per lo sci a questo punto noleggio stagionale o acquisto modello 2019/2020 meno strutturato (comunque con almeno inserto in titanal secondo mio maestro) e poi ci penseremo
 
Ok grazie.
Anche se personalmente non capisco, ma non è il mio mestiere, lo capirò con il tempo.
Si parte da un raggio teorico non eccessivo e vai di spigolo inclinano piedi e di conseguenza ginocchia è così difficile deformare questi sci rispetto agli altri?

Comunque prossima stagione correzione della figura (in particolare dei bastoncini che non aggradano sempre il maestro neppure dovessi essere un modello 😂😂😂, fosse per me scierei quasi anche la serpentina senza ... ) e conduzione a manetta.

Per lo sci a questo punto noleggio stagionale o acquisto modello 2019/2020 meno strutturato (comunque con almeno inserto in titanal secondo mio maestro) e poi ci penseremo

Per la conduzione se sei livello 3 aspetterei anche perchè entrare di ginocchia non è proprio corretto.
Cosa più importante prima di iniziare a condurre devi consolidare i movimenti.

Poi nella serpentina (fatta bene in conduzione ) l'appoggio è mimato però te da quella serpentina sei ancora un po lontano.
deformare uno sci specie all'inizio non è così semplice ma non è nulla di trascendentale.
 
Forse sul livello sono stato troppo basso più corretto dire un 4 completo un 5 in consolidamento. Poi non è facile auto giudicare senza eccedere. Di fatto le ultime 5 lezioni si sono concentrate su ricerca velocitÃ*, miglior traiettoria in base alle pendenze e situazione neve, aumento angolazione, eleganza della figura (e qui torniamo ai bastoncini), sci su un solo piede, analisi delle traccie.
Mentre quando mi sono presentato con sci da SL è stata "interpretata" come sfida ai pali ed essendo libera la pista attrezzata per SL sfida è stata (inutile dire che i GS hanno fatto mangiare la polvere ai SL di qualche secondo ... 😂😂😂)

- - - Updated - - -

Forse sul livello sono stato troppo basso più corretto dire un 4 completo un 5 in consolidamento. Poi non è facile auto giudicare senza eccedere. Di fatto le ultime 5 lezioni si sono concentrate su ricerca velocitÃ*, miglior traiettoria in base alle pendenze e situazione neve, aumento angolazione, eleganza della figura (e qui torniamo ai bastoncini), sci su un solo piede, analisi delle traccie.
Mentre quando mi sono presentato con sci da SL è stata "interpretata" come sfida ai pali ed essendo libera la pista attrezzata per SL sfida è stata (inutile dire che i GS hanno fatto mangiare la polvere ai SL di qualche secondo ... 😂😂😂)
 
Top