Cancellazione prenotazione a Morzine

petervalanga

Well-known member
Ciao a tutti
spero che qualcuno degli esperti francesi possa aiutarmi con il mio "problemino":
a febbraio, quando corona era ancora sinonimo solo di birra, abbiamo prenotato uno chalet a Morzine per la settimana di capodanno.
Abbiamo pagato il 25% di caparra e dovremmo saldare entro il 01.11 la differenza, 1600 + 4300.
Al momento 11 dei 15 partecipanti sono bloccati fuori europa e abbiamo seri dubbi che possano volare al 27.12 fino a Ginevra, voli prenotati e pagati.
La signora (inglese) della casa vuole il saldo e, nel caso non si possa venire, si impegna a dare un voucher di 18 mesi ed eventualmente liquidarlo passato questo tempo come da legge francese del 25.03.2020.
Io le ho chiesto nel caso solo una parte del gruppo non possa venire in Europa cosa succede o se eventualmente potessimo usare l'acconto pagato per l'anno prossimo, nessuna risposta...
Che fare ora? Perdere la caparra e non versare il saldo o qualcuno conosce le regole riguardo le cause di forza maggiore per cui forse sarebbe possibile recuperare la caparra?
 
Come sempre recuperare dei soldi dall'estero non è cosa facile... strano che non ti abbia più risposto. Solitamente ci sono tariffe rimborsabili e tariffe non rimborsabili Comunque c'è ancora tempo, proponile di rimettere in vendita lo chalet e se non riesce ad affittarlo ci smenate la caparra... Ma se la tariffa era rimborsabile lei sarebbe obbligata a rendere la caparra...
 
Le regole...
Bisogna vedere nel vostro contratto...
Se cè....
Io mi trovo dalla parte della signora
...e capisco che lei voglia i suoi soldi.
Causa di forza maggiore
Chi?
Che cosa? Chi stabilisce ciò?
Insomma...l accordo prevede che da febbraio 2020 lei ti riservi il suo chalet nella settimana poi vara della stagione e probabilmente la più richiesta..
E tu dopo un acconto...al novembre gli dici...
We bella signora...non vengo...
Dammi pure indietro l'acconto...
Insomma...capisci...che al.netto che lei abbia reali e concrete possibilità di rivendere la settimana...che possa anche trattenere l acconto...e prendersi del tempo...
Magari lo stesso tempo che ti ha tenuto fermo l allogio no?
 
Il contratto é chiaro, caparra non rimborsabile e neppure il pagamento pieno.
Per questo mi sono mosso in tempo, gli altri anni non ci sono stati problemi con questa formula, ma questo é un anno un po' speciale.
Da quello che ho letto la cancellazione con questo covid è sempre possibile in Francia, con relativo voucher e rimbroso dopo 18 mesi.
Sono anche io dalla parte della signora e quest'estate abbiamo incassato un terzo del normale con gli affitti al lago.
Il servizio al cliente definisce il tuo lavoro.
Mi sarei aspettato almeno una risposta chiarificatrice non giorni di silenzio.
Ad esempio questa legge 315 del 25.03.2020 riguarda il pacchetto pagato completo o anche solo la caparra?

Resolution of package travel contracts: amendments to the Tourism Code.

The ordinance relating to the “cancellation of package travel contract” (see above) derogates from the existing rules on the cancellation by customers of their package travel contracts (transport + accommodation and/or other tourist services, art. L. 211-2, C. Tourism). The rules on the cancellation of these contracts in Article L. 211-14 of the Tourism Code are amended for cancellations notified between 1 March and 15 September 2020. The tour operator may either proceed with the refund as provided for by the applicable law or, thanks to the derogation introduced by this order, issue a credit note for the amount of the sums paid at the time of cancellation. The tour operator must then, within three months of the request for cancellation, offer a service equivalent to that cancelled and for the same price. This offer should be valid for eighteen months.

Concernant le cas concret d’une réservation de location de vacances opérée avant le début de cette crise sanitaire, deux grands cas de figure se présentent :

- Vous avez réservé une location de vacances dans un pays gravement touché par le Covid-19, ou vous êtes-vous -même résident d’u pays gravement touché (c’est le cas officiellement pour la France) : dans ce cas vos locations de vacances sont éligibles à être annulées sans frais.

Vous pouvez prétendre auprès de votre voyagiste ou loueur le remboursement intégral de votre location de vacances.

- Vous avez loué un logement de vacances dans une zone non encore touchée ou déclarée comme telle, et vous souhaitez annuler de votre propre initiative : cela va , pour le moment, être du cas par cas . Mais sachant que la France est officiellement considérée comme un pays pleinement touché par le Coronavirus , le loueur doit accepter d’annuler sans frais celle-ci et de vous rembourser les frais engagés, sur la base de circonstances exceptionnelles. Le dossier et votre remboursement

sera peut-être plus long à être traité mais la force majeure peut être invoquée dans ce cas là également
 

.

Il problema è la tempistica, avendo voi prenotato prima del covid, mi par di capire che i locatari non possono avere rimborsi per cancellazioni, ma solo emettere i voucher, mentre per le prenotazioni successive al covid sono protetti al 100%.

Secondo me dovete vedervela con la signora in modo furbo, lasciandole la caparra, disdicendo la prenotazione quindi evitando di pagare il saldo (ma lasciando a lei modo di poter piazzare eventualmente ad altri lo chalet), e facendovi fare un voucher per la caparra da poter utilizzare l'anno successivo.

Io ad esempio sono stato a morzine ai primi di agosto e ho prenotato con airbnb, ed eravamo rimborsabili al 100% in caso di lockdown loro o nostro
 
A me pare chiaro in questa frase

Vous avez réservé une location de vacances dans un pays gravement touché par le Covid-19, ou vous êtes-vous -même résident d’u pays gravement touché (c’est le cas officiellement pour la France) : dans ce cas vos locations de vacances sont éligibles à être annulées sans frais.

Hai bisogno di traduzione? Dice che hai diritto al rimborso integrale senza se e senza ma, in quanto la Francia e’ un paese ufficialmente gravemente toccato dalla pandemia.
 
Top