Pagina 10 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
Mostra risultati da 136 a 150 di 214

Discussione: Post Ufficiale METEO-AUTUNNALE 2020

Predefinito

L'anno scorso il 7 settembre ha fatto 30 cm a valle in Engadina. Questa di fine settembre ne ha fatti 10

Predefinito

Per il centro Italia non so (ho sentito al tg che ha fioccato anche in zona Livata) ma per il nord non è così inconsueto: ieri su youtube ho scritto nella ricerca "nevicate settembre" e oltre a quelle di venerdì ne sono apparse altre, tra cui una gita in Land Rover da Foppolo al Passo Dordona con nevicata finale (quota 2000m) svoltasi pochissimi anni fa.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

2 anni fa il 25 agosto fece 30cm di neve a 1900m in Dolomiti

Predefinito

Prima che chiudano per Covid sfrutto un po' lo stagionale.

Qualcuno si avventura, spero (per la salute dei loro sci) solo in salita:

Lato A:

Lato B (o viceversa? )

La novità della stagione è una distilleria di whisky a 3300, pare che l'altitudine renda speciale il risultato finale. Al "modico" prezzo di 160 chf per una bottiglia potete verificare voi stessi: https://www.ormawhisky.ch/

Il ristorante panoramico in cima con vista Bernina ha invece ottimi prezzi (anche in inverno) rispetto a quelli tipici di St.Moritz 1500 metri sotto.

Questa ottima insalata con pollo e crostini di polenta taragna con salsa agrodolce è al prezzo di una pizza giù in basso:

7. Lo skifoso pierr ha 3 Skife:

Predefinito

Post muto....

Ars, vuoi uscire?Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Screenshot_20200927-164627.jpg
Visite:	86
Dimensione:	48.7 KB
ID:	74253Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_20200927_164335_4.jpg
Visite:	132
Dimensione:	35.3 KB
ID:	74254Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_20200927_164335_4.jpg
Visite:	132
Dimensione:	35.3 KB
ID:	74254

Predefinito

Venerdì alle 14,30 a Livorno mentre ero in mare il vento è passato da #25/30 nodi a 53 nodi nel giro di un secondo in mare si sono viste le comiche

10. Lo skifoso Manawa ha 2 Skife:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Venerdì alle 14,30 a Livorno mentre ero in mare il vento è passato da #25/30 nodi a 53 nodi nel giro di un secondo in mare si sono viste le comiche
    Quindi Livorno!
    Qual è lo spot del Libeccio a Livorno?

Nell’alto La io libeccio forte è roba da duri, gli spot side dove non ti viene in faccia sono pieni di scogli, sarebbero Punta/Paesello e Cala della Morte. Io in genene mi muovo col Sud est che è molto più umano, oppure con ONW a Vada.
    Credo che anche a Vada si siano fatti dei numeri, poiché sentivo al TG di una tromba d’aria a Rosignano...

13. Lo skifoso Vettore2480 ha 2 Skife:

Predefinito

Buonasera ragazzi, che dire, peggioramento che ha portato tante soddisfazioni con accumuli anche importanti alle medie quote. Qui vi posso dire che stamattina si sono raggiunti nuovi record di freddo, con gelate precoci nelle valli ed in pianura, superando i precedenti record del 2008. Per chi volesse approfondire, qui trovate qualche dato in più: http://datimeteoasti.it/pillole-mete...-gelo-precoce/

Tornando al discorso previsioni, cosa si vede per i prossimi giorni? la situazione appare decisamente interessante, anche se a dirla tutta un ottobre senza ottobrate con nuovi picchi di caldo mi pare alquanto improbabile. A giudicare però dalle dinamiche a livello emisferico, si nota subito una cosa molto interessante: gli anticicloni si elevano agilmente verso nord, andando a disturbare il vortice polare nella sua sede naturale con situazioni di SCAND+/++ reiterate: questa dinamica potrebbe essere dovuta alla Nina che abbiamo quest'anno, chi lo sa...

Il disturbo al vortice polare sicuramente è un aspetto positivo nel breve periodo per noi, perchè favorisce l'abbassamento del flusso perturbato atlantico con depressioni che potrebbero venirci a trovare e dunque nuove precipitazioni. Esattamente come avverrà questa settimana:

Dalle carte si leggono due cose: le temperature rimaranno fresche ancora per poco: da domani graduale aumento per l'arrivo di un cuneo di alta pressione da ovest, con zero termico in serata a sfiorare i 3000 m sul cuneese e nei giorni successivi ulteriore aumento ovunque, con probabile picco mercoledì:

Per quanto riguarda le piogge primo passaggio blando giovedì in un contesto mite in quota, poi un peggioramento più deciso e corposo potrebbe giungere sabato prossimo, grazie ad una depressione in isolamento sul nord della Francia:

Il flusso predominante sarà da SW (quindi ancora una volta favoriti i settori nord-orientali), ma temporaneamente la rotazione da ostro potrebbe apportare un bel passaggio anche al nord-ovest. Quota neve? si torna ai soliti standard: il flusso mite con la 9/10°C a 850 hPa porterà una quota neve almeno dai 2500 m (se non oltre) all'inizio per poi calare a fine evento. Ah, questo chiaramente tutto in base agli aggiornamenti di questa sera, quindi bisognerà valutare i prossimi giorni cosa propongono i modelli e le eventuali variazioni

Predefinito

neve per i ghiacciai e poco sotto.
    visto il periodo..si apre la porta atlantica il seccume ringrazia.

16. Skife per marcolski:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marcolski Vedi messaggio
    neve per i ghiacciai e poco sotto.
    visto il periodo..si apre la porta atlantica il seccume ringrazia.
    Sperando ovviamente che non faccia tutto adesso e poi tre mesi di nuovo seccume. Sperare è lecito, lamentarsi inutile, ovviamente.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Quindi Livorno!
    Qual è lo spot del Libeccio a Livorno?

Nell’alto La io libeccio forte è roba da duri, gli spot side dove non ti viene in faccia sono pieni di scogli, sarebbero Punta/Paesello e Cala della Morte. Io in genene mi muovo col Sud est che è molto più umano, oppure con ONW a Vada.
    Credo che anche a Vada si siano fatti dei numeri, poiché sentivo al TG di una tromba d’aria a Rosignano...
    Si Livorno al Calambrone Tirrenia è uno spot sicuro vento in faccia tempestoso ma spiaggia infinita mentre con lo scirocco si esce a sud di Livorno 3Ponti. Il posto piu' bello è stato Imperia venerdì scorso con onde oltre i 4 metri e vento side a 50 nodi vedi foto abbastanza impressionanti.

- - - Updated - - -

Nuova perturbazione in arrivo per fine settimana prossima, con venti tempestosi, la carica di queste perturbazioni è assolutamente autunnale una poteva essere un caso ma la seconda no, ancora venti impetuosi ci colpiranno con grandi mareggiate. Ma attenzione, traiettoria differente non avremo attivazione di maestrale ma se la giocheranno il Libeccio con L'Ostro, per gli amamnti del Mistral dovrete aspettare un pochettino questa volta ma poi arriverà rinfrenscando.

19. Lo skifoso Manawa ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Si Livorno al Calambrone Tirrenia è uno spot sicuro vento in faccia tempestoso ma spiaggia infinita mentre con lo scirocco si esce a sud di Livorno 3Ponti. Il posto piu' bello è stato Imperia venerdì scorso con onde oltre i 4 metri e vento side a 50 nodi vedi foto abbastanza impressionanti.

- - - Updated - - -

Nuova perturbazione in arrivo per fine settimana prossima, con venti tempestosi, la carica di queste perturbazioni è assolutamente autunnale una poteva essere un caso ma la seconda no, ancora venti impetuosi ci colpiranno con grandi mareggiate. Ma attenzione, traiettoria differente non avremo attivazione di maestrale ma se la giocheranno il Libeccio con L'Ostro, per gli amamnti del Mistral dovrete aspettare un pochettino questa volta ma poi arriverà rinfrenscando.
    Prossimo we potrebbe esser buono a Vada, il posto più comodo per me sarebbe Bagni Sant'Agostino ma con il libeccio non va bene, sennò ritorniamo al discorso fatto sopra degli spot con troppi scogli....

- - - Updated - - -

Prossimo we potrebbe esser buono a Vada, il posto più comodo per me sarebbe Bagni Sant'Agostino ma con il libeccio non va bene, sennò ritorniamo al discorso fatto sopra degli spot con troppi scogli....
    Tutte le volte che sono andato a Vada col libeccio, si esce al mattino ed è il paradiso dei salti stellari, ...non fai in tempo a prender confidenza che ti gira in faccia a ponente e diventa impossibile saltare ma si fanno solo gli aerial backside al rientro...

21. Skife per Vettore2480:

Predefinito

Secondo voi questa fulminea incursione fredda può esser considerata, tra virgolette, ‘storica’?
    Oppure semplicemente ci eravamo dimenticati del freddo alle porte di ottobre, per colpa del GW!
    Mi ha risposto il Corriere: in un certo senso abbiamo scritto la storia.
    Anche se il titolo scritto così è una vera minkkkiata, e penso che non ci sia il bisogno di spiegare il perché...

https://www.corriere.it/cronache/20_...BGouORdbUW7Vhw

Da notate infine la fonte: ilbombapuntoit
    A quale giornalismo siamo arrivati!

Predefinito

A luglio e poi ad agosto scrissi che l'estate era finita piu' o meno, era molto autoironico e ci siamo presi per i fondelli bonariamente quando poi il giorno dopo faceva 40 gradi, ma in realtà un fondamento di verità c'era, nel senso che trovavo queste incursioni periodiche piuttosto tenaci per il periodo estivo. Sentivo amici del nord europa surfare onde quasi autunnali sui mari del nord con una certa frequenza cosa piuttosto insolita. La situazione attuale si puo' spiegare così, ora in Atlantico le cose si fanno serie, i vortici sono molto profondi e frequenti, in questo momento manca la solita protezione di HP, gli altri anni passavano cose allucinanti sul nord europa ma noi avevamo sempre la campana sulla testa praticamente 12 mesi all'anno domeniche incluse . Il tempo Atlantico è anche caratterizzato da pause, intervalli, e dal famoso concetto di variabilità che semprava ormai dimenticato nel vocabolario.
    Ultima modifica di Manawa; 29-09-2020 alle 08:18 AM.

24. Lo skifoso Manawa ha 3 Skife:

Pagina 10 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri