Gran Pilastro trail! Mamma mia che Val di Vizze!

4 Dolomiti

Well-known member
Eccomi con un altro giro, e che giro!!

Ritorno in Val di Vizze dopo che lo scorso agosto (2019) avevo salito lo Schrammacher e sopratutto dopo che lo scorso maggio (sempre 2019) avevo tentato la salita in solitaria della parete Nord del Gran Pilastro. Salita abortita causa forti dolori (piene le scatole a rientrare alla macchina) al ginocchio sx a causa di una severa infiammazione della bandelletta!

Questa volta torno in Val di Vizze in compagnia del socio Roberto, per salire il Gran Pilastro (io già fatto nel lontano 2014 se non erro) e poi, valutando le condizioni ecc.. allungare di parecchio (quasi il doppio) il giro scendendo verso la Valle Aurina e poi rientrare in val di Vizze seguendo un pezzo dell'alta via di Fundres! Sarebbero diventati un botto di km e circa 3000mt dislivello.
In ogni caso noi eravamo super leggeri (attrezzatura e abbigliamento trail-running per capirsi) ed avevamo anche una bella scorta di barrette, gel, qualche merendina ecc.. bisogna solo valutare le condizioni ed anche le nostre condizioni fisiche dopo aver fatto il Gran Pilastro (che già così siamo a 1850mt dsl)!

La salita del GranPilastro dalla normale che sale dalla Val di Vizze non presenta nessuna difficoltà, si tratta di salire una cima di 3510mt di quota seguendo un comodo e panoramico sentiero, ad eccezione della nevosa cresta finale! Dopo le 11h di sassi e creste sulla Vertana e Angelo Grande, entrambi sentivamo il bisogno di fare qualcosa di "rilassante" dal punto di vista mentale e quindi cosa di meglio che un bel trail!

L'itinerario, superata una prima parte ripida tra del fogliame, erba alta, umidità spaventosa e alberi si snoda seguendo il fianco sx della valle ed offre degli scorci e dei panorami allucinanti!

La montagna a dx è la HoheWand di quasi 3300mt di quota.. alla sua base corre l'Alta Via Landshutter che arriva fino al Rifugio Europa (oppure Rifugio La Gerla)!









là in fondo, qualla cima "bianca" è la nostra meta..




Superati i primi 1000mt circa di dislivello, a quota 2700mt circa, c'è il bivio dove si può scegliere se salire direttamente alla cima (a sx) oppure deviare verso il Rifugio Gran Pilastro e gli altri itinerari (a dx)
Noi proseguiamo a sx di gran carriera in direzione della cima!



panorami verso la val di Vizze, Cima Grava, Felbe (stupenda fatta skialp), Rotespitze ecc...





uno sguardo verso la Punta Bianca - Hoher Weisszint (molto bella da fare sia con gli sci ma anche in estate)







la cima adesso sembra più vicina!















uno sguardo alla parte finale della parete nord del Gran Pilastro! Davvero niente male e moooolto allettante!











Dopo essere arrivati in cima (3h e qualche minuto) ci mettiamo in un punto riparati dal vento e mangiamo qualcosa ammirando il panorama!
Poi scendiamo e ci dirigiamo verso la vedretta del Pilastro che avremmo dovuto attraversare per puntare al Rifugio Ponte di Ghiaccio e proseguire con il giro..
A questo punto però decido un attimo di fermarsi e parlarne un attimo prima di partire perchè una volta iniziato il giro non c'erano vie d'uscita più brevi in quanto avremmo dovuto aggirare una vasta zona montuosa quindi una volta partiti bisognava per forza concludere il giro!

Io però onestamente non me la sentivo.. sapevo cosa ci aspettava ancora e non era una passeggiata di salute! La notte avevo dormito molto poco (problemi personali) e mi sentivo più stanco del previsto/dovuto!
Partire per la 2^ parte del giro in quelle condizioni avrebbe voluto dire proseguire quasi contro voglia e sopratutto rallentare i ritmi andando avanti molto di testa più che di gambe! Non ne valeva la pena onestamente.. Potevamo tornarci un'altra volta e io 3/4 di giro l'avevo già fatto quindi non mi perdevo nulla di nuovo!

Quindi decidiamo di tornare indietro verso il Rifugio e scendere dalla stessa via di salita!
In ogni caso chiudiamo la mezza giornata con quasi 20km e 1980mt di dislivello!
 
Ultima modifica:
Bello, molto bello!
Avevo anch'io in programma questo giro per l'estate, ma poi non ne ho avuto l'occasione.
Rimandato al prossimo anno, visto che ne vale la pena :D
 
Bello, molto bello!
Avevo anch'io in programma questo giro per l'estate, ma poi non ne ho avuto l'occasione.
Rimandato al prossimo anno, visto che ne vale la pena :D

Bè volendo sei ancora in tempo!
Anzi, a settembre che ci sono giornate più limpide e terse credo sia ancora meglio!

PS: ti consiglio una tappa al Rifugio Gran Pilastro! Rifugio molto bello in posizione top!
 
Eh, lo so che settembre è un mese ideale, ma non credo proprio che avrò la possibilità di fare una trasferta...
Quanto al consiglio del Rifugio, lo terrò sicuramente in considerazione :D
 
Questo weekend sarò in valle con la donna perciò farò qualcosa di tranquillo, o il rifugio gran Pilastro oppure l'Europahütte. Diciamo che sarà un weekend enogastronomico [emoji1787].
Però la cima gran Pilastro mi ispira, magari ci torno a fine mese con un socio!
 
Questo weekend sarò in valle con la donna perciò farò qualcosa di tranquillo, o il rifugio gran Pilastro oppure l'Europahütte. Diciamo che sarà un weekend enogastronomico [emoji1787].
Però la cima gran Pilastro mi ispira, magari ci torno a fine mese con un socio!

mi pare giusto! ogni tanto ci vuole anche il weekend enogastronomico.. :D

Discorso di tornare con il socio.. se va avanti con sto passo preparatevi scarponi e ramponi HIHIHI
Con il maltempo e freddo di questi giorni, credo che in alto abbia nevicato!
 
Certamente, e non ne ha fatta nemmeno poca in quota... Ma spero nel solito settembre e ottobre mite [emoji41] così salgo senza problemi. Chiaramente spero anche metrate di neve da metà novembre in poi ahhahah.

Comunque mi confermi che è una cima tranquilla senza particolari difficoltà?
 
Certamente, e non ne ha fatta nemmeno poca in quota... Ma spero nel solito settembre e ottobre mite [emoji41] così salgo senza problemi. Chiaramente spero anche metrate di neve da metà novembre in poi ahhahah.

Comunque mi confermi che è una cima tranquilla senza particolari difficoltà?

si si, zero difficoltà tecniche!

Eventualmente è solo da considerare la lunga salita (circa 1850d+) e la quota (3510mt) per chi non è abituato..
ma questo lo dico solo a scopo informativo! Vedete voi.. :D
 
Grazie!! Per il dislivello no problem, per la quota anche credo... Abbiamo fatto diverse uscite sopra i 3000 quest'estate! Grazie per le informazioni
 
Sempre gran belle cime 4 Dolomiti!! Pensa che quando l'ho fatto io...un bel pò di anni fa :roll: ricordo una crestina di neve non proprio banale!:shock:

Per curiosità dal Ponte di Ghiaccio poi fin dove pensavate di percorrere l'alta via di fundres?
 
Sempre gran belle cime 4 Dolomiti!! Pensa che quando l'ho fatto io...un bel pò di anni fa :roll: ricordo una crestina di neve non proprio banale!:shock:

Per curiosità dal Ponte di Ghiaccio poi fin dove pensavate di percorrere l'alta via di fundres?

si anche io nel 2014 o 2015 quando avevo fatto il Gran Pilastro la prima volta in cima c'era una cresta nevosa da stare attenti.. ma era luglio anche ed evidentemente quell'anno era stato buono come nevicate!

L'idea era quella di seguire l'Alta via di Fundres fino al Grindlsee e poi con il sentiero/traccia nr.8 rientrare verso la Val di Vizze!
 
Ah ok! Bel giro viene fuori!:D

Eh si!
Con svariati km e almeno 3 sali/scendi perchè ci sono 3 forcelle da superare.. per questo mi sono tirato indietro.. come ho scritto sopra sentivo di non essere in forze, o meglio, non avere le forze necessarie per concludere degnamente il giro godendomelo pure!
Credo che sia inutile "buttarsi" in un itinerario quando senti di aver già speso più del dovuto e poi magari trascinarti a fine giro tanto per dire di averlo fatto..

Se c'è il bisogno, la necessità o la situazione per cui devi spingerti oltre, sono il primo a farlo e mi è già capitato.. ma se non è necessario sarebbe stupido..
 
Top