Dolomiti Superski (qualche consiglio sulla settimana bianca)

Pierpaolo955

New member
Buongiorno ragazzi , volevo qualche consiglio sulla settimana bianca .
Io e la mia ragazza siamo due sciatori D’esperienza medio/esperta e quest’anno dopo alcuni anni passati nel comprensorio di Madonna di Campiglio volevamo cambiare ed andare verso cal di Fassa / val Gardena o comunque alcuni comprensori del Dolomiti superski.Premetto che ci piace esplorare molto quindi vorrei fare più di qualche comprensorio e cercare di vedere il più possibile ma senza andare di corsa visto che comunque siamo sempre in vacanza.
Avevo pensato di alloggiare a Canazei ma soltanto per sentito dire perciò accetto qualsiasi consiglio , infatti come detto prima vorrei un posto centrare dal quale muoversi con poca fatica e visitare il più possibile di quel versante delle Dolomiti.Vi ringrazio di qualsiasi aiuto che mi riuscite a dare!!
 
Se vuoi visitare diversi comprensori ti consiglio di stare a cavallo fra Fiemme e Fassa: hai accesso più agevole a Predazzo/Obereggen, Lusia, Cermis, Carezza, Buffaure/Ciampa e Ciampedie.

Canazei è ottimo se vuoi esplorare il sellaronda e comprensori collegati, ma ovviamente avrai meno varietà perché il punto di arrivo e ritorno sarà sempre lo stesso
 
Se vuoi visitare diversi comprensori ti consiglio di stare a cavallo fra Fiemme e Fassa: hai accesso più agevole a Predazzo/Obereggen, Lusia, Cermis, Carezza, Buffaure/Ciampa e Ciampedie.

Canazei è ottimo se vuoi esplorare il sellaronda e comprensori collegati, ma ovviamente avrai meno varietà perché il punto di arrivo e ritorno sarà sempre lo stesso



io vorrei evitare di fare le solite piste e da quanto ho visto Canazei non è molto grande come comprensorio Sbaglio? a meno che non si fa il Sellaronda ma comunque ci si deve attenere sempre agli orari per rientrare al punto di partenza quindi presumo che non si possono esplorare i comprensori collegati con il sellaronda.
invece se si sceglie Fiemme o Fassa si è collegati sempre tramite strada e non si ai piedi no?
 
Canazei va bene, forse meglio ancora Corvara, col Falzarego arrivi pure a Cortina. Vedi le offerte hotel e appartamenti e poi decidi.
 
Fiemme e Fassa hai a disposizione Cermis, Latemar (Predazzo, Pampeago, Obereggen), Lusia, Passo Rolle, Passo San Pellegrino e Carezza però devi utilizzare la macchina ad inizio giornata per raggiungere uno dei comprensori menzionati.

Se alloggi a Canazei puoi raggiungere il Ciampac, Col Rodella e Belvedere (sempre Val di Fassa) sci ai piedi.
Puoi anche sconfinare sempre sci ai piedi nelle valli vicine (facendo skipass DSS), quindi Val Gardena, Arabba Marmolada e Alta Badia, sfruttando i collegamenti del Sellaronda.

Dipende poi da te, se vuoi visitare comprensori di dimensioni medie sciando in tranquillità tutti i giorni piste diverse ti consiglierei la prima opzione; se invece preferisci non spostare la macchina e preferisci sciare in comprensori grandi essendo disposto a macinare tanti km sugli sci ti consiglio la seconda opzione!:D
 

.

Si, esatto. Il modo "giusto" di fare il sellaronda è...non farlo, ma usarlo per esplorare ogni giorno un comprensorio diverso: un giorno vai in Marmolada, un giorno in Badia, un giorno in Gardena....e se siete abbastanza veloci, un giorno puoi usarlo per arrivare fino al falzarego.

I comprensori che ti ho citato sono tutti scollegati, e si trovano tutti in un raggio di circa 10km da Moena (tranne il Cermis che è a 20 km). Da Canazei a Moena sono altri 20km, quindi dipende tutto da quanto vuoi muovere la macchina.
 
Da Corvara puoi fare arabba, la villa, selva, 5 torri Falzarego e volendo pure cortina, cioè TUTTI i migliori comprensori e piste. Unico neo difficile trovare sistemazione economica, ma di solito son buone come qualità
 
Se volessi girare intorno al Sella, esplorando ogni giorno un versante diverso, io andrei ad Arabba.

Secondo me è la soluzione più baricentrica rispetto alle altre vallate. Certo, é fredda e meno comoda di altre come villeggiatura in sé, ma se uno passa le giornate a sciare e la sera resta in hotel ...
 
Dipende da cosa vuoi, se vuoi vita serale, negozi, locali ti direi Val di Fassa, Val Gardena e Val Badia. Se vuoi più tranquillità, meno traffico, più “rusticità” di direi Val Fiorentina o Val Zoldana , forse più la prima visto le tue richieste. Se alloggi in Val Fiorentina : hai lo Ski Civetta a 5 minuti, il Giro della Grande Guerra a 5 minuti, Arabba e quindi SellaRonda a 25 minuti , Falcade - Passo San Pellegrino a 30/35 minuti, 5 Torri a 15 minuti , Cortina a 40 minuti , Marmolada a 25 minuti.
 
Buongiorno ragazzi , volevo qualche consiglio sulla settimana bianca .
Io e la mia ragazza siamo due sciatori D’esperienza medio/esperta e quest’anno dopo alcuni anni passati nel comprensorio di Madonna di Campiglio volevamo cambiare ed andare verso cal di Fassa / val Gardena o comunque alcuni comprensori del Dolomiti superski.Premetto che ci piace esplorare molto quindi vorrei fare più di qualche comprensorio e cercare di vedere il più possibile ma senza andare di corsa visto che comunque siamo sempre in vacanza.
Avevo pensato di alloggiare a Canazei ma soltanto per sentito dire perciò accetto qualsiasi consiglio , infatti come detto prima vorrei un posto centrare dal quale muoversi con poca fatica e visitare il più possibile di quel versante delle Dolomiti.Vi ringrazio di qualsiasi aiuto che mi riuscite a dare!!

Se vuoi girare il DSS, solo sci ai piedi , ti consiglio Colfosco. Se vuoi girare in DSS non collegato sci si piedi va bene Canazei per il Lusia/San pellegrino; per Predazzo/obereghen; per Cavalese. Se vuoi guare il DSS non collegato sci si piedi va bene La Villa per il Plan e lagazuoi/5 torri e più in là Cortina. Prendi una cartina la esamini e dopo avere deciso se girare solo con gli sci e anche con l'auto, prendete una decisione.
 
Per una settimana goduta in paese ma anche da girovaghi dico Moena (auto o bus per muoverti in giro)

Arabba o Pescul se vuoi stare sullo sci.
 
concordo anche io con molte descrizioni, ma mi permetto di consigliarti la val badia o la val gardena (che ti dà accesso anche all'alpe di siusi e seceda, due posti da visitare senz'altro). Paghi qualcosa di più è vero (anche se cercando e prenotando per tempo puoi trovare dei tre stelle pulitissimi e molto accoglienti a prezzi ragionevoli....certo se prenoti last minute eviterei queste valli...).
La val badia è soleggiata, così come anche la val gardena, e godi di uno spettacolo unico già solo se ti affacci dalla finestra o dal balcone; per la val badia ti consiglierei colfosco, più che corvara, perchè sulle piste del sellaronda e perchè puoi trovare qualcosa di carino a prezzi più abbordabili. In val gardena senz'altro selva, perchè santa cristina e ortisei sono più giù e quindi il collegamento con il sellaronda è meno rapido e monolaterale. Ortisei è più una cittadina ma nulla ti impedisce di farti l'apres ski a ortisei e rientrare poi con il bus (gratuito per gli ospiti della gran parte degli alberghi della valle)...
come avrai capito è questione di gusti, ma venendo da campiglio (come venni io anni fa) in val gardena ho trovato il paradisoHIHIHI! poi vedi tu, anzi, voi! :D
 
Top