Pista da sci di velocità sul M. Scorluzzo allo Stelvio, qualcuno ha info?

ste1258

Well-known member
La settimana scorsa, salendo per prati dalla 4ª cantoniera al passo, sul versante valtellinese, mi imbatto in un immane terrapieno suborizzontale che interpreto come riporto degli sbancamenti fatti anni addietro per la costruzione degli alberghi.
La sera, facendo le mie indagini al termine della camminata, prevista inizialmente sul Monte Scorluzzo ma dirottata sulla Punta Rosa causa interruzione del sentiero, scopro che allo Stelvio, nel 1992, si corse una tappa della Coppa del Mondo di sci di velocità, e che quel terrapieno è verosimilmente la parte terminale di questa ex pista.

Qualcuno, magari uno dei ns Archeoforumisti, ha da raccontarci qualcosa su queste vestigia sciistiche? Magari con delle graditissime foto dell'epoca?

Questo è quello che ho immaginato, la foto dello Scorluzzo è stata fatta dalla dirimpettaia Punta Rosa:

275945-scorluzz1.jpg
 
La 'pista' sarebbe quella asservita dall'impianto n. 14 nella cartina allegata? Ma quell'impianto e' davvero esistito? E di quale impianto si trattava e per quanto tempo e' rimasto in funzione?
 
sembra un impianto per com'è tracciata dritta per dritta (anzi, a catenaria...), ma è una pista :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
 

.

Beh alla fine una pista da KL non è molto distante da una catenaria, come andamento altimetrico :D
 
Top