[alpinismo] Cima Vertana cresta Nord-Ovest + Angelo Grande! Two is meglio che one!!

4 Dolomiti

Well-known member
In un soleggiato venerdì di ferie, mi organizzo con Roberto e ci dirigiamo verso Solda con l'intenzione di salire la Cima Vertana 3545mt dalla sua cresta NW e poi eventualmente tentare la traversata diretta al Passo dell'Angelo e quindi salire l'Angelo Grande!

La salita della cresta NW non è molto frequentata ed anche in rete, praticamente non si trovano relazioni ne altro.. si trova solo un piccolo accenno sul sito del rifugio Serristori e basta! Infatti io ne avevo parlato proprio con il rifugista, un paio di anni fÃ* quando avevo salito la Croda di Cengles, ed al ritorno mi ero gustato un bel panino (pane di segale + speck e cetriolini) alla terrazza del rifugio! Terrazza con vista Ortles - Gran Zebrù.. non male!
La salita della cresta presenta qualche passaggio di III/III+ quindi nulla di particolarmente impegnativo, ma è parecchio lunga infatti ha un bel notevole sviluppo!


Arriviamo a Solda la mattina presto e alle 6.10 siamo giÃ* in marcia, seguendo il sentiero che risale la bella valletta di Zay in direzione del Rifugio Serristori! La prima parte appena sopra il paese ha una bella pendenza, poi cala leggermente e si sale comodi fino alla rampa finale poco sotto al Rifugio!










dal rifugio diamo uno sguardo alla cresta che andremo a salire! La prima metÃ* presenta dei tratti verticali con qualche passaggio atletico, poi cala e la progressione è più continua





































Raggiunta la cima della Vertana, come detto tentiamo la traversata diretta verso l'Angelo Grande. Sapevamo che era un itinerario pochissimo frequentato e sopratutto sapevamo della scarsa qualità della roccia (esposizione sud) completamente cotta dal sole e abbastanza marcia!
Completiamo circa 3/4 della traversata, abbastanza fiduciosi perchè c'erano anche dei bolli gialli (tanto che avevamo pensato che magari di recente le guide alpine della zona avessero "sistemato" una specie di percorso), ma purtroppo così non è stato.. come detto a circa 3/4 eravamo bloccati. Tutto franato e roccia sdrucciolevole su un notevole salto verso il vuoto.. sbagliare qualche passo voleva dire rischiare veramente molto! Eravamo attrezzati ed avevamo anche una corda, ma attrezzare delle doppie su dei spuntoni o altro era impossibile..
Quindi abbiamo dovuto fare dietro front, risalire nuovamente la cima Vertana, scendere al Passo Rosim, attraversare il ghiacciaio di Lasa e fare tutto un giro largo per salire al Passo dell'Angelo.





















Raggiunto con non poche difficoltà il Passo dell'Angelo perchè scaricava di brutto e non c'era la benchè minima traccia o segno (siamo saliti completamente "a vista" seguendo quello che ci sembrava il percorso più logico e agevole), proseguiamo verso la cima dell'Angelo Grande 3521mt per poi scendere dalla sua via Normale e quindi rientrare verso il Rifugio e parcheggio.






























Alla fine siamo stati in giro più di 11h, percorrendo circa 20km e oltre 2300mt d+!
Direi che è stata una giornata bella piena e con tutte quelle pietraie ecc.. anche la progressione non è stata delle più agevoli!
Però ne è valsa la pena! Gran bella giornata, grande itinerario e ambienti straordinari!

- - - Updated - - -

PS: perdonatemi per il report un pò asettico (per non dire del ca..o) ma ho sempre problemi nel creare nuovi topic.. se non mi sbrigo a scrivere, pensare, caricare le foto ecc.. dopo poco tempo mi butta fuori dal forum e mi tocca loggarmi nuovamente, simbolini strani e seghe varie.. non so se c'è qualche impostazione da modificare o cosa.. na palla..
 
Ultima modifica:
La zona di Solda ha sempre il suo fascino da qualunque lato la si visiti.
Bravi complimenti 👍

concordo!

Infatti tra una volta e l'altra l'ho girata parecchio e la conosco bene!
Molto bella sia per i vari trekking, che per le varie salite alle alte cime della zona, ed anche dal punto di vista scialpinistico non è male! Anzi.. :D
 
concordo!

Infatti tra una volta e l'altra l'ho girata parecchio e la conosco bene!
Molto bella sia per i vari trekking, che per le varie salite alle alte cime della zona, ed anche dal punto di vista scialpinistico non è male! Anzi.. :D

Io ci sono andato un paio di volte , facendo trekking alla portata di tutti , e qualsiasi percorso che fai tipo il citato rifugio Serristori , il sentiero del ghiacciaio , la salita a cima Beltovo sono posti dove lasciare gli occhi :D
 
Io ci sono andato un paio di volte , facendo trekking alla portata di tutti , e qualsiasi percorso che fai tipo il citato rifugio Serristori , il sentiero del ghiacciaio , la salita a cima Beltovo sono posti dove lasciare gli occhi :D

si si infatti!

Una cima molto bella e veramente molto panoramica da fare (relativamente alla portata di tutti, tranne in un paio di punti leggermente esposti da prestare attenzione) è il DossoBello di Dentro! So trova proprio sopra al Rifugio Serristori.

L'ho fatta 2/3 volte, accompagnando anche amici e una volta anche con l'ex moglie!
E' veramente un trekking che merita secondo me!
Se non si vuole partire direttamente da Solda, si può prendere la seggiovia Kanzel/Pulpito e percorrere il comodissimo (direi autostradale) sentiero che porta verso il rifugio, si sale alla cima e al ritorno ci sta pure una golosa merenda sulla panoramica terrazza del rifugio!
 

.

Oltre ai complimenti per le "performanzzz" che sono molto alte, ancora più complimenti per la scelta giusta:
Tutto franato e roccia sdrucciolevole su un notevole salto verso il vuoto.. sbagliare qualche passo voleva dire rischiare veramente molto! Eravamo attrezzati ed avevamo anche una corda, ma attrezzare delle doppie su dei spuntoni o altro era impossibile..
Quindi abbiamo dovuto fare dietro front, risalire nuovamente la cima Vertana, scendere al Passo Rosim, attraversare il ghiacciaio di Lasa e fare tutto un giro largo per salire al Passo dell'Angelo.
Non è immediato dopo ore di salita non "azzardare", appunto rischiando grosso. :CC
 
Oltre ai complimenti per le "performanzzz" che sono molto alte, ancora più complimenti per la scelta giusta:

Non è immediato dopo ore di salita non "azzardare", appunto rischiando grosso. :CC

grazie Fabio!

si diciamo che in questo caso, o si rischiava o bisognava trovare l'alternativa per arrivare via all'Angelo Grande o scendere dalla Vertana per la via Normale.. ma in ogni caso ci aspettavano ancora altre 3/4 ore di roba.. chiaramente scendere dalla normale della Vertana voleva dire fare quasi solo discesa, ma chi conosce la zona e quelle montagne sa che comunque si tratta di discese abbastanza scassate (sopratutto in alto) e comunque molto lunghe!

A quel punto, visto che eravamo in gioco, abbiamo stretto i denti ed allungato il giro fino all'Angelo Grande e poi fortunatamente quasi solo discesa!

- - - Updated - - -

Ma l'avete fatta slegati o in conserva?

no no, abbiamo fatto tutto da slegati..

avevamo tutto il necessario per fare tutto volendo (essendo una cresta poco ripetuta e zero relazionata non si sa mai) ma siamo saliti tutto slegati!
 
Top