Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1234
Mostra risultati da 46 a 47 di 47

Discussione: Acquisto scarponi livello medio-basso: sensazioni e lunghezza

Predefinito

Ringrazio chi ha partecipato alla discussione in vario modo. Riflettendoci ho (quasi) deciso che per questa stagione prenderò gli scarponi a noleggio con la prospettiva di arrivare alla decina di uscite, tra cui un corso di sci, quest'inverno e:
    1-chiarire a me stesso con l'aiuto di un maestro in maniera più completa quale sia il mio livello
    2- magari riottenere l'argento avanzato come un tempo che credo sia un livello stabile su cui migliorare lentamente negli anni a seguire
    Penso che avere la consapevolezza del proprio livello ed essere in una situazione di progresso lento siano alla fine i due fattori chiave che giustifichino e avvalorino dal punto di vista economico, logistico e tecnico l'acquisto dell'attrezzatura (scarpone in primis), anche solo per 5-10 uscite annuali.
    Così alla fine della prossima stagione potrei comprare uno scarpone che mi possa guidare poi per qualche anno. Le osservazioni che sono uscite comunque sono fondamentali anche per la corretta scelta dello scarpone a noleggio.

Citazione Originariamente scritto da Gian Maria Vedi messaggio
    leggendo le tue risposte mi sembra che, pur sciando solo 5 giorni all'anno, tu abbia già le idee chiare. Procederei con l'acquisto.
    O.T. concordo con Andrea che sciando 5 giorni all'anno - da adulto - i margini di miglioramento ci saranno nel (lungo) tempo ma saranno esigui ed solo in termini di una sciata in maggior sicurezza e scioltezza, non certo di miglioramento della tecnica, che richiede dedizione e tanta pratica...poi come dici "ci sono tanti che sciano 5 giorni all'anno e sono diventati argento avanzato" (ossia attuale livello 5 FISI)...vorrei vedere se questi utenti con soli 5 giorni all'anno eseguono veramente i dettami richiesti del livello.

Anche solo per essere un bravo sciatore "amatoriale" (che nulla ha a che vedere con le gare, pali etc. quelli sono altri livelli) occorre la pratica, diversamente si impara a scendere quasi ovunque a sci paralleli, magari in buona sicurezza, ma la tecnica sciistica è ben altro e per acquisirla con 5 giornate di scii all'anno occorreranno molti anni

Più di qualcuno di voi ha fatto notare che con poche uscite il miglioramento tecnico può essere solo lento (come d'altronde ogni sport). Vi ringrazio di averlo fatto presente perchè bisogna guardare in faccia la realtà per scegliere consapevolmente. Vi dirò che mi ha fatto riflettere se ne valesse la pena, ma alla fin mi sta bene; l'età e la passione sono dalla mia parte e non essendo un agonista non ho l'ansia di raggiungere risultati. Sarebbe già appagante tirare qualche curva da turista come si vede fare da alcuni. Poi non si sa mai che già con una decina di uscite quest'anno portino più frutti dello sperato
    Ciao a tutti
    P.s per tehblizz: Dato che eri nella mia stessa situazione, credo sarebbe utile (sia a me, sia a chi leggerà in futuro questo thread dato che è una situazione comune quella di aver sciato da ragazzi e poi aver ripreso dopo diversi anni di stop) sapere quanto hai sciato le prime due stagioni quando hai ripreso, se hai fatto anche corsi di sci e qual è stato il tuo miglioramento

2. Skife per PolRabber:

Predefinito

Sono felice del tuo entusiasmo spero che tu possa migliorare quanto più possibile.

4. Skife per andreski0:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1234
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri