Propedeutiche e Allenamento per lo sci

Newbetto

New member
Spero di rispettare tutte le regole del sito, nel caso negativo, mi dispiace, spiegatemi come posso fare per aggiornare il post e rispettarle, grazie.
Salve,
vi racconto brevemente "la mia storia", non ho mai sciato prima dei 20 anni (principalmente perché i miei genitori non hanno mai avuto la passione della montagna quindi non ci sono mai stato*, ma sapevo già che mi sarebbe piaciuto). *si ci sono stato, ma 1-2 giorni per il panorama, nulla di che, mai toccati sci o snowboard.
L'inverno scorso sono andato per la prima volta in montagna con altri 5 amici per 5 giorni (in trentino) non sapendo che lo sci è uno sport, soprattutto all'inizio credo, molto stressante fisicamente (anche se fai 2 curve a 10km/h ahahah) e ho preso le lezioni private per i primi giorni. Sono arrivato alla fine che "sapevo sciare" (spazzaneve a 10km/h in piste con discesa quasi nulla) mi sono divertito moltissimo, ma per tutta la vacanza sono stato quasi sempre da solo perché i miei amici, 2 molto bravi e 3 mediocri*, facevano le piste blu-rosse e credo anche qualche nera, mentre io facevo le piste blu facili (ovviamente non mi voglio uccidere). *a parte i 2 gli altri hanno sciato sporadicamente, ma sciano da 6-7 anni da quello che mi hanno detto.
Vorrei fare altre lezioni o praticare per conto mio, ma da me nel raggio di km non ci sono montagne e la neve la fa 1 volta ogni 10 anni (Sto al centro italia). Ne ovviamente sono presuntuoso da voler imparare a sciare comodamente leggendo un libro dal divano di casa. E con imparare a sciare intendo permettermi di fare bene e senza troppa fatica almeno le blu difficili o le rosse facili, in modo da andare 3/4 delle volte con in miei amici , non intendo diventare campione olimpico, anche perché ci sono persone che sciano dai 2-3 anni di età praticamente tutta la settimana per quasi tutto l'anno, mi sembra un traguardo irraggiungibile.
La mia domanda è: è possibile fare degli esercizi propedeutici (senza neve e distese) per aumentare il corpo almeno alla fatica, elasticità e coordinazione richiesta per sciare e magari quando torno avendo una buona base fisica posso migliorare la tecnica?
Io comunque ho tanta determinazione e sono molto arrabbiato, senza motivazione perché se non ti ci portano i genitori da minorenne senza soldi non puoi partire da solo, di non aver mai sciato perché è veramente bello.
-----
Una cosa off-topic, i miei amici si vantano (alcuni) di sciare da quando avevano pochi anni e che almeno 1 volta ogni 2-3 anni vanno in montagna 1 settimana, ma io gli ho spiegato che come in tutte le cose il tempo è un buon indicatore ma non preciso, ci sono curve di apprendimento diverse per persona e età, sesso, mentalità,.. in che senso? Se voi iniziate a 2 anni sicuramente imparerete tutto in pochissimo perché non capite il "pericolo" e avete un cervello propenso a immagazzinare cose, ma ovviamente a 2 anni (fino a credo almeno la prima adolescenza) c'è il limite delle performance fisiche e mentali, cioè che sci benissimo ma benissimo per avere quell'età, un uomo nell'età d'oro con le stesse condizioni avendo un fisico più potente e mentalità riesce a superarvi.
(facciamo finta x e y siano nati nello stesso anno per comodità dei conti) Persona x inizia a 6 anni, persona y inizia a 12 anni, ma la persona x ha un apprendimento poco costante, quindi ci mette 2 mesi per imparare lo spazzaneve (si esagero), poi per 4 anni impara sempre molto e infine a 10 anni raggiunge il suo limite prestazionale (dovuto a tanti fattori) magari la persona y a 12 anni ha un livello di apprendimento e una predisposizione che in 6 mesi impara i primi 3 anni della persona x, poi si riblocca per 1 anno, e ricomincia a sbloccarsi per 6 anni e migliora notevolemente, alla fine persona x e persona y all'età di 20 anni che la persona y pur avendo iniziato a 12 anni, 6 anni dopo della x, ha imparato molto di più. Ok è un esempio estremo, io non sto dicendo di essere ne persona x ne persona y, ne voglio superare i miei amici, volevo solo sapere se secondo voi questa "regola" ha senso anche nello sci. (vi allego un esempio grafico per farmi capire meglio).

es.jpg
 
Ci sarebbero degli esercizi coi psttini su youtube , guardati skibum.
Per il resto sono esercizi per fare muscolo e allenare il corpo per non avere infortuni, ma puoi farne 2 ore tutti i giorni da adesso a dicembre, sciando 3 volte imparerai comunque di piu.

Risposta per l offtopic
No, vince sempre il giallo a meno che il giallo non abbandoni e il rosso sia predisposto per l apprendimento.
Se il giallo ha iniziato presto e rimane costante il rosso non lo raggiungerá mai.
Ti rispondo da rosso autodidatta, ma ho visto altre storie simili.
Consolati sapendo che quando farai le nere viaggi con loro perche sai andare daperttutto, ma avrai sempre da imparare per quanto riguarda la tecnica.
Altra cosa, piu giovane sei, piu sei elastico e senza paura, quindi non riesco a vedere uno scenario realistico in cui il rosso apprenda meglio del giallo
 
centro Italia non dovreste essere messi male come impianti, di dove sei nello specifico?

qui trovi un elenco inestimabile delle skimap italiane ed estere:

https://www.skiforum.it/skimaps/skimaps/index.php

si ho qualche impianto a 1:40 ora da casa, il problema è che ho una smart, non so se ce la può fare ad arrivare fino a sopra con la neve... Che dici? Sicuramente non posso comprare un suv o una 4x4 per andare a sciare...

- - - Updated - - -

Ci sarebbero degli esercizi coi psttini su youtube , guardati skibum.
Per il resto sono esercizi per fare muscolo e allenare il corpo per non avere infortuni, ma puoi farne 2 ore tutti i giorni da adesso a dicembre, sciando 3 volte imparerai comunque di piu.

Risposta per l offtopic
No, vince sempre il giallo a meno che il giallo non abbandoni e il rosso sia predisposto per l apprendimento.
Se il giallo ha iniziato presto e rimane costante il rosso non lo raggiungerá mai.
Ti rispondo da rosso autodidatta, ma ho visto altre storie simili.
Consolati sapendo che quando farai le nere viaggi con loro perche sai andare daperttutto, ma avrai sempre da imparare per quanto riguarda la tecnica.
Altra cosa, piu giovane sei, piu sei elastico e senza paura, quindi non riesco a vedere uno scenario realistico in cui il rosso apprenda meglio del giallo

Ok capisco... si alla fine mi converrebbe andare a sciare proprio, hai ragione.
Se riesco potrei andarci costantemente, mi costerà un occhio della testa*, ma magari dalle prime nevi a fino che non mi imparo bene 2-3 volte al mese così non dico colmo la differenza, ma magari riesco a stargli dietro.
Poi comunque gli altri amici sono mediocri, ma almeno magari sciare come loro potrebbe consolarmi.
*Tanto è inutile, se servono x € per impararsi o lo fai separato in anni e anni o lo fai magari tutto costante, spendi sempre uguale.
Mi linkeresti questi video che dici su yt? Grazie mille.
 
Dunque...

[...]
Vorrei fare altre lezioni o praticare per conto mio, ma da me nel raggio di km non ci sono montagne e la neve la fa 1 volta ogni 10 anni (Sto al centro italia). [...]

Centro, dove? Ne hai di scelte che da neofita sicuramente non ti annoieranno (io sono di Ascoli Piceno). Il problema vero potrebbe essere la mancanza di neve sempre più frequente, ma a parte lo scorso anno, si è più o meno sempre sciato negli ultimi 10. Aggiungo che (già detto altrove, sono ripetitivo e me ne scuso) imparare qui da noi con tutte le difficoltà del caso (neve preparata molto ma molto peggio che al nord, piste mantenute male con ostacoli da evitare e fondi da "assecondare") lo trovo molto ma molto più formativo che al nord dove tutto è per così dire più "comodo". Te lo dico per esperienza personale maturata in 30 anni di sci: cresciuto tra i faggi, le pietre, i salti duri tra una passata del gatto e l'altra... sciare in Dolomiti (per esempio) è una superpasseggiata (anche su nere in*****se).

[...]
La mia domanda è: è possibile fare degli esercizi propedeutici (senza neve e distese) per aumentare il corpo almeno alla fatica, elasticità e coordinazione richiesta per sciare e magari quando torno avendo una buona base fisica posso migliorare la tecnica?

Non sono un appassionato di fitness essendo di base molto pigro, o meglio svogliato se l'attività fisica non coinvolge un divertimento (leggasi preparazione, palestra e così via...) quindi ti posso dire che sicuramente uno stato fisico almeno decente all'inizio basta. Diciamo che quando raggiungi un certo livello di tecnica la fatica che stai affrontando in queste prime sciate passa o quantomeno diminuisce perchè il controllo del mezzo ti fa compiere dei gesti più armonici e meno traumatici. Opinione personale: il fisico aiuta ma non è ASSOLUTAMENTE tutto.

Io comunque ho tanta determinazione e sono molto arrabbiato, senza motivazione perché se non ti ci portano i genitori da minorenne senza soldi non puoi partire da solo, di non aver mai sciato perché è veramente bello.

Verissimo, avere almeno un genitore o ancora meglio genitore + amici con figli sciatori è stato il mio punto di svolta. Però si impara anche in tarda età, con maggiore difficoltà perchè si razionalizza la paura (da bimbi no).

Una cosa off-topic, i miei amici si vantano (alcuni) di sciare da quando avevano pochi anni e che almeno 1 volta ogni 2-3 anni vanno in montagna 1 settimana, ma io gli ho spiegato che come in tutte le cose il tempo è un buon indicatore ma non preciso, ci sono curve di apprendimento diverse per persona e età, sesso, mentalità,.. in che senso? Se voi iniziate a 2 anni sicuramente imparerete tutto in pochissimo perché non capite il "pericolo" e avete un cervello propenso a immagazzinare cose, ma ovviamente a 2 anni (fino a credo almeno la prima adolescenza) c'è il limite delle performance fisiche e mentali, cioè che sci benissimo ma benissimo per avere quell'età, un uomo nell'età d'oro con le stesse condizioni avendo un fisico più potente e mentalità riesce a superarvi.
(facciamo finta x e y siano nati nello stesso anno per comodità dei conti) Persona x inizia a 6 anni, persona y inizia a 12 anni, ma la persona x ha un apprendimento poco costante, quindi ci mette 2 mesi per imparare lo spazzaneve (si esagero), poi per 4 anni impara sempre molto e infine a 10 anni raggiunge il suo limite prestazionale (dovuto a tanti fattori) magari la persona y a 12 anni ha un livello di apprendimento e una predisposizione che in 6 mesi impara i primi 3 anni della persona x, poi si riblocca per 1 anno, e ricomincia a sbloccarsi per 6 anni e migliora notevolemente, alla fine persona x e persona y all'età di 20 anni che la persona y pur avendo iniziato a 12 anni, 6 anni dopo della x, ha imparato molto di più. Ok è un esempio estremo, io non sto dicendo di essere ne persona x ne persona y, ne voglio superare i miei amici, volevo solo sapere se secondo voi questa "regola" ha senso anche nello sci. (vi allego un esempio grafico per farmi capire meglio).

CHE? :shock: Forse ti ho risposto parzialmente sopra ma oggi fa davvero troppo caldo per mettermi a leggere variabili e grafici.


si ho qualche impianto a 1:40 ora da casa, il problema è che ho una smart, non so se ce la può fare ad arrivare fino a sopra con la neve... Che dici? Sicuramente non posso comprare un suv o una 4x4 per andare a sciare...

Questo si che è OT: con pratica e pazienza si impara senza estreme difficoltà a guidare sulla neve. Anche qui grossa differenza Nord e resto Italia: la manutenzione delle strade innevate è MOLTO differente. Termiche buone e catene nel portabagagli e vai ovunque: mai portata una smart sulla neve ma sono andato avanti per molti anni con questa,

275443-fiat-panda-1000-03.jpg


(anche se il primo anno con gomme chiodate :TTTT:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT )
 

.

275444-img-20191214-wa0006.jpg


275445-img-20191214-wa0003.jpg



centro Italia non vedo grossi problemi, basta avere gomme termiche o catene

come puoi vedere da queste foto di una statale francese, dove la pulizia strade ha un concetto diverso da quello italiano, c'è decisamente di peggio

per dirti, io sono sceso con una focus e le 4 season della Michelin senza troppi problemi. idem in altri casi a salire, ci vuole solo un po' di abitudine
 
Top