[alpinismo] Pizzo Rosso di Predoi 3495mt e si volaaaa!!!

4 Dolomiti

Well-known member
citando il titolo dell'attività che ho caricato su Strava (chi mi segue avrà già visto), sabato sono stato in valle Aurina e come appunto ho scritto nel titolo dell'attività, ho salito il Pizzo Rosso di Predoi.. e si vola!! HIHIHI

In questa estate, per svariati motivi che non mi dilungo a scrivere, ho severe difficoltà a concretizzare alcuni progetti che avevo in testa, quindi senza crearmi stress inutili (stile ansia da prestazione) semplicemente "ripiego" su altre salite ed altre montagne ugualmente meritevoli!

In questo caso decido per salire il Pizzo Rosso di Predoi. Che, insieme al Picco dei Tre Signori sono le due cime più importanti e le più alte della valle e di questa zona dei Tauri!
La mia idea è quella di partire direttamente dal paese, risalire la valle Rossa fino al Rifugio Giogo Lungo, salire la via Normale (se non erro classificata AD- con dei passaggi di II+) riscendere verso il rifugio e poi concludere il giro ad anello scendendo dalla Valle del Vento! In totale sono diventati quasi 21km e poco oltre 2000mt D+!

La zona, la cima, gli ambienti ed i panorami sono spettacolari! Veramente una salita appagante (anche se non estremamente impegnativa a livello di difficoltà pure) e sono contento di aver completato questo giro!!
Eccovi qualche foto panoramica come "antipasto"..

panoramica sulla parte bassa del ghiacciaio e sulla Valle Rossa che ho risalito la mattina


panoramica in direzione del Picco dei Tre Signori (infondo tutto a dx c'è il Grossglockner)


uno sguardo al Pizzo Rosso di Predoi (la mia meta) e la valle


panoramica sulla valle Aurina


altra panoramica sulla "bassa" valle Aurina, in direzione del SassoNero, Lovello, Rauchkofel ecc...


panoramica sulle 2 vallate che ho percorso.. a sx la valle Rossa fatta in salita al mattino e a dx la Valle del Vento scesa verso mezzogiorno


- - - Updated - - -

Sono arrivato a Casere (ultimo paese della Valle Aurina) con calma il venerdì tardo pomeriggio/sera, ho "pernottato" in macchina e il sabato mattina presto, dopo essermi preparato e fatto una bella colazione, sono partito!

Verso le 4.40 del mattino mi incammino in direzione della Valle Rossa, ma ho subito un "piccolo" problema.. ho dimenticato a casa il frontalino! Zio...... :evil:
Mi tocca fare i primi 30/35min di salita tra il bosco con la sola luce della torcia del cellulare.. poi per fortuna esco dalla fascia boschiva e grazie alla luce della luna (quasi piena) ed alle prime luci dell'alba riesco a vederci "bene" e posso anche aumentare l'andatura!








In circa 2ore sono già a quota 2600mt e raggiungo il Rifugio Giogo Lungo dove mi concedo una piccola pausa per bere e mangiare qualcosa!
Poi mi tocca risalire la ripida morena in direzione del ghiacciaio e la successiva cresta che mi porterà in vetta!



il vecchio Rifugio Giogo Lungo! Credo che insieme al Rifugio Pio XI alla Palla Bianca sia uno dei rifugi più "vecchi" dell'Alto Adige! Infatti mi risulta che hanno in progetto di rinnovarlo..






la mia meta, il Pizzo Rosso e la cresta che dovrò salire


Superata la faticosa e ripida morena, raggiungo il ghiacciaio che risalgo in breve tempo (supero anche una cordata composta da Guida e cliente) fino a raggiungere la base della cresta! Il panorama è semplicemente spaziale e malgrado abbia già salito oltre 1600D+ mi sento ancora relativamente "fresco" e desideroso di proseguire lungo la cresta! La giornata è veramente TOP e sento che potenzialmente sta uscendo una di quelle giornate/salite speciali!

La cresta non presenta difficoltà estreme ma comunque non è banale! Ci sono un paio di camini/diedri esposti e sopratutto la cresta finale che si presenta con delle rocce completamente arrotondate (infatti anche sulle relazioni è sconsigliata in caso di pioggia il giorno precedente, nevischio o ghiaccio) che bisogna superare con passo deciso e sicuro! Onde evitare di ritrovarsi al rifugio per una birra anzitempo..









la cima.. vista così da circa 1/3 della cresta sembra vicino ma in realtà ci sarà ancora "parecchio" da salire e galoppare! Si può notare anche quel "puntino" nero sulla cresta nevosa! Trattasi di un tedesco solitario (come me) che ho raggiunto a circa metà della cresta rocciosa poco avanti a lui..
In seguito ha proseguito un pezzo insieme a me, per poi staccarsi e ritrovarsi insieme in vetta! Abbiamo scambiato 2 parole e fatto alcune foto a vicenda!!










foto con in cresta il tedesco che ho citato prima









poi la discesa per la Valle del Vento si rivela particolarmente piacevole! Lunga, ma attraversa paesaggi veramente molto belli! Io l'avevo già percorsa con gli sci quando avevo fatto la ArhnerKopf (la Cima del Vento), ma ovviamente in inverno è tutta un'altra cosa!








ecco pubblicato anche il video

 
Ultima modifica:
Particolarissima quella cresta tonda!
Non pensavo che roccia vulcanica potesse subire così tanto la forza dei venti!

Capisco bene le raccomandazioni!
 
l'espressione che hai nella foto sotto la croce riassume tutta l'uscita :D:HIP ...goduria!

Si si, veramente una goduria!! Fatica, ma anche tanta goduria!
E poi come dico sempre a mio figlio "un pò di fatica bisogna farla.. altrimenti se non si vuole far fatica, basta stare a casa sul divano HIHIHI"

Particolarissima quella cresta tonda!
Non pensavo che roccia vulcanica potesse subire così tanto la forza dei venti!

Capisco bene le raccomandazioni!

sono ignorante in materia quindi prendo atto che si tratti di roccia vulcanica!

sicuramente, trovarmi difronte una cresta così arrotondata non mi era mai successo!
Le foto non rendono l'idea, ma posso assicurare che la parte finale è parecchio esposta e bisogna avanzare su questa serie di "funghi" arrotondati.. Poi per carità, c'è un ottimo grip, ma non dà molta fiducia..
nei video rende meglio l'idea!
 
la foto di te sulla cresta è superba, stampala dammi retta!!!

ehhh magari, ma non sono io quello in cresta.. HIHIHI! E' il tedesco solitario che avevo scritto sopra.. gli ho fatto una foto quando aveva raggiungo la cresta ed io ero quasi in vetta!

un pò perchè non ci ho pensato e un pò perchè ho fatto quasi tutta la salita in solitaria senza incontrare nessuno (tranne la guida con cliente e il tedesco solitario) praticamente non ho foto mie! Ho solo un paio di foto con la croce di vetta che gentilmente mi ha scattato il tedesco!

Avrei potuto farmi qualche autoscatto o roba simile ma come detto non ci ho proprio pensato.. :MUCCA
 
Ma non è il tedesco?


@4_D direi proprio di sì, sembra il classico gneiss della zona a cavallo tra IT e Aut ... una sorta di granito morbido (metamorfizzato) però pensavo che come ogni roccia dura (è duro..) e vulcanica rimanesse più... squadrato ecco!

del resto è anche una cresta di spartiacque alpino, deve averne viste di bufere negli ultimi 3-400 milioni di anni HIHIHI
 
Che supergita e che supergiornata 4 Dolomiti!!!! :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Il Pizzo Rosso è una di quelle che mi mancano li. E' in lista da anni....pare proprio in buone condizioni!!
Mi fa piacere inoltre vedere che quest'anno anche i ghiacciai li in val aurina sono finalmente messi ancora bene per essere agosto!
 
Che supergita e che supergiornata 4 Dolomiti!!!! :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Il Pizzo Rosso è una di quelle che mi mancano li. E' in lista da anni....pare proprio in buone condizioni!!
Mi fa piacere inoltre vedere che quest'anno anche i ghiacciai li in val aurina sono finalmente messi ancora bene per essere agosto!

grazie macs!!

Si il ghiacciaio del Pizzo Rosso non è molto grande in realtà ma è comunque messo bene per la stagione..
Prossimamente avevo intenzione di tornare sul SassoNero (già salito nel lontano 2015 quando c'era ancora il "vecchio" Rifugio Vittorio Emanuele) dove la vastità del ghiacciaio è veramente importante! Così posso farmi un idea anche di quello..

Ma comunque anche il vicino Picco dei Tre Signori era messo bene a livello di ghiacciaio!
Ma fare il Picco in giornata diventa eterna.. per carità si fà, ma dovrei prepararmi bene gestendo anche il resto della settimana ecc.. non si improvvisa sicuramente!
 
grazie macs!!

Si il ghiacciaio del Pizzo Rosso non è molto grande in realtà ma è comunque messo bene per la stagione..
Prossimamente avevo intenzione di tornare sul SassoNero (già salito nel lontano 2015 quando c'era ancora il "vecchio" Rifugio Vittorio Emanuele) dove la vastità del ghiacciaio è veramente importante! Così posso farmi un idea anche di quello..

Ma comunque anche il vicino Picco dei Tre Signori era messo bene a livello di ghiacciaio!
Ma fare il Picco in giornata diventa eterna.. per carità si fà, ma dovrei prepararmi bene gestendo anche il resto della settimana ecc.. non si improvvisa sicuramente!

Si infatti vedevo che anche i ghiacciai del Picco dei Tre Signori sono ancora belli bianchi anche a sud!

Il Picco tu lo fai senza problemi facendo l'avvicinamento in mtb ;)
 
Si infatti vedevo che anche i ghiacciai del Picco dei Tre Signori sono ancora belli bianchi anche a sud!

Il Picco tu lo fai senza problemi facendo l'avvicinamento in mtb ;)

grazie per la fiducia!
Ma se faccio l'avvicinamento in mtb si prevede e si presume che debba salire verso il Rifugio Tridentina e poi in cima..
Personalmente mi intriga di più la salita passando dal Rifugio Giogo Lungo (come per il Pizzo Predoi per capirsi), salendo alla Bocchetta del Vento, scollinando in Austria e attraversando l'Umbalkess (ghiacciaio del Umbal) per poi salire in cima!
Questo itinerario mi intriga di più rispetto alla "classica" salita dalla parte del Rif.Tridentina..

Che super gitona! Complimenti!!!

Ambienti veramente spettacolari...

è si, la Valle Aurina è veramente spettacolare! Anche dal punto di vista scialpinistico ci sono di quelle gitone pazzesche da fare!
La stessa Cima del Vento (AhrnerKopf) che è proprio in questa zona, è una scialpinisitca molto bella! Rimanendo su livelli intermedi intendo..
se si vuole andare su qualcosa di più impegnativo ce ne sono quante volete..
 
Ciao 4 Dolomiti!
Dei Tauri se non sbaglio ti manca anche questa: 😊
275426-img-20200805-wa0002.jpg
 
Ciao 4 Dolomiti!
Dei Tauri se non sbaglio ti manca anche questa: 😊
275426-img-20200805-wa0002.jpg

se è un quiz mi cogli in fallo, perchè così al volo non riconosco quella croce..

quindi le cose sono 2:
1 - effettivamente è una cima che mi manca
2 - ci sono stato e non ricordo quella croce particolare.. (anche se con quelle catene assomiglia vagamente a quella del GrossGlockner)
 
Top