Si può diventare Maestro di sci a 50 anni?

Fabio

Member
Staff Forum
Prendo spunto da questa frase:
Mah...ho un paio di amici maestri che fino a 50 ancora viaggiavano ...poi negli anni ho visto un netto peggioramento ...
Secondo voi, pensiamo ad un super appassionato di sci che a 47 anni vince la lotteria ed ha tutto il tempo e le risorse per attrezzatura, cibo, palestra, tranquillità, corsi e maestri che vuole. Secondo voi a 50 anni potrebbe diventare, solo per sfizio personale, maestro di sci?


maxresdefault.jpg
 
Non penso proprio... però se si iscrivesse al m5s potrebbe fare il ministro degli Esteri, dell'Istruzione o dei Trasporti senza problemi perchè uno vale uno e molti valgono zero. Per fare il maestro invece una selezione vera c'è.
 
No e comunque anche se ne avesse le capacità non lo farebbero passare pur ,ipoteticamente,essendo in grado di passare con voti alti.
 
Un mio amico che viaggia per i 60 fa a tempo perso il maestro (che qui in Engadina in molti casi é piú una specie di accompagnatore di ricchi turisti) e continua a propormi di entrare nel giro anche se non credo proprio di avere le capacità tecniche.

Piú che doti tecniche sono importanti le capacità di conversazione (i clienti sono persone a cui non piace annoiarsi) e la conoscenza dei luoghi e dei secret spot di qualunque tipo, da belle piste, a fuoripista, ai ristoranti.

Di solito evita i bambini perché a loro bisogna dare tanti insegnamenti tecnici e poi soprattutto non lasciano laute mance.
 
No e comunque anche se ne avesse le capacità non lo farebbero passare pur ,ipoteticamente,essendo in grado di passare con voti alti.

E perché mai? La valutazione di un futuro maestro deve essere quanto più oggettiva possibile, se così non fosse vorrebbe dire che alle selezioni passerebbero solo i raccomandati.
Comunque rispondendo alla domanda di Fabio, rimanendo in Italia, la risposta è sì. Conosco 2/3 maestri di sci che sono diventati maestri tra i 30 ed i 40 quindi penso che un cinquantenne ben allenato e con una sciata a livello consono per le selezioni dovrebbe non avere problemi.
 

.

si, conosco un signore di 65 anni che ha passato le selezioni altoadige ...

Ovviamente il Gs può essere un problema ... più che altro l'eurotest, che mentre per fae il maestro ci sono mille modi per evitarlo, per quello non ci sono scappatoie
 
si, conosco un signore di 65 anni che ha passato le selezioni altoadige ...

Ovviamente il Gs può essere un problema ... più che altro l'eurotest, che mentre per fae il maestro ci sono mille modi per evitarlo, per quello non ci sono scappatoie

Presentamelo. Se ha passato anche eurotest lo dico a un paio di amici che stanno apettando di farlo e sarebve il 3 che provano ,credo segherebbero gli sci in due.
 
Presentamelo. Se ha passato anche eurotest lo dico a un paio di amici che stanno apettando di farlo e sarebve il 3 che provano ,credo segherebbero gli sci in due.

Non credo che lo passerà .... per lui è giàstato un ottimo risultato passare la selezione ......

Comunque in Gs non andava per niente male .... non so,magari un Eurotest tranquillo ... non di certo Solda

Poi si può andare anche fuori ITALIA a farlo ...
 
E perché mai? La valutazione di un futuro maestro deve essere quanto più oggettiva possibile, se così non fosse vorrebbe dire che alle selezioni passerebbero solo i raccomandati.
Comunque rispondendo alla domanda di Fabio, rimanendo in Italia, la risposta è sì. Conosco 2/3 maestri di sci che sono diventati maestri tra i 30 ed i 40 quindi penso che un cinquantenne ben allenato e con una sciata a livello consono per le selezioni dovrebbe non avere problemi.
A 47 anni anche se fai un tempo disumano e agli archi scii meglio dei dimostratori non passerebbe mai ,anche perchè che senso avrebbe?
stiamo parlando di un concorso regionale mirato a creare professionisti che lavorano non si va lì tanto per .Non penso che le commissioni farebbero passare qualsiasi over 40. Ma poi facciamo un ragionamento questo ha 47 anni ed è un turista mettiamo bravetto, almeno 3/4anni(andando proprio tra pali tutti i giorni ,archi e credo una targa commemorativa emessa da Capitani )arriva alla selezione pronto,secondo voi una commissione se deve decidere chi far passare preferisce premiare
un ragazzo di 18,20,25 perchè no 30 che farà effettivamente questo mestiere oppure un over 50 che prova la selezione per passare il tempo?
Ah poi non parliamo nemmeno di eurotest e cosa più importante chi ha il coraggio di accettare di allenarti?
Un istruttore nazionale secondo voi accetterebbe? Correrebbe il rischio di diventare lo zimbello di tutti? Perchè uno dei vari allenatori che preparano per le selezioni sarebbe da meno? Personalmenre non conosco nessuno che metterebbe a rischio la sua reputazione .
In conclusione passati i 40 è praticamente impossibile passare e trovare qualcuno che ti prepari è ancora più dura.(sempre da zero,ma comunque dopp i 40 passare è fondamentalmente impossibile)

Ps 3/4 anni sono la viosione più ottimistica esistente,considerando che non ha fatto agonismo da bambino e che quindi sarà un livello 5/6 e fisicamente dovrà un po rimettersi in sesto direi che un 5/6 anni sarebbe più corretto.

- - - Updated - - -

Non credo che lo passerà .... per lui è giàstato un ottimo risultato passare la selezione ......

Comunque in Gs non andava per niente male .... non so,magari un Eurotest tranquillo ... non di certo Solda

Poi si può andare anche fuori ITALIA a farlo ...
Ah quindi è ancora di primo livello,ok già meglio.
Eurotest tranquillo io sapevo che in turkmenistan passano tutti HIHIHI
 
In gran parte però il tuo è puro wishful thinking eh...

Dei vari criteri non oggettivi per la valutazione degli archi quello del "questo lavorerebbe di più di quest'altro" è normalmente dietro a "questa è gnocca, questo è uomo", e dietro a "questa ha un bel culo, questa no"

In VdA l'occasionale "vecio" che passa la selezione lo trovi, e mi verrebbe da dire perchè no.
Parlando di professioni di montagna ben più complesso è passare guida alpina in età avanzata, ma anche in quel caso ho qualche esperienza diretta (e positiva)
 
Un mio amico che viaggia per i 60 fa a tempo perso il maestro (che qui in Engadina in molti casi é piú una specie di accompagnatore di ricchi turisti) e continua a propormi di entrare nel giro anche se non credo proprio di avere le capacità tecniche.

Piú che doti tecniche sono importanti le capacità di conversazione (i clienti sono persone a cui non piace annoiarsi) e la conoscenza dei luoghi e dei secret spot di qualunque tipo, da belle piste, a fuoripista, ai ristoranti.

Di solito evita i bambini perché a loro bisogna dare tanti insegnamenti tecnici e poi soprattutto non lasciano laute mance.

Posso dire che mi sembra un orrore? HIHIHI
Se creassero la professione di "accompagnatore per ricchi" lo capirei, ma la professione di maestro, secondo me, dovrebbe essere altro, a prescindere dalle richieste bizzarre di clienti ricchi.
 
Perché, credi che un turista engadino che prenota un'uscita con Giorgione Rocca lo faccia per migliorare la propria sciata? HIHIHI
 
Posso dire che mi sembra un orrore? HIHIHI
Se creassero la professione di "accompagnatore per ricchi" lo capirei, ma la professione di maestro, secondo me, dovrebbe essere altro, a prescindere dalle richieste bizzarre di clienti ricchi.

Pecunia non olet.
E, se un maestro ha la possibilità di farsi un po' di soldini facili con poco dispendio fisico non vedo, onestamente, perchè no
 
In gran parte però il tuo è puro wishful thinking eh...

Dei vari criteri non oggettivi per la valutazione degli archi quello del "questo lavorerebbe di più di quest'altro" è normalmente dietro a "questa è gnocca, questo è uomo", e dietro a "questa ha un bel culo, questa no"

In VdA l'occasionale "vecio" che passa la selezione lo trovi, e mi verrebbe da dire perchè no.
Parlando di professioni di montagna ben più complesso è passare guida alpina in età avanzata, ma anche in quel caso ho qualche esperienza diretta (e positiva)
Si ma quanto "vecio"?over 50? Non credo.
Poi ripeto bisogna vedere se trovi qualcuno che ti prepara e credo che possa essere un impresa più titanica del passare le selezioni.

Per quanto riguarda guida alpina per quello che ne so io una parte della selezione è la visione del curriculum alpinistico quindi se è una vita che scali e magari hai fatto vie importanti perchè no?
Qui però si parla di una persona che ha 50 anni e non ha mai fatto gare,ma solo il turista credo sia diverso dall'esame di guida in cui devi portare tutta la tua storia alpinistica e quindi in automatico non hai iniziato 3 anni prima a scalare.

- - - Updated - - -

Posso dire che mi sembra un orrore? HIHIHI
Se creassero la professione di "accompagnatore per ricchi" lo capirei, ma la professione di maestro, secondo me, dovrebbe essere altro, a prescindere dalle richieste bizzarre di clienti ricchi.
Certo che il maestro deve fare il maestro , ma se i clienti gli chiedono solo di portarli a spasso di chi è la colpa? Di nessuno mi sembra.
D'altra parte quando si va dal medico quanti vecchuetti vanno lì solo per parlare?Dovrevvero forse creare un ascoltatore di vecchietti di fianco al medico?(Sarei favorevole)
 
Il CV alpinistico serve per essere ammessi alle prove pratiche: se non scali certi gradi su roccia e ghiaccio, e non fai certi metri/h di dislivello non ti ammettono al corso.
50 completamente a digiuno di gare son d'accordo, bravo master 50enne io onestamente non vedo controindicazioni
 
Top