Pagina 8 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 190

Discussione: Si può diventare Maestro di sci a 50 anni?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Se va avanti così, Foppolo te la potrai comprare anche senza vincere al Superenalotto...tranqui...

Se non fossi sposato, io piuttostamente punterei alle aspiranti maestre, senza dubbiamente.
    Foppolo è un posto belissimo ....

Ho messo gli sci la prima volta .... fatto GS sul montebello tante volte, mi sono sfasciato di alcol al Terrerosse il mercoledi sera ....

Quanti ricordi ....

Per non parlare del Grizzly ....

I love OloppoF !

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    visto che entri nel mio campo (Corro in bici dal 1983)
    E scrivi qualcosa in sezione bici, allora.....

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    E scrivi qualcosa in sezione bici, allora.....
    ogni tanto scrivo qualcosa, di solito scrivevo molto sul forum bdc forum,
    poi mi sono stufato per i soliti problemi dei forum.
    è difficile parlare di bici su un forum di bici figuriamoci a parlarne su uno di sci
    anche se ci sono molti sciatori/ciclisti
    ora mi sto riprendendo dal colpo della strega e non voglio esagerare visto che da domani sono in ferie
    e vorrei fare del trekking. sono ancora indeciso se portare la bici . vedremo visto che in vda c'è solo salita e molto dura

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

a seconda di dove sei, un po' di piano (o falsopiano... :P) potresti riuscire a trovarlo, in VdA.
    Mal che vada, noleggia una elettrica, e via che si va

Predefinito

Da La thuile falsopiani ne vedo pochi a parte la val ferret o veny ma per arrivare al piano ci sono strappi duri.
    ho già fatto il Colle san carlo da ambo i lati con annesso piccolo san bernardo fino a la rosiere.
    ci sono valli molto belle ( valgrisenche, valsavarenche, val di rhemes e valle di cogne) tutte con salite bellissime ed impegnative
    ma mi porterebbero via troppo tempo (non voglio spostarmi in macchina ma partire da casa in bici).
    Di solito faccio 3/4 uscite in tutta la vacanza intorno alle 3 ore partendo da casa alle 6,30/7,00
    e rientrando intorno alle 10, doccia e poi giornata di camminate con la famiglia.
    quest'anno avevo puntato come prima uscita il planaval sopra la salle.
    Comunque amo la salita (anche se sono passista più che scalatore) devo solo vedere la schiena come va.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Prendo spunto da questa frase:
    Secondo voi, pensiamo ad un super appassionato di sci che a 47 anni vince la lotteria ed ha tutto il tempo e le risorse per attrezzatura, cibo, palestra, tranquillità, corsi e maestri che vuole. Secondo voi a 50 anni potrebbe diventare, solo per sfizio personale, maestro di sci?

Dal punto di vista prestazionale non è semplice ma sarebbe fattibile, bisogna vedere se lo fanno passare, sulla carta limiti di età non esistono, ma probabilmente un limite "non scritto" esiste. Io ho conosciuto uno di cui non conosco l'età, ma che a occhio era più verso i 50 che i 45, che a San Marino è passato ed è diventato maestro. Con l'eurotest sta avendo difficoltà ma era intenzionato ad insistere nel provarci.
    Fino ai 40 problemi non ce ne sono e forse anche qualche annetto in più.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Posso dire che mi sembra un orrore?
    Se creassero la professione di "accompagnatore per ricchi" lo capirei, ma la professione di maestro, secondo me, dovrebbe essere altro, a prescindere dalle richieste bizzarre di clienti ricchi.
    I clienti abbienti che vogliono l'accompagnatore sono una clientela molto ambita e richiedono delle competenze specifiche che non molti possiedono (buon inglese, cultura generale per fare conversazione (e voglia di farla), competenza in campo gastronomico ed enologico, conoscenza del comprensorio per scegliere l'itinerario più sicuro e divertente - per esempio evitando file agli impianti e condizioni brutte delle piste, ecc).

8. Lo skifoso WellnessGourmet ha 3 Skife:

Predefinito

[QUOTE
    I clienti abbienti che vogliono l'accompagnatore sono una clientela molto ambita e richiedono delle competenze specifiche che non molti possiedono (buon inglese, cultura generale per fare conversazione (e voglia di farla), competenza in campo gastronomico ed enologico, conoscenza del comprensorio per scegliere l'itinerario più sicuro e divertente - per esempio evitando file agli impianti e condizioni brutte delle piste, ecc).[/QUOTE]

Anche se sono d'accordo esistono tante sfumature anche nel campo dei ricchi.

Per averlo provato ho visto ex olimpionici portare in giro 50enni professionisti "ben dotati" con ancora velleità simil-agonistiche e la componente tecnica era si e nò il 15% della giornata.
    Non per niente uno di questi gestisce uresort di un certo livello, e se parla di vini e ristorazione sa la sua, poi magari ti portano a che a fare la Mezdi... o magari si va a finire insieme in luoghi che è meglio che le mogli non sappiano nemmeno che esistono.
    Che faticaccia accontentare il cliente....

Sia che si tratta di maestri che di guide apline, ormai se si vuole portare a casa la pagnotta occorre allargare l'offerta... e il cliente disposto a spendere, che non sia il mitico russo buzzurro, e sempre molto più che ben accetto.
    E se spende abbastanza va bene anche il russo buzzurro...

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manfri Vedi messaggio
    [QUOTE
    I clienti abbienti che vogliono l'accompagnatore sono una clientela molto ambita e richiedono delle competenze specifiche che non molti possiedono (buon inglese, cultura generale per fare conversazione (e voglia di farla), competenza in campo gastronomico ed enologico, conoscenza del comprensorio per scegliere l'itinerario più sicuro e divertente - per esempio evitando file agli impianti e condizioni brutte delle piste, ecc).
    Anche se sono d'accordo esistono tante sfumature anche nel campo dei ricchi.

Per averlo provato ho visto ex olimpionici portare in giro 50enni professionisti "ben dotati" con ancora velleità simil-agonistiche e la componente tecnica era si e nò il 15% della giornata.
    Non per niente uno di questi gestisce uresort di un certo livello, e se parla di vini e ristorazione sa la sua, poi magari ti portano a che a fare la Mezdi... o magari si va a finire insieme in luoghi che è meglio che le mogli non sappiano nemmeno che esistono.
    Che faticaccia accontentare il cliente....

Sia che si tratta di maestri che di guide apline, ormai se si vuole portare a casa la pagnotta occorre allargare l'offerta... e il cliente disposto a spendere, che non sia il mitico russo buzzurro, e sempre molto più che ben accetto.
    E se spende abbastanza va bene anche il russo buzzurro...[/QUOTE]

Curiosità: secondo voi un russo buzzurro è un potenziale cliente per una guida alpina? Nel senso, un conto è lo sci alpino (sport che, se fatto "pascolando", è particolarmente poco faticoso), un altro è l'andar per monti, dove anche facendo cose facili la fatica e lo sporcarsi/gratuggiarsi è all'ordine del giorno

Predefinito

in Francia dove lo sci fuoripista assistito da impianti è la norma, esiste un mercato infinito di persone che si fanno accompagnare in questi itinerari

io ad esempio dovessi fare questo tipo di esperienza, non avendo nessuna competenza, prenderei un accompagnatore

se è un maestro che mi dà anche qualche correttivo ben venga, ma l'obiettivo sarebbe divertirsi in sicurezza

e non intendo solo una vallée Blanche, dove ci sono rischi oggettivi sul ghiacciaio, ma anche solo una discesa in valloni isolati

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    in Francia dove lo sci fuoripista assistito da impianti è la norma, esiste un mercato infinito di persone che si fanno accompagnare in questi itinerari

io ad esempio dovessi fare questo tipo di esperienza, non avendo nessuna competenza, prenderei un accompagnatore

se è un maestro che mi dà anche qualche correttivo ben venga, ma l'obiettivo sarebbe divertirsi in sicurezza

e non intendo solo una vallée Blanche, dove ci sono rischi oggettivi sul ghiacciaio, ma anche solo una discesa in valloni isolati
    Io se avessi la possibilità di farlo, andrei in giro per le alpi a fare freeride e prenderei sempre la guida.

Due anni fa l'ho fatto a Cortina, e la guida mi disse che ormai lavorano più in inverno col freeride, che in estate.

Le famiglie che prendono il maestro e lo usano come guida sulle piste alla fine fanno la stessa cosa: si fanno portare in giro per il resort ottimizzando al massimo la loro esperienza, senza doversi sbattere per capire com'è fatto il resort, quali sono le piste all'ombra e quelle al sole, dov'è la neve migliore, come fare per schivare le file...

Sono quelli che se gli chiedi: "allora, dove volete andare oggi?" ti rispondono: "Andrea, io ti pago per non dover pensare a niente. Portaci dove vuoi."

14. Lo skifoso WellnessGourmet ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Io se avessi la possibilità di farlo, andrei in giro per le alpi a fare freeride e prenderei sempre la guida.

Due anni fa l'ho fatto a Cortina, e la guida mi disse che ormai lavorano più in inverno col freeride, che in estate.

Le famiglie che prendono il maestro e lo usano come guida sulle piste alla fine fanno la stessa cosa: si fanno portare in giro per il resort ottimizzando al massimo la loro esperienza, senza doversi sbattere per capire com'è fatto il resort, quali sono le piste all'ombra e quelle al sole, dov'è la neve migliore, come fare per schivare le file...

Sono quelli che se gli chiedi: "allora, dove volete andare oggi?" ti rispondono: "Andrea, io ti pago per non dover pensare a niente. Portaci dove vuoi."
    E per fare questo uno deve 1) avere un passato agonistico 2) passare delle selezioni 3) fare novanta giorni di corso 4) passare Eurotest. Posso dire che forse è una ca*****ta pazzesca ( cit.) .

16. Skife per Sperem:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    E per fare questo uno deve 1) avere un passato agonistico 2) passare delle selezioni 3) fare novanta giorni di corso 4) passare Eurotest. Posso dire che forse è una ca*****ta pazzesca ( cit.) .
    Be' no, perché uno dei motivi per i quali si fa tutto questo è proteggere la professione, tramite una barriera all'ingresso piuttosto alta, cosa che ha assolutamente senso.

Si potrebbe parlare di cosa si fa in quei 90 giorni mettendolo in relazione a quello che si farà una volta maestri... Ma quello è un altro discorso e tanto sarebbe inutile parlarne.

18. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Be' no, perché uno dei motivi per i quali si fa tutto questo è proteggere la professione, tramite una barriera all'ingresso piuttosto alta, cosa che ha assolutamente senso.

Si potrebbe parlare di cosa si fa in quei 90 giorni mettendolo in relazione a quello che si farà una volta maestri... Ma quello è un altro discorso e tanto sarebbe inutile parlarne.
    Quindi mi stai dicendo in pratica che i maestri si sono creati ad hoc una casta che blocca ogni attività economica svolta “sulla neve”? Cioè per portare a fare il giro delle baite quindi bisogna essere maestri? Non dirmi che la pensi così

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Quindi mi stai dicendo in pratica che i maestri si sono creati ad hoc una casta che blocca ogni attività economica svolta “sulla neve”? Cioè per portare a fare il giro delle baite quindi bisogna essere maestri? Non dirmi che la pensi così
    ha setto che è uno dei motivi, echi cerca cere robe non è detto che se esistesse una figura cone gli accompagnatori che mi dicono esistono in alcuni villaggi turistici.

E tra l'altro non vedo molta differenza tra un maestro che a un certo punto si specializza in code del genere a un ingegnere che si mette a fare il commerciale, o situazioni dove, indipendentemente dalle proprie capacità, se non ha un Ing. o un Dott. certi percorsi di carriera non li fai manco morto.

Predefinito

Poi un altro motivo di tanta slelezione è il fatto che un domani tu possa diventare allenatore (in realtà già lo diventi ma di 1 livello ).
    Il principale motivo per cui è necessario accedere al corso con un livello così alto è che più il livello al corso è alto meno tempo si passa a rimetterti a posto e ci si concentra di più sulla didattica.

Pagina 8 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri