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Discussione: Allenamento in palestra per lo sci ed in particolare iniziare con un po' di gigante

  1. #46

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    Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio

    Quest'anno vorrei prepararmi decentemente per far GS , visto che l'anno scorso non ho fatto niente e mi sono reso conto quanto mi mancasse la forza durante le prove .

    conosci su you tube o comunque hai un link dove posso trovare schede di allenamento da fare a corpo libero ?

    Non voglio infilarmi in una palestra .

    premesso che nuoto , ma con lo sci ha poco a che vedere , ma mi da solievo alla schiena !
    Il problema è che a casa fai molta fatica a sovraccaricare decentemente lo squat e lo stacco da terra. Puoi sicuramente lavorare con gli affondi e con gli squat monopodalici, poi quando avrai fatto un po' di base di forza, dopo tipo 3-4 settimane, allora potrai iniziare ad allenare la forza esplosiva con squat jump e affini.

    Però due kettlebell o qualche manubrio serio te lo devi procurare. E un paio di elastici per la parte alta.

    Dai un'occhiata agli esercizi proposti dal Blarda, per iniziare non sono male, magari aggiungici dei pistol squat (e se non riesci a farli trova un tutorial con una progressione).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente scritto da Carlostn Vedi messaggio

    Ad esempio se in un esercizio sollevo 50 kg in 5 serie da 5 ripetizioni c'è un modo per risalire al massimale?
    Si, meglio fare 3 ripetizioni ad esaurimento, quel carico dovrebbe essere circa il 90% del tuo massimale.

    Citazione Originariamente scritto da Carlostn Vedi messaggio
    Avevo trovato su youtube una Playlist di Pianeta Master con dei video intitolati "Preparazione atletica specifica per lo sci" forse proverò a fare questi esercizi
    Purtroppo quegli esercizi possono andare bene per lo sciatore della domenica, sono esercizi di presciistica. Per un atleta master, come riscaldamento sono perfetti

  2. #47

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    Visto che prioceziobe abd core si possono fare a casa ....come ottimizzare i sovraccarichi in palestra ?
    Quali possono essere gli esercizi principali ( non solo gambe , penso...) per garantirsi un giusto equilibrio muscolare e "spingere " ( ) in sicurezza sugli sci ?

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  4. #48

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    Con lo squat sdovrei essere circa a 81-84 e mi sembra che dovrei arrivare almeno a 106.
    Discorso diverso per gli stacchi da terra dove ho notato che non resto bene dritto con la schiena (o forse oggi ero un po' fuori forma) e quindi caricato molto meno del massimale per non far danni alla schiena finché non immparo bene. Anche li però posso fare almeno 60 kg con serie 5x5 e come massimale sono simile.

    Da qua a dicembre può essere fattibile arrivare almeno per lo squat a 106?
    Comunque ho fatto solo pochi tracciatida gigante, di cui la maggior parte sono i tracciati cronometrati di pampeago che non so quanto valgano ed i punti FIS non so neache bene cosa sono qundi forse ho altro tempo per imparare.
    La prima volta in assoluto è stato bello prendere solo 3 secondi da un M21 comunque.

  5. #49

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    Citazione Originariamente scritto da Carlostn Vedi messaggio

    Da qua a dicembre può essere fattibile arrivare almeno per lo squat a 106?
    Non ragionare così. Puoi arrivarci come no, ma non è importante.

    Credo che al tuo livello possa essere buono il 5x5 come allenamento. Continua a spingere facendo attenzione alla tecnica, dove arriverai arriverai.

    Magari ogni 2 settimane fai un bel ramping al massimale, è utile come check, ma soprattutto come allenamento.

    Riscaldati bene prima dello squat, fallo in modo scientifico, già che ci sei:

    https://www.youtube.com/watch?v=9vRoxuf5wdM

  6. #50

    Predefinito

    https://www.instagram.com/p/CFHuXEBH...=1j7jmcj38bnjg

    Lascia stare che è pubblicità, ma qui ci sono un po di esercizi... Che cmq, come tutti gli altri, necessitano di qualcuno a fianco a te che ti sistemi la postura mentre li esegui, per non rischiare di bloccare schiena

  7. #51

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    Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Non ragionare così. Puoi arrivarci come no, ma non è importante.

    Credo che al tuo livello possa essere buono il 5x5 come allenamento. Continua a spingere facendo attenzione alla tecnica, dove arriverai arriverai.

    Magari ogni 2 settimane fai un bel ramping al massimale, è utile come check, ma soprattutto come allenamento.

    Riscaldati bene prima dello squat, fallo in modo scientifico, già che ci sei:

    https://www.youtube.com/watch?v=9vRoxuf5wdM
    OK grazie.
    Per quanto riguarda il riscaldamento lo faccio la maggior parte delle volte, ma in modo classico. Proverò a fare qualcosa prendendo spunto dal video

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    https://www.instagram.com/p/CFHuXEBH...=1j7jmcj38bnjg

    Lascia stare che è pubblicità, ma qui ci sono un po di esercizi... Che cmq, come tutti gli altri, necessitano di qualcuno a fianco a te che ti sistemi la postura mentre li esegui, per non rischiare di bloccare schiena
    OK grazie... di tutti gli esercizi va imparata alla perfezione la tecnica prima di buttarsi a capofitto.
    Prima di tutto spero d'imparare a fare come si deve gli stacchi e le military press

  8. #52

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    Ciao a tutti.
    Per un'eventuale terza giornata di palestra in settimana secondo voi è meglio un'altra seduta di allenamento oppure una lezione di cross training (che vorrei comunque provare almeno qualche volta)?

  9. #7.5 ADS
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  10. #53

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    sarebbe meglio se lavorassi su agilità, rapidità.
    Crossfit è aspecifico e buttato dentro a caso non ha molto senso.

  11. #54

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    Aspetta: Cross Training non è per forza Cross Fit.

    Dipende da molte cose. Io personalmente ho tratto benefici giganteschi dal Cross Training.

    Non sapendo cosa fai nelle altre 2 giornate, io farei una bella sessione di TRX (diciamo una mezz'oretta) che ti fa tutto il corpo ma ti obbliga a lavorare su addominali e stabilità in generale, e poi un pò di esercizi di equilibrio puro su tavoletta propriocettiva... così hai sia l'alta (o media) intensità del TRX e poi una più bassa intensità quando lavori sull'equilibrio, ma alzi la qualità del lavoro. Se sei alla terza su tre è opportuno non esagerare, ma appunto dipende da cosa fai nelle precedenti 2.

  12. Skife per Maxxx155:


  13. #55

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    cross training di solito è il nome che danno le palestre al crossfit che fanno loro perchè non sono registrate, con la differenza che di solito in queste ore di corso non fanno nemmeno le skills (che sarebbero utili per lo sci, volendo).
    Discorso trx concordo molto utile, ma può benissimo introdurlo negli allenamenti che gia fa al posto di altri lavori con i pesi, o con un circuito finale di 15 20 min. per lavorare su core e forza resistente.
    pero sono tutte ipotesi io non conosco il soggetto e non so che capacità abbia e obbiettivi. Solo in linea di massima per lo sci sarebbe utile lavorare sulla rapidità e con crossfit e trx non ci si lavora.

  14. #56

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    Citazione Originariamente scritto da davidski Vedi messaggio
    cross training di solito è il nome che danno le palestre al crossfit che fanno loro perchè non sono registrate, con la differenza che di solito in queste ore di corso non fanno nemmeno le skills (che sarebbero utili per lo sci, volendo).
    Discorso trx concordo molto utile, ma può benissimo introdurlo negli allenamenti che gia fa al posto di altri lavori con i pesi, o con un circuito finale di 15 20 min. per lavorare su core e forza resistente.
    pero sono tutte ipotesi io non conosco il soggetto e non so che capacità abbia e obbiettivi. Solo in linea di massima per lo sci sarebbe utile lavorare sulla rapidità e con crossfit e trx non ci si lavora.
    DIpende tanto anche da quali obiettivi ha sugli sci... perchè equilibrio e propriocettività servono letteralmente a tutti, rapidità molto meno... io stesso ho diminuito parecchio il lavoro sulla rapidità perchè mi serviva sempre meno, se non hai necessità agonistiche è davvero un "di più".
    Inoltre con TRX allunghi parecchio la tua vita atletica, perchè sforzi tutto il corpo molto meno (soprattutto la schiena, che i pesi ti distruggono) e tonifichi tanto.

    Rapidità, con una scaletta messa per terra e con un gradino basso fai tutto; aggiungi un cubo di 90cm per i balzi e sei a posto.

  15. #57

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    si assolutamente dipende dagli obbiettivi e la rapidità è un di più però credo sia comunque utile sopratutto sul corto e sullo sconnesso, ti da quella destrezza che a volte ti salva.
    Sul discorso pesi che logorano non sono d'accordo basta usare i giusti pesi e i giusti movimenti per non avere ripercussioni.

  16. #58

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    Nel Cross training della paelestra in cui vado il Coross si fa con pesi ed alcuni esercizi a corpo libero ho visto.
    Poi c'è anche il functional training dove si usano kettlebell, esercizi a corpo libero e anche trx
    Fortunatamente fanno anche corsi di solo TRX che potrei provare. Eventualmmente servirebbero come sostituzione di una sessione di allenamento giusto?
    Anche per la forza è meglio non fare due giorni di fila per allenarsi?
    Di solito le lezioni le ho sempre fatte senza rispettare i riposi tra un allenmento e l'altro perché le vedevo come due cose diverse che si integrano.

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