Autosock vs catene: pregi e difetti

aless2

New member
Allora ragazzi, negli ultimi mesi è spuntato questo nuovo sistema che sostituisce le catene, le Autosock. Per chi non le conoscesse sono delle vere e proprie calze da neve che si mettono attorno alle gomme. Su tutti i giornali che trattano di motori (Quattroruote, Al volante, etc) vengono elogiate in tutto e per tutto, dicono che siano anche meglio delle catene (sicuramente sono più comode). Ora siccome costano un po di più delle catene ho pensato fosse giusto per noi della comunità scambiarci qualche info a riguardo. Chi le ha gia provate si butti sulla tastiera e ci dica di tutto di più per favore. Ne vale la pena comprarle oppure no? grazie a tutti!!
 
dunque, se n'è parlato tanto.

col tasto cerca salta fuori qualcosa di sicuro.

1-magari sono elogiate nei messaggi promozionali
2-per esperienza diretta di chi le ha provate (anche qua sul forum) prendi ghiaccio o un pò di asfalto e le butti.
3-NON SOSTITUISCONO le catene in quanto, a differenza dei pneumatici invernali, non sono a loro equiparate dal cds.

4-se devi spendere soldi almeno compra le catene, che vanno meglio e ti fanno circolare.

5- la cosa migliore è montare 4 pneumatici invernali :wink:
 
Anche volendo comprar le catene, sul libretto della mia macchina c'è scritto che non è catenabile. Quindi mi sento in un vicolo cieco. In che senso appena becchi un po di asfalto o di ghiaccio le butti???mi state dicendo che si rompono appena nn c'è un tratto innevato?
 
esatto, o hai un fondo con qualche cm di neve costante o si usurano subito.

se no che fai? scendi , le smonti, scendi, le rimonti...
il gioco non vale la candela....

4 pneumatici invernali! :wink:
 
Il problema è che per chi come me vive in zone dove la neve dura solo per due mesi e mezzo l'anno non conviene andarsi a comprare pneumatici invernali. Ma il fatto che le autosock non siano omologate, cosa comporta?
 

.

aless2 ha detto:
Il problema è che per chi come me vive in zone dove la neve dura solo per due mesi e mezzo l'anno non conviene andarsi a comprare pneumatici invernali. Ma il fatto che le autosock non siano omologate, cosa comporta?

che se c'è l'obbligo di catene, tu non puoi circolare pena multa
 
che in corrispondenza del cartello blu obbligo di catene . tu sei fuorilegge.
prendi la multa (difficile a meno che non ti fermino)

peggio quando succedono dei casini in autostrada. lasci ferma l'auto se ti ferma la stradale mentre gli altri vanno a sciare :wink:
 
..lprblmnt la tua auto nn è catenabile per i cerchi in dotazione (17")
sul libretto sicuro hai possibilità di altri cerchi 15/16" comprane 4 di ferro ,o vedi in qualche rottamaio) e ci monti altre gomme , meglio se termiche oppure normali e li usi per andare in montagna con le catene
 
QUATTRORUOTE DICEMBRE

Q. fa il confronto tra Gomme Invernali , Catene , Autosock, "Ragni" , e un'altro tipo di catena di cui non ricordo il nome che non ha ingombri nella parte del pneumatico che dà verso la macchina, ma solo verso il cerchione ( e ovviamente sul battistrada).

Cmq io ho scelto 4 gomme invernali anche se abito in pianura, non c'è niente di più comodo quando nevica; cmq le catene le tengo nel bagagliaio x situazioni "estreme" ma non mi è capitato di metterle neanche quando l'auto sembrava andare su una pista da sci (da Bormio paese a Bormio 2000 sabato mattina del 9/12).
 
oppure monti i "ragni" le trak, che costano come 4 gomme termiche :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
 
Con le autosock se hai la fortuna di passare sotto a un cavalcavia pulito per qualche metro o se fai qualche metro nella strada pulita una volta che le smonti le puoi poi buttare.
 
ad ottobre novembre montare pmneumatici termici su auto a trazione integrale esp e differenziale autobloccante elettronico poi vai tranquillo anche sulle piste
 
Ragazzi le autosock la casa dice che le autosock si possono lavare anche in lavatrice, quindi non penso che siano così "fragili". Voi dite che beccando un tratto non innevato si rovinano anche camminando piano magari solo in prima?
 
ma tu paragoni un cestello di lavatrice (magari con ammorbidente :lol: ) a l'attrito che c'è fra pneumatici ed asfalto col peso dell'auto? :shock: :?mm :wink:
 
Top