Stelvio ....

Gianpa79

Mister Interno
Stelvio pochi giorni fa ....


Impostazione tecnica, addestramento slalom:
Tracciato stretto, con cambi di pendio, ritmo e punti di riferimento per attivazione neuromuscolare e anticipazione motoria.


Ci fa vedere un giro Nicolò Colombi !
 
Bello !!!
Mio figlio sia a questi livelli,
io non ci sono mai arrivato, ormai sono fuori età e non ci arriverò mai, anzi sono decisamente in declino da anni,
incredibile come l'invecchiamento incida anche sulla tecnica da un certo livello in poi :sudato:.
Godetevela e cercate di migliorare finché il fisico ve lo permette, perché poi è dura :PAAU.
 
Bello !!!
Mio figlio sia a questi livelli,
io non ci sono mai arrivato, ormai sono fuori età e non ci arriverò mai, anzi sono decisamente in declino da anni,
incredibile come l'invecchiamento incida anche sulla tecnica da un certo livello in poi :sudato:.
Godetevela e cercate di migliorare finché il fisico ve lo permette, perché poi è dura :PAAU.

Ma quanti anni hai????
 
Bello !!!
Mio figlio sia a questi livelli,
io non ci sono mai arrivato, ormai sono fuori età e non ci arriverò mai, anzi sono decisamente in declino da anni,
incredibile come l'invecchiamento incida anche sulla tecnica da un certo livello in poi :sudato:.
Godetevela e cercate di migliorare finché il fisico ve lo permette, perché poi è dura :PAAU.

Hai ragione, ma questo succede se negli anni la tecnica non l'hai mai curata e quindi attraverso il suo miglioramento non hai sopperito al calo della forza fisica.
E' per questo che si deve ogni tanto fare un "tagliando", per mantenere negli anni il gusto e il divertimento.
 
Hai ragione, ma questo succede se negli anni la tecnica non l'hai mai curata e quindi attraverso il suo miglioramento non hai sopperito al calo della forza fisica.
E' per questo che si deve ogni tanto fare un "tagliando", per mantenere negli anni il gusto e il divertimento.
Mah...ho un paio di amici maestri che fino a 50 ancora viaggiavano ...poi negli anni ho visto un netto peggioramento ... d'altra parte un buona tecnica è collegata a una ottima condizione fisica....basta un po' di artrosi d'anca o ginocchio, qualche becco ostefitico , qualche protrusione...e ti scordi i piegoni e la velocità..... Purtroppo.....
 
Fausto, se anche da maestro ogni tanto non ti vai a fare la sciata per conto tuo e ad allenarti, ancor prima dei 50 hai un calo delle prestazioni.
 
Fausto, se anche da maestro ogni tanto non ti vai a fare la sciata per conto tuo e ad allenarti, ancor prima dei 50 hai un calo delle prestazioni.

I maestri sono quelli che peggiorano di più nel tempo.
Ore e ore al campetto oppure a fare piste con i bimbi dietro , ne conosco tantissimi che tolte le ore di lezione non fanno una sciata da soli ....

E' ovvio che la tecnica ne risenta, poi ci sono quelli che gli piace tenersi e a 50 anni le suonano a molti.

Basta farsi un giro alle gare master di un certo livello (autodrive ad esempio) e vedi 50/60 enni suonarle ai più giovani.

Ovvio che non basta il solo allenamento tecnico , ma va accopagnato con un'allimentazione corretta e una preparazione fisica adeguata.

Io a 30 anni ero messo peggio di adesso, non facevo nulla e pensavo solo a bere e mangiare, ora nonostante i tempi di recupero più lunghi , la schiena che mi fa sempre male e i vari acciacchi, sono molto più in forma e prestante di 10/15 anni fa .

Sicuramente dopo i 50 sarà più difficile, ma vedo troppa gente lasciarsi andare a cibo e pigrizia, ovvio che poi le prestazioni sportive calano.
 
Fausto, se anche da maestro ogni tanto non ti vai a fare la sciata per conto tuo e ad allenarti, ancor prima dei 50 hai un calo delle prestazioni.
Si... Io volevo solo dire , citando i maestri , che sono comunque persone dotate di un bagaglio tecnico e esperienza sufficente per autotagliandarsi , magari dedicano del tempo a cercare di restare in forma , che comunque ad un certo punto la prestazione degrada , ti puoi ammazzare di lavoro ma degrada comunque , per fattori biologici inesorabili , puoi avere tutta la tecnica che vuoi e la forza resistente che vuoi. .. è una questione di cellule cerebrali....
È verissimo invece che ci si può trovare in forma di più a 40 anni che non a trenta..... è capitato anche a me....ma la finestra, per certi sport , per la maggioranza di noi si chiude dopo i cinquant'anni.... Restare lì e non involvere per i prossimi 10/15 è già tanta roba...e tanta fortuna..
 
Si... Io volevo solo dire , citando i maestri , che sono comunque persone dotate di un bagaglio tecnico e esperienza sufficente per autotagliandarsi , magari dedicano del tempo a cercare di restare in forma , che comunque ad un certo punto la prestazione degrada , ti puoi ammazzare di lavoro ma degrada comunque , per fattori biologici inesorabili , puoi avere tutta la tecnica che vuoi e la forza resistente che vuoi. .. è una questione di cellule cerebrali....
È verissimo invece che ci si può trovare in forma di più a 40 anni che non a trenta..... è capitato anche a me....ma la finestra, per certi sport , per la maggioranza di noi si chiude dopo i cinquant'anni.... Restare lì e non involvere per i prossimi 10/15 è già tanta roba...e tanta fortuna..


Scusate ero fuori,
si purtroppo mi sto rendendo conto che l'invecchiamento (nel mio caso accelerato da un grosso incidente) influisce molto anche sulla tecnica,
non manca solo la forza, ma soprattutto l'agilità, e certe cose non si riescono a fare più
(per raccogliere un oggetto sotto al tavolo fino a poco tempo fa semplicemente mi abbassavo a raccoglierlo in un unico movimento e mi rialzavo, ora devo pensarci, prima mi abbasso, mi sistemo, e poi mi allungo a prenderlo, mi ritraggo, mi risistemo e risalgo in modo corretto, 6 tempi anziché 2).
Ma credo che sia anche peggio, è anche una questione mentale, così come mi accade che la memoria mi sta facendo cilecca in varie cose, probabilmente anche le sinapsi che avevo creato riguardanti i movimenti psicomotori dello sci si stanno deteriorando.

Insomma fisico e mente si stanno deteriorando insieme, e tutto peggiora. :shock::evil:

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

........................

Sicuramente dopo i 50 sarà più difficile, ma vedo troppa gente lasciarsi andare a cibo e pigrizia, ovvio che poi le prestazioni sportive calano.

Non è il mio caso, sono apparentemente in forma, mi do da fare tanto (ho 61 anni) anzi purtroppo devo limitarmi perché vorrei fare più di quello che il mio fisico mi concede.
Probabilmente l'età dell'invecchiamento non è uguale per tutti, ma quando arriva bisogna arrendersi, ed è molto dura da accettare :SSS .
 
Top