Punta Vermoi e traversata alla Trumsspitze! Itinerario a fil di cielo in val Venosta

4 Dolomiti

Well-known member
Lo scorso sabato, malgrado un fastidioso raffreddore e mal di gola che mi ha rotto le balle per tutta la scorsa settimana, mi organizzo con Ezio per fare un bel trail/trekking in Val Venosta!

Allarghiamo entrambi la cartina Tabacco nr. 04 e telefonicamente ci confrontiamo su un paio di itinerari che gli avevo proposto!
Alla fine decidiamo per una traversata sul crinale della Val Venosta, salendo la Punta Vermoi 2920mt e poi attraversando in cresta fino alla Grubspitze e poi concludere la traversata fino alla Trumsspitze!

Noi siamo partiti dal piccolo borgo di Trumsberg (lasciando stare gli impianti di Laces-San Martino al Monte) e siamo saliti subito verso la Vermoi. Una bella botta di oltre 1300d+ spalmati su meno di 5km.. in pratica come un vertikal..
Per fortuna il meteo ci assiste e il cielo alterna sprazzi di sereno ad altri con cielo leggermente coperto da qualche nuvolone altrimenti ci saremmo cotti.. considerato che tutto il giro si snoda su versanti sud.
In ogni caso, la salita procede bene e l'ambiente è davvero suggestivo..

ci voltiamo a guardare verso valle


lì in alto a sx la nostra prima meta, ovvero la Punta Vermoi.. vista così non sembra lontanissima, ma poi nella realtÃ* è diversa la questione.. :D


piccola malga a circa metÃ* salita dove ci fermiamo per bere (e io riempio 2 fazzoletti da naso.. HIHIHI)


quando siamo quasi in cima e il fondovalle è decisamente lontano


Dopo circa un paio di ore di salita arriviamo in cima e il panorama è davvero spettacolare! Un bellissimo balcone sulla valle, verso il gruppo del Ortles-Cevedale ed anche verso tutte le cime della vicina Val Senales.
Ma soprattutto possiamo vedere nella quasi interezza il percorso in cresta che ci aspetta! Una roba spaziale..








ho segnato il percorso che abbiamo fatto (ne manca una piccola parte finale perchè da questa prospettiva non si vede perchè "sta dietro")

























ed eccoci sull'ultima cima, la Trumsspitze 2900mt circa




Dall'ultima cima, seguiamo l'ultima parte del crinale e poi con il sentiero nr. 4 scendiamo in picchiata verso Trumsberg dove eravamo partiti!

Alla fine ne è uscito veramente un giro spettacolare, molto panoramico e in un ambiente abbastanza selvaggio ed isolato! (abbiamo trovato 6 persone in tutto)
In totale abbiamo percorso circa 16km e 1780mt d+! Direi che anche sta volta ci siamo guadagnati la pagnotta.. HIHIHI
 
Top