Pagina 4 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 114

Discussione: Località con piste che arrivano in paese

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Tu a Carezza non ci sei mai stato.
    A Carezza non c’è una sega di nulla.
    Di fatto Carezza non esiste, è un toponimo inventato per tradurre Karersee (lago di Karer..), un non-luogo che è sorto sul lato atesino del Passo di Costalunga.

Cosi è rimasto da 100 anni.
    Nulla.

Il paese è un mero dormitorio costruito intorno a qualche residence e hotel, e un po’ di seconde case... nulla più. Io che odio movida, apres ski o altro, sotto Natale a passeggiare con morosa, la sera a Carezza mi stavo sparando ai maroni.

Delle due già che sei li fai 20’ in più e vai a Vigo, che per me ha piste molto più belle di Carezza e con la mega funivia la mamma col piccino può salire a 1900 del Ciampedie nell’area giochi!
    Quoto tutto, solo che se l idea era lo shopping abbinato a vedere la gente che scia non trovo soluzione diversa da livigno o corvara.
    Anche MdC ha dei limiti su questo sebbene si scii praticamente fino in centro.

Altrimente l idea del kinderland al catinaccio è molto interessante

2. Skife per bottosso:

Predefinito

Rialacciandomi ad 3D di recente discussione :
    e lo Stelvio no ?
    impianti e piste partono ed arrivano in piazza in " paese"....e per lo shopping ci sono i negozietti dei souvenir

4. Lo skifoso Slalom64 ha 3 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

No no idea di sgranchirci le gambe e uscire dal bell’hotel in cui eravamo (Castel Latemar molto bello davvero).

Pensavamo dai facciamo 2 passi vediamo il paesino.
    Mi mette di buonumore vedere un bel paese di montagna, frega nulla di shopping o negozi...

Il Paesino NON esisteva ovviamente idiota io che chissà che pensavo, girato a vuoto per cercare 2 batterie per la camera, e mi sono infilato in un market nella piazza di un gigantesco hotel residence che sembrava la versione italiana dell’Overlook Hotel.

Solo un filino più tetro.

Credo di essere scappato dal minimarket lasciando il resto sul banco per evitare che il mio corpo venisse gettato in pasto si lupi e orsi...
    Successo 5 anni e mezzo fa, lo ricordo come se fosse ieri.

7. Lo skifoso madflyhalf ha 2 Skife:

Predefinito

Pensavamo dai facciamo 2 passi vediamo il paesino.
    Mi mette di buonumore vedere un bel paese di montagna, frega nulla di shopping o negozi...
    Il paesino non è Carezza, ma Nova Levante, poco più basso. Non per nulla hanno fatto la cabinovia che porta giù. Comunque anche lì sei in un paesino di meno di 2000 anime quindi non è che ci sia chissà cosa. Ma un pub, 2 bar e 2 ristoranti li trovi.

9. Lo skifoso Crespeina ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Crespeina Vedi messaggio
    Il paesino non è Carezza, ma Nova Levante, poco più basso. Non per nulla hanno fatto la cabinovia che porta giù. Comunque anche lì sei in un paesino di meno di 2000 anime quindi non è che ci sia chissà cosa. Ma un pub, 2 bar e 2 ristoranti li trovi.

Nova levante e nova ponente obiettivamente faccio fatica a considerarli paesini...appoggio mad, forse tra i posti piu "tristi" dell alto adige...c ho passato un capodanno, siamo fuggiti a moena a cercar moena senza e

11. Lo skifoso Il Pordenonese ha 3 Skife:

Predefinito

Sì, a Carezza ci ho sciato e basta.
    Mi sono confuso, e ho considerato che si chiamasse Carezza anche il Passo, che in realtà si chiama Costalunga.
    Nova Levante a me, piace. Certamente col substrato lombardo, non sono abituato a paesi grossi (in tutta la Lombardia, paesi così come li cercate voi, grandi e con pista di rientro, sono solo tre: Bormio, Livigno e Ponte di Legno), ma secondo me Nova Levante non è così deprimente.
    Poi, oh, de gustibus.
    Io mi deprimerei di più a pagare tanto per un luogo che posso fruire solo in parte.

13. Skife per Ema93:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

So benissimo la differenza tra Nova Levante e Carezza...
    semplicemente sentendo parlare di Carezza e buttando un occhio a GoogleMaps identificando un agglomerato apparentemente abitato di case, pensai (2014) che ci fosse qualcosa simile a un paese anche a Carezza, mi sarei accontentato di un villaggio degli Altri di Lost, in stile montano.

Cosa che invece NON c’è.
    Forse la stazione Cigno implosa.

E non ne faccio colpa ai Karersini nè ai Levantini... Piuttosto ad un me frettoloso a fermare la prenotazione a Castel Latemar.. o al limite a chi parla di Carezza.

Per non fuorviare gugòlatori, si dovrebbe, anche in italiano, parlare di Karersee (il lago), o Passo Costalunga.

Crimine nel crimine del Tolomei.

Ps. Nova Levante paese è ardua veramente ma mi sarebbe bastato!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Io mi deprimerei di più a pagare tanto per un luogo che posso fruire solo in parte.
    Questo ovviamente, ma infatti è un po’ di pagine che si consigliano posti medio-piccoli.

Pejo e Vigo sono secondo me soluzioni ottimali.

La seconda l’ho reportata un anno e mezzo fa, per me è un bellissimo comprensorio per 2-3gg o più se hai famiglia e scii solo mezza giornata. Una piccola perla che ho ribattezzato Dolomiti Slow Ski.

Pejo voglio provarlo, spero già il prossimo inverno!

15. Skife per madflyhalf:

16. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

@madflyhalf : il nome della frazione è Carezza al Lago, per rimarcare la vicinanza al lago di Carezza. In ladino (lingua che si parlava in zona parecchio tempo fa) il passo Costalunga diventa Jouf de Ciareja. A me personalmente la traduzione di Carezza che è un misto tra Karer e Ciareja alla fine non disturba poi così tanto.

Il tuo albergo si trova lungo la statale in mezzo al nulla. Non è né dentro la frazione di Carezza nè al passo, ma là in mezzo. Sicuramente comodo per giri sia nel Latemar che nel Catinaccio. Purtroppo ovviamente scomodo se uno cerca negozi o altri servizi. Per gli amanti della montagna, nuda e cruda. 😂

L'"Overlook hotel" è invece, credo che tu ti riferisca a lui, il Grand Hotel Carezza. Per un periodo è stato abbandonato in quanto un gestore era fuggito coi soldi.
    È stato costruito per volere di Theodor Christomannos, così come la strada del passo, verso fine 900. A quei tempi la strada era chiusa ai veicoli a motore proprio per non disturbare il turista d'Elite. Nell'hotel vi soggiornarono personaggi come Elisabetta d'Austria (Sissi), Agatha Christie, Winston Churchill etc.

Tornando ai centri abitati di Carezza al Lago e Nova Levante, sicuramente sono delle località parecchio snobbate dalla generazione dei giovani che per lavoro si trasferiscono spesso altrove. Avevo un compagno di treno (fatto per anni la pendolare per lavoro) originario di queste parti che quando si sposò con una ragazza di Velturno, quella gli pose la condizione di non portarla in nessun caso a vivere a Nova Levante 😂. Sicuramente la pensa al tuo stesso modo ...

Io comunque nella skiarea di Carezza ho trovato un po' d'atmosfera carina nel locale a bordo pista sotto la Pra de Tori. Era però tra Natale e Capodanno, magari in altri periodi è muerto.
    Ultima modifica di Crespeina; 10-08-2020 alle 09:37 PM.

18. Lo skifoso Crespeina ha 2 Skife:

Predefinito

@madflyhalf : il nome della frazione è Carezza al Lago, per rimarcare la vicinanza al lago di Carezza. In ladino (lingua che si parlava in zona parecchio tempo fa) il passo Costalunga diventa Jouf de Ciareja. A me personalmente la traduzione di Carezza che è un misto tra Karer e Ciareja alla fine non disturba poi così tanto.

Il tuo albergo si trova lungo la statale in mezzo al nulla. Non è né dentro la frazione di Carezza nè al passo, ma là in mezzo. Sicuramente comodo per giri sia nel Latemar che nel Catinaccio. Purtroppo ovviamente scomodo se uno cerca negozi o altri servizi. Per gli amanti della montagna, nuda e cruda.

L'"Overlook hotel" è invece, credo che tu ti riferisca a lui, il Grand Hotel Carezza. Per un periodo è stato abbandonato in quanto un gestore era fuggito coi soldi.
    È stato costruito per volere di Theodor Christomannos, così come la strada del passo, verso fine 900. A quei tempi la strada era chiusa ai veicoli a motore proprio per non disturbare il turista d'Elite. Nell'hotel vi soggiornarono personaggi come Elisabetta d'Austria (Sissi), Agatha Christie, Winston Churchill etc.

Tornando ai centri abitati di Carezza al Lago e Nova Levante, sicuramente sono delle località parecchio snobbate dalla generazione dei giovani che per lavoro si trasferiscono spesso altrove. Avevo un compagno di treno (fatto per anni la pendolare per lavoro) originario di queste parti che quando si sposò con una ragazza di Velturno, quella gli pose la condizione di non portarla in nessun caso a vivere a Nova Levante . Sicuramente la pensa al tuo stesso modo ...

Io comunque nella skiarea di Carezza ho trovato un po' d'atmosfera carina nel locale a bordo pista sotto la Pra de Tori. Era però tra Natale e Capodanno, magari in altri periodi è muerto.
    E ora com è gestito quell hotel?

Predefinito

^ Il Grand Hotel è gestito come residence con appartamenti, a prezzi contenuti da quel che ho capito. Non viene comunque sfruttata la piena capacità, alcune zone restano inagibili.
    Per sciare è um po' scomodo, per passeggiate invece è ok.

Una famiglia a Carezza io sinceramente la manderei al Moseralm, hotel sulle piste, la mamma che non scia può passeggiare, volendo anche slittare se se la sente o solo portare il bimbo a passeggio sullo slittino, un paio di piste per bambini partono e arrivano lì, non deve salire in quota da nessuna parte, non ci sono impianti chiusi da prendere per chi scia, parco giochi. Insomma non è in un paese, ma per chi va in montagna per stare in mezzo alla natura, con bambini, trovo che sia una buona soluzione. Certo sei a 1600m d' altitudine e non si sa che tipo di innevamento si troverà...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Sì, a Carezza ci ho sciato e basta.
    Mi sono confuso, e ho considerato che si chiamasse Carezza anche il Passo, che in realtà si chiama Costalunga.
    Nova Levante a me, piace. Certamente col substrato lombardo, non sono abituato a paesi grossi (in tutta la Lombardia, paesi così come li cercate voi, grandi e con pista di rientro, sono solo tre: Bormio, Livigno e Ponte di Legno), ma secondo me Nova Levante non è così deprimente.
    Poi, oh, de gustibus.
    Tecnicamente L'Aprica ha "in paese" Campetti, arrivo dal Baradello, arrivo da Palabione e arrivo da Magnolta. Praticamente L'Aprica ha un paese altamente discutibile in quanto a "bellezza" ...

Anche Madesimo ha le piste che arrivano in paese.

Comunque se il papà ha una bambina principiante e la mamma non vuol prender gli impianti col bambino piccolo, io immagino che la pista finale debbe essere larga, bella e larga, tipo la Miara vista da San Vigilio di Marebbe. E quando il papà lascia la bimba per un paio d'ore alla scuola sci, potrebbe farsi l'Erta e la Picculin qualche volta e magari andare in zona Passo Furcia, farsi le due piste lì in zona e ridiscendere verso la Miara prima che il passaggio di consegne avvenga.

Predefinito

però Nova Levante ha un ristorante top top Marions Grillstube Steakhouse
    mamma mia che mangiata sulla pietra quest'inverno (supertop)

Nova Levante manca anche di una piazzetta dal volto turistico..............
    Ultima modifica di saluti75; 11-08-2020 alle 12:14 AM.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Il tuo albergo si trova lungo la statale in mezzo al nulla. Non è né dentro la frazione di Carezza nè al passo, ma là in mezzo. Sicuramente comodo per giri sia nel Latemar che nel Catinaccio. Purtroppo ovviamente scomodo se uno cerca negozi o altri servizi. Per gli amanti della montagna, nuda e cruda. 😂

Tornando ai centri abitati di Carezza al Lago e Nova Levante, sicuramente sono delle località parecchio snobbate dalla generazione dei giovani che per lavoro si trasferiscono spesso altrove. Avevo un compagno di treno (fatto per anni la pendolare per lavoro) originario di queste parti che quando si sposò con una ragazza di Velturno, quella gli pose la condizione di non portarla in nessun caso a vivere a Nova Levante 😂. Sicuramente la pensa al tuo stesso modo ...

Boh forse non mi spiego bene... o scrivo male.
    Non questiono sulla posizione del mio Hotel (cammino eh... anche in inverno), o su altre cose... ricordo bene tutto, da Nova Levante alla posizione del Castel Latemar.

Dico solo, a chi parla di Carezza come “paese”, che sta prendendo una cantonata pazzesca.

Tutto qui.
    Viene dipinto come una figata, si prova a salvarlo, ma è così:

Non c’è niente.

Il Passo Costalunga sembra New York in confronto a Carezza

Predefinito

^Sì, sì, ci siamo capiti, madflyhalf. Chi cerca un paese NON deve andare a Carezza. O in altre località della Val d'Ega.

Sarà che a me di strusciarmi contro persone sconosciute (classica passeggiata in un paesino turistico) non mi ha mai affascinata più di tanto. Ai tempi del corona, ancor meno.

- - - Updated - - -

Viene dipinto come una figata
    di sicuro, almeno in questo forum, non ho mai letto una cosa del genere, riferita a Carezza come paese.
    Ultima modifica di Crespeina; 11-08-2020 alle 09:11 AM.

25. Skife per Crespeina:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

La verità è che Carezza è uno dei pochi angoli ancora vivibili delle Dolomiti. Faccio davvero fatica a pensare a qualcosa di meglio per una famiglia con bambini, dagli 0 ai 14 anni per me è perfetta

27. Skife per marco8:

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri