Figli da avviare allo sci

Maino

Well-known member
Quest'anno la settimana bianca mi è saltata per buonsenso (primi di marzo, ma l'ho cancellata io prima che ci pensasse lo stato), e mi è rimasta quella voglietta che mi pulsa anche d'estate... Per ragioni di lavoro posso andare anche in bassa stagione.

Ho due figli piccoli che vorrei avviare allo sci, e io che scierei qualche mezza giornata dandomi il cambio con mia moglie. Il mio dilemma sostanzialmente è questo:
Opt. 1: località bella, ma di budget affitto casa per una settimana non asfissiante? E sarei per San Martino di Castrozza o Alleghe o Zoldo
Opt. 2: località piccola, con skipass irrisori? E qua mi ispirano Prali (tanta neve), Crissolo (monviso mozzafiato), Champorcher/Rhemes/St Oyen (la Vallée meno ricercata), o qualsiasi altro posto che non conosco e che potreste consigliarmi. Obiettivo: bel posto, prezzo skipass e attrezzature per i piccoli basso (se conoscete chi fa pacchetti con maestri e attrazzature, anche in microposti, suggerimenti ben accetti...).

Grazie in anticipo
 
piccoli quanto?

occhio Prali che per iniziare non è proprio il massimo: il campo scuola è isolato dalle altre piste e queste sono subito difficili per un bimbo che impara
 
piccoli quanto?

occhio Prali che per iniziare non è proprio il massimo: il campo scuola è isolato dalle altre piste e queste sono subito difficili per un bimbo che impara

piccoli che facendo mezza giornata mi diverta. Mah... almeno due o tre piste lunghe, con qualcosa di contorno dovrebbe bastare. Se il giorno dopo devo ripeterle non è un problema, se la pista è bella.

PS Grazie per la info su Prali

PPS se per piccoli intendevi i figli, 6 e 5 anni :)
 
piccoli che facendo mezza giornata mi diverta. Mah... almeno due o tre piste lunghe, con qualcosa di contorno dovrebbe bastare. Se il giorno dopo devo ripeterle non è un problema, se la pista è bella.

PS Grazie per la info su Prali

PPS se per piccoli intendevi i figli, 6 e 5 anni :)


In Trentino per i bimbi Folgaria Lavarone, anche Bondone ha un suo perche. Passo Rolle, Lusia - Bellamonte loro stanno lato Bellamonte tu quando loro hanno il corso scappi sulle Fiamme Oro.
In Alto Adige un piccolo gioiellino e Plan-Pfelders.
 
Conosco un posto ottimo ottimo per imparare, dove li skipass li regalano, anche affittando l'appartamento, però in un periodo specifico, dopo l'otto dicembre sino al 22/23 stesso mese. Interessato?

- - - Updated - - -

Conosco un posto ottimo ottimo per imparare, dove li skipass li regalano, anche affittando l'appartamento, però in un periodo specifico, dopo l'otto dicembre sino al 22/23 stesso mese. Interessato?

Val di sole. Folgarida, Mezzana, Marilleva 1400, Male.
 
Conosco un posto ottimo ottimo per imparare, dove li skipass li regalano, anche affittando l'appartamento, però in un periodo specifico, dopo l'otto dicembre sino al 22/23 stesso mese. Interessato?

- - - Updated - - -



Val di sole. Folgarida, Mezzana, Marilleva 1400, Male.

Grazie, ottima info!
@yakopuz, quest'anno avevo preso una casa a Predazzo in ottica Rolle/Lusia/Latemar, che conosco solo ahimé nel loro lato estivo.
 
Grazie, ottima info!
@yakopuz, quest'anno avevo preso una casa a Predazzo in ottica Rolle/Lusia/Latemar, che conosco solo ahimé nel loro lato estivo.

Ci siamo stati a dicembre scorso. Hotel tre stelle con servizio navetta per Daloasa, domenica domenica 360 euro tutto compreso , che vuol dire anche lì skipass per sei GG, valido anche al tonale/Temù e Pejo, oltre a Folgarida Marilleva Campiglio
 
località bella, ma di budget affitto casa per una settimana non asfissiante? E sarei per San Martino di Castrozza o Alleghe o Zoldo

Zoldo Alto, Selva di Cadore ( località S.ta Fosca ) hai quel che cerchi. Skipass, da valutare l’opzione Direct ti Lift rilasciato in albergo o presso le casse, accesso diretto alle piste senza code alla cassa e paghi quello che fai : giornaliero, mattiniero, pomeridiano. Noleggio sci : Ski Service Lorenzini a Santa Fosca ( 20 minuti da Pecol cioè Zoldo Alto ) competenza e prezzi onestissimi, Noleggio Famiglia Balestra ( nel piazzale di partenza della cabinovia a Pecol) ampio parco sci, prezzi giusti ( possibilità di noleggiare armadietto per 4 a 10 metri dagli impianti, comodo con i bimbi) . Per gli alberghi hai diverse scelte, per gli appartamenti agenzia Pelmo Tour e Agenzia al Lumin. Scuola Sci Funny Ski, fanno corsi tutto il giorno con pranzo per gruppi di bambini. Loro non si annoiano, anzi...tu sei libero di sciare a più non posso e poi alle 15.00 hai ancora un’oretta per stare con loro.Il vantaggio della zona proposta è che in bassa, media stagione durante la settimana non hai ressa o meglio spesso ti trovi a sciare da solo. Difetti: non è una zona turistica di massa, oltre allo sci ed ai buoni ristoranti/ pasticcerie gli svaghi non sono molti.Per ogni altra informazione basta che chiedi.
Ciao
 
Alla fine ogni posto è buono ,tanto i primi 1/2 giorni starà al campetto o massimo sulla pista più semplice del comprensorio,quindi il panorama alla fine importa poco(poi voglio dire stai in montagna la vedo dura a trovare un panorama brutto!)tanto credo che starete dietro ai figli per almeno mezza giornata quindi di girare troppo non se ne parla.(penso)

ps una cosa importante , finite le lezioni e quindi avuto il pomeriggio libero NON SCIATEGLI DAVANTI sempre dietro che vi copiano e si prendono gli errori dei genitori, tanto loro sanno cosa fare e il maestro al mattino serve a quello , sciategli dietro magari per raccoglierli , è davvero davvero importante.
Io direi il tonale che oltre al bello del paesaggio il campetto è vicino alle piste
 
Per iniziare conviene andare in stazioni piccoline per questi motivi:
1) minor costo;
2) minor afflusso di gente e quindi maggiore tranquillità per chi impara;
3) maggior disponibilità anche per chi insegna (ad esempio, è utile essere seguiti sempre dallo stesso maestro).

Io ho imparato a sciare tra Misurina e Auronzo di Cadore, nelle Dolomiti bellunesi, e te li consiglio. Belle piste, ottima scuola di sci (ad Auronzo fanno anche i corsi collettivi), panorami tra i più belli delle Dolomiti (Tre Cime di Lavaredo, Cristallo, Sorapiss, ecc., oltre ai laghi ghiacciati), piste divertenti, lunghe e variegate e a Misurina (essendo in quota c'è sempre garanzia di ottima neve). I due comprensori sono collegati da navette gratuite.
 
Tonale bello ? Madonnina! Mai visto qualcosa di più brutto! Non direi che una stazione piccola possa andare bene, va bene solo se tu e tua moglie siete principianti o sciate mezza giornata ma se siete sciatori esperti allora vi serve un buon comprensorio e la possibilità di lasciare i bimbi per 3/4 della giornata alla scuola sci. Voi avreste la possibilità di divertirvi ed i bimbi sentendosi responsabilizzati e stando assieme a bimbi di pari età si divertiranno un sacco, poi spetterà a voi andarli a prendere e fare le ultime piste assieme facendovi vedere cosa hanno imparato ( stando zitti senza dare consigli ) fate così per 4/5 anni e poi saranno loro a portarvi in giro e a ca***iarvi per come sciateHIHIHI.
 
Zoldo Alto, Selva di Cadore ... Per ogni altra informazione basta che chiedi.
Ciao

Grazie! Sì, è una valle che mi ispira molto,


Tonale bello ? Madonnina! Mai visto qualcosa di più brutto! Non direi che una stazione piccola possa andare bene, va bene solo se tu e tua moglie siete principianti o sciate mezza giornata ma se siete sciatori esperti allora vi serve un buon comprensorio e la possibilità di lasciare i bimbi per 3/4 della giornata alla scuola sci. Voi avreste la possibilità di divertirvi ed i bimbi sentendosi responsabilizzati e stando assieme a bimbi di pari età si divertiranno un sacco, poi spetterà a voi andarli a prendere e fare le ultime piste assieme facendovi vedere cosa hanno imparato ( stando zitti senza dare consigli ) fate così per 4/5 anni e poi saranno loro a portarvi in giro e a ca***iarvi per come sciateHIHIHI.

Eh, non siamo ancora a quella fase, perché comunque uno dei due genitori deve stare a valle con gli altri due figli, per questo mi ispirava la località piccolina: tutto più raccolto, più facile da girare per chi è fuori dal circuito sci, più semplice darsi appuntamenti per incontrarsi e aiutarsi nelle varie incombenze

- - - Updated - - -

Io ho imparato a sciare tra Misurina e Auronzo di Cadore, nelle Dolomiti bellunesi, e te li consiglio. Belle piste, ottima scuola di sci (ad Auronzo fanno anche i corsi collettivi), panorami tra i più belli delle Dolomiti (Tre Cime di Lavaredo, Cristallo, Sorapiss, ecc., oltre ai laghi ghiacciati), piste divertenti, lunghe e variegate e a Misurina (essendo in quota c'è sempre garanzia di ottima neve). I due comprensori sono collegati da navette gratuite.

Auronzo e Misurina sono due posti da fabola.
Però lo skipass, soprattutto in rapporto alle piste, è una sassata. No? Mi sbaglio?
 
Grazie! Sì, è una valle che mi ispira molto
Eh, non siamo ancora a quella fase, perché comunque uno dei due genitori deve stare a valle con gli altri due figli, per questo mi ispirava la località piccolina: tutto più raccolto, più facile da girare per chi è fuori dal circuito sci, più semplice darsi appuntamenti per incontrarsi e aiutarsi nelle varie incombenze
Arronzo e Misurina sono due posti da fabola.
Però lo skipass, soprattutto in rapporto alle piste, è una sassata. No? Mi sbaglio?

:KEV:KEV Ma avete 4 figli? Sennò me la spieghi?
 
Top