val Travenanzes, info per escursione

skiways

Member
Ciao a tutti, stavo cercando notizie sul forum sulla val Travenanzes, ma non ho trovato nulla riguardante il percorso che attraversa per tutta la sua lunghezza la valle (ho avuto però la possibilità di rileggere alcuni reportage di Blitz...mi commuovo sempre!).
Stavo pensando di fare tutta la valle salendo dal Lagazuoi per poi scendere fino a Fiammes, evitando il giro delle cascate, puntando dritto al passo Pospòrcora.
So che di per se non è una passeggiata difficile, anzi, ma dovrei affrontarla con due bimbi di 8 e 11 anni. Sono abituati a camminare in montagna, hanno già dormito in rifugio e riescono a coprire distanze e dislivelli notevoli, ma non ho mai fatto trekking senza incontrare alcun appoggio lungo il percorso come in questo caso.
Se aveste info o consigli mi sarebbe di grande aiuto.
 
ciao!

quando ho percorso per la prima volta la val travenanzes con i miei genitori, avevo più o meno l'età dei tuoi figli... se, come dici, sono già abituati a camminare anche su percorsi piuttosto lunghi, non vedo particolari problematiche ad affrontare questo itinearaio... la mancanza di punti d'appoggio non la vedo come un grosso ostacolo, a patto ovviamente di equipaggiarsi a dovere, soprattutto in termini di acqua... nel mio caso era pieno agosto e ricordo un gran caldo...

piuttosto, non so quanto possa valere la pena deviare per passo posporcora... vero che accorci un po' il percorso, ma non vorrei che quel po' di dislivello positivo a fine escursione, dopo ore di cammino, fosse un po' una mazzata per i ragazzi... ma questo lo puoi valutare solamente tu, conoscendoli...
 
Quella zona non la conosco, però son sicuro che stavo leggendo questo libro e qualcosa della Val Travenanzes l’ho letto.
( libro che consiglio perché pieno di spunti interessanti)

274520-fccf53e0-d9d8-4137-ae84-973290f7cec9.jpeg
 
Bellissima la Val Travenanzes.
Consigliabile farla in discesa, ovvero scendendo dall'arrivo della funivia del Lagazuoi, perche' e' un'escursione lunga, e come hai correttamente detto senza 'punti di appoggio'.
Eviterei di salire alla forcella, perche' si tratta di una salita alla fine dell'escursione e potrebbe essere un eccesso per i bambini, anche se allenati: l'ultimissima parte del percorso senza passare dalla forcella, anche se piu' lunga', e' molto facile e addirittura in parte asfaltata e molto frequentata.
Devi pero' equipaggiarti ed attrezzarti bene (es.: acqua).

- - - Updated - - -

Se puo' essere di aiuto, questo e' il link di un mio vecchio report relativo alla primissima parte del percorso, fino al bivio di quota 2.030: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=85175
 
Beh, l'acqua in val travenanzes è l'ultimo dei problemi! Per metà valle cammini di fianco al torrente sempre pieno di acqua. Buona e fresca..Lo dovrai guadare anche qualche volta..
Perchè poi vuoi arrivare proprio a Fiames? Ti conviene lasciare l'auto a podestagno o al massimo al centro visitatori del parco. Il tratto da questo a Fiames è superfluo al fine del giro. E così ti eviti anche la risalita di Posporcora ;)
 

.

Grazie mille a tutti. Gentili e utili come sempre. Se il meteo ci assiste il prossimo weekend proviamo a salire e fare la traversata!
 
Alla fine l'abbia percorsa... che dire magnifico. 22.4 Km totali (7.45 ore di camminata), è un viaggio attraverso la montagna e se stessi. Si attraversano scenari mozzafiato, sotto pareti che mettono soggezione.
Per i bimbi è stata un po' dura causa lunghezza, ma si sono comportati alla grande, considerando che abbiamo dovuto attraversare più volte il Rio Travenazes, nella parte centrale della valle, e che certi passaggi a mezza costa, nella parte bassa, erano stati portati via da smottamenti ed erano abbastanza pericoli.

P.S. Fatta il 12 Agosto, oltre noi 6 (ci siamo portati pure i nonni) incontrate 4 persone in tutta la giornata.

P.P.S. Ho pensato tantissimo a Blitz camminando lungo la Travenanzes, incredibile come qualcuno che non hai mai conosciuto di persona possa rimanerti dentro.


Vi lascio un po' di foto.... SBADABAM!


276204-img7801.jpeg


276203-img7809.jpeg


276202-img7819.jpeg


276201-img7828.jpeg


276200-img7836.jpeg


276199-img7838.jpeg


276198-img7844.jpeg


276197-img7855.jpeg


276196-img7870.jpeg


276195-img7888.jpeg


276194-img7893.jpeg


276193-img7899.jpeg


276192-img7902.jpeg


276191-img7910.jpeg


276190-img8305.jpeg


276189-img8304.jpeg


276188-img8307.jpeg


276187-img8311.jpeg
 
Top