Monte La Caccia: anche in Calabria si può fare bel trekking! - ago 2019

Fabio

Member
Staff Forum
La Calabria e tutto il Sud Italia è stupendo. Non parliamo poi della Sicilia che secondo me potrebbe essere la meta vacanze estive di tutto il Nord Europa, la Sicilia stacca il resto d'Italiae vince a mani basse in tutto (mare, storia, atmosfera, cultura, cucina, ospitalità. etc.).
Probabilmente però un così tanto "ben di Dio" regalato al Sud Italia non ha stimolato a "organizzare il meglio" da parte della classe dirigente locale con il risultato che ci sono perle turistiche dappertutto sfruttate essenzialmente zero.
Come lanciare (non ri-lanciare) il turismo in Calabria? Non ne ho idea ma è davvero un peccato che un tesoro di così alto valore sia così poco conosciuto.

Associare la Calabria al mare è facile.
Si possono vivere esperienze che immagino abbiano pochi uguali: vivere un'alba a Tropea e fare il bagno sotto la chiesa sullo scoglio al mattino quando ci sono ancora poche persone ed il sole illumina di rosa ed arancione-saturo le bianche rocce che si staccano verticali da un mare celestiale di colore e di fatto. Sembra di ritrovare l'estetica incredibile che si ritrova in Dolomiti al tramonto. Stupendo.

Alba a Tropea
274387-tropea-alba.jpg



Basta spostarsi di qualche km dalla spiaggia affollata di cafoni di Grotticelle per trovare uno degli ambienti più immacolati, intatti, pacifici del mare italiano.
A Sellia Marina ci sono spiagge facili "Sottomarina di Chioggia style" in cui si può andare anche con bambini piccola ma con la differenza che il mare è incredibilmente bello.
E che dire de La Castella? Il tramonto in questa località semi-sconosciuta, se ci si riesce ad allontanare dalla cafonaggine umana, è superlativo assoluto di superlativo.

Vabbè, non serve tessere le lodi al mare della Calabria. Peccato per la frequentazione che a volte obbliga chi non è abituato alla maleducazione ad andarsene ma naturisticamente parlando è un paradiso in terra. Il senso di questa frase? Provate ad andare a San Nicola Arcella a visitare l'Arcomagno dopo le 11 (https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81713). Non c'è un metro libero nella mini spiaggia eppure ci sono ragazzi che giocano a pallettoni, altri a pallone, gente che si parla gridando da un lato all'altro della spiaggia, gente che mangia patatine 24/7 e si lascia sfuggire il sacchettino vuoto, etc. insomma, la famiglia olandese non riesce a rimanere oltre le 10:30 mentre un certo tipo di italiano inizia a stare a suo agio in questa situazione. Bello osservare queste cose per rendersi conto del vero valore dell'Italia: la nostra diversità!

Ma veniamo in topic: la montagna non è da meno!!! Ho voluto andare a vedere come si vede da "lassù" questa parte di Calabria. Il Monte "La Caccia" domina il Pollino.
Recentemente grazie a dei fondi europei finalmente usati bene, è stato messo in ordine il sentiero che da Trifari arriva alla Chiesa di Santa Croce. Per arrivare in vetta a La Caccia si deve poi prendere una traccia di sentiero che sale per una cresta. Nulla di impegnativo ma serve avere un attimo di confidenza con terreno ripido e sentieri poco battuti.
La cosa più difficile della gita è raggiungere Trifari Alto in auto :D la strada è un toboga di asfalto con pendenze da Streif, curve a cavatappi Campagnolo[SUP]R[/SUP] (se non sapete a cosa mi riferisco leggetevi la storia dei cavatappi Campagnolo, oggetto che rappresenta(va) la manifattura italiana top nel mondo), e larghezza della carreggiata pari al 75% di un'auto piccola :D

Altra osservazione: attenzione, il nuovo sentiero non parte dove partiva il vecchio sentiero.
Io mi ero preparato la gita seguendo una traccia che parte nei pressi dell'acquedotto. Da stoico montanaro nonostante mi sembrasse un po' troppo poco mantenuto ho voluto proseguire finché tra un ruzzolone e l'altro ho rischiato di dilaniarmi le gambe su rovi e rocce. E poi ho mollato.
A quel punto mi sono girato e ho chiesto info ad un simpatico signore della zona che mi ha detto che il vecchio sentiero è chiuso da decenni e mi ha dato indicazioni per prendere la "partenza giusta. Si parte esattamente da qui: https://www.google.com/maps/place/3...5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d39.6465964!4d15.8921839 (che bello e piacevole scambiare due parole con le persone del posto, io con il mio dialetto, loro con il loro... se provavamo a parlare italiano ci capivamo meno entrambi :D ).


Traccia della salita al Caccia con errore. Attenzione, la salita al Monte Caccia inizia "subito" dietro la Chiesa Santa Croce!
274372-traccia-monte-la-caccia.jpg


Si parte dal parcheggio. Prima parte per prati e boschi. Si arriva allo straordinario Gafaro dellaNeve! Da qui il sentiero corre su roccia bianco-viola (straordinaria in discesa!) fino ad arrivare al Rifugio Belvedere (qui la storia: http://www.amicimontagna.it/sito/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=73). Dietro il Rifugio Belvedere c'è la Chiesetta della Santa Croce. E poi per cresta e boschi si sale al La Caccia.

Cartellone con la traccia
274373-trifari-santa-croce-la-caccia-01.jpg


Salendo per le tortuose strade verso Trifari Alto all'improvviso appare il profilo de La Caccia, Parco del Pollino. Mi pare sia la cima più alta o forse è la vicina Castelluccia. Controllo subito, no dovrebbe essere La Montea il monte più alto con 1788 m slm. La Caccia si ferma a 1744 m slm.
Tornando alle strade per Trifari Alto: lungo qualche tornante la sede stradale è talmente avvitata che, almeno per chi ha la trazione anteriore, una delle due ruote anteriori inizia a slittare :D Serve tecnica per farcela senza problemi :D
274385-trifari-santa-croce-la-caccia-14.jpg


Questa è la partenza del vecchio sentiero. Mi son detto, vabbè, forse è poco battuto e poco mantenuto. Proviamoci.
Ma sono andato ben oltre il proviamoci, avevo troppa voglia di arrivare in vetta che mi dicevo, "vedrai che più in quota la vegetazione cambia e si va più spediti".
274336-trifari-santa-croce-la-caccia-16.jpg


Finché su delle rocce tenute assieme da rovi, insetti, ragni, terra, etc. ho ruzzolato e per fortuna non mi sono fatto nulla. Solo segni estetici da mostrare in spiaggia :roll: per ribadire che montanari lo si è anche al mare :DDD

274337-trifari-santa-croce-la-caccia-17.jpg



Riprendo l'auto e mi dirigo verso la partenza giusta. Ohhhhhhhhh, ho provato piacere a trovare un "sentiero autostrada" ad attendermi :D
274338-trifari-santa-croce-la-caccia-18.jpg


Ed essendo iper-appassionato di soldi pubblici, trasparenza, accountability delle finanze pubbliche e cose simili sono partito con l'umore sollevato nel vedere che i fondi di coesione vengono usati anche per cose che hanno ricadute positive (o che per lo meno io ritengo abbiano ricadute positive). Certo 16 k€ non sono pochi, ma nel mondo dei soldi pubblici sono una goccia che a volte genera nemmeno delle fotocopie.
274339-trifari-santa-croce-la-caccia-19.jpg


Bene, cartellonistica chiara e completa. Peccato non avessi messo a fuoco da dove parte la traccia (non segnata come sentiero) della salita al Caccia.
274340-trifari-santa-croce-la-caccia-20.jpg


Si parte!
274374-trifari-santa-croce-la-caccia-02.jpg


Prima parte del sentiero perfetta per riscaldarsi. Sullo sfondo il mare ed uno dei grandi centir turistici. Non so dirvi se quello è Belvedere Marittino o Diamante.
274341-trifari-santa-croce-la-caccia-21.jpg


Località Porticelle: qui c'è un piccolo capitello dedicato a Gesù ed una panchina per riposare all'ombra.
274342-trifari-santa-croce-la-caccia-22.jpg


Sentiero perfettamente preparato!
274343-trifari-santa-croce-la-caccia-23.jpg


Parete del Monte la Caccia.
274344-trifari-santa-croce-la-caccia-24.jpg


Segnavia al Gafaro della Neve. Da questo punto in poi si entra in un ambiente meraviglioso fatto di roccia bianca e quasi viola/azzurra.
274345-trifari-santa-croce-la-caccia-25.jpg


Eccoci nel Gafaro della Neve.
274346-trifari-santa-croce-la-caccia-26.jpg


Sentiero molto piacevole con doppio panorama: da una parte le pareti dei monti e dall'altra il :ad: mare :ad:
274347-trifari-santa-croce-la-caccia-27.jpg


Che meraviglia quest'angolo (non angolo) d'Italia.
274348-trifari-santa-croce-la-caccia-28.jpg


Forse questi sono i famosi pini loricati?
274349-trifari-santa-croce-la-caccia-29.jpg


Che parete "drammaticamente" bella!:PPINK
274350-trifari-santa-croce-la-caccia-30.jpg


Quasi nei pressi del Rifugio Belvedere.
274351-trifari-santa-croce-la-caccia-31.jpg



Ecco il Rifugio Belvedere. Chiuso in estate, agosto, ma a ragione. Pochissima gente per questi monti, in tutto il giro incontrato 2+2 persone).
274352-trifari-santa-croce-la-caccia-32.jpg


Davanti al rifugio.
274353-trifari-santa-croce-la-caccia-33.jpg


Chiesa di Santa Croce. Dientro la chiesa si vede la cresta da salire per arrivare al Caccia.
274354-trifari-santa-croce-la-caccia-34.jpg


Chiesa Santa Croce.
274355-trifari-santa-croce-la-caccia-35.jpg


Durante la "perdita della traccia" sono arrivato nei pressi di una specie di forcella in cui ho trovato questi macchinari. Forse roba per il trasporto del legname? In giro c'erano anche metri e metri di cavo metallico, sia a terra che per aria.
274356-trifari-santa-croce-la-caccia-37.jpg


Dopo aver finalmente capito che non ero sulla strada per il monte caccia (attenzione cell e internet non prende) torno alla chiesetta. Ecco da dove parte la traccia per salire al Caccia. Attenzione non è segnata da nessuna parte :D Dopo la chiesa bisogna puntare a sinistra e interpretare finché si trova la traccia dei passaggi.
274357-trifari-santa-croce-la-caccia-38.jpg


La cresta da salire: bella "cardio-fitness" :D
274358-trifari-santa-croce-la-caccia-39.jpg


Il primo tratto della cresta visto da sopra.
274359-trifari-santa-croce-la-caccia-40.jpg


Giochi di nubi sul Monte Caccia.
274360-trifari-santa-croce-la-caccia-41.jpg


Panoramica a circa metà salita tra la vetta e la Chiesa di Santa Croce.
274361-trifari-santa-croce-la-caccia-42.jpg


La cresta termina in questo bosco. Il sentiero prosegue rimanendo nel lato "destro" della cresta fino ad arrivare in vetta. La traccia è quasi sempre ben visibile, dove non è visibile bisogna un attimo interpretare e cercare di salire senza mettersi nei guai.
274362-trifari-santa-croce-la-caccia-43.jpg


Traccia da sopra.
274363-trifari-santa-croce-la-caccia-44.jpg


Panoramica calabrese
274364-trifari-santa-croce-la-caccia-45.jpg


Altro pino ?Loricato?
274365-trifari-santa-croce-la-caccia-46.jpg


274382-trifari-santa-croce-la-caccia-11.jpg



Finalmente in vetta!
274381-trifari-santa-croce-la-caccia-10.jpg


274378-trifari-santa-croce-la-caccia-07.jpg


La Croce di Vetta.
274377-trifari-santa-croce-la-caccia-06.jpg


Traccia da sopra.
274366-trifari-santa-croce-la-caccia-47.jpg



In discesa fare attenzione a non scivolare.
274367-trifari-santa-croce-la-caccia-48.jpg


274383-trifari-santa-croce-la-caccia-12.jpg


Scendendo ho smarrito la traccia e mi sono infilato per quel canalino. Per fortuna che anni e anni di piccole dolomiti e di boschi mi hanno fatto crescere i piedi a forma di zoccolo di camoscio :D
274384-trifari-santa-croce-la-caccia-13.jpg


La magnifica parete "non so la direzione" del Monte Caccia.
274368-trifari-santa-croce-la-caccia-49.jpg


Rifugio Belvedere quota 1355 m slm.
274369-trifari-santa-croce-la-caccia-50.jpg


Storia della Chiesa.
274370-trifari-santa-croce-la-caccia-51.jpg


E poi scendendo a valle ecco un altro paese con una perla sconosciuta. Ogni tot km la Calabria sorprende per le sue bellezze (e parallelamente sorprende per i suoi difetti, vedi gestione spazzatura e cura del territorio un po' da rivedere). Ma è una cosa che va insegnata da piccoli, vedere un bambino (ovviamente obeso :shock: qui i bambini local sono +50 kg dei bambini milanesi) abbandonare un sacchetto di patatine per terra senza esser preso con una randellata di sberloni fa impressione.
274371-trifari-santa-croce-la-caccia-52.jpg



Altre foto dell'ambiente.
274375-trifari-santa-croce-la-caccia-04.jpg


La parete del Caccia. Forse si potrebbe tracciare una "Direttissima" su per quelle rocce.
274376-trifari-santa-croce-la-caccia-05.jpg



Il Grafaro della Neve visto dalla vetta.
274379-trifari-santa-croce-la-caccia-08.jpg


Quella è la parte più divertente della discesa, da fare di corsa mollando i freni :D Il Grafaro della Neve: chissà se in inverno qui riesce a nevicare.
274380-trifari-santa-croce-la-caccia-09.jpg


Avete altre idee di trekking calabresi di un certo impegno? Ho già fatto il Tracciolino (che racconterò).
Fosse per me passerei l'estate in questa terra meravigliosa!
 
Molto bello, grazie di questo reportage.

----

Non si tratta di un trekking particolarmente impegnativo, ma potresti considerare le cascate sopra Bivongi (RC).
Siamo nella zona delle Serre, lato ionico.
La cascata, molto alta, termina in un laghetto nel quale ci si può fare il bagno.
L'acqua, senza esagerazione, è gelida.
Un paio di paesi relativamente vicini che meritano una visita:
- Gerace, abbarbicato su di un colle sopra Locri; veramente molto bello
- Mammola, anche questo un po' all'interno, sul versante ionico della strada della Limina; è la capitale calabra dello stocco. Ci sono un sacco di ristoranti... alla fine ti alzi da tavola co' sto benedetto stocco che ti esce dalle orecchie (sarebbe quello che voi veneti, erroneamente, chiamate baccalà).
 
Top