Cima Campido: qual è e come è?

Fabio

Member
Staff Forum
Da un paio d'anni ho messo in "da fare" una certa Cima Campido. Si tratta di un 3000 delle Pale di San Martino la cui vetta si può raggiungere senza corde, chiodi e sbatti vari.

Prima di farla volevo capire qual è. Ho letto sul libro che ho (i 3000 delle Dolomiti, regalato da Nik che ha piazzato la foto di copertina se non erro) che è a fianco dei Campanili di Focobon.
Forse si vede in questa foto?

273727-cime-pale.jpg


Qualcuno l'ha salita? La descrizione sul libro è molto chiara ed esaustiva a dire il vero ma è sempre bello sentire l'opinione personale di altre persone.
Grazie.
 
Cima molto bella, salita lunga: 1600m di dislivello da Gares. Passaggi di I°. Non ricordo particolari problemi di orientamento.
Poca gente e ambiente stupendo, tipo pian Campido.
Se uno ha gamba consiglio per il ritorno di salire al passo delle Fede, +300m, banca delle Fede e scendere a Pian Campido, poi per l'orrido a Gares. Il sent. 716 forse è ripido, non ricordo bene.

Di quelle in foto forse è la cima 4, ma non sono sicurissimo. Vista da Falcade è la cima con la macchia bianca data dalla frana

Ho riguardato le foto.. 27-09-2014 che spettacolo di giornata :MULLET

IMG_3358.resized.jpg


Questo è il tratto finale, un po' aereo forse, ma non difficile
 
Ultima modifica:
Fatta un pò di anni fa in traversata dopo la cima Focobòn. Bella cima panoramica, la normale la ricordo abbastanza tranquilla per roccette esposta solo in cresta. Noi quella volta salimmo sempre da Gares per il 755 ma scendendo poi per il vallone di Col ;)
 
Gruppo del Focobon
274314-1f0aeaad-ed0a-41d4-9301-faa218c8383f.jpeg



Ho letto le relazioni... ispira anche a me.

Certo che dal lato val Biois... è il Piz Badile delle Dolomiti!
 

.

Top