Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: [TRK] Anello Laghi d'Olbe (Carnia)

Predefinito [TRK] Anello Laghi d'Olbe (Carnia)

Visita ai Laghi d'Olbe, meta molto gettonata nel sappadino, in tutte le stagioni. Si trovano a monte del comprensorio sciistico di Sappada, dove solitamente con una seggiovia ci si arriva poco sotto, quest'anno fuori servizio (causa covid penso).
    Si possono raggiungere da praticamente tutte le direzioni, noi scegliamo quella meno battuta, anzi, per un tratto senza sentiero, quindi propri relax

Da Cima Sappada si imbocca la strada che porte alla sorgente del Piave, e si parcheggia nel parcheggio di baita Rododendro (1450 m)...siamo i primi, e sono già le 8 passate...ottimo

A proposito, la sorgente del Piave in che comune cade?

Seguiamo verso nord il sentiero Frassati, un sentiero naturalistico che segue il corso del fiume Piave, facendoci fare qualche passo anche sulla strada asfaltata, e perchè la segue o perchè ci son alberi caduti a bloccare il passaggio...

Mi scuso per le foto ruotate, cosa inspiegabile

Scorci

Giglio

solite nuvole stress, sulla mi pare cima del Chiadin

a quota 1628 abbandoniamo il comodo sentiero per una traccia, cmq indicata sulla tabacco...a fortuna zero zecche in zona
    la traccia non è ben visibile e si perde spesso, ma sappiamo dove puntare e si procede...

La cresta nord del monte Chiadin

si inizia ad uscire dal bosco...

e si inizia a vedere un po di panorama :O
    Peralba (la montagna di papa Wojtyla) e Pic Chiadenis (la ferrata più bella che abbiamo in FVG)

Il gruppo del Pic Chiadenis con incastonato il Rifugio Calvi
    Ottima birra e raggiungibile attraverso il sentiero delle marmotte e un sentiero attrezzato molto bello per portarci bambini, poi c'è la mulattiera....

alla nostra sinistra il monte Lastroni, che circumnavigheremo, e non saliremo per tempi stretti..

Storia e ricordi...

si fa vedere il monte Franza
    sotto notate una collinotta con due mucche, che dobbiamo raggiungere...

Val Visdende, con Palomino e Crode Longerin

Vi stuferò con il Peralba, anche se sarebbe la Peralba, Pietra Alba

individuiamo il sentiero che dobbiamo raggiungere, il CAI 129 che arriva dai pressi della Sorgente del Piave, scendiamo in mezzo a una vecchia frana tra massi e mughi...che escursione è senza un po' di ravano?
    Ma poi incrociamo il vecchi tracciato del 129, che non è proprio più segnato nella cartina, e così andiamo avanti tranquilli e a quota 1900 m prendiamo il 129 ufficiale che prosegue verso ovest

Ricordi del vaia in Valvisdende

con un lungo traverso di sali-scendi il sentiero ci porta verso monte Franza

un po' di neve...

un po' di mani sulla roccia

altra neve

e...si, ciao...

a riciao

ciaociao

Peralba dietro di noi

guadagniamo sella Franza (2180 m), spettacolo unico...dovete andarci, assolutamente

potremmo continuare verso ovest e scendere in valvisdende, ma noi andiamo a sud, per salire in mezzo a queste guglie

chiedo venia...

direzione Passo del Mulo, tempo cai abbondante per il passo, stretto per i laghi...

oh un ghiaione da salire, che tenero

il ghiaione salito...ci fosse neve e avessi gli sci....

quattro scatti dal passo del Mulo (2356 m) e qui si capisce perchè il tempo per i laghi d'Olbe era stretto...si passa una vita ad ammirare il panorama...

la cresta con in fondo il Monte Lastroni ed il sentiero che scende ai laghi

Monte Franza e Valvisdende

ehhh, ah si, ci sono anche i laghi...

...ma poi notiamo una traccia che va dalla parte opposta, verso il monte Rinaldo, seguiamola un po' va...

qui il passo del Mulo

qui la neve rompe ed il tempo stringe...torniamo indietro

guardando la carta ho notato che si trattava del sentiero CAI 193, non è indicato per esperti, ma il piede fermo ci vuole

devasto...

ma non era laghi, perchè vedo sempre e solo un lago? pfff
    perdiamo quota va

uuuuu

ri-uuuu

il sentiero è palesemente marcato

il passo dietro di noi

arriviamo in zona lago grande, e la caciara è notevole, poi c'è la chiesetta e tutti devono suonar la campana...finita la pace!

gruppo del Siera

Gruppo delle Terze

le pareti del gruppo del Monte Rinaldo

la cima del Monte Lastroni, presa d'assalto

noi scendiamo per questo largo sentiero, il cai 138, che si divide poi in alcuni punti seguendo il rio Miniera

Rio Miniera pieno di cascate...super!!

M. Lastroni

Il monte Chiadin

il sentiero scende molto ripido, ed in breve torniamo all'auto, per un tuffo rigenerante nel Piave

e birre e grassi alla baita

la zona del monte Franza è uno spettacolo...da vedere!!
    Ultima modifica di cocojambo; 06-07-2020 alle 10:20 AM.

2. Lo skifoso cocojambo ha 12 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio

A proposito, la sorgente del Piave in che comune cade?
    Non è un comune, comunque posso dirti con certezza che la sorgente del Piave si trova in Cadore!!

Infatti, nonostante il passaggio al Friuli Venezia Giulia, Sappada ha confermato l'adesione alla Magnifica Comunità Cadorina.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Bello,le mie zone,
    ai laghi saranno vent'anni che non si sale,
    l'ultima volta in seggiovia con il mio futuro compare che soffre gli impianti a fune e io bastardo che facevo dondolare le seggiole con impianto
    pressochè vuoto fuori stagione....

Adesso con la prole al seguito se và bene in Carnia al massimo facciamo cinque chilometri in tre ore su percorsi pedonali o sterrati....

6. Skife per Bibe:

Predefinito

Posti assolutamente magnifici, e spesso da molti sconosciuti. La val visdende poi è il ns yosemiti....

8. Lo skifoso Il Pordenonese ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da HCTorino Vedi messaggio
    Non è un comune, comunque posso dirti con certezza che la sorgente del Piave si trova in Cadore!!

Infatti, nonostante il passaggio al Friuli Venezia Giulia, Sappada ha confermato l'adesione alla Magnifica Comunità Cadorina.
    Grazie, immaginavo fosse una cosa del genere

Predefinito

Che spettacolo... bello, bello, bello!

per me di foto del Peralba ne potevi pure mettere cento, che non avrebbero comunque guastato, anzi
    Manca invece documentazione del tuffo rigenerante nelle acque del Piave...

Predefinito

Bellissimo!

Quelle zone sono magnifiche... e questi laghi potrebbero essere una buona meta verso cui condurre i pargoli quest’estate...

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Che belle queste Alpi Orientali. Sono così diverse dalle nostre (ma tanto), che mi risultano quasi esotiche. Probabilmente le Dolomiti sono proprio una transizione tra questi ambienti orientali, e le Alpi Centrali.
    PS zecche a 1600 m, quest'anno che in montagna fa abbastanza fresco, sarebbe grave.

14. Skife per Ema93:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Che belle queste Alpi Orientali. Sono così diverse dalle nostre (ma tanto), che mi risultano quasi esotiche. Probabilmente le Dolomiti sono proprio una transizione tra questi ambienti orientali, e le Alpi Centrali.
    PS zecche a 1600 m, quest'anno che in montagna fa abbastanza fresco, sarebbe grave.
    In questo report vedi molte vette dolomitiche: Peralba, Siera, Terze, Rinaldo, Franza, Lastroni. Sappada è ancora zona dolomitica e solo dopo il suo confine iniziano le vette carniche, così come dopo la Val Visdende e sulla cresta di confine iniziano le Alpi austriache.

Predefinito

La cresta di confine è costituita dalle Alpi Carniche. Di cui fa parte il Peralba.

17. Lo skifoso apo ha 3 Skife:

Predefinito

Bellissime zone che prima o poi mi sono messo in nota di visitare. Le Dolomiti Venete e Friulane , lo dico da straniero, sono zone uniche.

Predefinito

tornando al Piave, wikipedia e googlemaps dicono che inizia in FVG, bah io l'avrei lasciato in Veneto, dopo tanto tempo cambiargli Regione non mi pare una cosa bella

Citazione Originariamente scritto da HCTorino Vedi messaggio
    In questo report vedi molte vette dolomitiche: Peralba, Siera, Terze, Rinaldo, Franza, Lastroni. Sappada è ancora zona dolomitica e solo dopo il suo confine iniziano le vette carniche, così come dopo la Val Visdende e sulla cresta di confine iniziano le Alpi austriache.
    le carniche partono dal monte Elmo a memoria, e tutto ciò che è più a est, è Carnia

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da subsahara Vedi messaggio
    Che spettacolo... bello, bello, bello!

per me di foto del Peralba ne potevi pure mettere cento, che non avrebbero comunque guastato, anzi
    Manca invece documentazione del tuffo rigenerante nelle acque del Piave...
    li me lo son goduto, altro che foto...

ahah non hai idea di che book gli ho fatto al peralba, senza contare la salita al chiadin di qualche settimana fa

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    Bellissimo!

Quelle zone sono magnifiche... e questi laghi potrebbero essere una buona meta verso cui condurre i pargoli quest’estate...
    è pieno di bimbi, infatti ci son rimasto proprio poco

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Bellissime zone che prima o poi mi sono messo in nota di visitare. Le Dolomiti Venete e Friulane , lo dico da straniero, sono zone uniche.
    eh dovendo passar le dolomiti, è sempre difficile decidere di arrivare fin li

io ho lo stesso problema con le dolomiti friulane, piuttosto che farmi la strada per andarci, finisco sempre in zona cortina, che ci metto poco di piu... ovviamente sbagliando....

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    tra carnia e alpi giulie è un misto tra calcare e dolomia, come si nota anche in queste foto, mentre salendo in austria da li ti trovi in breve roccia gneiss

Predefinito

Grazie ad Apo e Cocojambo per la precisazione, che mi ha offerto lo spunto per un approfondimento. Pur essendo cosciente del fatto che la cresta di confine non rientrasse nelle Dolomiti (d'altronde per età e tipologia di ambiente, hanno caratteristiche totalmente diverse), non sapevo rientrasse nelle Alpi Carniche, che ho scoperto ora che si estendono fino al monte Elmo in Pusteria. Per la posizione associavo la Cresta di Confine alle montagne austriache.

Per il Peralba ho visto che rientra nelle Dolomiti Carniche, simili per caratteristiche alle Dolomiti, anche se di epoca più antica.

Predefinito

la zona carnica è alla fin fine abbastanza ampia, comprendendo le montagne dall'Elmo fino alle montagne ad ovest di Tarvisio, dove poi iniziano le Giulie, e comprendendo tutte le Dolomiti Friulane, poi c'è la zona della Prealpi Carniche che arrivano fino alla pianura restando a ovest del fiume Tagliamento

23. Skife per amen:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri