Pagina 9 di 19 PrimoPrimo 12345678910111213141516171819 UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 278

Discussione: Corto sulla pappa dello Stelvio!

Predefinito

E" arrivato il genio. Grazie della spiegazione, non lo sapevamo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sloggul Vedi messaggio
    Su terreno mosso e rigelato a quel ritmo ci si stacca per forza, ma se non cercasse di essere più aderente con assetto più basso prenderebbe il volo!
    Ritardando la possibilità di chiudere la curva cacciando dentro lo spigolo.
    Si stacca perché deliberatamente lascia scappare gli sci in avanti, caro Sloggul. La tua osservazione mi meraviglia.
    Poi santocielo, pare che scii sul Gran Vernel....non mi pare tutto sto inferno di pista.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AsioOtus Vedi messaggio
    Dico la mia: non è che non si voglia capire.

Credo che semplicemente si stia confrontando:
    . la sua sciata da marziano dello sci
    . la sciata didattica canonica

Le sue capacità sono tali che, sicuramente pur implementando i canoni della scuola italiana, aggiunge talmente tanto del suo talento e della sua capacità fisica che il risultato é lontano visivamente da quello "didattico".
    Noi lo vediamo decollare ma per quanto dice lui, e evidenzia Sloggul magari stiamo invece guardando il risultato del tentativo proprio di "non decollare" e di controllare la risposta del terreno e degli sci alla sua chiusura secca e conseguente carico.

Il confronto con i video postati da Andreski è incredibile: visto il corto e gli archi di Colombi a confronto con quelli, eseguiti benissimo, dei maestri sembra quasi un altro sport.

Ma mi sembra evidente che il merito è di Colombi che viaggia veramente molto alto. Tanto da rendere difficile interpretare al 100% il gesto.
    Allora capisco il tuo discorso, ma non lo condivido in parte o meglio io quando guardo colombi non lo vedo decollare, vedo uno che fa un arco medio spinto su una neve smossa e rigelata, su un pendio ripido, mi sembra il minimo che gli scia non siano incollati al terreno sono pur sempre solidi e non dei fluidi che si adattano a copiare il terreno.
    E poi il paragone col corto dei ragazzi corso maestri be non saperei a me sembra stiano facendo un L6 abbastanza tranquillo su della pappa, quindi tutto un altro mondo e comunque sono composti e gestiscono la curva meglio di chi in quella situazione li butterebbe fuori i piedi per far vedere una mezza carvata.

Predefinito

apo, con tutto il rispetto, ma se due maestri dicono che scia bene, e per una volta Sloggul dice qualcosa che capisco pure io, che è tutto dire, mi fai capire cosa c'è che non va? che davvero da quello che scrivi non si capisce.
    la pista non mi sembra per nulla banale, la sciata nemmeno, dici che sta sull'interno e non è vero, eppure per te sembra che non ne azzecchi una, o sei Hirscher e mi inchino, oppure sei Bastian Contrario, e allora bon, va bene così.

6. Lo skifoso jeanabbetto ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da davidski Vedi messaggio
    Allora capisco il tuo discorso, ma non lo condivido in parte o meglio io quando guardo colombi non lo vedo decollare, vedo uno che fa un arco medio spinto su una neve smossa e rigelata, su un pendio ripido, mi sembra il minimo che gli scia non siano incollati al terreno sono pur sempre solidi e non dei fluidi che si adattano a copiare il terreno.
    E poi il paragone col corto dei ragazzi corso maestri be non saperei a me sembra stiano facendo un L6 abbastanza tranquillo su della pappa, quindi tutto un altro mondo e comunque sono composti e gestiscono la curva meglio di chi in quella situazione li butterebbe fuori i piedi per far vedere una mezza carvata.
    Penso che siamo d'accordo su tutto.
    Io lo vedo sciare e penso solo: ma dove ****** si impara!

Il problema è proprio che così....non te lo può insegnare nessuno.

Ps l'ho scritto sopra: i maestri postati sciano benissimo! Il paragone è tra una sciata ottima ma "normale" (che poi normale non è, un maestro, è ben sopra. ma comunque "come da regola") e il "full gas"

8. Skife per AsioOtus:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da jeanabbetto Vedi messaggio
    apo, con tutto il rispetto, ma se due maestri dicono che scia bene, e per una volta Sloggul dice qualcosa che capisco pure io, che è tutto dire, mi fai capire cosa c'è che non va? che davvero da quello che scrivi non si capisce.
    la pista non mi sembra per nulla banale, la sciata nemmeno, dici che sta sull'interno e non è vero, eppure per te sembra che non ne azzecchi una, o sei Hirscher e mi inchino, oppure sei Bastian Contrario, e allora bon, va bene così.
    Ho solo fornito la mia spiegazione sul perchè secondo me gli sci si stacchino da terra.

I maestri dicano quel che vogliono, fino a che per accedere al forum non serve il diploma scrivo quel che mi pare e piace (nei limiti e senza offendere alcuno). Basta mettermi tra gli ignorati.

Non mi piace come si fa l'arco medio adesso e non mi piacciono le prime curve del video, e se lo penso solo io pazienza.
    Ultima modifica di apo; 08-07-2020 alle 09:40 AM.

10. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Si stacca perché deliberatamente lascia scappare gli sci in avanti, caro Sloggul. La tua osservazione mi meraviglia.
    Poi santocielo, pare che scii sul Gran Vernel....non mi pare tutto sto inferno di pista.
    Apo non è che la pista è un inferno e gli sci non li fa scappare in avanti(poi uno slalomista che fa scappare gli sci ...).La pista è difficile perchè è molto pendente e in più il fondo è molto duro ,quindi per fare un arco medio da istruttore lo sci lo deve far saltare .Difatti poverino ha dovuto anche aprire le curve ,le prime le ha fatte mooolto più chiuse delle successive perchè si è accorto che non sarebbe riuscito a mantenere compostezza con il livello di chiusura delle prime curve. Per evitare di saltare avrebve dovuto fare la vecchia curva agonistica e ricopiare pari pari il tracciato che chiozz(allenatore) aveva messo li affianco , ma non sarebbe stata più una serpentina.Inoltre lo sci non è un gara è uno sci da archi e sul duro e con quella potenza va in crisi.
    Se avessero fatto delle selezioni in quelle condizioni e avessero chiesto un arco medio se volevi passare lo.sci avrebbe dovuto saltare se no ti giochi per prima cosa lo stare dentro le due strisce di gatto e secondo la chiusura .
    È lo.stesso discorso della discussione sulla serpentina di Giordano Magri ,ma con la differenza che Colombi è stato moolto più bravo(le condizioni sono quqsi sovrapponibili ,forse Colombi le aveva peggiori).Se vuoi far serpentina lì devi metterci il tuo perche se non viene una ciofeca

- - - Updated - - -

io credo, vogliate fare finta di non capire.
    Quando si parla di aderenza al terreno non si parla di lasciare i binari
    Però anche tu ignori il concetto stesso di serpentina,perchè se non parli di binari non parli di serpentina.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Mi sembra una sciata molto simile a questa postata da Giampa tempo fa. Grande gesto tecnico ed atletico in cui non è presente il minimo pilotaggio del piede ma solo inclinazione. A mio giudizio entrambi eseguono un cambio in assorbimento alla jonathan ballou.

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93056

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    Apo non è che la pista è un inferno e gli sci non li fa scappare in avanti(poi uno slalomista che fa scappare gli sci ...)
    Se lo dici tu...

Video ufficiale del livello 7:

Ultima modifica di apo; 08-07-2020 alle 10:29 AM.

15. Skife per apo:

Predefinito

- - - Updated - - -

Però anche tu ignori il concetto stesso di serpentina,perchè se non parli di binari non parli di serpentina.[/QUOTE]

dubito fortemente di ignorare il concetto di serpentina, ed infatti lui nel video nella parte alta di binari (perfetti e continui) non penso ne lasci, dove gli si alza l'interno ad esempio, questo non significa che non sia aderente al terreno. Per me resta un medio L7 spinto.
    Non mi sembra di aver detto che la serpentina si faccia sterzando i piedi c'è un pò di differenza

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da awesome Vedi messaggio
    Mi sembra una sciata molto simile a questa postata da Giampa tempo fa. A mio giudizio, entrambi eseguono un cambio in assorbimento alla jonathan ballou.

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93056
    Secondo me qua prima dobbiamo definire cosa è il cambio in assorbimento e dove sta distribuito il peso nelle varie fasi della curva, perchè secondo me non avete ben chiare queste due definizioni. Vi sembra che tutti quelli che ritraggono le gambe fanno il cambio in assorbimento oppure che se nella fase di cambio ci si siede(cosa giusta) allora uno sta sull'interno si fa scappare gli sci e fa il cambio in assorbimento .
    BHO. O io non ho capito nulla o voi .

Ps giampa ha scritto il vocale che Colimbi gli ha mandato e lui chiaramente ha scritto che non sta sciando in assorbimento

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Però anche tu ignori il concetto stesso di serpentina,perchè se non parli di binari non parli di serpentina.
    dubito fortemente di ignorare il concetto di serpentina, ed infatti lui nel video nella parte alta di binari (perfetti e continui) non penso ne lasci, dove gli si alza l'interno ad esempio, questo non significa che non sia aderente al terreno. Per me resta un medio L7 spinto.
    Non mi sembra di aver detto che la serpentina si faccia sterzando i piedi c'è un pò di differenza[/QUOTE]

ma scusa prima dici che non è serpentina ,poi dici che è un medio L7 spinto? Sono la stessa cosa!! Colombi giustamente essendo uno dei massimi interpreti della scuola italiana la spinge all'inverosimile, poi al corso maestri si fa il compitino perchè deve insegnarla ,ma se la deve dimostrare la serpentina la spinge e forte.

La serpentina non è più quella di 10 anni fa ora la serpentina coincide alla vecchia curva agonistica ,ma più chiusa, non puoi pensare di non farla sugli spigoli.

Predefinito

ma infatti io ti ho detto che secondo me resta una seprentina o L7 medio chiamalo come vuoi, seppure non lascia i binari per terra in alcuni tratti

Anche perchè sin dal primo intervento ho detto che secondo me fa un arco medio seppure in alcuni tratti gli si alzi lo sci interno, ma quando ho detto che non scia di taglio?

Predefinito

ma infatti io ti ho detto che secondo me resta una seprentina o L7 medio chiamalo come vuoi, seppure non lascia i binari per terra in alcuni tratti
    Nella fase di cambio nemmeno il Dio delle nevi riuscirebbe a lasciare binari ,lui salta nel momento di cambio ,quando quindi normalmente gli sci non sono sullo spigolo.
    Se riesci a farmi vedere un cambio sullo spigolo senza nemmeno per un istante appiattire lo sci o saltare ,giuro che diventi il mio idolo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    Nella fase di cambio nemmeno il Dio delle nevi riuscirebbe a lasciare binari ,lui salta nel momento di cambio ,quando quindi normalmente gli sci non sono sullo spigolo.
    Se riesci a farmi vedere un cambio sullo spigolo senza nemmeno per un istante appiattire lo sci o saltare ,giuro che diventi il mio idolo

si ma te caro mio devi darti una bella calmata, stiamo dicendo la stessa cosa ma tu vuoi far vedere che hai ragione e ne sai di più, e se ti riguardassi bene il video vedresti che il suo interno nelle prime curve si alza anche in curva e in ingresso post cambio, ma io non ho mai detto che questa sia una cosa negativa o che faccia si che questo non sia un L7

21. Skife per davidski:

Predefinito

si ma te caro mio devi darti una bella calmata, stiamo dicendo la stessa cosa ma tu vuoi far vedere che hai ragione e ne sai di più, e se ti riguardassi bene il video vedresti che il suo interno nelle prime curve si alza anche in curva e in ingresso post cambio, ma io non ho mai detto che questa sia una cosa negativa o che faccia si che questo non sia un L7
    Ah ho capito che intendi ,quella cosa ha un nome che adesso non mi ricordo ( weighted o roba simile ) comunque è proprio una tecnica ,molto molto difficile e permette una resa in campo libero strepitosa.
    Almeno credo ti riferisca a questo.

Pagina 9 di 19 PrimoPrimo 12345678910111213141516171819 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri