[alpinismo] Gran Zebrù 3851mt - via Meraldi e un'altra giornata super!

4 Dolomiti

Well-known member
Come da titolo, altra giornata super fatta di alpinismo, alta montagna e belle esperienze in compagnia!

Dopo circa una settimanella di valutazioni, telefonate in rifugio, controllo del meteo ecc.. con Leonardo arriviamo ad una decisione! O meglio, io propongo e lui accetta di buon grado!
Senza farsi troppi km in trasferte eterne (avevamo qualche idea in Valle d'Aosta) puntiamo al Gran Zebrù. Ma non alla via Normale ma bensì alla Via Meraldi, che è più impegnativa e meritevole!
foto della via


Il nostro programma è semplice, lineare e circonciso HIHIHI.. una bella scarpinata dalla valle alla cima salendo la Via Meraldi e discesa dalla Normale! Si arriva al park dei Forni, ci sistemiamo, dormiamo nella mia macchine e la notte si parte!

E così abbiamo fatto!! Sveglia alle 2.30 del mattino, colazione in macchina, ci prepariamo e alle 3.05 stiamo salendo la lunga Valle dei Forni in direzione del Rifugio Pizzini e successivamente della nostra meta!
Il programma è decisamente goloso, io sono carico e ho tutta l'intenzione di passare una bella giornata in alta montagna macinando d+, ma sopratutto scoprendo questa via Meraldi!

Ad eccezione della jeep navetta che porta su fino al Pizzini un paio di gruppetti di giovincelli che vogliono risparmiarsi i primi 600d+ (circa) e i primi 6km della vallata, non troviamo nessuno fino a che non arriviamo su nei pressi del rifugio.
La via è abbastanza logica, segue l'andamento prima verticale e poi verso sx di un canale che sale fino a 3/4 della montagna. Poi in base alle condizioni si punta dritto per dritto verso la croce di vetta!

Noi saliamo bene e circa a metà parete troviamo un gruppo di 6 ragazzi che hanno battuto traccia per la prima metà (scaricandoci addosso anche del materiale.. qualche sasso e blocchi di ghiaccio).
E' il gruppetto salito in mattinata con la jeep..
Ci accorgiamo subito che loro sono più lenti e piuttosto di beccarci altre scariche, mangiamo qualcosa al volo e poi ingrano la 4^.. esco dalla loro scia e mi metto a battere traccia (neanche a farlo apposta su neve inconsistente e sfondosa) come un toro! Li superiamo e proseguo a battere traccia quasi fino in cima.. prima di dare il cambio a Leonardo che ha completato "l'opera"!

Poco prima delle 8.00 siamo in cima e la soddisfazione è tanta per entrambi! Dalla valle alla cima, salendo la Meraldi e battendo traccia per circa metà via! Mica male insomma.. :D
Dopo aver mangiato, fatto alcune foto e aver ammirato il panorama, scendiamo la esile cresta della cima e poi ci colleghiamo alla via Normale che ci porta al Collo di Bottiglia e poi rientriamo a valle! Alle 10.30 circa siamo nuovamente al parcheggio.. dove ci cambiamo e ci concediamo 20min di riposo prima di ripartire e rientrare a casa!
In totale abbiamo percorso 16,4 km e 1720d+.. circa 7.30 effettive da park a park!

ecco il video..
 
Ultima modifica:
le prime foto fatte con un pò di luce.. il sole sta per arrivare..











qualche foto risalendo la via..













dopo aver messo la freccia e ingranato la 4^ batto traccia e arriviamo su nella parte alta dove c'è il sole..


cambio con Leonardo che arriva in cima






e in fine vetta e successiva discesa!!













il tratto di discesa della Normale verso "la Spalla" e successiva entrata nel "Collo di Bottiglia"


scendendo dal Collo di Bottiglia




panoramica dalla vetta in direzione del Cevadale!!
 
Stupendo!

Ma quella capanna??
E' sotto la cima? Dentro la "meringa"? Residuato bellico?

Non ne sapevo dell'esistenza!
 
Stupendo!

Ma quella capanna??
E' sotto la cima? Dentro la "meringa"? Residuato bellico?

Non ne sapevo dell'esistenza!

esatto, è un residuato bellico!

E' una baracca austriaca posta proprio sotto la cima! In stagione avanza ovviamente è ancora più visibile!
Quando in aprile di 3 anni fà feci il Gran Zebrù con gli sci, non sporgeva così tanto..
 

.

Non sapevo ci fosse una baracca semisepolta dal ghiaccio in cima al Gran Zebrù :shock:
Sarà stato il più alto presidio della Guerra Bianca? Di più alto c'è solo l'Ortles ma non è sul confine...
 
Stupendo,sempre bello vedere i tuoi report.Io mi sono limitato ad arrivare al rifugio Casati,naturalmente senza l'aiutino della jeep
 
Non so perché, ma questa montagna mi ingolosisce un sacco.. [emoji848][emoji2962][emoji3064]

eh ci credo.. :D Sei comunque a quasi 4000mt e hai una vista spettacolare a 360°
Anche a farla con gli sci non è niente male.. peccato per il giro eterno che devi fare in macchina. Stelvio e Gavia sono chiusi e devi fare un "giro dell'oca" allucinante..

Non sapevo ci fosse una baracca semisepolta dal ghiaccio in cima al Gran Zebrù :shock:
Sarà stato il più alto presidio della Guerra Bianca? Di più alto c'è solo l'Ortles ma non è sul confine...

Non sono un esperto bellico, ma credo di si che fosse il presidio più alto..
Comunque ricordo l'anno scorso quando salii la Punta Thurwieser (che è sempre in zona.. sopra la Val Zebrù per capirsi) c'erano molti reperti bellici anche lì..

Stupendo,sempre bello vedere i tuoi report.Io mi sono limitato ad arrivare al rifugio Casati,naturalmente senza l'aiutino della jeep

grazie 1000!
 
non è il fatto di andar a quasi 4000, tipo di andar sul Bianco non me ne frega granchè, l'alta montagna in genere non mi interessa, forse perchè non riesco ad allenarmici fisicamente e tecnicamente HIHIHI, però se mi venisse proposto di andare sul gran zebrù o di fronte per vederlo, la cosa mi piacerebbe
 
Supergita e supercondizioni mi pare!!! (Yeah)

super condizioni solo a tratti in realtà..
con le temperature dei giorni scorsi, il rigelo era veramente scarso..
fortunatamente la via che abbiamo salito è un pò più riparata dal sole quindi in alcuni tratti era ancora compatta e si saliva comodi! Ma la maggior parte della salita era su neve abbastanza sfondosa..

la discesa non ne parliamo.. alle 8.30 circa che abbiamo iniziato la discesa dalla normale (esposizione sud-est), nella tratto ripido della Pala e dopo il Collo di Bottiglia era già granita.. :PAAU
In fatti quelli che salivano dalla Normale (compreso un ritardatario con lo snowboard incontrato poco dopo il Collo ed erano circa le 9.00.. con quelle condizioni significa essere in cima non prima delle 10.30) facevano una fatica porca.. le tracce e i gradini per la salita erano belli che andati a farsi benedire, e salire pendii sui 40° nella granita, che fai un passo avanti e mezzo indietro non è bello..

PS: riguardo al tipo dallo snow, non sono nessuno per giudicare e nemmeno me ne fotte sinceramente, ma personalmente credo che in questo caso sia andare a cercarsi le rogne..
trovarsi poco oltre metà salita alle 9.00, con un ipotetico arrivo in cima verso le 10.30 (bene che vada) e pensare di scendere con lo snow in tarda mattinata con le temperature e le condizioni che c'erano è follia! O stupidità..
 
Dalle foto questa via Meraldi non sembra poi tanto più ripida della normale come pendenze massime, giusto?


Io son salito l'anno scorso in Luglio e il Gran Zebrù è proprio una gran bella cima, ma la prossima volta voglio farlo con gli sci per divertirmi di più :D
 
non è il fatto di andar a quasi 4000, tipo di andar sul Bianco non me ne frega granchè, l'alta montagna in genere non mi interessa, forse perchè non riesco ad allenarmici fisicamente e tecnicamente HIHIHI, però se mi venisse proposto di andare sul gran zebrù o di fronte per vederlo, la cosa mi piacerebbe

Se vuoi vederlo bene di fronte e da sotto basta salire a Solda e fare il sentiero del ghiacciaio , ci passi proprio sotto , una figata 😜

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=95375
 
Dalle foto questa via Meraldi non sembra poi tanto più ripida della normale come pendenze massime, giusto?


Io son salito l'anno scorso in Luglio e il Gran Zebrù è proprio una gran bella cima, ma la prossima volta voglio farlo con gli sci per divertirmi di più :D

mah, a vedere dalle foto è sempre un pò difficile farsi un idea.. spesso capita di sovrastimare o sottovalutare le pendenze in base alle foto o immagini video che si vedono..
Detto questo la Meraldi è comunque una via classificata AD con pendenze 40°-55°.. La normale presenta quei 2 punti ripidi (dopo il collo di bottiglia per arrivare alla spalla e gli ultimi metri finali per saltare su in cresta) con pendenze che se non erro sono attorno ai 40°-45°..
Si diciamo che bene o male stanno là.. la Meraldi ha quei 3/4 punti più ripidi ma bene o male ci siamo..
 
Top