Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: [TRK] Monte Kladivo / Hajnzturm 2094 m - Caravanche - Slovenia

Predefinito [TRK] Monte Kladivo / Hajnzturm 2094 m - Caravanche - Slovenia

Monte Kladivo (sloveno, in italiano martello) / Hajnzturm (austriaco) 2094 m , fa parte della catena del Kosuta (nella caryina notate una parte sulla destra)

Siamo nelle Caranvanche, catena montuosa che segna il confine tra Slovenia ed Austria, in particolare, siamo nel lato sloveno, in comune di Trzic, dove parte la salita per giungere al passo Loibl/Ljubelj, che si trova a sud di Klagenfurt, e collega le due nazioni mediante un tunnel

da Trzic si sale verso l'abitato di Slap poi si prosegue fino Jesendol su strada bianca molto ben battuta, fino a un mini parcheggio, a circa 1300 m, dove si trova l'indicazione per il rifugio Kofcah, si può partire da più in basso se si vuole

Nella cartina si vede il Wertatscha, meta del secondo giorno, ma causa pioggia continua e nubi basse, ho rimandato

Sul lato sloveno, i pendii sono pratoni più o meno ripidi, infatti sono un po' il paradiso locale sello skialp, sul lato austriaco, invece, le pareti sono rocciose e verticali, infatti si trovano molte ferrate

l'ottima strada bianca, circa un 7km da fare, ma senza problemi

l'indicazione al parcheggio per il rifugio

si sale tra gli alberi

che però lasciano intravvedere un po' il panorama

il sentiero è ben battuto

qui si nota il nostro percorso in cresta, siamo saliti dritti per la dorsale davanti a noi (a sinistra della parete rocciosa), poi abbiamo proseguito verso destra (est) fino alla cima di quel capezzolo roccioso, da li ridiscesi alla forcella e poi per sentiero su prato siamo tornati indietro

cappella

arrivando al rifugio Kofcah

troviamo i cavalcani che ruzzolona sulla schiena

il rifugio Kofcah (1488 m) https://www.kofce.si/

proseguiamo superandolo

qui fa capire quanti scialpinisti passano, hanno il dispositivo per fare cancelletto con artva

sguardo a ovest

risaliamo questo prato e puntiamo la dorsale davanti a noi (quella di prima)

giunti alla dorsale, il sentiero cambia volto

qui non si nota, ma ci sarebbe un ulteriore sentiero verso sinistra (ovest ) che porta sul Veliki Vrh, che era la nostra prima meta per poi giungere in cresta al Kladivo, ma era completamente dentro una nuvola, ed era assaltato da escursionisti adulti e piccini, urlanti...

di qua solo noi

sentiero tendente al ripido

la cima del veliki Vrh si fa quasi vedere, ma si nota bene il sentiero che avremmo seguito
    questa cima si raggiunge allegramente anche dal passo Loibl

sguardo indietro, si vede la "plana" del rifugio e in fondo della zona di Kranj, anche se la foto rende nulla...

le pecorelle ci danno il benvenuto in cresta

ora puntiamo ad est, dove si vede un po' il percorso, facendo notare i prati sloveni e le rocce austriache

austria

la prima cimetta senza nome si avvicina

confine

superata la cimetta ridiscendiamo fino a una forcella, dove il sentiero corre sul bordo del precipizio...il sentiero poi punto ripido alla cima finale

in Austria entra qualche raggio di sole

in Slovenia no...

il percorso della forcella

ripido

buchi alieni...se qualcuno ha una spiegazione, gli sarei grato...

le pareti austriache, ed in fondo il veliki Vrh sempre con il passamontagna

eccoci su...

per non sbagliarci, mettiamoci un cippo di confine

In vetta al Kladivo, il mega cippo in sostituzione alla croce...

il timbro fissato al cippo di vetta

minchia, arrivan le nuvole...scendiamo, tornando alla forcelletta...

e qui il sentiero continua ripido ripido nel prato

il Kosuta, notare il bel pendio per gli skialpers

rientriamo tra gli alberi

questo è il primo anno che vedo tanti germogli rossi

un controllore...

gli alberi lasciano spazio ai prati

dietro di noi il Kladivo ci osserva

una delle mille strutture disseminate nella zona

un'altra...

superiamo il rifugio Sija (1532 m), e continuiamo verso ovest con un sali-scendi

muuuuuu

indicazioni tradizionali

la catena del Kosuta

il cielo è sempre peggio...pfff

Mucca bruna alpina o mucca ninja?

alla fine torniamo al rifugio Kofcah

Ordiniamo birra, jota e salsiccia...ed inizia a piovere, che culo!

per il sentiero d'andata torniamo all'auto...

posti molto belli, da fare anche con le MTB, se volete anche con eMTB, tra mulattiere e sentieri appositi, e molti cartelli segnaletici, risulta tutto molto semplice

Ultima modifica di cocojambo; 29-06-2020 alle 05:30 PM.

Predefinito

Molto bello e dettagliato; grazie Cocojambo!

PS: punti extra per le pecore

3. Lo skifoso subsahara ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da subsahara Vedi messaggio
    Molto bello e dettagliato; grazie Cocojambo!

PS: punti extra per le pecore
    grazie

peccato il tempo, tornerò in zona senza nuvole, l'altro giro che avevo in mente era sicuramente molto piu godereccio...

ps: in slovenia non hanno paura delle pecore, le hanno ovunque

Predefinito

^
    E degli orsi hanno paura?
    So che nella zona alpina non ce se ne sono molti, mentre invece, se non sbaglio, è letteralmente "infestata" l'area del monte Nevoso ai confini con la Croazia.
    Ora, prima o poi, quando capiterà, sul monte Nevoso ci salirò.
    Ma non nascondo che una punta di timore ce l'ho.
    Per essere più sicuro vorrei comunque essere attorniato da altri escursionisti, in modo da usarli alla bisogna, come "schermo" (o addirittura avvicinarli con uno spintone verso la bestia mentre m'allontano).

7. Skife per subsahara:

Predefinito

Report oltreconfine sempre interessanti,complimenti,purtroppo la pioggia vi ha rovinato i piani

9. Skife per luca63:

Predefinito

^
    So che nella zona alpina non ce se ne sono molti, mentre invece, se non sbaglio, è letteralmente "infestata" l'area del monte Nevoso ai confini con la Croazia.
    Per essere più sicuro vorrei comunque essere attorniato da altri escursionisti, in modo da usarli alla bisogna, come "schermo" (o addirittura avvicinarli con uno spintone verso la bestia mentre m'allontano).
    In slovenia gli orsi se li mangiano

11. Lo skifoso macs ha 2 Skife:

Predefinito

^
    in slovenia, l'unica paura che hanno, è quella per il coronavirus

nell'area centro-sud (dalla selva di tarnova in giu) della slovenia l'orso c'è e si beccano facili le sua tracce
    fanno anche le uscite per vederli, ma costano un occhio della testa, esempio https://slovenianbears.com/it/
    sul nevoso vai, ma con il bel tempo, io ovviamente beccai un po' nuvoloso sei a livello di Rijeka e hai visuale su fino alle dolomiti...cima assurda!
    affittano un sacco di appartamenti in zona
    non trovo foto pubblicate sul forum, accidenti...

mckenzie, se non ricordo male, mi aveva consigliato di mangiare a Masun, e abbiamo mangiato molto bene, anche se ho preso bistecca d'orso e preferisco di molto il goulash
    li l'orso sembra una cosa di casa, a veder da trofei e foto

un giro nella selva di tarnova, d'autunno o d'inverno è d'obbligo, stupenda...ma meglio se senza cane...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da luca63 Vedi messaggio
    Report oltreconfine sempre interessanti,complimenti,purtroppo la pioggia vi ha rovinato i piani
    se in slovenia piove, basta entrare in un locale e mangiare e non ti accorgi del brutto tempo noi, prima di buttarci nel ristorante di fiducia per assumere forma sferica, siamo andati a vedere la cascata percnik, di cui ho postato foto nella discussione di là

hai cosi tanto da fare in slovenia, che ti passa sempre

anche se quella zona per me è sfigata, l'anno scorso sempre li in giro il brutto tempo ci ha fermato, ma il ristorante ci salvò ancora

13. Lo skifoso cocojambo ha 3 Skife:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Bel report, le Karawanken sono double-face, rocciose a nord dalla parte austriaca, erbose a sud dalla parte slovena....proprio due montagne diverse.

Gli orsi sono sopra Trieste, immagina un po' nel Gorski Kotar ! Da giovane e stupido andai sul Nevoso in feriale a maggio: al mio ritorno al paese sotto un local mi disse "ti xe contento che no te ga trovà orso", che non era una domanda ma stava per "sii felice che l'orso non ti ha preso". Da andare nel we quando c'è gente sui sentieri, a fine primavera/inizio autunno... in estate di gente non ce n'è molta.

16. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Bel report, le Karawanken sono double-face, rocciose a nord dalla parte austriaca erbose a sud dalla parte slovena....proprio due montagne diverse.

Gli orsi sono sopra Trieste, immagina un po' nel Gorski Kotar ! Da giovane e stupido andai sul Nevoso in feriale a maggio: al mio ritorno al paese sotto un local mi disse "ti xe contento che no te ga trovà orso", che non era una domanda ma stava per "sii felice che l'orso non ti ha preso". Da andare nel we quando c'è gente sui sentieri, a fine primavera/inizio autunno, in estate di gente non ce n'è molta.
    Grazie, eh si le caravanche sono proprio assurde per la loro doubleface

io ci andai un 25 aprile, con il senno di poi, un due pensieri sull'orsetto me li son fatti

Predefinito

peccato per il meteo ma comunque davvero tanto tanto verde!!

19. Skife per 4 Dolomiti:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 4 Dolomiti Vedi messaggio
    peccato per il meteo ma comunque davvero tanto tanto verde!!
    Verde ovunque

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

I buchi secondo me sono fossili di ammoniti.

Ma non ci metterei la mano sul fuoco, dal momento che il report documenta cappelle, capezzoli e pecore

22. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    I buchi secondo me sono fossili di ammoniti.

Ma non ci metterei la mano sul fuoco, dal momento che il report documenta cappelle, capezzoli e pecore
    In slovenia va cosi

Grazie, cmq quei buchi son proprio strani
    Ultima modifica di cocojambo; 04-07-2020 alle 04:39 PM.

24. Skife per cocojambo:

-

Segnalibri

Segnalibri