Monte Mulaz da Passo Rolle: gran bella escursione per ammirare la Val Venegia - giu20

Fabio

Member
Staff Forum
Il Mulaz è una delle grandi classiche nel gruppo delle Pale di San Martino, anzi ai confini delle Pale. Non arriva a 3000 m ma si ferma a poco oltre i 2900 m ed ha la via normale che "perde" la neve molto presto. A differenza di altre cime vicine il Mulaz è fattibile a piedi a volte già da giugno.
Con il vostro amico Eddie siamo andati a suonare la campana ieri 28 giugno 2020.

Siamo partiti dal parcheggio della vecchia seggiovia per Baita Segnatini. Moltissima gente per i miei canoni.

273062-traccia-3d-gearth-mulaz.jpg



Durante la salita si incontrano solamente 3 piccoli nevai su cui però non bisogna sbagliare pena scivolone e ruzzolone sui sassi.
Gita sempre molto bella! Ha una "tirata" di oltre 1000 m di dislivello che è sempre continua e non lascia un minuto di riposo: cardio-fitness all'ennesima potenza. Dal Campigol della Vezzana al vetta non molla mai! Qui altre informazioni e reportage: https://www.skiforum.it/skitags/monte-mulaz.html

Ecco il parcheggio. Nella foto si vede anche il lungo nastro trasportatore usato in inverno per accedere alle piste da sci del Passo Rolle.
273063-trekking-mulaz-08.jpg


Lassù c'è il Cristo Pensante.
273064-trekking-mulaz-09.jpg


Scollinamento nella magnifica e magica Val Venegia. Ci saranno state 1000 mucche con altrettanti campanacci: una musica sublime :D
273065-trekking-mulaz-10.jpg


Sull'infinito sentiero Quinto Scalet.
273066-trekking-mulaz-11.jpg


273067-trekking-mulaz-12.jpg


La stradina della Val Venegia.
273068-trekking-mulaz-13.jpg


Dietro Eddie il Lagorai con le grandi classiche dello skialp e le piste dell'Alpe Lusia.
273069-trekking-mulaz-14.jpg


Il sentiero 710 non molla. Ma anche noi non molliamo :D
273070-trekking-mulaz-15.jpg


Passo del Mulaz. La salita prosegue verso questo questa cima rocciosa.
273071-trekking-mulaz-16.jpg


Bei passaggi aerei e selvaggi.
273072-trekking-mulaz-17.jpg


Falcade vista dal Mulaz.
273073-trekking-mulaz-18.jpg


Veduta aerea sulla Val Venegia ripresa dalla vetta del Mulaz.
273074-trekking-mulaz-19.jpg


Il campanile.
273075-trekking-mulaz-20.jpg


273076-trekking-mulaz-21.jpg


Altri panorami
273082-trekking-mulaz-01.jpg



273083-trekking-mulaz-02.jpg


273084-trekking-mulaz-03.jpg


273085-trekking-mulaz-04.jpg


273086-trekking-mulaz-05.jpg


In discesa approfittiamo di qualche lunga lingua di neve per accorciare il sentiero.
273077-trekking-mulaz-22.jpg


Di nuovo in Val Venegia.
273078-trekking-mulaz-23.jpg


273079-trekking-mulaz-24.jpg


Il Mulaz rimane alle nostre spalle
273087-trekking-mulaz-06.jpg



Ed infine la prima delle ricompense eno-gastronomiche: prima media a Baita Segantini. Cin - cin. Molta gente ma a pensarci bene penso che la Val Venegia sia il posto perfetto per il turismo di montagna "normale - tranquillo". Penso che per un turista non molto sportivo e non molto esperto di montagna trovi la Val Venegia come l'ambiente perfetto per le sue vacanze.

273088-trekking-mulaz-07.jpg


273080-trekking-mulaz-25.jpg


E poi apoteosi a Malga Rolle, bellissimo e buonissimo ristornate poco sotto Passo Rolle in direzione Predazzo.
Voto 10 e lode in tutto.
273081-trekking-mulaz-26.jpg



PS qualcuno sa come è il sentiero che arriva "alto" dai pendii di Passo Valles? In vecchie cartine vi è un sentiero segnato in rossi, nelle cartine più recenti non vi è traccia se non sulle tabacco con una traccia nera.
Parlo del segno rosso che sta sopra la via normale, parlo delle stelline che partono da Passo Mulaz:
2644-cartina-escursione-mulaz.jpg
 
La ferrata del canalino del Mulaz è stata risistemata nel 2011 se non sbaglio.
Dopo che era stata tolta dalla mappa!
E così anche la traccia che scende dal passo Venegiota, cancellata.


Il sentiero attrezzato (uno sperone appoggiato poco esposto) è facile e perfetta, canalone però spesso intasato di neve, conto di farla questa estate dal passo Valles con periplo, c’è un report del Blitz (ovviamente... e ovviamente bellissimo).

A quanto ho capito la cosa più complicata è imbroccar bene la traccia tra i prati del Campigol della Venegiota... per arrivare poi al canalino giusto col cavo.
ho trovato indicazioni solo del tipo: puntare a quel masso, tenere poi la direzione di quello sperone... insomma in un prato una traccia se non battuta sparisce in frett.

Vedremo
 
Se può interessare e se si vede qualcosa questa è la traccia del giro di oramai tre anni fa salendo per la ferrata del canalino del Mulaz. Come scritto la cosa più difficile è trovare la traccia....

Screenshot_20200628-203849032_1.jpg
 
Sta buono che son 10 anni che l’ho puntato e che mi va a mucchio!
L’anno scorso era l’anno buono, peccato che quando ero su a Falcade in vacanza ha piovuto OGNI FOTTUTO GIORNO.

Preso un temporale su una via sul Lagazuoi ho preferito lasciar perdere il Mulaz... quest’anno bimbe permettendo.. vedrò
 

.

Il giro di Fabio è tutto sentiero e anche facile, direi che un pelo più impegnativo dal Passo del Mulaz alla cima.

Qua le guide che ho trovato parlano di tratti di roccette di I grado.
E' così?

Io al Volpi di Misurata andai dalla val Venegia, salendo ancora per il vecchio sentiero che passava su... boo... uno scolo enorme di ghiaia, infatti ogni anno con un temporale un po' forte spariva e diventava non percorribile.

Ora so che quel sentiero lo hanno spostato sul versante opposto (dx orografica) e sembra un pelo più solida.
 
Il giro di Fabio è tutto sentiero e anche facile, direi che un pelo più impegnativo dal Passo del Mulaz alla cima.

Qua le guide che ho trovato parlano di tratti di roccette di I grado.
E' così?

c'è qualche passaggino che va oltre il normale sentiero, ma niente di che... magari può esserci qualche difficoltà di orientamento in caso di nuvole basse, ma dal punto di vista tecnico le difficoltà sono veramente minime...
 
PS qualcuno sa come è il sentiero che arriva "alto" dai pendii di Passo Valles? In vecchie cartine vi è un sentiero segnato in rossi, nelle cartine più recenti non vi è traccia se non sulle tabacco con una traccia nera.
Parlo del segno rosso che sta sopra la via normale, parlo delle stelline che partono da Passo Mulaz:
2644-cartina-escursione-mulaz.jpg

ciao Fabio!

premetto che non so se ti hanno già risposto altri perchè ho fatto veloce e non ho scorso gli altri post..
ciò premesso, quella che hai indicato è la così detta ferrata del Canalino! Nella pratica, a mio avviso è più un sentiero attrezzato (anche abbastanza breve in realtà) piuttosto che una ferrata vera e propria..
l'ho fatta un paio di volte (da solo e accompagnando degli amici) ma secondo me non è sto gran che..
Molto, ma molto più bello piuttosto il sentiero che parte dal Passo Valles, forcella Venegiota e fà il giro largo in direzione del Sasso Arduini, Rifugio Volpi e poi sali al Mulaz! Parlo del sentiero 751 che è segnato sulla cartina..

- - - Updated - - -

La ferrata del canalino del Mulaz è stata risistemata nel 2011 se non sbaglio.
Dopo che era stata tolta dalla mappa!
E così anche la traccia che scende dal passo Venegiota, cancellata.


Il sentiero attrezzato (uno sperone appoggiato poco esposto) è facile e perfetta, canalone però spesso intasato di neve, conto di farla questa estate dal passo Valles con periplo, c’è un report del Blitz (ovviamente... e ovviamente bellissimo).

A quanto ho capito la cosa più complicata è imbroccar bene la traccia tra i prati del Campigol della Venegiota... per arrivare poi al canalino giusto col cavo.
ho trovato indicazioni solo del tipo: puntare a quel masso, tenere poi la direzione di quello sperone... insomma in un prato una traccia se non battuta sparisce in frett.

Vedremo

concordo!
rispetto al sentiero attrezzato la cosa più complicata effettivamente è beccare la traccia giusta.. più che altro per non perdere quota inutilmente e poi magari dover risalire..
 
Sto programmando un'uscita al Mulaz per fine Giugno e mi sto domandando qual'è il percorso "migliore" per arrivare alla forcella margherita...
Pare che dal passo rolle sia la via privilegiata, come descritta in questo post, però qualcosa non mi torna... stavo contemplando la salita dal passo Valles in quanto in linea d'aria la distanza è la stessa (come se il Mulaz, i passi Rolle e Valles formassero un triangolo quasi equilatero) però il Valles è anche poco più in alto oltre i 2000 metri e il sentiero non sembra che abbia le stesse perdite di quota che si affrontano salendo dal rolle (salita ai quasi 2200 di Baita Segantini, poi giù in val Venegia e su di nuovo alla forcella margherita e via normale). Eppure dal sito del Rif. Volpi stimano ben 3h-3.30 per raggiungerlo dal Valles mentre 2h scarse per arrivarci dal Rolle... e il rifugio è in prossimità della forcella. Non mi spiego come mai questa differenza perchè intuitivamente direi che dal Valles è la più breve... Magari fa un giro più largo ed è meno diretta rispetto rolle-segantini ma non ci sono ad, occhio, quei 200-300 mt di dislivello persi che comunque immagino causino fatica e ti rallentano sul finale... Dove sto sbagliando? non è che forse nella scheda del rifugio intendono 2 ore dalla Baita Segantini? implicando che è possibile arrivarvi in auto?

Chiedo perchè mi porterei dietro gente con diversi gradi di allenamento, per me è indifferente qualsiasi via mi chiedo giusto quale sia la più bella delle due
 
È lunga lunga dal passo... non sembra ma è così, nonostante lo strappo dell’ultimo km o poco più, dalla val venegia ci si mette pochissimo.

Secondo me a fine giugno del 2021 manco hanno finito di pulire l’accesso al rifugio... così fu nel fine giugno 2014 dopo quella famosa stagione
 
Sto programmando un'uscita al Mulaz per fine Giugno e mi sto domandando qual'è il percorso "migliore" per arrivare alla forcella margherita...

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=96053

Nel report qui sopra ho descritto un'escursione ad anello (senso orario) Passo Valles- Mulaz - Passo Valles.
Io ci ho messo 2h10m per arrivare al Volpi; quindi dal Valles alla Forcella Margherita direi che ci vogliono 2h20m (poi chiaramente, a seconda del passo, si può essere più veloci o più lenti).
A fine giugno la neve in qualche tratto la trovi sicuramente.
 
È lunga lunga dal passo... non sembra ma è così, nonostante lo strappo dell’ultimo km o poco più, dalla val venegia ci si mette pochissimo.

Secondo me a fine giugno del 2021 manco hanno finito di pulire l’accesso al rifugio... così fu nel fine giugno 2014 dopo quella famosa stagione

Dalla Val Venegia intendi dal passo Rolle? o proprio dalla valle dove è possibile lasciare la macchina da qualche parte?


https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=96053

Nel report qui sopra ho descritto un'escursione ad anello (senso orario) Passo Valles- Mulaz - Passo Valles.
Io ci ho messo 2h10m per arrivare al Volpi; quindi dal Valles alla Forcella Margherita direi che ci vogliono 2h20m (poi chiaramente, a seconda del passo, si può essere più veloci o più lenti).
A fine giugno la neve in qualche tratto la trovi sicuramente.

ecco è il report sul giro che pensavo di fare, grazie! non ho contemplato di fare l'anello... pare che praticamente hai dovuto risalire e non poco per tornare al passo Valles ma almeno non hai rifatto il percorso di andata. se ci hai masso 2h10m per il rifugio hai impiegato 1h in meno rispetto al tempo stimato dunque lo hai fatto a un passo superiore alla media. Questo vorrebbe dire che, partendo dal rolle, in proporzione ci impiegheresti solo 1h15m massimo 1h30m? (2 ore stimate nel sito)
 
Top