Suzuki Jimny: consigli e pareri

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Buongiorno a tutti :pIACERE: , la bimba quest’anno ha compiuto 18 anni ed è in procinto di prendere ( settembre/ ottobre ) la patente. Avevo chiesto pareri su cosa prendere e qualche spunto interessante lo avevo ricevuto, mentre mi guardavo intorno ho trovato per puro c**o una Suzuki Jimny del 2016 ben tenuta a cui erano stati aggiunti anche i sensori di parcheggio posteriori ( non telecamera) con soli 10.450 km:shock: , il prezzo sarebbe per me molto , molto interessante : € 3.000 +spese di trapasso. Ora la domanda secondo voi avrebbe senso comprarla? Visto le dimensioni dovrei farci di sicuro montare un portasci verticale ma non è questo il problema. I dubbi sorgono sulla fruibilità del mezzo: niente viaggi lunghi( quindi papà dovrebbe fare ancora da tassista nell’eventualità), poca capacità di carico.In pratica un mezzo per fare pratica in città con la possibilità inoltre di andar in montagna da sola ( 150 km), qualche viaggetto breve. Secondo voi ha senso ?
 
La suzuki jimmy e’ la versione aggiornata della mitica SJ e poi Samurai. Nei decenni e’ cambiati qualcosa, ma nel complesso è rimasta sempre la stessa. Telaio a longheroni, trazione posteriore con anteriore inseribile , passo corto, gomme larghe. Dato che tra SJ e Samurai ne ho possedute due penso di poter avere qualcosa da dire. Ed il mio consiglio e’ che non e’ un mezzo per neopatentati. Il suo comportamento sul bagnato e fondo viscido, con trazione posteriore, passo corto, pneumatici larghi più soggetti a pattinamento, la rendono un mezzo per guidatori che sappiano fare fronte ad una perdita di aderenza al posteriore in curva o entrata di curva. Poi se hai insegnato alla tua bimba a controllare i controsterzo buon per te, ma per mio figlio ci penserei due volte. A meno che non ci metta un bel rollbar e sia pronto a pagare i danni da incidente.

Tanto per dire mio fratello con una samurai perse il controllo su strada bagnata all’ingresso di una curva, e le gomme andarono ad impuntarsi sul marciapiede. E cappotto’. Per fortuna aveva il roll bar extra. Ma in fuoristrada duro rimane ancora uno dei mezzi migliori in circolazione, specialmente per le Alpi che hanno strade strette.
 
Io ho un Jimny del 2009 con oltre 240.000 km. Volevo cambiarla per prendere un'altra Jimny ma ora le vendite sono bloccate.
Devi fare attenzione sulla stabilità in curva.
 
rispetto a quello che chiedevi nel vecchio topic, non so quanto possa andarti bene la jummy

io guarderei il modello "vecchio" della 2008
 

.

C'entra apparentemente pochissimo ma avendo avuto in famiglia una Wrangler, con la sola TP mi ritrovo perfettamente nelle parole di Gigiotto.
Ho rischiato di ammazzarmi in un'uscita autostradale (!!) e mi sono salvato solo perchè sono un appassionato e ho fatto diversi corsi di guida sicura e sportiva, altrimenti mi sarei stampato come un babbeo.
Il Wrangler però con il 4x4 inserito cambiava totalmente, non so se ciò accada anche alla Jimny, che ho sempre considerato un'automobile unica, nel senso positivo del termine.
 
Trazione posteriore in 2wd
Molto dura da guidare in 4wd
Se parliamo del benzina (2016 credo per forza) a 100km/h frulla come un elicottero ed è rumorosissima.
L’assetto in strada non è il massimo.

Per neopatentata che potrebbe fare 150km di trasferimento eviterei decisamente.

Occhio che in 4wd deve essere utilizzata solo in off road! Altrimenti senza differenziale spacchi tutto (oltre al fatto che non gira)
 
Tornassi indietro a 18 anni vorrei essere tuo figlio....primo, macchina che si arrampica dovunque. Secondo, spartana con quella sana arroganza ignorante. Terzo, puoi sboronare accanto a suvvoni impiantati sulla neve, passando agile. Quarto, camporella illimitata. Quinto, se carichi gnocca e la porti a 120 puoi millantare di avere un jet, il rumore è quello. E potrei continuare...
 
Ripeto , valutare se prima di tutto può guidarla da neopatentata , altrimenti ogni discorso non ha senso.......
 
Considera la motorizzazione essendo neo patentata avrà delle limitazioni per un anno

Quella versione è sotto i 95 cv. quindi nessun problema; in autostrada adesso per il primo anno non potrà andare e quindi il trasferimento lo farei io per un anno.

La suzuki jimmy e’ la versione aggiornata della mitica SJ e poi Samurai. Nei decenni e’ cambiati qualcosa, ma nel complesso è rimasta sempre la stessa. Telaio a longheroni, trazione posteriore con anteriore inseribile , passo corto, gomme larghe. Dato che tra SJ e Samurai ne ho possedute due penso di poter avere qualcosa da dire. Ed il mio consiglio e’ che non e’ un mezzo per neopatentati. Il suo comportamento sul bagnato e fondo viscido, con trazione posteriore, passo corto, pneumatici larghi più soggetti a pattinamento, la rendono un mezzo per guidatori che sappiano fare fronte ad una perdita di aderenza al posteriore in curva o entrata di curva. Poi se hai insegnato alla tua bimba a controllare i controsterzo buon per te, ma per mio figlio ci penserei due volte. A meno che non ci metta un bel rollbar e sia pronto a pagare i danni da incidente.
Tanto per dire mio fratello con una samurai perse il controllo su strada bagnata all’ingresso di una curva, e le gomme andarono ad impuntarsi sul marciapiede. E cappotto’. Per fortuna aveva il roll bar extra. Ma in fuoristrada duro rimane ancora uno dei mezzi migliori in circolazione, specialmente per le Alpi che hanno strade strette.

Dunque : il roll bar è già presente :shock:, poi sinceramente la usava una persona anziana e non è mai successo nulla. D’accordo che è a trazione anteriore ma è davvero così instabile anche a velocità da neo patentati giudiziosi?



Io ho un Jimny del 2009 con oltre 240.000 km. Volevo cambiarla per prendere un'altra Jimny ma ora le vendite sono bloccate.
Devi fare attenzione sulla stabilità in curva.

Davvero così instabile in curva? Così problematica da guidare ?

C'entra apparentemente pochissimo ma avendo avuto in famiglia una Wrangler, con la sola TP mi ritrovo perfettamente nelle parole di Gigiotto.
Ho rischiato di ammazzarmi in un'uscita autostradale (!!) e mi sono salvato solo perchè sono un appassionato e ho fatto diversi corsi di guida sicura e sportiva, altrimenti mi sarei stampato come un babbeo.
Il Wrangler però con il 4x4 inserito cambiava totalmente, non so se ciò accada anche alla Jimny, che ho sempre considerato un'automobile unica, nel senso positivo del termine.

Io ho utilizzato un Wrangler in 4x4 canche in autostrada, neve a metri, qualche anno fa ma non ho esperienze in utilizzo normale. Si può viaggiare con 4x4 inserito?


Trazione posteriore in 2wd
Molto dura da guidare in 4wd
Se parliamo del benzina (2016 credo per forza) a 100km/h frulla come un elicottero ed è rumorosissima.
L’assetto in strada non è il massimo.Per neopatentata che potrebbe fare 150km di trasferimento eviterei decisamente.
Occhio che in 4wd deve essere utilizzata solo in off road! Altrimenti senza differenziale spacchi tutto (oltre al fatto che non gira)

Perché un utilizzo 4x4 solo off roda e non ad esempio su neve? D’accordo a non portarla a 100km/h in 4x4 ma penso che una strada di montagna innevata a 50/60 km non sia un problema o sì?

Tornassi indietro a 18 anni vorrei essere tuo figlio....primo, macchina che si arrampica dovunque. Secondo, spartana con quella sana arroganza ignorante. Terzo, puoi sboronare accanto a suvvoni impiantati sulla neve, passando agile. Quarto, camporella illimitata. Quinto, se carichi gnocca e la porti a 120 puoi millantare di avere un jet, il rumore è quello. E potrei continuare...

Veramente sarebbe una ragazza...

E’ una ragazza. Non so se sarebbe molto contento che vada a camporelle.

Se a 18 anni non andasse in camporella mi preoccuperei un po’. Ha un ragazzo da due anni, se pensassi che fosse solo baci ed abbracci sarei uno stupido. Quello che ho fatto io presumo che lo faccia anche lei, ma me lo dice spesso sono l’unico padre non geloso .

Io consiglierei una Mini Cabrio 1.6 90CV R53, e può essere guidata da neopatentati.

Gran mezzo.

Gran prezzo! :PAAU
 
Top