Zielspitze - Punta di Tel e come sempre spettacolo nel Gruppo del Tessa!

4 Dolomiti

Well-known member
Ieri ero in ferie e mi sono fatto un bel giro sulla cima che domina Parcines e la parte alta della conca di Merano! La cima in questione è la Zielspitze, Punta di Tel in italiano.
Uno dei 3000 che sovrastano la "conca di Merano" e i paesini appena sopra. All'inizio della Val Venosta per capirsi.. C'è la Zielsptize, Cigot, Cima Rosa di Lazins ecc..

Una serie di montagne altamente spettacolari da tutti i punti di vista, raggiungibili da diverse vallate e tutte quante fanno parte dello straordinario gruppo montuoso del Tessa! (Parco Naturale Gruppo del Tessa)

Nello specifico, la salita della Ziespitze 3008mt non è propriamente una passeggiata di salute.. :D
Partendo dalla funivia del Tessa - Texelbahn sono oltre 1500d+ sparati secchi in meno di 6km.. non siamo a livelli di una gara vertical ma quasi!
Io sono in modalità trail, ovvero con scarpette da corsa (Saucony Peregrin ISO) e zainetto minimal da 10L con solo lo stretto indispensabile! La mia idea è quella di fare un lungo trail (ibrido corsa e camminata veloce) macinando km e godendomi questa parte del Tessa!
Parto alle 8.00 con la prima corsa, la giornata è bella calda e il panorama è davvero notevole! La parte alta della salita risulta anche bella divertente e "variegata" in quanto ci sono dei passaggini di facile arrampicata di I°, dei tratti di sentiero esposto, cresta ecc.. giusto da mettere un pò di pepe!

In poco più di 2.15h sono in cima (contando anche le foto e qualche pianta sradicata nella parte bassa) dove mi attende una aria bella fresca, ma sopratutto ancora parecchia neve dal lato nord.. perfetto, non male da fare con le Saucony e sopratutto pantalocini corti da trail.. :D
Scendo la prima parte della crestina a nord e poi inizia il devasto.. letteralmente.. inizio a scendere la conca valliva piena di neve ed ho una brutta sorpresa! Appena esco dalla traccia sono fottuto.. sopra una crosta dura e sotto molle! Il problema è che profondando, la crosta dura mi "scortica" tibia e caviglie.. contando anche che avevo le gambe scaldate dal sole era abbastanza dolorosa la faccenda! Mi è toccato stringere i denti e per quanto possibile rimanere in traccia e correre di brutto per scendere di quota e uscire dalla neve.. prima a dirsi che a farsi.. :PAAU :shock:

Arrivato ai 2600mt circa esco dalla neve, con le scarpe e i calzini completamente zuppi ovviamente.. mi siedo su un sasso e li strizzo.. corricchio i primi 5/7min con un fastidioso splach splach e poi la situazione migliora decisamente! Con il caldo, caldo del corpo e scarpe super-areate, con il passare del tempo mi rimane solo un pò di umidità!

Alla fine con un lungo rientro fatto anche di alcuni sali-scendi chiudo il giro con circa 16km e 1848d+ fatti in 4,05ore!

Eccovi alcune foto..























 
La Zielspitze è la prima cosa che vedo la mattina, prima ancora di alzarmi dal letto 😅!

Qui una foto per chi non la conosce, la montagna è quella a sinistra:

272906-2020-06-25-16.30.49.jpg
 
La Zielspitze è la prima cosa che vedo la mattina, prima ancora di alzarmi dal letto 😅!

Qui una foto per chi non la conosce, la montagna è quella a sinistra:

272906-2020-06-25-16.30.49.jpg

Mi verrebbe da dire "beata te".. ma infondo nemmeno io sono messo male come montagne appena fuori casa.. (quasi letteralmente)..

grazie della foto! Rende bene l'idea.. la cima di destra invece è il Cigot che ho nominato sopra! Cima molto bella ed interessante anche quella!
 
Ecco, il gruppo di Tessa è uno dei pochi gruppi tra friuli-veneto-trentino-alto adige dove non ho mai avuto l'occasione di mettere piede! Nelle tue ultime gite ho visto che hai bazzicato spesso da quelle parti 4Dolomiti e mi hai incuriosito parecchio ;)
Prima o poi bisogna che ci faccia un giro....se non sbaglio c'è un'alta via anche che l'attraversa? Qualcuno ha qualche info in merito?
 
Ecco, il gruppo di Tessa è uno dei pochi gruppi tra friuli-veneto-trentino-alto adige dove non ho mai avuto l'occasione di mettere piede! Nelle tue ultime gite ho visto che hai bazzicato spesso da quelle parti 4Dolomiti e mi hai incuriosito parecchio ;)
Prima o poi bisogna che ci faccia un giro....se non sbaglio c'è un'alta via anche che l'attraversa? Qualcuno ha qualche info in merito?

si, la Alta Via di Merano passa attraverso il gruppo del Tessa!

Io personalmente ci ho bazzicato parecchio anche negli anni scorsi.. come ho già scritto, il territorio è molto vasto e offre un tipo di ambiente che mi piace molto!
Il giusto mix tra "alta montagna" con le sue numerosissime cime oltre i 3000mt, salite alpinistiche di varie difficoltà, trekking facili anche da famiglie, molti laghi e laghetti, molte malghe o piccoli rifugi dove volendo puoi gustarti un piatto tipico senza avere altre 50 persone attorno (anche lasciando perdere il discorso COVID intendo), km di sentieri, numerose possibilità di accesso e numerosi impianti di risalita (anche piccole "cestovie" tipo quella del Velloi) ecc.. ecc..
E altra cosa non secondaria, se parto presto senza traffico, da casa mia in 45/50min sono a Merano e poi ho solo l'imbarazzo della scelta da dove partire..
 

.

Top