casa sharing

nickampinter

Active member
stavo cominciando a muovermi per affitto stagionale invernale in val di fassa( al limite val di fiemme)e mi sono arrivate tutte proposte con almeno 2 camere da letto. E' cosi assurdo dividere affitto casa con sconosciuti?qualcuno di voi lo ha fatto? esiste magari un sito con persone che hanno la stessa esigenza? onestamente si risparmia parecchio a dividere
 
Mai e poi mai dividerei casa con uno sconosciuto, quando vado in rifugio ho bagni in comune e camerate ma è per un periodo limitato. A casa mia, anche se in affitto, ho le mie abitudini e mi darebbe fastidio non poterle seguire. Mi darebbe fastidio usare un bagno con chi magari non ha le mie regole igieniche, stare attento ad orari e rumori. Non ho più vent’anni e voglio avere la mia libertà. Se non vuoi spendere le cifre della Val di Fassa l’arco alpino è pieno di località dove spendere meno.
 
Un mio vecchio compagno di sci club lo ha fatto per un paio di stagioni, se non ricordo male... io, se ripenso a quando condividevo l’appartamento quando ero studente, non credo che ora riuscirei ad adattarmi ancora...

Soprattutto, questo forse è il periodo storico meno propizio per condividere un’abitazione con estranei...
 
Soprattutto, questo forse è il periodo storico meno propizio per condividere un’abitazione con estranei...

Esatto stavo per scriverlo anche io.

Covid a parte, secondo me lo spirito di adattamento cala con l'età ed è spesso (non sempre) inversamente proporzionale alle possibilità economiche.
 
Anche se in un certo senso ho detto una bugia, dato che una mia coinquilina di allora è mia “coinquilina” anche adesso... [emoji23]

Vabbè, OT a parte... sono d’accordo con botto sul fattore età, più ancora dell’aspetto economico... anche se conosco delle eccezioni...
 
Mai e poi mai. Quando in montagna ci sono su i miei suoceri è un’incubo, idem quando sono su con mia mamma. Queste cose puoi farle a vent’anni con ventenni, poi assolutamente no. Si rischia di tornare a casa ancora più stressati di quando si è partiti.

Ciao
 
oltre alla opzione disastrosa con sconosciuti (concordo che fatto a 20anni all'università è stato per me bellissimo, ma ora come ora non vorrei avere estranei in giro...) c'è anche quella di dividerlo con amici

di primo acchito sarà bellissimo, a fine stagione in compenso avrai perso un amico :D
 
Vabbè dai non è detto che due vadano insieme (diciamo che in una stagione può succedere per 10/15 volte)tutto il tempo e poi chiaramente casa con due camere e due servizi.. cmq fra 2.5k da solo e 4.5k da solo.. c'è molta differenza o resto con casa mini..
 
Con sconosciuti mai, sopratutto se hai moglie o morosa...come ben sai loro sarebbero molto meno accomodanti dei noi maschi sopratutto se nn sono nemmeno cosi appassionate di sci.
Sarebbe un errore tremendo e rischieresti di essere sparecchiatoHIHIHI
Sono 10 anni che prendo casa a Moena con 2 camere triple, 1 doppia e 2 bagni e la divido con altre 2 famiglie ma siamo amici da tanto e nonostante questo, nel tempo qualche incomprensione c'è comunque stata.
I primi anni abbiamo un po cambiato la formazione con altri amici poi ci siamo stabilizzati e credo andremo avanti ancora un bel po (spero...)
Cosi la casa (molto bella e in ottima posizione) da novembre a maggio ci costa meno di 2.000 euro a famiglia, i 2 bimbi giocano e sciano assieme e noi comunque ci divertiamo nei momenti di convivialità.
 
ma invece di "convivere", l'idea di prendere uno stagionale e dividerlo alternandosi con le settimane è fattibile? Qualcuno lo ha mai fatto?
 
ma invece di "convivere", l'idea di prendere uno stagionale e dividerlo alternandosi con le settimane è fattibile? Qualcuno lo ha mai fatto?
Mai fatto e mai lo farò sono geloso delle mie cose e pensare che uno ci possa mettere mano non mi piace. Il sub affitto è vietato dal contratto che si va a firmare e quindi farsi dare da estranei dei soldi è pericoloso. Se invece fossero amici allora la cosa potrebbe essere fattibile ma penso che il proprietario / agenzia se non informato /a potrebbe storcere il naso. Io non mi rischierei. Se uno non ha soldi per il caviale, può sempre mangiar uova non c'è nulla di male.
 
ma invece di "convivere", l'idea di prendere uno stagionale e dividerlo alternandosi con le settimane è fattibile? Qualcuno lo ha mai fatto?

A 25-30 anni lo facevo con degli amici, tre camere doppie e 2 bagni. Di solito nei we e feste comandate eravamo TUTTI presenti - difficile fare turni.......Ora con gli stessi amici abbiamo 3 case (di proprietà) nel raggio di 2 km con molte piste superski facilmente raggiungibili. Economicamente NON conviene (200 -300mila € acquisto, gestione ,tasse, riscaldamento etc - per farci 15-20 anni di vacanze ........max 2 mesi anno) però quando si ama la montagna.........
Il problema non è tanto la convivenza (amicizie consolidate) quanto lo spazio (armadi, cucina cantina etc. ) che è sempre poco per lasciar su tutto quello che serve (tipo 6 paia di sci, 3 Mtb, attrezzatura/abbigliamento estiva ed invernale, gestione lavatrici e lavastoviglie etc.) ed eventuali discussioni sulle bollette (riscaldamento in primis) se non si dividono in modo equo i periodi..........e poi a Natale Capodanno chi ci va ?

In definitiva a parte la convivenza allegra da 25-30 anni, son seguiti 20 anni di alberghi (economicamente e logisticamente la soluzione MIGLIORE) e case airbnb (consigliabili ma devi farti le faccende domestiche) e , con la meritata pensione il grande salto nella casa di proprietà.

Se avete buoni amici e riuscite ad accordarvi per i periodi comunque la condivisione è fattibilissima (e non penso che al proprietario dia particolari problem - salvo Covid....- tanto x danni e spese risponde sempre il firmatariio......)i
 
Ultima modifica:
Io, al netto di moglie e figlia, se dovessi condividere una casa con sconosciuti, lo farei solo e soltanto con esemplari di sesso opposto al mio con almeno UNA di nome Esperanza.






(Esperanza de trombar)
 
stavo cominciando a muovermi per affitto stagionale invernale in val di fassa( al limite val di fiemme)e mi sono arrivate tutte proposte con almeno 2 camere da letto. E' cosi assurdo dividere affitto casa con sconosciuti?qualcuno di voi lo ha fatto? esiste magari un sito con persone che hanno la stessa esigenza? onestamente si risparmia parecchio a dividere

Se sei single e cerchi un altro single perché no? L'importante è che siate d'accordo su come usare spazi privati (camera) e comuni (il resto). Tanto non sarà la routine mattutina a dividerci: si tratta di qualche giornata qua e là e delle settimane sciisticamente *****, sarà facile adattarsi.
 
Top