Consigli attività estive val gardena

mdunk

New member
Ciao a tutti :D
Volevo chiedere consigli riguardo alle possibili attività in Val Gardena. Siamo 2 coppie di ragazzi di 25 anni che andranno questo weekend a Selva di Val Gardena, solitamente andiamo sempre in zona per la stagione invernale ed è la prima volta in estate.
Volevo chiedere consigli sulle attività da fare nelle giornate di Sabato e Domenica. Noi pensavamo a un giro in MTB per sabato (sul sito della Val Gardena ne vedo parecchi, ne conoscete alcuni?) e domenica un escursione.

Siamo aperti a qualsiasi suggerimento/consiglio :wink:
 
Per la mtb lascio spazio ai più esperti.. Escursioni di che genere preferireste?
Giro di 8 ore spacca gambe o giro di 1 oretta con arrivo ad un rifugio per sfondarsi di cibo?
Passeggiata tranquilla o sentiero attrezzato tipo ferrata?

In zona avrai almeno una decina di alternative per ogni genere.. Molto dipende dalla vostra preparazione e gusti..
 
Domenica, se dovete tornare a casa, un bel giro può essere il giro del Sassolungo partendo dal passo Sella, sempre molto suggestivo.
Non lungo, vi lascia abbastanza freschi per scendere con comodo ovunque dobbiate andare
 
Che tipo di percorso mtb volete fare? Solo strade forestali o anche trail? Quanti metri D+? Prediligete la discesa? Andrebbe bene anche con impianti di risalita?

Ps: intanto guardate anche qui:
https://www.sentres.com/it/alto-adige

Attivate il filtro mtb e scegliete la zona Val Gardena

Ps2: se non l'avete mai fatto e VI PIACE LA DISCESA piú della salita, consiglio il Sellaronda in mtb
 
Ciao,
grazie a tutti per le risposte :D

Per la mtb lascio spazio ai più esperti.. Escursioni di che genere preferireste?
Giro di 8 ore spacca gambe o giro di 1 oretta con arrivo ad un rifugio per sfondarsi di cibo?
Passeggiata tranquilla o sentiero attrezzato tipo ferrata?

In zona avrai almeno una decina di alternative per ogni genere.. Molto dipende dalla vostra preparazione e gusti..

Non siamo super allenati alle attività di montagna, ma comunque siamo tutti mediamente sportivi e giovani e ci piaceva fare qualcosa che comunque fosse intenso! Noi non abbiamo mai fatto ferrate, ma mi piacerebbe molto l'idea di provarla. Richiedono qualche competenza/qualità particolare o ci si può buttare?

Che tipo di percorso mtb volete fare? Solo strade forestali o anche trail? Quanti metri D+? Prediligete la discesa? Andrebbe bene anche con impianti di risalita?

Ps: intanto guardate anche qui:
https://www.sentres.com/it/alto-adige

Attivate il filtro mtb e scegliete la zona Val Gardena

Ps2: se non l'avete mai fatto e VI PIACE LA DISCESA piú della salita, consiglio il Sellaronda in mtb

Grazie mille per l'interessante sito! Il sellaronda mi piacerebbe molto, ma ho visto che sono 60km di percorso, è fattibile anche per chi abitualmente non va in MTB? Prevede solamente discesa giusto? e non percorso trail?

Grazie ancora a tutti.
 

.

Ciao,
grazie a tutti per le risposte :D



Non siamo super allenati alle attività di montagna, ma comunque siamo tutti mediamente sportivi e giovani e ci piaceva fare qualcosa che comunque fosse intenso! Noi non abbiamo mai fatto ferrate, ma mi piacerebbe molto l'idea di provarla. Richiedono qualche competenza/qualità particolare o ci si può buttare?



Grazie mille per l'interessante sito! Il sellaronda mi piacerebbe molto, ma ho visto che sono 60km di percorso, è fattibile anche per chi abitualmente non va in MTB? Prevede solamente discesa giusto? e non percorso trail?

Grazie ancora a tutti.
Le ferrate sono percorsi attrezzati con cavi di sicurezza ed eventualmente appigli artificiali che si sviluppano su sentieri / pareti solitamente esposti o molto esposti e cmq generalmente impervi. Quindi NO non si possono improvvisare, specie se non si ha passo fermo e sicurezza in ambienti esposti. Inoltre richiedono attrezzatura di sicurezza idonea.
In ogni caso in valle ci sono decine di sentieri "normali" più o meno lunghi e appaganti.
Come già suggerito il giro del sassolungo è molto bello, lunghetto ma con dislivello non eccessivo.
Sull'alpe di siusi si sviluppano decine di sentieri attraverso malghe e pascoli fiabeschi (consiglio salita con ovovia da Ortisei).
Anche la zona del col raiser vi assomiglia. Alternativamente salendo con la funicolare di Ortisei potete percorrere la cresta fino al seceda e poi ritornare in paese (fatta con zaino portabambino lo scorso anno).

Se vi intrigano ambienti più rocciosi potreste valutare un giro all'interno del parco delle Odle (usufruendo magari dell'impianto di risalita Dantercepies e scendendo per la vallunga).
Forse Ancora più affascinante sarebbe un giro nel gruppo del sella, ma in questo caso i dislivelli sarebbero ben maggiori e non so se dopo un giorno di mtb e con un viaggio in macchina da affrontare ne valga la pena..
Vi consiglio appena arrivate di comprare in qualunque edicola o negozio di souvenir il libro kompass della valle con la descrizione di alcuni giri (quello dove per ogni escursione vi è la cartina evidenziata). Purtroppo ho prestato il mio e non posso essere più preciso, ma ve lo consiglio perché per ogni giro riporta difficoltà, tempistiche, relazione con eventuali varianti.
 
Il sellaronda mtb é quasi tutto trail. É il motivo per cui é cosí bello.

Novizio mountain biker e Dolomiti, anzi, e Val Gardena NON vanno molto daccordo. Ci son pochissimi giri con dislivelli sotto i canonici 1000m D+, le pendenze in salita sono sostenute e le discese, nelle migliori delle ipotesi, sono forestali sterrate in cui un minimo di padronanza del mezzo serve.

Ok, scritta cosí mi sto antipatico anch'io... :D

Se noleggiate una eBike potete valutare un giro sui prati assolati di Col Raiser oppure una salita verso Saltria/Monte Pana e girare sull'Altipiano di Siusi (se partite da Selva o da S.Cristina).

Scaricatevi l'app di Sentres. Potete usarla anche come navigatore. Registrandovi sul sito potete scaricare sul telefono le mappe e le tracce offline.
 
Il sellaronda mtb é quasi tutto trail. É il motivo per cui é cosí bello.

Novizio mountain biker e Dolomiti, anzi, e Val Gardena NON vanno molto daccordo. Ci son pochissimi giri con dislivelli sotto i canonici 1000m D+, le pendenze in salita sono sostenute e le discese, nelle migliori delle ipotesi, sono forestali sterrate in cui un minimo di padronanza del mezzo serve.

Ok, scritta cosí mi sto antipatico anch'io... :D

Se noleggiate una eBike potete valutare un giro sui prati assolati di Col Raiser oppure una salita verso Saltria/Monte Pana e girare sull'Altipiano di Siusi (se partite da Selva o da S.Cristina).

Scaricatevi l'app di Sentres. Potete usarla anche come navigatore. Registrandovi sul sito potete scaricare sul telefono le mappe e le tracce offline.

Penso che opteremo per il noleggio delle e-bike e un giro per i percorsi che ci hai suggerito :D
Avrei un'ultima domanda: che abbigliamento consigliate? (sia per giro in E-bike che escursione) Pantoloncini corti o lunghi? Mettereste un pile o solamente un guscio?

Grazie e scusate per la domanda stupida ma non so mai stato d'estate.
 
Cipolla. Abbigliamento a cipolla. A strati.

Salita: pantaloncini imbottiti da bici (e qua si apre un discorso notoriamente difficile per i neofiti. NO INTIMO sotto i pantaloncini da bici) e maglietta tecnica a manica corta.

Nello zaino, per discesa e/o tratti in quota piú freschi e/o per appena partiti finché ci si scalda:
Una maglietta corta di ricambio (se si suda...), un paio di jersey (pantaloncini a 3/4 da metter sopra quelli imbottiti), un capo termico a manica lunga di media pesantezza (un pile leggero va benissimo), il guscio, una fascetta/berretto, uno scaldacollo e dei guanti lunghi (sarebbero meglio quelli da bici, in alternativa un guanto leggero in pile ma che stia aderente).

Anche il casco da bici fa "abbigliamento" riparando dall'aria...

Metterei un calzettone tecnico in lana medio/lungo che puoi arrotolare o tirar su alla bisogna.


Ps:
Ma un minimo ci sapete andare in bici?
Una camera la sapete cambiare?
 
Penso che opteremo per il noleggio delle e-bike e un giro per i percorsi che ci hai suggerito :D
Avrei un'ultima domanda: che abbigliamento consigliate? (sia per giro in E-bike che escursione) Pantoloncini corti o lunghi? Mettereste un pile o solamente un guscio?

Grazie e scusate per la domanda stupida ma non so mai stato d'estate.
A quanto detto prima aggiungo un paio di cose..
Considerate che il sole (se c'è) è generalmente più forte in alta montagna che al mare e che il nemico più comune per il freddo è il sudore!
Quindi fondamentale vestirsi a cipolla e portarsi una maglia di ricambio...
Occhio anche ai temporali pomeridiani che sono sempre letteralmente dietro l'angolo!!
 
Top