Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
Mostra risultati da 61 a 72 di 72

Discussione: Topic ufficiale BDC

Predefinito

Catena da cambiare ? Hai il calibro per verificarne l'usura ?
    Oppure, se la catena è recente, potrebbe essere da cambiare la cassetta.

2. Skife per apo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Catena da cambiare ? Hai il calibro per verificarne l'usura ?
    Oppure, se la catena è recente, potrebbe essere da cambiare la cassetta.
    l'usura della catena devo ancora verificarla, devo vedere i vari parametri in cui dovrei rientrare, poi, anche se è una catena un po' anziana, mi fa strano che salti con un solo specifico rapporto

La cassetta è la prima cosa a cui ho pensato, ma i denti mi paiono in ordine, se per caso non ce n'è qualcun piegato in maniera strana...verificherò meglio, al massimo investire quei 40 euro per catena o cassetta

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    ho un problemino con il cambio shimano ultegra 2x10 di un 10 anni fa
    quando vado in salita e sono con la corona piccola davanti ed una determinata corona dietro, la catena fa fatica a stare ferma e salta
    con le altre corone, sia quella grande davanti, che quelle della cassetta dietro, non mi dà nessuna noia

I denti della particolare corona non mi sembrano rovinati

che può essere?
    Se succede solo su un rapporto, è molto strano. Se regoli il cambio in modo che non salti per quel rapporto, salta per tutti gli altri? Potrebbe essere quel particolare pignone storto o usurato, ma da dietro la tastiera è difficile dirlo...

edit: hai risposto nel frattempo: se cambi la cassetta cambia anche la catena

Hai fatto bene a prendere un usato, la prossima ovviamente con i freni a disco, pur riconoscendo che se non sei abituato, il rischio di essere catapultato davanti alla bici esiste . Sono impressionanti, ma se hai esperienza con la moto da strada ad andatura sostenuta (senza ABS), dovresti essere capace di pinzare un freno senza stincare .

Gravel è una moda, molto meglio andare su una endurance e se proprio vuoi spaccarti il sedere su una strada bianca monti dei copertoncini più larghi. Io ho montato i 28 tubeless, tengo una pressione un po' più bassa (5 bar), perdo leggermente in scorrevolezza ma guadagno in comfort. Ho girato con cerchi in carbonio e tubolari a 11 bar, adesso non ho più l'età . E ormai le endurance montano tutte la guarnitura compact (34-50) e dietro almeno il 30 se non 32, ma per me il top sarebbe il 34 (11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34), non fosse che dovrei cambiare il deragliatore che costa un rene (Di2)

6. Skife per Gigiogigi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    l'usura della catena devo ancora verificarla
    Ok, è la catena.

8. Skife per apo:

Predefinito

non ho provato a regolare nulla, per ora mi sono limitato a pulire il tutto e oliare

mi rassegnerò a cambiare cassetta a catena, spesa già prevista, e per fortuna non esagerata, vedrò se pensarci ora o in primavera

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Ok, è la catena.

permuto giacca con catena

Predefinito

ho misurato catena con un indicatore di usura, ed è perfetta, come nuova

a fine stagione (o inizio prossima) quando cambierò cordini vedrò se basta registrare o se cambierò anche cassetta

Predefinito

Regola bene, perché solitamente si nota l'usura della cassetta se è addirittura causa di salti. Penso sia banale ma: hai controllato che le corone siano ben dritte?

Ah, e che le maglie della catena si muovano tutte liberamente? Tempo fa mi saltava solo su alcuni pignoni ed era perché la catena aveva una maglia un po' incastrata che oltre un tot non si piegava

12. Skife per cleon:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Controlla anche che le due pulegge non abbiano della morchia sopra, anche questo a volte fa saltare la catena.

15. Skife per apo:

Predefinito

ho lavato bene tutto e oliato nuovamente
    la catena non ha blocchi

di piatto mi pare che la corona sia a posto, di taglio ho provato a guardare ad occhio se è storta, ma non capisco bene, dovrò prendere uno strumento per vedere

Predefinito

in previsione di cambiar la cassetta sto guardando cosa c'è in giro, e ho notato che c'è un po' di troppa scelta...minchia

ora, pensavo di aver la cassetta ultegra, ma ho una 105, e diciamo che tranne il problema di cui sopra, mi trovo bene in cambiata

passando ai rapporti, ho visto che ho
    12/27 : 12 --13 --14 --15 --16 --17 --19 -- 21 -- 24 -- 27

e posso montare

12/30 : 12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
    o
    11/28 : 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28

uso molto i 17 e 19, quindi non sarebbe un problema, in salita se avessi un qualcosa di più agevole, non sarebbe male anche se salgo lo stesso con il 27
    quindi avere un 28 o 30 non mi dispiacere, ma sarà sufficiente un 28, o prediligo la combinazione 27-30? Non vorrei che con il 30 mi diventasse troppo mollo che è una cosa che mi rompe

per i 2 rapporti più duri non ho idea, li uso solo in discesa

beata ignoranza e maldetta scelta ampia

Predefinito

Se non ti scoccia il salto 15-17 io andrei sul 30.

19. Lo skifoso cleon ha 2 Skife:

Predefinito

grazie
    oggi ho studiato e chiesto un po', andrò di 12-30, magari tolgo il 12 e metto il 16 di quello che ho su ora

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
-

Segnalibri

Segnalibri