Val Aurina e Riva di Tures

Crespeina

❄️
Ciao a tutti!
Condivido qualche foto delle nostre escursioni nella Valle Aurina, in particolare la valle laterale di Riva di Tures.

Castello di Tures dalla strada
272554-1.jpg


272555-2.jpg


In avvicinamento a Riva di Tures con cima Forca (Gabelspitze) sullo sfondo
272556-3.jpg


Vista dal paese di Riva in direzione della Valle del Rio (Bachertal) con Sua Maestà Hochgall sulla dx
272557-4.jpg


Schneebiger Nock (Monte Nevoso)
272558-5.jpg


Ancora Gabelspitze
272559-6.jpg


Le caprette fanno "ciao" :D
272560-7.jpg


Aperta anche la stagione della pesca alla trota di legno (sport popolare da queste parti)
272561-8.jpg


272562-9.jpg


272563-10.jpg


272564-11.jpg


272565-12.jpg


272566-13.jpg


Castello di Tures
272567-14.jpg


272568-15.jpg


272569-16.jpg


Alla prossima puntata con l'escursione al Rifugio Roma (Kasselerhütte) e altro ancora ... :D
 
Bellissima la valle Aurina, ci dovresti trovare da qualche parte nu piez' e core mio.
Attendo con interesse le foto del Roma, sotto la vetta d'Italia, per vedere la situazione neve di quest'anno
 
Il Roma non è alle Vedrette di Ries?

Il castello di Tures ha ancora la collezione di armi medievali? In effetti sono passati 28-29 anni da quando le vidi da bimbetto 😅
 
Il rifugio Roma / Kasselerhütte si trova a 2275m slm e serve da punto di appoggio per raggiungere alcune cime delle Vedrette di Ries, tra cui il Hochgall 3436 (Collalto), Magerstein 3273 (Monte Magro), Schneebiger Nock 3356 (Monte Nevoso).

I sentieri per raggiungerlo sono 2, uno più lungo ma meno ripido che parte subito vicino al paese di Riva e l'altro un po' più breve che parte dal parcheggio del punto di ristoro Säge (Vecchia Segheria). Noi essendo con bimba di 3 anni scegliamo il primo e con calma saliamo su mettendoci 1 ora in più del tempo "normale".

Si inizia con la vista del Grosser Moostock 3056 (Picco Palù), la montagna di casa di Hans Kammerlander

272570-17.jpg


Più o meno ad un terzo di strada c'è una panchina panoramica per chi voglia fare uno spuntino e rilassarsi
272571-18.jpg


Di fianco c'è una baita privata
272572-19.jpg


272573-20.jpg


La sagoma del Rifugio Roma
272574-21.jpg


272575-22.jpg


Le genziane
272576-23.jpg


Il paesello di Riva sotto
272577-24.jpg


I ghiacci del Monte Nevoso
272578-25.jpg


Ed eccoci al rifugio!
272579-26.jpg


Il Hochgall si mostra senza il suo solito ombrello di nuvole - Miracolo!
272580-27.jpg


Devo dire che quasi quasi preferisco la vista da sotto, dal paese, qua lo si vede dimezzato!
272581-28.jpg


272582-29.jpg


Inizia a piovere quindi ci nascondiamo dentro il rifugio, dove ci saranno altre 5-6 persone, ogni comitiva in una stanza separata.
272583-30.jpg


272584-31.jpg


272585-32.jpg


272586-33.jpg


A presto con altre passeggiate...
 

.

Posso chiedere un'informazione? Hai dovuto prenotare il rifugio per la sosta pranzo? Ti chiedo perché domenica prossima parto per l'Alto Adige e devo sapermi organizzare le escursioni...
 
Non si potrebbero rinominare i rifugi con un solo nome? Trovo abbastanza ridicola l'accoppiata tra nomi tedeschi e nomi patriottici italiani, nella valle Aurina é pieno.


Consiglio il Birnluckenhutte e lo Chemnitzerhutte.

Oppure il rifugio Tridentina e il rifugio Giovanni Porro (ufficiale degli alpini morto nella Grande Guerra) :think:
 
Il castello di Tures ha ancora la collezione di armi medievali? In effetti sono passati 28-29 anni da quando le vidi da bimbetto 😅
L'abbiamo visitato solo all'esterno più una mostra sul cibo all'interno. Mi è piaciuto un giardinetto con roseto e panchina riparato dal vento (faceva freddino..), dove uno poteva rilassarsi gustando il proprio pranzo al sacco. 😃

Che bello!
Peccato un po' per la giornata (almeno quella delle foto)… e per le pale eoliche. :evil:
È stato così tutta la settimana scorsa. Riva è un "buco" (seppur bellissimo 😉) dove si accumulano nuvoloni che poi scaricano, anche se magari a Campo Tures resta bello e caldo in confronto.

Posso chiedere un'informazione? Hai dovuto prenotare il rifugio per la sosta pranzo? Ti chiedo perché domenica prossima parto per l'Alto Adige e devo sapermi organizzare le escursioni...

No, non abbiamo prenotato al rifugio, anche perché avevaso un po' da mangiare con noi e avevamo pensato comunque di stare a consumare qualcosa ai tavoli fuori, poi causa pioggia ci siamo trasferiti all'interno.
Al ristorante in paese per cena, sì abbiamo sempre prenotato in anticipo. Si entra con mascherina, disinfettante mani alla porta, tra i tavoli poi c'era anche un muretto di vetro largo 1m.
In rifugio protezioni di vetro non ci sono, nemmeno nella malga che abbiamo visitato.

Non si potrebbero rinominare i rifugi con un solo nome? Trovo abbastanza ridicola l'accoppiata tra nomi tedeschi e nomi patriottici italiani, nella valle Aurina é pieno.


Consiglio il Birnluckenhutte e lo Chemnitzerhutte.

Oppure il rifugio Tridentina e il rifugio Giovanni Porro (ufficiale degli alpini morto nella Grande Guerra) :think:

Attenzione che il rifugio G.Porro e Chemnitzerhutte è lo stesso posto.
Noi comunque avevamo programmato solo visite nella Valle di Riva. Nelle altre valli ero già stata in altre occasioni.
No, non possono lasciare un solo nome ai rifugi in quanto il nome italiano è stato attribuito in seguito al sequestro di tutti i rifugi da parte delle autorità italiane. Negli ultimi anni, il governo italiano ha poi regalato i rifugi alla provincia, così sono "tornati" ad essere come erano prima, ma il nome italiano resta comunque.
 
Si appunto. E il Tridentina é il Birnluckenhutte.... ero ironico.

Li chiamassero come il nome del luogo, cosi ci sarebbe una versione tedesca e probabilmente una in Italiano e stop.
 
Attendo con curiosita' altri report: da quando fai il mestiere di mamma mi sembra tu abbia accantonato i precipizi ed i forti dislivelli dei camosci per dedicarti alle camminate degli umani, quelle che prediligo.
 
Si appunto. E il Tridentina é il Birnluckenhutte.... ero ironico.

Li chiamassero come il nome del luogo, cosi ci sarebbe una versione tedesca e probabilmente una in Italiano e stop.

Beh la Birnlückenhütte è chiamata proprio col nome della forcella.. in tedesco.

Molti rifugi hanno il loro nome originale da una città tedesca, perchè furono costruiti prima del 1900 proprio da sezioni del Club Alpino Tedesco (DAV), col benestare dei locali che poi chiamavano questi rifugi col nome di quella sezione. Vedi Kasseler, Chemnitzer, Stettiner, Pforzheimer etc etc

Comunque già che esistono 2 nomi, non vedo perchè cambiare ancora aggiungendo altra confusione...

Nel caso del rifugio Kasseler, esisteva, prima di questo un rifugio (riparo di emergenza) chiamato Hochgallhütte (quindi col nome della montagna), ma poi quando fu costruito il nuovo in posizione leggermente diversa, ecco che ci fu la necessità di chiamarlo con un nome diverso. Ora visto che il vecchio rifugio non c'è più si potrebbe benissimo rinominare l'attuale rifugio in Hochgallhütte, anche perché la sezione DAV di Kassel si è poi costruita un altro rifugio nella Zillertal nel 1927 chiamandolo, indovina un po', sempre Kasselerhütte 😂
- - - Updated - - -

Attendo con curiosita' altri report: da quando fai il mestiere di mamma mi sembra tu abbia accantonato i precipizi ed i forti dislivelli dei camosci per dedicarti alle camminate degli umani, quelle che prediligo.
Guarda non sai quanto ci prudevano i piedi e le mani per fare camminate più lunghe, anche se comunque né io, né mio compagno non faremo più chissa che cose rischiose (io a dire il vero non le ho mai fatte nonostante i precipizi da te ricordati ;), lui sì, ma per fortuna si è tolto gli sfizi prima... :D)
 
Ultima modifica:
La valle Aurina la ritengo una delle più belle vallate delle Alpi orientali e non solo .
Qualche anno fa sono salito al rifugio Ponte di ghiaccio dal lago di Neves e in un' altra occasione da Casere al Brigata Tridentina , due splendide escursioni.
Di quest' ultima mi è rimasta impressa l' immagine di quando si arriva alla malga
Lahneralm con i suoi rigagnoli e la sua brughiera : mi sembrava di essere arrivato in paradiso :D
 
Top