Punta Penia via Normale! 4 passi sulla Regina delle Dolomiti

4 Dolomiti

Well-known member
Sabato altra uscita in montagna con l'amico Leonardo..
Dopo alcune idee, alcune valutazioni e un repentino cambio di rotta, decidiamo di fare la via Normale della Punta Penia (Marmolada). In versione "estiva" io sono un pò di anni che non la salgo, così colgo l'occasione e accompagno volentieri Leonardo in cima alla Regina delle Dolomiti!
Il meteo del sabato promette bene fino a mezzogiorno circa e questo ci basta ed avanza.. il programma era molto easy: si parte presto e si torna presto!
E così abbiamo fatto.. 6.30 partiti dal park di Fedaia e alle 11.40 circa eravamo al parcheggio cosce all'aria che ci stavamo cambiando.. mentre in alto si stava giÃ* chiudendo tutto o quasi..

Attualmente ci sono delle belle condizioni e c'erano anche alcuni skialper in zona.. alcuni stavano ancora salendo alle 10.30/10.45 :shock: (follia pura.. ma tutti facciano quello che vogliono)
Noi i ramponi gli abbiamo messi solo a scendere. Abbiamo fatto tutta la salita senza ramponi perchè la traccia era buona e la neve permetteva di farlo. Nelle zone in ombra e nella parte alta era bella dura e invece nella parte centrale e sul tratto delle roccette aveva giÃ* mollato un pò, pertanto si poteva procedere anche senza!
Salita senza nessuna difficoltÃ* di rilievo e il ghiacciaio complessivamente è ancora tutto chiuso.
Arrivati in cima ci siamo goduti il sole e il bellissimo panorama!

Scrivo giusto 2 righe per chi non conoscesse il tracciato della Normale alla Marmolada:
- con il sentiero 606 che parte dalla diga del Lago di Fedaia, si sale in direzione del Rifugio Pian dei Fiacconi.
- dal rifugio si sale dritto per dritto in direzione del "vallone" dove c'è ghiacciaio e poi nella parte alta si devia a dx in direzione del tratto attrezzato
- si sale la parte attrezzata per arrivare sulla cosi detta "schena de Mul" e poi si sale comodamente in cima

video e alcune foto

























panoramica verso Antelao - Pelmo - Civetta


altra panoramica su Piz Boè e Tofane (sulla dx)
 
Ultima modifica:
Che noia senza sci..

Come mai non l'hai fatto salire per la Nord?

invece non è male la salita fatta in versione "estiva".. ha il suo perchè diciamo..

non abbiamo fatto la Nord semplicemente perchè Leonardo non ha molta esperienza. Come ho scritto nell'altro topic della Sternai, sono solo un paio di anni che si approccia ad itinerari alpinistici o comunque più impegnativi rispetto a quello che faceva solitamente.. se ci fossimo trovati un una situazione di misto che magari bisognava fare 1 o 2 tiri di corda ecc.. si rischiava di andare oltre!
Ha tempo e modo per imparare e migliorare..

ma anche semplicemente da un punto di vista mio personale e di amicizia, non mi pare il caso di portarlo a fare cose che potenzialmente potrebbero metterlo in seria difficoltà..
per un discorso di sicurezza ma anche per l'esperienza.. non credo rimanga un bel ricordo se per arrivare in cima ti devo tirare su come un sacco di patate e vedi le madonne.. :D
 
Top