Consiglio sci per allenamento gigante

march.lond

New member
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi gentilmente consiglio su un paio di sci da utilizzare per allenamento tra pali. Ultime due stagioni ho iniziato allenamento gigante in modo graduale e, su consiglio dell'allenatore, ho iniziato con lo stesso sci con cui scio in campo libero (Rossi lt ti 176 r19). Per il prossimo anno ho intenzione di acquistare qualcosa di piu' specifico (da utilizzare soltanto per allenamento in tracciato). Mi e' stato sconsigliato di andare su raggi superiori a 27 al momento.

Qualche dettaglio in piu': 176cm x 73kg, allenato ma verso i 40 di eta'. regolo attacco di solito a 8.5/9.0 massimo.

Sto valutando i seguenti sci. Potreste per cortesia darmi vostre impressioni se li avete gia' provati? Credo siano tutti piu' o meno indicati - ma obiettivo sarebbe prendere un attrezzo ne' troppo facile ne' troppo difficile (ovvero, cio' che serve per continuare a migliorare a mio parere)...

- Elan GSX race 182cm r25 (attacco fino a 11) - stagione 2014-15. Classificato da Elan come master
- Fischer rc4 GS 180cm r23 - stagione 2017-18. Credo si tratti di sci per giovani atleti (U16 o simile) ma non ne sono sicuro
- Fischer rc4 183 r>5 (credo sia un raggio effettivo verso i 27) - stagione 2017-18. classico master adulti fischer
- Voelkl GSX 183 r=>25 - non ho ulteriori info su classificazione della casa

Premetto di non aver provato mai nessuno di questi sci. Vi ringrazio in anticipo per ogni parere!

Grazie
 
il tuo allenatore cosa ti suggerisce?
Ciao, il mio allenatore non ha esperienza specifica di nessuno degli sci elencati. Mi ha confermato che la “tipologia” è corretta. Purtroppo non potrò provarne nessuno di questi nemmeno io prima dell’eventuale acquisto. Magari mi sto facendo troppi scrupoli io e, ad esempio, tra i due Fischer in lista la differenza è minima, ma magari non è così. Ho solo sciato con sci da negozio finora, quindi non so esattamente quanto sia il salto dal mio attuale r19
grazie
 
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi gentilmente consiglio su un paio di sci da utilizzare per allenamento tra pali. Ultime due stagioni ho iniziato allenamento gigante in modo graduale e, su consiglio dell'allenatore, ho iniziato con lo stesso sci con cui scio in campo libero (Rossi lt ti 176 r19). Per il prossimo anno ho intenzione di acquistare qualcosa di piu' specifico (da utilizzare soltanto per allenamento in tracciato). Mi e' stato sconsigliato di andare su raggi superiori a 27 al momento.

Qualche dettaglio in piu': 176cm x 73kg, allenato ma verso i 40 di eta'. regolo attacco di solito a 8.5/9.0 massimo.

Sto valutando i seguenti sci. Potreste per cortesia darmi vostre impressioni se li avete gia' provati? Credo siano tutti piu' o meno indicati - ma obiettivo sarebbe prendere un attrezzo ne' troppo facile ne' troppo difficile (ovvero, cio' che serve per continuare a migliorare a mio parere)...

- Elan GSX race 182cm r25 (attacco fino a 11) - stagione 2014-15. Classificato da Elan come master
- Fischer rc4 GS 180cm r23 - stagione 2017-18. Credo si tratti di sci per giovani atleti (U16 o simile) ma non ne sono sicuro
- Fischer rc4 183 r>5 (credo sia un raggio effettivo verso i 27) - stagione 2017-18. classico master adulti fischer
- Voelkl GSX 183 r=>25 - non ho ulteriori info su classificazione della casa

Premetto di non aver provato mai nessuno di questi sci. Vi ringrazio in anticipo per ogni parere!

Grazie
Ciao
Allora quello che il tuo allenatore ti ha consigliato è giustamente uno sci per ragazzi under 16 sui 25 metri di raggio.
L'ELAN lascialo perdere che gli sci da gara fanno abbastanza schifo , sono convinto ci mettano il piombo invece dell'alluminio , poi l'attacco da 11 è troppo poco per te ,tra i pali i DIN si debbono sempre alzare,te considera che io peso come te (18 anni, 182cm,73kg) e con 8/9 si staccherebbero subito,difatti tra i pali lo scopo è non far staccare gli attacchi dato che le sollecitazioni sono molto maggiori,fatti un paio di discese a marzo con le vasche da mezzo metro poi capisciHIHIHI. Comunque l'ELAN evitalo e per gli attacchi cerca qualcosa sui 16 /18 DIN

Il fischer da 180 è troppo corto ,il tuo allenatore traccerà circa a 24 metri (se ha altri atleti sui 15/16 anni) e 23 metri per 180 di lungheza già è cortino poi ci metti il raggio che è pure lui corto....

L'altro fischer da 183 è raggio 25 non 27 (quello è lungo 189,si scive sempre maggiore di e poi il raggio per stare dentro le geometrie,gli sci FIS difatti hanno raggio maggiore di 30),quello andrebbe bene,vedi gli attacchi e controlla la soletta e spessore lamine per vedere di non comperare uno sci finito.
Stessa cosa vale per il volkl ,anche se credo che questo sci sia un poco vecchiotto.

In conclusione io andrei sul fischer ,ma se ti interessano degli sci da gara junior posso procurartene uno in perfette condizioni usato solo in gara a 300 massimo 350(sempre raggio 25) se ti interessa scrivimi un messaggio privato:D

- - - Updated - - -

Ciao, il mio allenatore non ha esperienza specifica di nessuno degli sci elencati. Mi ha confermato che la “tipologia” è corretta. Purtroppo non potrò provarne nessuno di questi nemmeno io prima dell’eventuale acquisto. Magari mi sto facendo troppi scrupoli io e, ad esempio, tra i due Fischer in lista la differenza è minima, ma magari non è così. Ho solo sciato con sci da negozio finora, quindi non so esattamente quanto sia il salto dal mio attuale r19
grazie
Il salto lo sentirai le prime curve quando invece di curvare gli sci andranno dritti.
 
Lo sci da Gs non è come quello negozio, devi trovarti a pelle e avere feeling a starci sopra.
Sarà dura all’inizio come dice andre, questi non girano se li metti sulle lamine , vanno solo dritto !

Quando imparerai ad usarli tornare sugli sci da archi sarà un gioco!

io per iniziare starei sui 183 R 23 , per poi passare gradualmente al 25 e in fine al 27, non prima di averne preso totale padronanza .
tra i pali sarà dura girare senza fare derapate con un aratro , solo quando riuscirai a condurre la curva alzati di raggio ...
non fare come tanta gente che scia di traverso tra i pali che non serve a nulla ...
Come marca posso consigliarti head , sono quelli che ho trovato più facili e intuitivi


una domanda , cosa devi fare ?
gare sociali , gare fisi , Gs selezioni ? Giusto per capire che tracciature troverai
 

.

Lo sci da Gs non è come quello negozio, devi trovarti a pelle e avere feeling a starci sopra.
Sarà dura all’inizio come dice andre, questi non girano se li metti sulle lamine , vanno solo dritto !

Quando imparerai ad usarli tornare sugli sci da archi sarà un gioco!

io per iniziare starei sui 183 R 23 , per poi passare gradualmente al 25 e in fine al 27, non prima di averne preso totale padronanza .
tra i pali sarà dura girare senza fare derapate con un aratro , solo quando riuscirai a condurre la curva alzati di raggio ...
non fare come tanta gente che scia di traverso tra i pali che non serve a nulla ...
Come marca posso consigliarti head , sono quelli che ho trovato più facili e intuitivi


una domanda , cosa devi fare ?
gare sociali , gare fisi , Gs selezioni ? Giusto per capire che tracciature troverai
Vero il grande trauma sarà avere le curve obbligate e dovrai capire che le non puoi "tagliare",ma anticipare,alla fine agli sci ti abitui ,ma l grande salto saranno le curve obbligate .(prevedo grattate galatticheHIHIHI,tranquillo ci siamo passati tutti,dipende da quanto è bastardo il tuo allenatore)
Per gli sci verissimo Head ,ma anche rossignol non è male. Atomic lo eviterei anche se ha la miglior tenuta al fronte di difficoltà almeno così dicono(forse è la spatola ,forse le s***e mentali di ogni uno di noi:D).
 
Vero il grande trauma sarà avere le curve obbligate e dovrai capire che le non puoi "tagliare",ma anticipare,alla fine agli sci ti abitui ,ma l grande salto saranno le curve obbligate .(prevedo grattate galatticheHIHIHI,tranquillo ci siamo passati tutti,dipende da quanto è bastardo il tuo allenatore)
Per gli sci verissimo Head ,ma anche rossignol non è male. Atomic lo eviterei anche se ha la miglior tenuta al fronte di difficoltà almeno così dicono(forse è la spatola ,forse le s***e mentali di ogni uno di noi:D).

La traiettoria te la insegnano con i ciuffetti prima delle porte a utilizzare deformando gli sci è un qualcosa che ci devi arrivare da solo seguendo i consigli che ti danno. Se sei piccolo evolvi insieme allo sci ma ad età avanzata, sciisticamente parlando,e passando da un rossignol LT 19 (spero almeno piastrato gara..), meglio stare su raggi contenuti e sci " facili" altrimenti quando imparerai ad usarli correttamente tra i pali sarà ora di lasciar perdere e dedicarsi al nipotino....... Ovviamente scherzo.

- - - Updated - - -

Tutto questo thread mi lascia perplesso.
Seguo interessato la sua evoluzione.
:shock:
Concordo. Ci vedo qualche cosa di strano anche io. Ma finalmente André è nella sua confort zone e sarà difficilmente attaccabile da qualcuno.
 
Per un master sulla quarantina, la tipologia di sci indicata è quella giusta...

Così al buio, il fischer da 183 sembrerebbe il più idoneo, ma è impossibile dare un consiglio valido senza vederli o quantomeno sapere quanto e come sono stati usati...

Ad ogni modo, mi pare strano che un allenatore degno di questo titolo non ti sappia dare indicazioni un po’ più precise... poi di solito tra gli atleti di un allenatore c’è sempre qualcuno in grado di prestarti un qualche usato, in modo da non fare acquisti alla cieca...
 
In effetti insospettisce anche me ,ma magari è un allenatore che ha una squadra di piccolini e non gli può dare nulla da provare .Però bho io vado per la fiducia.
 
Ultima modifica:
Tutto questo thread mi lascia perplesso.
Seguo interessato la sua evoluzione.
:shock:

infatti la mia domanda iniziale era puramente retorica

se non sa consigliare l'allenatore, che ha davanti l'allievo e sa valutarne le necessità, ci sono solo due possibilità:

1) o l'allenatore non è un allenatore
2) o il thread non è un thread
 
Anche gli sci voglio dire: i fischer si conoscono così come i volkl ,magari non avrà mai provato gli ELAN, ma le caratteristiche si conoscono.
Però gli do ancora fiducia:D
 
Ho provato gli Elan due (o tre? :PAAU) anni fa e non erano davvero nulla di che, assimilabili a un GS negozio strutturato.

Voelkl li prendi se vuoi qualcosa di semplice. Vale lo stesso discorso degli Elan. Se provassi un Nordica o un Blizzard GS negozio molto probabilmente li troveresti più tosti.

I Fischer 180 non sono da adulto

In conclusione: senza dubbio il Fischer 183
 
Un Blossom Overlimit 181 o 186 o un Carpani linea Master F4 180 o F5 182 . Giusto per far ragionare su qualche cosa di diverso.
 
Quelli però non sono da gara ,poi se non hanno almeno un 23 metri di raggio tra i pali dove vai?Con i bambini di 11 anni che hanno il 175 r 21?
Poi il gara ha un ritorno e struttura diverso da commerciale.

Però dipende sempre da quello che vuole fare,è comunque un idea valida,ma bisogna capire che idee ha.
 
Top